Lacrime di Luna
di Daphne09

21/06/16, ore 15:24

Ciao, ti recensisco per lo scambio organizzato dal gruppo 'Efp famiglia'. Dunque, la mia sorpresa nel visitare il tuo profilo riguardava il fatto che non sapevo ci fosse un fandom sulle Winx. Non posso definirmi una fan accanita, ma la serie la conosco. Anche se confesso d'aver scelto di non seguirla più dopo la sesta stagione e uno dei motivi è proprio la scelta, assurda, di far rompere Riven e Musa. Posso dire che son sempre stati la mia coppia preferita della serie e di aver guardata per anni esclusivamente per loro, perché già diversi aspetti non mi piacevano. Ho sempre amato le loro dinamiche di coppia, le trovavo le più interessanti della serie.

La tua flash mi è piaciuta parecchio, e non ti nascondo che ho aperto questa e non altre soprattutto per la coppia trattata. Non ho mai letto nulla in questo fandom, ma spero che apprezzerai comunque le mie parole. L'ho trovata molto piacevole, anche perché non è facile scatenarmi delle emozioni (provengo da un fandom che ai propri personaggi ha fatto davvero di tutto), ma credo che la tristezza che mi ha riversato addosso sia indice del fatto che hai fatto un buon lavoro. Mi piace il modo in cui Musa sogna ciò che non avverrà mai. La maniera in cui immagina si comporterebbe Riven e come crede pottrebbe fare lei. Il fatto che creda che soltanto suonando potrebbe esprimere i propri sentimenti, questo è molto da lei.

Complimenti.
Koa

21/11/15, ore 19:20

Ciao!  Ho appena scoperto la tua storia dal forum ...

Davvero bellissima e toccante! Poi io adoro Musa e queste fic  così mi fanno impazzire!
Complimenti!
Sinceramente Riven non mi va troppo a genio,  ma poco importa.

21/08/15, ore 13:01

Ciao sono qui per lo scambio libero dell'estate.
Premetto che mi sono fermata alla serie in cui arrivano i cuccioli fatati (non ricordo il numero, passato troppo tempo) e non so di quale separazione stai parlando. Provo ad immaginarmi la scena come fosse quella volta in cui Riven lascia Musa sotto incantesimo di una delle Trix.
Mi complimento per come sei riuscita a racchiudere tutto questo in trecento parole, è molto ben scritto e fa intendere bene i sentimenti di Musa, non ho notato alcun errore e di questo mi complimento.
Riguardo la tua domanda alla fine, a me Riven non stava simpatico, affatto, ed essere una femslasher accanita non aiuta questa coppia. Quando seguivo le Winx shippavo TecnaxMusa e MusaxAisha. Non sto affatto bene.
Alla prossima.
Homu.

17/07/15, ore 21:41

Allora, ammetto da subito che sono poco aggiornata riguardo alla coppia e ai fatti xP Le winx ho smesso di vederle più di 10 anni fa e al tempo ero solo alla prima serie, quindi purtroppo non posso darti un parere più approfondito riguardo al tema centrale. Ricordo però al tempo era la coppia che più mi piaceva u.u piccola osservazione inutile xD
Passando alla tua storia, e mettendo da parte le premesse, devo congratularmi con te. Mi è piaciuto molto questo racchiudere molto in così poco. Poche parole, ma essenziali. Non ti sei dilungata in eccessivi introspettismi (?!), che per quanto a volte siano piacevoli, spesso stancano. Apprezzo sempre chi riesce a trasmettere tanto in poco, penso ci voglia grande capacità per riuscirci.
Inoltre volevo congratularmi per il tuo lessico. Ci sono state quelle 2/3 parole che mi sono proprio piaciute: ricercate, ma non pesanti e perfettamente amalgamate al resto.
Stupenda la metafora finale della lacrima come goccia in una tempesta. Riempie il cuore e lascia un po' di tristezza.
Hai uno stile molto poetico. Davvero brava! :)
Ti mando un saluto.

Ray.

30/04/15, ore 18:01

Fic molto bella ed emotiva che, almeno dal mio punto di vista, mi consente di innalzare ulteriormente il livello di rancore e sdegno provato nei confronti di Straffi nel momento in cui ho assistito a quell'infame puntata... ora come ora temo solo che nella prossima stagione si trovi già un altro ragazzo a cuor leggero come hanno fatto Aisha e Daphne.
Detto ciò ammetto che quello che più mi ha fatto intenerire è stata l'aria di dolcezza e intimità della fantasia di Musa: ha rafforzato l'aria di maturità che nelle altre tue storie hai saputo donarle e l'ho molto apprezzato!
A presto

