Il brutto anatroccolo
di Caramel Macchiato

05/03/15, ore 13:45

Confesso che questa è stata la prima fanfiction che ho letto su questo fandom e, contrariamente alle mie aspettative, non ne sono rimasta delusa. Confesso altresì che temevo di incorrere in una carrellata di cliché di quinta categoria, che avrei trovato una sfilza di erroracci e di incongruenze, di personaggi sì e no abbozzati. Che non avrei trovato un'introspezione manco a pagarla oro, che, se non avessi smesso di leggere prima, alla fine della fanfiction avrei storto il naso e mi sarei messa a sospirare con insofferenza.
Come avrai capito, sono una grandissima rompiscatole, puntigliosa e poco propensa a incoraggiare quelle storie che, a mio avviso, sono banali, vuote, scritte male e, la maggior parte delle volte, irritanti.
Dopo questa macroparentesi iniziale, passo finalmente a dirti cosa penso del tuo lavoro.
Anzitutto c'è da lodarti perché hai aggiornato con costanza e sei riuscita a concludere una long nel giro di una manciata di capitoli (io non ne sono capace, sigh), rendendola completa e senza soffermarti su dettagli inutili.
C'è da lodarti anche perché scrivi in maniera piuttosto lineare, con qualche piccolo errore, sì, ma comunque nulla di troppo grave (magari potrebbero anche essere state solo sviste, le tue).
C'è da lodarti soprattutto perché, nonostante alcuni cliché dovuti al fandom (Dolce Flirt è, dopotutto, la fiera dei cliché, tocca prenderne atto), sei riuscita a scrivere una storia in cui la protagonista si è evoluta da odiosa ragazzina insensibile ad essere umano senziente e attento ai sentimenti altrui. Le hai dato un'introspezione (questa sconosciuta) e lo hai fatto anche con Kentin che, pover'anima, nella sua versione pre-scuola militare non viene mai valorizzato.
Una cosa che ho amato particolarmente, poi, è che la protagonista si sia innamorata del vecchio Kentin, del brutto anatroccolo insicuro e pieno di complessi, anziché invaghirsi di lui dopo il suo ritorno a scuola, quando si ripresenta a noi in versione machoman.
Insomma, una fanfiction che ricorderò con affetto.
Grazie per avermi tenuto compagnia! ♥

P.S. Solo un consiglio: ti spiacerebbe sistemare l'html, per favore?

29/01/15, ore 21:55

Ciao,
finalmente sono riuscita a trovare un po' di tempo per poter recensire questa bellissima fan fiction.
La trama non è molto innovativa, ma il modo in cui è scritta la fa (almeno per me) rientrare fra le migliori storie di questa sezione.
Un'altra cosa che ti fa guadagnare molti punti ai miei occhi è il fatto che sei costante nella pubblicazione di ogni capitolo, che non è una cosa facile, io per esempio è da quest'estate che per varie motivazioni che non ti sto a raccontare non aggiorno la mia storia. Tornando a te, vorrei farti i miei complimenti poichè da come hai ormai intuito, sono entusiasta di questa ff (ma va?! 😂).
Vorrei anche aggiungere una piccola cosa... Non mi capacito del fatto che nessuno ti abbia lasciato una misera recensione... Ne lasciano un'infinità alle schifezze (perchè alcune lo sono), ma quando arriva una storia decente tutti a snobbarla...
Spero di non averti annoiato con questa recensione chilometrica, alla prossima
-Flavia❤️
(Recensione modificata il 29/01/2015 - 11:04 pm)