L'abisso dell'anima
di G RAFFA uwetta

09/10/15, ore 18:27

Sesta classificata al contest: "Un'edita per Serpeverde"

TOT 43.45 /50

-Grammatica 14.45 /15
Ho riscontrato davvero pochi errori, complimenti!
- "donandomi a me" penso che tu volessi intendere "donandomi a te" (-0.15)
- "rifulgere la vita" [rifulgere = emanare una luce intensa, risplendere], non penso che in questo caso sia un termine adeguato, forse volevi intendere "rifuggire" o "rinnegare" (-0.15)
- "impedendomi di realizzare ciò che succedeva" in questo caso è meglio usare il condizionale passato "impedendomi di realizzare ciò che sarebbe successo" (-0.25)

-Stile 4 /5
Hai uno stile capace di esternare profonde emozioni. Le frasi sono eleganti e in esse ogni parola è misurata, estremamente adatta.
Solitamente apprezzo le ripetizioni mirate a sottolineare un determinato concetto, però ho notato un sovraccarico eccessivo, soprattutto nella parte in cui il protagonista si domanda "perché". A mio parere sono troppi, infastidiscono la lettura e la appesantiscono.
Inoltre, ci sono determinate frasi che, a mio parere, avrebbero bisogno di una sistemata come "Ogni notte. Ogni giorno. Ogni istante..." non mi convince particolarmente questo stacco.
E anche "Sei morto perché ti ho ucciso"; il significato in sé è molto forte, ma a primo approccio non rende l'intensità che dovrebbe trasmettere.
Altre frasi, invece, le ho a dir poco amate. L'introspezione di Voldemort è potente e le parole che usi fanno percepire al massimo la forza di tali emozioni.

-Caratterizzazione del personaggio 8.50 /10
Nonostante durante la narrazione il nome di Voldemort non venga mai nominato, si capisce perfettamente che si tratti di lui.
Ovviamente non poteva che essere OCC. Eppure faccio ancora fatica a figurarmelo innamorato. Il problema non è Harry in sé, ma proprio il sentimento provato da Voldemort. Un Tom Riddle capace di trovare amore – sentimento alla base della sostanziale e decisiva differenza tra lui e Harry – è difficile da accettare.

-Titolo 5 /5
Considero il titolo davvero perfetto! Esterna perfettamente ciò che Voldemort prova dinanzi a questi particolari sentimenti e quanto essi lo spaventino.

-Originalità 7.50 /10
Beh, senza dubbio è interessante vedere Voldemort sotto questa diversa luce. Non saprei giudicare quanto la storia sia obiettivamente originale, dato che a tale coppia non mi sono mai interessata... in ogni caso mi è piaciuta davvero molto l'introspezione di Voldemort. Sa che i suoi sentimenti sono sbagliati, eppure non può fare a meno di provarli. Mi piace anche perché hai voluto dare una "spiegazione" a questi sentimenti: il sangue di Harry, mischiato al suo, ha "corrotto" la sua anima malvagia.
Mi riferisco a questa frase "Il tuo sangue rosso ha contaminato il mio il giorno che mi sono congiunto a te. Ha corrotto il mio spirito condannandolo per l'eternità. Io che l'eternità l'ho circuita, l'ho plasmata, l'ho resa schiava." che – tra l'altro – ho amato da morire.

-Gradimento personale 4 /5
L'immagine di un Voldemort innamorato di Harry non mi ha mai sfiorato, non lo nego. Sinceramente mi da una sensazione piuttosto strana e ambigua. Fatto sta che la storia mi è piaciuta, nonostante la coppia. È scritta bene, con frasi profonde e significative, colme di emozioni vive.
Complimenti!

18/06/15, ore 16:58

Ho visto che hai iscritto questa ff ad un contest cui partecipo anche io e sono venuta a curiosare.
Non è la prima volta che trovo difficile valutare qualcosa scritto da te: al di là della forma che non sempre mi entusiasma, i tuoi testi sono difficili perché costringono a pensare, nascondono sotto la superficie molto di più di quello che sembrano dire.

Questa ff l'ho trovata difficile: Voldemort è irriconoscibile, ma l'hai scritto che è OOC, quindi non ci vedo Voldemort e nemmeno Harry, ma due soggetti anonimi con una storia alle spalle di cui tu ci fai conoscere solo un frammento struggente.

Non ha realmente importanza chi siano questi due, ma quello che hanno vissuto, che hanno fatto, come sono legati anche dopo la morte di uno dei due. Lo trovo molto triste e, allo stesso tempo, pregno di forza.

Per questo, spero che mi perdonerai se non so dirti se mi piace o meno perché ho la sensazione che scritti come questo non abbiano bisogno di una valutazione: semplicemente "sono", stanno sopra a quello che può pensare la gente... credo significhi che comunque la valuto positivamente ^^'

Ti segnalo tre cose, proprio perché sono la solita scocciatrice:

- "donandomi a me": immagino fosse "a te".
- "di rifulgere la vita che inesorabile scorre in me": "rifuggire" la vita...
- "Avrei ...": c'è uno spazio di troppo prima dei tre punti.

In bocca al lupo per il contest! ^^

12/01/15, ore 09:56

l'ho adorata uwy, davvero
mi è piaciuta perchè è breve e allo stesso tempo incisiva, forte e.. strana, nel senso che vuole esprimere qualcosa che non ha razionalmente senso, che le parole non riescono a dire eppure "tocca"
molto bella davvero