John&Mary
di mikimac

25/01/15, ore 12:45

Eccomi!

Lo so, lo so sono in terribile ritardo, in questa settimana pienissima sono riuscita solo ora a controllare.

Ma ovviamente ora sono qui a lasciarti la mia ultima recensione a questa fantastica storia :3

Innanzitutto ti faccio gli ennesimi complimenti per la descrizione dei personaggi. No, non penso che Mycroft sia OOC, anche perché nella serie stessa ha saputo dimostrare di tenere alla fratello. E John è una parte importante della vita di Sherlock, quindi sono piuttosto d'accordo con te: figuriamoci se non sapeva che Mary era una spia!

Mi piacciono molto anche i riferimenti alla vita di Sherlock nel frattempo, al fatto che Mycroft da una parte si preoccupi per lui e dall'altra mantenga sempre il suo atteggiamento un po' autoreferenziale ("Mycroft è il servizio di sicurezza britannico").

Lestrade è adorabile, così attento a John, così "poliziotto" ma anche amico. È bello vedere rendere giustizia a tutti quelli che hanno salvato la vita a John mentre Sherlock non c'era.

Infine, penso che il tuo meglio tu lo abbia dato come al solito con Mary e John. Sono caratterizzati benissimo, in lei si vede l'ambivalenza tra l'apparente dolcezza e semplicità e il carattere che il suo passato decisamente atipico deve averle formato. E poi... I baffi! *-* ho riso troppo pensando alle scene che ci saranno attorno al cambio di look di Watson.

Beh, spero di essermi rifatta dopo il ritardo, ti faccio ancora tantissimi complimenti e spero di leggere altre tue storie!

19/01/15, ore 13:43

Per ora, ho letto solo questo capitolo e posso dirti che la storia è molto carina, affatto pesante da leggere (nonostante la tematica drammatica) e ben resa grammaticalmente. Leggere del dolore della perdita di Sherlock per John è stato abbastanza doloroso, povero.
John e Mary sono una delle coppie più belle della serie e non comprendo veramente come si possa odiare il bellissimo personaggio di Mary (mi faccio sempre in quattro per difenderla a destra e manca!), quindi non potevo non fermarmi a leggere qualcosa su queste due bellezze. Leggerò sicuramente anche gli altri capitoli e aggiungo la storia alle seguite, di fisso! uwu

Alla prossima,
Luna ~

18/01/15, ore 20:09

*balla insieme ai propri feels*

Dai, te lo aspettavi che sarei comparsa anche questa volta.

Sappi che attualmente questo è il mio capitolo preferito e sono certa che non fai fatica a capire perché: sarò poco originale, ma stavo aspettando "il momento" sbattendo nervosamente il piedino. Quindi... finalmente! *-*

Ho adorato il modo in cui il loro rapporto si sviluppa per arrivare alla concretizzazione, mi è sembrato veramente perfetto: tutto ciò che fa John, è da John; tutto ciò che fa Mary, è da Mary.

Altra cosa che mi è piaciuta veramente, veramente tanto, è il fatto che da una parte sia lei a prendere l'iniziativa ma che così facendo spinge Watson ad agire per primo a sua volta. Non se ne sta semplicemente "approfittando", è veramente ciò di cui lui ha bisogno ma non è neppure solo questo.

Sono così carini, così veri e così realistici, che davvero li adoro. Non c'è la banalità solita da love story - come non ce ne sarebbe potuta essere nella loro, di storia - mentre c'è una dolcezza e anche una leggerezza, pur nella drammaticità, assolutamente perfette.

Che dire, sono super impaziente di leggere l'ultimo capitolo, non vedo l'ora! <3

13/01/15, ore 22:02

"Quell’uomo, che fosse colpevole od innocente, si è ucciso! Se era colpevole, ha pagato per i suoi sbagli un prezzo più alto del necessario. Se, poi, fosse stato innocente, gente come lei lo avrebbe sulla coscienza e si dovrebbe vergognare per quello che ha detto!”

Posso amarti *-* Questa frase mi piace da morire.

No, ecco, intanto grazie infinite, cioè mi hai citata all'inizio, sono rimasta sorpresissima! Grazie davvero.

E ora posso venire alla recensione che aspettavo di poterti lasciare (ebbene sì, ho controllato la storia in attesa del secondo capitolo più di una volta).

Questo capitolo è assolutamente all'altezza del precedente - cosa per niente scontata - pur essendo molto differente, a mio parere. O forse proprio per questo. All'inizio, troviamo la situazione di John apparentemente identica a come l'avevamo lasciata. In realtà, però, i miglioramenti sono in corso, anche se molto lentamente e a fatica. Poi vediamo una distinzione fondamentale: fisicamente Watson si sta riprendendo, è la sua anima a essere completamente a pezzi (questa è la fase in cui io immagino Martin Freeman con quell'espressione distrutta e i miei feels vanno alle stelle).

E qui, entra in gioco Mary! Già dal suo modo di porsi, dal principio, mi è piaciuta tantissimo, lo ammetto. E poi è stato un crescendo, culminante con l'abbattimento del cretino, che è stato davvero fantastico. Hai messo le basi per un personaggio veramente ben fatto, a mio avviso e che rende giustizia anche al passato che - come sappiamo - Mary nasconde.

Che dire, sono veramente contenta che tu abbia aggiornato, tantissimi complimenti e grazie infinite ancora *-*

Cri

Ps: spero che aggiornerai presto!

08/01/15, ore 20:29

Inizio con il farti i complimenti per questa fanfiction: mi è piaciuta veramente tanto e ora spiego perché!

Innanzitutto, mi piace molto lo stile, che a mio giudizio è piano e pulito, non troppo pesante o ridondante ma ugualmente drammatico al punto giusto. Rende la sofferenza di John ma anche di quelli che lo circondano e i sentimenti di ogni personaggio sono ben tratteggiati. Ho apprezzato molto il modo nel quale hai introdotto Greg, trovo che il suo affetto sia per John che per Sherlock sia descritto in modo delicato ma evidente.

Sempre stilisticamente, l'insistenza delle interrogative retoriche mi è sembrata molto adatta a calcare l'angoscia e lo smarrimento di Watson, senza per questo far risultare la lettura pesante, cosa che può capitare esagerando con quell'espediente.

E infine che dire, seguirò questa storia e spero vivamente che la continuerai perché al momento mi ispira davvero tanto!