Commiato
di Liberty89

02/02/18, ore 16:46

Allora eccomi qui per lo scambio recensioni, sono stra felice di poter leggere e recensire qualcosa su Jak. Ho sempre amato questo gioco, tanto da avere tutti i giochi della sua serie, è stato uno dei migliori giochi per PS2 che abbiano mai fatto. E devo dire che all'epoca quando uscì il gioco mi sarebbe piaciuto leggere tante storie su di lui, soprattutto riguardo al erzo capitolo della serie che trovo sia il più bello di tutti, ma che ai me lascia in sospeso molte domande. L'unica cosa che non mi è piaciuta è stato il finale cavolo, mi lascio senza parole, ma potrei dire comunque che era originale a suo modo.
Ora mi piace il modo di come hai parlato di Jak e il suo dialogo con Sig, adoravo il suo personaggio, ma ancor di più ho amato Damas. Avrei voluto sapere molto su Damas e la sua storia e soprattutto riguardo al fatto che era un re alla perdita di suo figlio (di cui nel gioco e veramente poco accennato).
E molto bello vedere come descrivi il punto di vista di Jak riguardo a Damas e al fatto che poi scopre che questo era il suo vero padre. Ho sempre pensato anche vedendo il gioco che tra Damas e Jak ci fosse un qualcosa di speciale, soprattutto durante le varie missioni lui ti chiamava nella sala del trono perchè gli voleva parlare dei suoi poteri.
Mi è rimasta ancora impressa la scena in cui paragona l'eco alla sabbia e come cambia se ci si aggiunge dell'acqua, diventa solida e consistente. Poi esprime un rammarico verso la perdita di suo figlio e Jak meravigliato gli dice "Tu avevi un figlio " e lui risponde "Non devo perderti come ho perso... mio figlio".
Da li ho capito molte cose, anche il modo in cui Damas si preoccupava per Jak, che considerava come un figlio, non sapendo mai in fondo chi era. E stato anche meraviglio vedere quando Jak dice "Non ho mai conosciuto mio padre"... si vede fin troppo bene che la "rispettiva mancanza " gli avvicina.
Non penso che Damas avrebbe rifiutato Jak per essere stato contaminato dall'eco, nel gioco è sempre stato mostrato il contrario. Damas dopo aver conosciuto Jak, in un certo senso lo stimava, tanto da affidargli in punto di morte la ricerca di suo figlio.
Un'altra cosa che mi è piaciuta di questa storia e l'accenno alla madre di Jak che in tutti i giochi non si è mai accennato,che poi c'era anche da chiarire il suo legame con la figura di Mar.
Il momento del funerale di Damas per quanto epico e commovente sia, non mi è sembrato credibile anche perche nel mondo di Jak i defunti sono sepolti e non cremati. Vedi la tomba dello stesso Mar.
Anche se la conclusione di questa storia per quanto bella sia, mette una tristezza che ho potuto riscontare solo in poche storie.

26/02/16, ore 15:04

Buonsalve (di nuovo), cara la mia Lady Je! u.u

Continuando il mio giro di lettura, sono incappato in questa tua fanfiction a tema "Jak 3". Purtroppo, ho notato che la sezione relativa alla serie di Jak è davvero molto scarna, in pochissimi avete scritto riguardo a tale brand, mi duole assai.
Comunque, non immagini lo stupore nello scoprire che anche tu sei una fan della saga di "Jak & Daxter"! Devi sapere che il duo di casa Naughty Dog accompagna la mia esperienza ludica fin dagli esordi, sono molto affezionato ai due scavezzacollo di Haven City. Ho finito innumerevoli volte tutt'e tre i capitoli principali della saga (anche in speedrun), e, ad oggi, rimane uno dei miei brand videoludici preferiti! "Jak 2:Renegade" rimane quello che adoro maggiormente. ~<3
... "Jak X" ed il gioco per PSP (non "Daxter", l'altro, di cui non rammento il nome, al momento) sono il male supremo, però. Da dimenticare, assolutamente.