Goran

12/01/15, ore 23:15

Prometto a me stessa di entrare su efp e recensire questa meraviglia già da un po', e finalmente ho trovato qualche minuto per farlo... Diamine, tra l'inizio della scuola, i problemi e le mille cose che si accalcano nella mia vita (tutte nello stesso momento) non trovo mai un attimo!
Dunque, dunque... Per fortuna ora sono qui e posso finalmente lasciarti un commento.
Innanzitutto complimenti perché con poche parole, chiare e struggenti, intrise di dolcezza, dolore, nostalgia, hai saputo esprimere i sentimenti di Musa che perde il suo amore, che suona malinconica, che in ogni istante della sua vita sente gravare su di sé l'assenza di Riven, perdendosi in un pianto perpetuo, incessante, senza alcuna possibilità di interferenza del mondo esterno. Il sole, la pioggia, nulla può distoglierla dalla realtà dei fatti: il suo cuore a pezzi. Mi viene in mente un'espressione che adesso ti trascrivo (e scusami lo scarso tatto...): "un cazzotto nel cuore e nello stomaco".
Praticamente è ciò che ho provato leggendo queste parole. In senso positivo, si intende. Diciamo che è stato come provare le fitte al petto in seguito ad un'emozione forte...
Non tutti gli scrittori sono in grado di suscitare queste sensazioni nel lettore, sai..? Brava, brava e ancora brava!
Quanto, invece, a questa blasfema, volgarissima e insopportabile, nonché insensata e crudele idea di separare Musa e Riven, be', cosa si può aggiungere? La mia indignazione è immensa. So di star parlando di un cartone animato, ma è pur sempre un cartone animato a cui sono parecchio affezionata proprio perché ho cominciato a seguirlo da bambina e per questo motivo ero, e sottolineo ero, abituata a degli "equilibri". Uno di questi era appunto la MusaxRiven...
Per molti questa separazione è ben vista in quanto la coppia non era considerata un vero e proprio modello, anzi, è sempre stata vittima di commenti quali "Musa e Riven non sono un buon esempio per i bambini". A mio dire questi due incarnano perfettamente la coppia "reale", quella che vede i propri alti e bassi ma che alla fine riesce a superare qualunque cosa grazie all'amore.
Una scelta che non condivido e che, giuro solennemente, non manderò giù.
Detto ciò, si è fatto tardi.. E domani c'è scuola!
Ciao, Daphne. Un abbraccio e grazie per questa perla! :')

09/01/15, ore 19:53

Daphne!
Finalmente arriva anche la mia recensione. Sono in ritardo, lo so, ma ho aspettato qualche giorno perché stavo riflettendo su cosa scrivere in questo spazietto.
Inizio col dirti, che mi ha riempito di gioia il fatto che tu mi abbia cercata! Anche perché, se non l'avessi fatto, probabilmente mi sarei persa questa piccola perla e sarebbe stato un SACRILEGIO. (yepppp, a caratteri cubitali xD) Penso che tu sia una delle autrici più valide presenti nel fandom delle "Winx", perché ci proponi sempre storie originali e incentrate sulla mia OTP, quindi.... te se ama easy. :3
Ma ora, passiamo alla parte più importante, altrimenti EFP fa il buzzurro e mi banna il commento.
Allora....come sai, io non ho visto la FATIDICA SCENA, ma grazie alla tua flash-fiction, è come se l'avessi fatto. Sei riuscita a far trasparire le emozioni di Musa alla perfezione, infatti ti faccio i miei più sinceri complimenti, poiché penso che non sia stato facile immedesimarsi in lei. Inoltre, mi hai fatto commuovere! E non succede spesso, quindi un'altra standing ovation per te. =D
Il fatto che tu sia ispirata alle canzoni Cielo senza stelle e La tua musica è la mia è bellissimo, anche perché amo quelle canzoni. Ma, il secondo motivo, che trovo più profondo, è legato a un mio pensiero. Poiché penso, che la musica influenzi sempre quello che scriviamo....nel bene e nel male. Quindi, mi ha fatto piacere vedere che anche qualcun altro lo fa. :)
Che altro dire?
300 parole di puro talento.
Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro!
Mi raccomando: continua così. =P
Ci sentiamo su Facebook,
_byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ludos98

06/01/15, ore 22:20

Ciao Daphne09,

Devo dire che mi piace davvero molto la tua flashfic, su questo non ci sono dubbi.
Hai espresso in 300 parole quello che Musa prova dopo che quella cavolo di Raimbow gli ha portato via Rivenn. Sai gia come la penso sulla loro rottura.
Spero di leggere altro di tuo, mi piace molto come scrivi.
Un abbraccio,
Ale.

