Ade e Persefone - Quel che resta delle Storie
di Sara Saliman

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
12/12/22, ore 17:14

La storia più piena di significati, profonda, sincera e affascinante che abbia mai letto. Grazie mille per questo dono 🤍  semplicemente bravissima. Mi piace davvero molto, forse la mia preferita

04/06/22, ore 00:35

Semplicemente bellissima. Mi piace tantissimo il rapporto tra Persefone e Ade che si evolve a poco a poco, il modo in cui comunicano è dolce e sincero. Adoro il fatto che Ade ami alla follia Persefone tanto da lasciarla andare in Superficie, mi piace questo aspetto anche del mito in sé. La fiducia che quest'uomo (o dio?) ripone in lei è ammirevole. Li adoro. Non posso aggiungere altro.
Inoltre devo ammettere che ho letto la storia tutta d'un fiato poiché è scorrevole, grammaticalmente corretta (cosa molto apprezzata dalla sottoscritta😭❤️) e molto piacevole da leggere. La mia recensione è assolutamente e completamente positiva🥺

24/05/22, ore 17:38

Da fan della mitologia e di questo mito in particolare, ho letto la tua storia in poche ore e l'ho trovata semplicemente magnifica: scrivi benissimo, adoro le riflessioni, i messaggi che trasmetti, come rappresenti il sottosuolo e soprattutto come hai caratterizzato Persefone ed Ade. Sono verosimili, si completano e riescono infine a trovare un equilibrio ed ad essere felici insieme. Adoro anche la riflessione che fai sul tema del destino attraverso la tua storia, molto bella!
Insomma, complimenti davvero, spero che possa avere un seguito, prima o poi!
E.

01/05/20, ore 09:21

Volevo farti i complimenti per la storia. Premetto che, per quanto mi piacciano i miti, non mi sono mai immersa nel mondo della mitologia. Per me è stato tutto un po’ nuovo ma molto istruttivo e affascinante. È stato emozionante perdersi nei pensieri di Persefone, le sue riflessioni mi hanno colpito molto e sotto certi aspetti mi ha aiutato ad avere un’ottica diversa verso quello che non si conosce.
Mi è piaciuto il tuo modo di scrivere, sopratutto il dialogo tra la piccola Kore e la Porta.. è stato fantastico!
A tratti facevo fatica a seguire ma ciò è dovuto alla mia ignoranza di alcuni vocaboli, ho sfruttato l’occasione per ampliare il mio vocabolario!
L’unico momento in cui ci sono rimasta un po’ male è stata la reazione di Persefone al primo bacio di Ade, sinceramente mi aspettavo un pochino di disprezzo da parte della dea ma andando avanti con la storia si comprende l’accondiscendenza di lei.
Mi ha colpito pure il viaggio di Persefone nel comprendere se stessa.
La figura di Ade, sfortunatamente, mi è ancora ignota. Nella storia emergono di lui più che altro sentimenti romantici ma ben poco dei suoi sentimenti più profondi, probabilmente non sono indispensabili.
Grazie ancora per avermi fatto viaggiare in un’altra realtà!
Spero di avere il tempo di leggere qualcos’altro di tuo.
(Recensione modificata il 01/05/2020 - 09:23 am)