Ma bando alle ciance, passiamo alla recensione in sé!
Hai approfondito uno degli aspetti che ha lasciato perplessi/delusi molti estimatori del gioco, ovvero il finale, forse un po' troppo aperto. Dopo averci spiattellato in faccia le origini del nostro eroe, con tanto di morte strappalacrime del padre, i creatori ci hanno lasciato così, spiazzati; non tanto per le rivelazioni e per il momento feels, quanto, piuttosto, per come è stata gestita la cosa. Cioè, prima ci lanciate addosso una bomba del genere, per poi lasciarla finire nel dimenticatoio per "motivi di trama"? No, non è accettabile.
Capisco che le circostanze non permettessero al biondo di struggersi troppo per la dipartita di Damas, ma cavolo, gli è morto il padre, avrebbero potuto approfondire meglio la questione inserendo un filmato dopo la partenza dei Precursor, in cui mostravano o il funerale del Signore del Deserto, o almeno lo sconforto di Jak.
Per fortuna, però, esistono le fanfiction ad ovviare a questi problemi!
Che dire: assolutamente impeccabile, davvero. Il cordoglio per la scomparsa di Damas ed il rimorso per non aver potuto fare nulla per salvarlo dalla sua tragica e meschina fine sono palpabilissime all'interno della tua narrazione. Finalmente, ho avuto modo di vedere un Jak più umano, fragile, cosa che nei giochi non è mai saltata fuori, probabilmente perché il suo personaggio doveva sì rimanere il tipico PG tormentato, pieno di rimpianti, ma sempre tutto d'un pezzo, carismatico. Tale, forse, è l'unica pecca della caratterizzazione del character, ovvero quest'ostentata figaggine peculiare dei protagonisti delle storie d'azione, la quale non può in alcun modo far trasparire "debolezza" morale.
Ottima la scelta di accennare anche la madre del biondo, altra figura mai trattata nella saga e su cui un po' tutti ci siamo interrogati almeno una volta.
La scena conclusiva, in cui descrivi passo passo la veglia funebre di Damas è il punto più alto dell'intera opera: piena di pathos, molto struggente, la cui lentezza è scandita dal ritmo della marcia intonata dai tamburi.
L'interpretazione del legame tra Jak e Daxter mi è piaciuta molto. Quei due sono talmente in simbiosi tra loro da comprendersi vicendevolmente con un solo sguardo. Un'amicizia davvero profonda, la loro.
Infine, bellissima la scena in cui le ceneri del Re di Spargus migrano in direzione del deserto, per andarsi a ricongiungere con quelle degli altri suoi "fratelli della sabbia".

Ordunque, sperando che la mia recensione sia stata di Vostro gradimento, Milady, mi congederei, se per Voi va bene.
Au revoir, Mademoiselle! u.u
(Recensione modificata il 26/02/2016 - 03:11 pm)

04/02/16, ore 20:13

Tu vuoi farmi proprio piangere di oggi eh *piange istericamente* cosa posso dirti se non che hai fatto un ottimo lavoro e che hai finalmente reso giustizia a quel finale sciatto? Davvero brava brava brava!! Di nuovo.

un bacio
Michelle*

27/11/15, ore 17:08

Cavolo! Penso di non aver mai letto una fanfiction capace emozionarmi a tal punto da farmi piangere! Devo farti veramente i miei complimenti, era veramente perfetta! Ho ancora le lacrime agli occhi! E non so che altro dire, io ancora piango :") ottima storia. Veramente ottima :)

19/09/15, ore 14:08

Mi sono letteralmente ritrovata con le lacrime agli occhi.
Questa one shot è un colpo al cuore, è fantastica! La migliore delle tre che ho letto.
Qui ti sei proprio superata: sentimenti su sentimenti, che ti stringono il cuore. Mi sono commossa. Questa saga è fantastica e sappiamo bene che ci sono tanti momenti immensamente tristi e tu qui hai ampliato ancora di più la tristezza.
Complimenti, questa è assolutamente una perla!

01/06/15, ore 12:33

Ciao ^_^
Sono di nuovo io, s¨ª, a rompere :P
Questa fanfiction, devo essere sincera, mi ha fatta emozionare, ¨¨ molto bella e, a mio parere, rende onore alla morte di Damas (quanto male ci sono rimasta non si pu¨° descrivere, perch¨¦ ¨¨ un ingiustizia che Jak scopra chi sia il padre nell'esatto momento in cui lo vede morire, dai...).
Sei capace di rendete vivi i sentimenti, il dolore, la delusione, tramite le parole: li rendi proprio vividi, che quasi si possono toccare con mano.
Il dolore di Jak che traspare dalle parole ¨¨ un qualcosa che rende proprio stupenda la storia; poi ho adorato il modo in cui hai descritto l'arrivo della sera/notte, molto bello e con parole per nulla scontate, che di solito, alcuni, cercando di scrivere qualcosa di diverso, cadono nelle solite frasette trite e ritrite. Invece tu no.
In generale, comunque, la storia mi ¨¨ piaciuta tantissimo, i miei complimenti sono d'obbligo. Poi hai anche esaudito un mio desiderio, che avevo da tanto, quindi... u.u
Alla prossima ^_^

31/03/15, ore 20:25

Ciao Liberty! Ti ricordi di me? Non ci si sente da un po'!
sarò sincera, ai tempi in cui usciva Jak and Daxter, con ogni probabilità io ero fissa su Ratchet and Clank, perciò temo di essere della schiera "opposta"! L'ho conosciuto solo da poco, attraverso gameplay e vari, mi ha colpito molto la complessità di Jak!
qui la rendi davvero bene, trattando di una delle mie scene preferite, appunto la morte di Damas: hai sempre una scrittura molto emotiva che ti proietta subito nella fic, mi piace davvero il tuo stile! Mi piace anche come hai reso Daxter, la loro amicizia, che emerge nel momento del bisogno... bellissimo!
Non ho mai pensato alla mamma di Jak, ma in effetti da qualche parte doveva pur essere uscito! XD bell'idea, mi ha molto colpito, e anche la dolcezza di Jak è mitigata dalla sua... miticità (Kung fu Panda style)
Davvero complimenti, una bellissima fic! Lo so che dovrei recensire altre tue fic, tipo quella di KHR... giuro che lo farò! Appena la scuola mi libera di prigione lo farò!
Intanto ti saluto, davvero brava!
alla prossima, ciao!
Purple_Rose