06/01/15, ore 18:03

Eccomi finalmentee! Da quanto tempo non recensisco qualcosa di tuo :(
Mi dispiace molto, vorrei tanto trovare il tempo di rileggere le tue storie XD
Comunque...inutile dire che mi è piaciuta, no?
Hai scritto divinamente, come sempre, e su questo non ho assolutamente niente da dire se non che adoro il tuo stile.
In poche righe hai reso perfettamente l'idea della tristezza di Musa nel sapere che il suo amato è andato via, tra l'altro senza neanche un motivo.
No, perché dato che vuoi un'opinione dettagliata io te la scrivo con piacere, perché mi sembra veramente una scemenza senza senso.
Cioè, non so, io penso che ci sia un motivo se due persone si lasciano, no? Cioè, ci deve essere da qualche parte una piccola spiegazione a tutto questo.
E invece niente. E il bello è che poi lei dice anche, con quella vocina malinconica:"Forse è meglio rimanere amici".
E improvvisamente tutto diventa grigio e triste, e tu vai a capire perché.
Secondo me è solo perché si divertono a fare il tira e molla (gli autori, intendo XD) con loro, perché diciamocelo, le altre coppie sono da diabete.
Loro sono gli unici che si avvicinano alla realtà, ma per me la realtà non è lasciare una persona così, senza nemmeno una spiegazione, quando dovresti amarla.
...wow, che poesia XD
Bene, comunque avrai capito cosa intendo, no? Questa è la mia opinione e l'ho scritta così, senza preamboli, perché per me è veramente senza logica e sono curiosa di sapere anche la tua :D
Detto questo, non vedo l'ora di rileggerti e soprattutto di ricominciare a pubblicare (anche io sto proseguendo con delle nuove storie, tra cui il seguito de "Lo spirito delle parole", nel caso te lo stessi chiedendo, ma mi sa che ci vorrà ancora un pò di tempo e poi la scuola mi sta veramente succhiando tutta l'energia...T___T).
Quindi a presto (spero!)!
Baci baci baci :D :-*

06/01/15, ore 10:57

Ah una storia veramente interessante!

Musa qui sfoga tutto il suo dolore riguardo lòa fine della sua storia d'amore con lo specialista Riven!
Anche se conosco le winx devo ammettere che le faccende di cuore non mi sono mai interessate più di tanto, anche perchè secondo me ogni persona ha il proprio ideale di belezza e romanticismo quindi è impossibile trovare qualcosa di universale.
Comunque devo ammettere che descrivi bene la situazione emotiva di Musa che ha perso il suo amore finito chissà dove, probabilmente sotto un metro di terra alla collina degli stivali, e che ha visto le sue certezze andare distrutte cosi come i suoi sogni e i suoi ideali!

06/01/15, ore 02:16

Ciao Daphne!
Capolavoro. Ho singhiozzato dall'inizio alla fine, complimenti in poche meravigliose parole hai descritto (a mio parere ) la magnifica storia di Riven e Musa , tra l'altro sono la mia coppia preferita. Complimenti ancora ,spero di leggere al più presto un tua nuova fic.Alla prossima recensione.
Ps: mentre recensivo ho notano un mesaggio nella posta e ho visto la tua lettera, grazie di avermi avvisato comunque di questa meravigliosa fic.
Baci Alex
(Recensione modificata il 06/01/2015 - 02:18 am)

05/01/15, ore 17:39

Ciao Daphne^^
Credo sia la prima volta che vengo a leggere qualcosa di tuo quindi passo subito alla recensione XD
Dunque, come qualcuno già sa, la coppia MusaxRiven non mi piace per niente, però devo dire che nella tua storia hai espresso i sentimenti di Musa davvero bene che me li hai fatti apprezzare (tanto che quasi quasi spero che ritornino insieme nella settima serie XD).
Normalmente, scrivere flashfic o drabble comporta sempre dei rischi. Uno su tutti quello di descrivere sommariamente e in modo grossolano dei temi, pur di rimanere nei limiti imposti. E invece devo dire che ti è uscito davvero un piccolo capolavoro. In "poche" parole e in "poche" righe hai detto tutto quello che c'era da dire e in una maniera assolutamente malinconica e coinvolgente. Davvero brava!
Beh, ora ti saluto e, se avremo modo di sentirci di nuovo, alla prossima :D
See you soon. Marti :)

05/01/15, ore 10:25

Ciao Daphne09, che bello trovare una tua nuova storia. Hai descritto molto bene le sensazioni di Musa: il testo era lineare e scorrevole come forma e malinconico e struggente nel contenuto, davvero ben fatto :-). Più tardi in un messaggio risponderò alla tua domanda circa la coppia MusaXRiven, intanto mi complimento per il bel lavoro e aggiungo la storia ai preferiti :-). Un abbraccio. Tressa ;-)

05/01/15, ore 08:38

Carissima Daphne,
Questa Flashfic è semplicemente meravigliosa! Te l'ho detto anche ieri quando ho avuto modo di leggerla su facebook! Ti devo fare i miei più sinceri complimenti perché in 300 parole hai dato vita ad un testo che seppur breve è completo ed estremamente coinvolgente!
È semplicemente poesia. Una dolce melodia. È magia!
Brava!!!
Naturalmente vola fra le mie preferite!
Un abbraccio e a presto
Ehris