03/12/18, ore 15:22

Ciao Sara!
So che la storia è finita già da anni (e che probabilmente non leggerai mai questa recensione o, se lo farai, sarà con molto ritardo) ma non importa: sentivo il bisogno di lasciare una traccia di me in questa storia che, a mani basse, è una delle più belle che abbia mai letto su EFP (se non la più bella).
Sono da sempre grandissima fan della mitologia e greca e in particolar modo della coppia Ade e Persefone. Nonostante tutti storcano un po' il naso davanti a questo dio oscuro ( che di certo non è cattivo) che ha rapito una ragazzina in Sicilia, certo è che molte varianti del mito mitigano la durezza di un atto come il rapimento e tratteggiano invece un amore segnato dal destino, il motivo per cui la natura intera ha bisogno di dormire per metà dell'anno, quasi morendo all'apparenza, per poi tornare in vita in Primavera, rinascendo da quello stesso sottosuolo.
Amo il fatto che tu abbia unito versioni diverse di miti rendendoli validi e perfettamente plausibili, dando a questa millenaria storia di amore un'aura ancora più mistica e unica.
Ho letto tantissimi libri su Ade e Persefone ma, in tutta sincerità, il tuo lavoro può far le scarpe a tutti xD giuro che se potessi lo pubblicherei io con le mie mani e lo farei leggere al mondo intero! È davvero una storia meravigliosa che ho letto tutto d'un fiato, rammaricandomi di averla già finita così presto (sicuramente la rileggerò con più calma, gustandola per il meglio). Ma mi rammarico ancor di più per il fatto di non averla letta quando era ancora in corso e supportarti durante la tua scrittura. Quando leggevo i tuoi angolini d'autore, nel vedere che chiedevi qualche recensione e di come poche persone recensivano i tuoi capitoli, avevo il cuore pesante, avrei voluto essere lì per lasciare una recensione in ogni capitolo! Ma sono contenta che tu abbia avuto il sostegno necessario per finire la storia, nonostante tutto.
Un'altra cosa che tenevo a dirti è che mi sono perdutamente innamorata del tuo stile di scrittura! Sembrava di leggere il lavoro di un professionista, davvero non mi capacito del fatto che questa storia sia un lavoro amatoriale! I miei più sinceri complimenti!
Ho amato tantissimo anche le citazioni a inizio di ogni capitolo!
E che dire dei personaggi? Ognuno di loro conserva un posto speciale nel mio cuore, al di là dei protagonisti (soprattutto Persefone, la migliore di sempre), come non amare Ipno, Thanatos, Ecate?
E come dicevo all'inizio, l'interpretazione che hai dato al mito e alla mitologia greca in generale è un lavoro d'arte, posso solo immaginare quanto tu abbia studiato per poter rendere tutto così armonioso e perfetto.
Ancora tantissimi complimenti, non ho altre parole. Ho scritto questa recensione nonostante tutto, nonostante la storia sia finita da tempo, nonostante il freddo di dicembre intorpidisca le mie dita rendendomi difficile persino scrivere, ma non importa dal momento che adesso Ade e Persefone sono di nuovo insieme e questo mi renderà il freddo più sopportabile! T_T
Witch ^^

24/12/17, ore 00:02

Storia bellissima e fantastica in ogni capitolo. Ho ammirato ogni parte, tutti i dettagli e i vari personaggi, con pregi e difetti,anche con temi che amo e citazioni che davano un tocco di classe.Ottimo lavoro, spero continuerai a scrivere capolavori del genere

28/11/17, ore 01:29

Era da tantissimo tempo che non provavo emozioni così forti nel leggere una storia.
Ho il cuore che batte all’impazzata e la mia paura più grande è di arrivare all’ultimo capitolo per scoprire con mio sommo disappunto che la storia non è conclusa.
Incrocio le dita sperando che non sia così.
Alla fine ti lascerò una recensione più approfondita e accurata, ora ho bisogno di continuare a leggere

18/04/17, ore 15:57

Ciao, ho divorato questa storia in poche ore. Amo la mitologia e gli dei mi hanno sempre affascinato, è molto interessante il modo in cui hai trascritto un mito famosissimo e il fatto che hai ''adattato'' la storia e resa molto più romantica dandole un tocco di misterioso e quasi onirico.
Ti faccio tanti complimenti, davvero brava. Spero di leggere qualche altra tua opera, un bacio!

