Cronache di inenarrabili eventi.
di Afaneia

01/08/18, ore 09:50

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero di recensioni del Giardino :)
L'altra volta, la prima in cui sono capitata nel tuo profilo, ho avuto modo di leggere una OS, ma stavolta ho puntato direttamente ad una long. Non è certo uno dei tuoi lavori più recenti, eppure la trama mi ha davvero stregata. C'è qualche cosa di strano in ciò che hai scritto, qualche cosa che si cela e che mi ha incuriosita al punto di sceglierla tra tutte. Horror: non ho mai letto fanfiction dedicate a questo fandom con questo genere, e la cosa mi piace molto.
L'inizio in un ambito così tranquillo e famigliare, è calmo e rilassante: ci presenti i personaggi nell'insieme, il protagonista con i nipoti. Se penso a Margi provo un poco di tristezza, si sente responsabile per Gary, così piccolo. Samuel si prende cura di entrambi, ripensando ad Agatha nel momento in cui la bambina desidera sapere qualcosa in più su di lei. Quando l'uomo parla di lei, sembra assorto in un turbinio di ricordi, felici e dolorosi; ricordi che fatica a mantenere ma a cui non rinuncerebbe mai. Chissà cosa nasconde davvero nella propria mente, qualche cosa di orribile è successo, e piano piano verrà fuori. (Non vedo l'ora!)
Il tuffo nel passato è interessante, racconta un evento nel quotidiano di 50 anni prima, un evento che infervora i cuori di chi vuole partecipare. I personaggi si delineano molto bene nel prologo e nel primo capitolo, dove nonostante la brevità si inquadrano perfettamente in caratteri ben definiti.
Mi hai incuriosita con un inizio così apparentemente normale, ma i pensieri di Oak nella prima parte fanno intendere che la storia prenderà una piega decisamente allarmante, ad un certo punto.
La lettura procede scorrevole, facendo leva sull'importanza dei dialoghi, mai pesanti e per nulla forzati. Il tutto parte dal presente, spostandosi poi alla vita di uno dei protagonisti che rivanga il passato. Non ho trovato errori di sorta, e ciò che hai scritto alla fine ha attirato ancora di più la mia curiosità: quindi la tua storia si basa su delle creepypasta che hai rivisitato ed inserito in questo fandom. Mi piace!
Recensione super positiva per questo primo capitolo, e spero di avere l'occasione di continuare a leggere questa tua long.
Ciao, e buon lavoro :3

28/02/16, ore 02:25

Guarda mi è piaciuto un sacco.
C'è il giusto realismo, come la parte della cotta per Lance, senza dimenticarsi del feeling che l'universo dei pokemon dovrebbe dare. Non sono la persona giusta per darti consigli... magari il contrario xD
Comunque ti seguirò senz'altro. Continuerò a leggere e a scriverti qualche riga sotto i capitoli successivi ;)
(Recensione modificata il 28/02/2016 - 02:26 am)

23/06/15, ore 13:31

Ciao! Mi presento, sono Drew! Devo veramente dire che ho adorato questo primo capitolo, i personaggi sono insoliti e fin dall'inizio si scorge quel velo di mistero che adoro. Grammaticalmente è impeccabile, mi piace come scrivi, la storia fino a ora scorre molto bene. Non vedo l'ora di leggere il resto, a presto! (Ho fatto anche la rima!)

27/05/15, ore 15:46

Ciao, carissima! Come va?
L'altro giorno mi è capitato di vedere una fan art di Oak e Agatha e mi è venuto in mente che tu stavi scrivendo qualcosa a proposito, perciò mi sono incuriosita e ho cominciato a leggere questa storia!
Margi è adorabile, così come anche il suo rapporto con Gary: posso dire per esperienza che tra fratelli è proprio così! XD
Mi piace molto il fatto che sia il Professor Oak a raccontare gli avvenimenti ai nipoti come fosse una favola della buona notte. Ti confesso che in realtà Agatha è stata la Superquattro che mi è rimasta meno impressa quando ho giocato ai giochi la prima volta, forse perché essendo piccola avevo un maggiore interesse verso i personaggi
giovani in cui potevo immedesimarmi con più facilità... Per questo preferivo di gran lunga Lorelei, probabilmente. Agatha mi faceva pensare alla strega di 'Hansel e Gretel', poi il fatto che fosse specializzata nel tipo Spettro mi faceva convincere ancora di più del fatto che si trattasse di una stregaccia... Insomma, non era la mia preferita. Però devo dire che qui, rappresentata come una ragazza forte e indipendente, mi piace molto. Dicevano che Agatha fosse una testa dura, e di certo da giovane doveva essere proprio un bel tipetto!
Sul passato del mondo Pokémon mi ci sto soffermando soltanto da qualche mese, prima non ci avevo mai pensato, e vedere questo giovane Samuel non ancora nelle vesti di Professore (e lui è il Professor Pokémon per eccellenza) lo trovo davvero interessante. Anche la nascita dei primi Centri Pokémon e l'organizzazione dei primissimi tornei è un punto su cui non avevo riflettuto molto. Ma soprattutto non mi ero mai posta il problema della differenza di sesso fra allenatori, ora che ci penso è possibile che anche loro abbiano dovuto lottare per ottenere l'uguaglianza fra i sessi, mi sembra una visione molto realistica dal punto di vista del mondo in cui viviamo noi. Dopotutto anche fra i Professori in sei generazioni solo Aralia è riuscita ad ottenere il ruolo e fra i Campioni su otto solo tre sono donne... Chissà?
Mi hai davvero incuriosita e non vedo l'ora di andare avanti!
Ti mando un bacio, a presto!
Pers

