Breaking Down
di Utrem

28/01/15, ore 14:26

Ciao Marta!
Ho letto attentamente questo tuo primo capitolo e ho letto su google di cosa tratta Breaking Bad per capire meglio (trama controversa e per certi versi cruda! 😛 ).
Dunque, Marie è la moglie del cognato del protagonista e so che nella serie preme per far incastrare Hank. Non so però cosa stia facendo in questa situazione precisa, ma ti assicuro che mi ha molto impressionato il modo in cui tu hai composto il tutto: una scena essenziale, accurata, claustrofobica, con un finale spiazzante e crudo. Le sensazioni fisiche, quasi malate, di Marie, il senso del vuoto, lo straniamento e il peso interiore di aver fatto una cosa gravissima, sono quasi tangibili e si sposano con l'ambientazione desolata e sporca, in cui un raggio di sole non è che un elemento di fastidio, invece che un appiglio di speranza o distensione. Bello il doppio senso ("[...] ora te ne puoi andare. [...]") che metti in bocca al ragazzo, che tranquillamente fredda Marie nell'epilogo di questo primo capitolo; bello perchè Marie lo interpreta come un'assoluzione invece che per il suo esatto opposto: una condanna a morte. M'incuriosice molto sapere ciò che accadrà e sapere se Marie è morta davvero (presumo di sì, a meno che non accada qualcosa a vanificare tutto come in "Kill Bill") o se solcherà ancora la scena.
I miei complimenti!
Ele
(Recensione modificata il 28/01/2015 - 02:28 pm)
(Recensione modificata il 28/01/2015 - 10:57 pm)
(Recensione modificata il 28/01/2015 - 11:00 pm)