13/06/16, ore 17:32

È la prima volta che commento in assoluto su efp. Volevo farti i miei complimenti, non sono riuscita a staccarmi dalla storia nemmeno un attimo. Hai creato due personaggi veramente credibili, soprattutto Ade ed ho adorato Persefone. Complimenti! Storia fantastica❤

10/06/16, ore 20:35

Mia carissima, finalmente dopo traversie innumerevoli mi serviva un turno di notte per rileggere tutta la storia e passare adesso che ho, più o meno, di nuovo la sincronia cervello-arti XD
Però è difficile... vorrei evitare complimenti banali, perchè una storia di questo calibro merita un livello superiore! E' scorrevole, lineare nella sua trama, trasmette davvero tutta la passione per l'ambiente dark- gaimaniano, l'introspezione, la magia. Le tue storie sono sempre dei Viaggi e noi lettori ne veniamo trascinati ed inglobati, insitlli una fame atavica di capitoli e devo forse ritenermi fortunata perchè ho potuto rileggere tutta la storia completa senza dover aspettare XD
Dovrei citare innumerevoli passaggi che ho amato, ma credo che nulla possa battere questo:
Zeus, Poseidone, Ade.
Superficie, Mare, Sottosuolo.
Io, Subconscio, Inconscio.

Il Mondo non è Uno ma Molti, e non Diviso ma Uno.
E' così meraviglioso che se ci fosse un premio l'avresti già vinto. Il premio del mio amore eterno già ce l'hai <3
Bene, adesso attenderò paziente il tuo sequel, anche perchè avendo fatto i casting per i protagonisti devo proprio venire a leggere e a immaginarmeli nei loro ruoli.
Grazie ancora per questa perla di fanfiction, a presto!

30/05/16, ore 09:58

Complimenti per la storia...è stupendamente meravigliosa; mi sono sempre appassionato per Persefone ed Ade ( volevo tanto sapere com'era la loro storia e grazie a te lo so ed è così stupendo )...molto bene i paesaggi e le vicende ( infatti i momenti, i luoghi, sembra veramente che tu ci sia stata ), mi ha preso molto questa storia Veramente!!! E mi dispiaceva così tanto che tu abbia finito la storia...l'unica cosa che mi ha perplesso è che hai girato la frittata tante volte ( Persefone da piccola che incontra la Persefone grande e poi Persefone da grande che incontra la sua sé da piccola) quindi una spirale i quali punti della vita si incontrano sempre...sei stata stupenda e grazie molte per avermi fatto felice e sorridente nel leggere i tuoi capitoli...^_^

18/04/16, ore 23:02

Storia appena scoperta e letta tutta d'un fiato. L'ho amata profondamente. Mi hai dato più di quanto immagini, tanto che spero di leggerti ancora. Grazie! E a presto!

02/04/16, ore 21:15

Ciao Cara,
ti scrivo per farti i complimenti per questa splendida storia 😃
Ho sempre adorato la mitologia greca e la tua é la prima storia epica che leggo qui su efp.
E' leggera e scorrevole. Mi aspettavo che Demetra trovasse un modo per accedere all'averno, ma così non é stato...
grazie per aver reso il mio pomeriggio migliore ☺️

19/03/16, ore 10:30

Questa storia è divina.

E ora, alla fine di questa splendido racconto, posso affermare con certezza che tu sei una musa, portata in questo mondo per alleviare le nostre monotone giornate terrene con queste fantastiche perle. Ti stimo immensamente e ti odio allo stesso tempo perché per colpa tua non ho dormito ieri sera per poter finire di leggere la storia di Ade e Persefone. Ritieniti responsabile di avermi privato del sonno! Ovviamente scherzo; semplicemente non riuscivo a smettere di leggere.. Il racconto era davvero coinvolgente e mi ha fatto trattenere il respiro in alcuni punti. Hai uno stile di scrittura impeccabile e molto piacevole da leggere. La caratterizzazione di ogni singolo personaggio è perfetta a mio parere. Li ho amati e mi sono immedesimata in ciascuno di loro, provando talvolta anche i loro stati d'animo. Questo è il più grande complimento che ti posso fare, dicendoti che mi ha in qualche senso emozionata la tua storia.