16/02/15, ore 08:22

Buongiorno. Faccio una premessa: in passato sono stato un fan accanito dei pokemon: ho seguito la serie per anni, anche se ormai l'ho abbandonata, perchè ho scoperto anime più belli e emozionanti, e anche perchè ormai la solfa è sempre quella: Ash va in una nuova regione dopo aver abbandonato il suo precedente team tranne pikachu, si fa degli amici nuovi, cattura nuovi pokemon, vince le medaglie affronta il team malvagio di turno (team rocket/idro/magma/galassia/plasma), va alla lega ma dopo i successi iniziali viene sconfitto e parte per un'altra regione; inoltre dopo che Misty è uscita di scena sostiuita da Vera/Lucinda/Iris/una ragazza di cui non ricordo il nome diciamo che ho perso interesse per l'anime (anche perchè i protagonisti restano sempre dei bambini di 10 anni, nonostante sia passato almeno un decennio da quando Ash ha iniziato il suo viaggio infinito nel mondo dei pokemon partendo con pikachu dalla sua città natale,. quindi lui e gli altri suoi amici dovrebbero essere dei ventenni). Inoltre ho visto i film dall'1 al 3 e ho giocato anche ai giochi da pokemon blu a smeraldo. E fammelo dire: ideare una storia ambientata nel passato del gioco è una idea intrigante, quindi la seguirò volentieri anche perchè le horror sono sempre interessanti. Ora passo a recensire: l'inizio è carino, la scena di Oak con i suoi nipoti ti strappa un sorriso. La famiglia Ketchum originaria di Lavandonia? Non mi stupisco che ora vivano a Biancavilla, Lavandonia è una città spettrale (in tutti i sensi). L'altopiano blu non è difficile da raggiungere, basta avere un pokemon che conosca volo. Quegli si scrive egli.  In questo capitolo non ho notato nulla di inquietante, mi sembra una normale storia pokemon, ma sono certo che nei prossimi capitoli ne vedrò delle belle.

12/01/15, ore 14:16

Ehi.
Certo che sei proprio appassionata di prima generazione, nevvero? Siamo a ben tre storie ambientate prima di quei giochi. Comunque, devo dire che è sempre un piacere leggere una delle tue storie.
Vorrei, prima di iniziare a parlare del contenuto del capitolo, aprire una piccola parentesi, anche se l'argomento di questo excursus è piuttosto puerile: non mi ricordo se sono riuscito a trovare un soprannome. Per carità, Afaneia è un bellissimo nick, ma vorrei trovare un diminutivo anche perché ne ho affibbiato uno praticamente a tutti ^^.
Devo dire che è un bel capitolo privo di errori e la storia sembra interessante, la seguirò di sicuro. Ora vado. Un saluto \0-0/
Rovo

11/01/15, ore 11:18

Proseguirò io, come sempre ;-) Ciao e buona domenica anche a te, ti auguro che sia migliore della mia. Parto facendoti una domanda sperando di non essere troppo inopportuna: ma tu i videogiochi di Pokémon te li impari a memoria? Cioè, non fraintendere, non voglio insultarti, ma visto che mi hai già detto più volte di non esserti avvicinata al manga, per riuscire a ricordare tutti i singoli personaggi e le loro caratteristiche devi esseri fatta una eccellente preparazione. Poi magari è qualcos'altro che io non posso capire, se ti ho offesa sei libera di maledirmi. Però te l'ho detto perché... per essere una che non ha letto il manga lo rispecchi sempre in pieno e anche di più, e il tuo lavoro è notevole come sempre :-)
(Recensione modificata il 11/01/2015 - 11:24 am)