Qui multum amat pauca dicit ~
di Eliatheas

03/04/11, ore 21:09

Complimenti, dacvvero! Vorrei lodarti con una critica più elaborata, ma non so proprio cosa dire. E' una one-shot semplicemente perfetta.

25/09/09, ore 22:31

Oh, ma! Sono capitata nella sezione per caso, e per caso ho letto una fanfiction su una novella che, anche io analizzai al liceo, per un compito in classe (però la mia era una analisi stilistica, sigh!); sarà per questo, quindi, che la sua trama mi è rimasta particolarmente impressa. O forse, questo è dovuto al fatto che ho odiato Lisabetta dalla prima all'ultima pagina, proprio per il suo vivere nel dolore, senza reagire, visto che conosco davvero gente che nel XXI secolo lo farebbe!
Comunque, tornando alla fic, l'ho trovata molto bella. Dal punto di vista del personaggio di Lisabetta, è molto IC (mi hai ricordato il mio odio per quella ragazza, infatti! XD), tanto che si percepisce benissimo la dolcezza e la delicatezza della sua persona. Sei riuscita anche a renderla fruibile anche per chi non ha mai letto la novella, senza renderla pesante o noiosa.
A livello stilistico, non avrai usato il linguaggio del Trecento, ma quello da te usato, secondo me, va benissimo; certo, a volte, verso la fine, cade un pochino (non troppo, tranquilla; però, rispetto alle prime battute si sente un po' più moderno), ma lo trovo comunque ottimo.
[Questa recensione partecipa all'iniziativa Criticoni d'autunno]