Ripeto che è semplicemente divina, non potrei trovare altri aggettivi o parole per descriverla. Mi sembra che sia durata davvero poco, ma ne è valsa la pena di leggerla fino alla fine per tutta la notte!

Complimenti, complimenti e ancora complimenti! Mi inchino alla tua magnificenza, o divina musa, figlia di Zeus, sorella di Persefone e nipote di Ade.
Spero di poter leggere in futuro altre storie belle come questa! Nel frattempo andrò a sbirciare sul tuo profilo le altre tue creazioni :D

Ancora Congratulazioni,

Trilly.

Ps: "Siamo ciò che siamo: questa è accettazione. Siamo ciò che rappresentiamo: questa è responsabilità. Siamo ciò che sappiamo di essere: questa è consapevolezza." Ma quanta saggezza c'è in questa frase?! È diventata la mia ossessione. Perdonami xD

Pps: adoro lasciare i post scriptum! Ultima, indecorosa ma accorata richiesta: non sarò mai sazia di questa storia, quindi non c'è la più che minima possibilità e speranza di allungarla, integrarla, o fare qualsiasi cosa per illudermi che non sia finita?? T.T

Ossequi.
(Recensione modificata il 19/03/2016 - 10:44 am)

22/02/16, ore 23:17

Carissima Sara Saliman,
mi scuso per l'enorme ritardo nella lettura e commento di questo capitolo; volevo prendermi un po' di tempo per recensire con calma, e oggi, dopo l'ultimo esame della sessione invernale, ho potuto trovarlo :)
Ti garantisco che non è stato semplice aspettare fino a ora per sapere dove fosse finito Ade (scusa per la "testa" che ti feci tempo fa su questo argomento xD) anche se, con la coscienza di poi, si capisce che una scena importante quale quella della piccola Kore che incontra Ade e sè stessa del futuro non era stata spiegata nella sua compiutezza, nei primi capitoli, e che quello era l'unico episodio "non chiuso" da poter collegare a quello attuale.
Amo l'idea che ogni cosa ne richiami un'altra e che tutto ritorni, caricandosi di nuovi significati e completandosi, come un cerchio che deve chiudersi.
A proporsito di cerchi, leggere questa storia ha riportato alla mia mente malata un ricodo particolare della mia spensierata infanzia: quello di quanto mi ero esaltata nello scoprire che, percorrendo di seguito la via del pizzaiolo, quella delle scuole, quella del parco e quella del cimitero, il tragitto formava un cerchio; un rettangolo per la precisione, ma da lì ho assimilato (non chiedermi come) l'idea della circolarità, prima spaziale, e successivamente anche quella temporale. Scusa questo out of topic, ma mi ha fatto davvero piacere rievocare questo semplice pensiero tramite la lettura della tua storia.
E' stato veramente molto interessante seguire l'evoluzione di Persefone, da bimba pestifera che inganna la porta dei consiglio, a donna matura, allo scontro finale con Minta... Cagna e puttana sarà lei, prima di tutto; secondo, mi è davvero piaciuta la battuta di Persefone quando la rimprovera di considerare Ade un oggetto da possedere. E tuttavia, ti dirò la verità: sono del parere che Ade non abbia fatto del male a Minta non solo poichè ricordava di averla amata prima di reclamare la sua attuale Regina, ma perchè sapeva che sarebbe servita alla suddetta evoluzione della ragazza della Superficie.
Spero ti venga voglia di scrivere la versione estesa, poichè ho davvero amato questa storia e mi piacerebbe che "tornasse" e si arricchisse di nuovi particolari.
Che dire, ti abbraccio forte e ti faccio tanti complimenti per questa storia e per le tue prossime. A presto,
Raven :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]