Se n'era andata molto tempo fa.
di Adeia Di Elferas

30/10/16, ore 12:24

Sto seguendo la serie in questo periodo e sono arrivata esattamente alla fuga notturna della O'Brien di cui si parla in questa storia. Probabilmente sarò un caso isolato tra i fan, ma il personaggio della O'Brien mi piaceva molto. Mi piaceva la sua abilità di manipolatrice e la capacità incredibile di tessere intrighi ai danni di tutti, così come mi piacevano gli occasonali e inaspettati sprazzi umani che di tanto emergevano dietro la facciata di gelo e invidia. Soprattutto mi piaceva la sua particolarissima e originale amicizia-alleanza con Thomas, da me simpaticamente ribattezzata "la lega del Male" XD Per cui ci sono rimasta davvero male per il fatto che d'ora in poi lei non farà più parte della serie (che poi, tutti i suoi sensi di colpa per via della saponetta, e la fanno andare via così senza nemmeno un ultimo saluto a lady Cora? >_<).
Inoltre ecco, io mi aspettavo dopo la notizia della sua fuga di vedere esattamente una scena di questo tipo, con Thomas che ripensava all'amica di un tempo, e anche qui sono rimasta delusa (a meno che ciò non succeda più in là, ci spero ancora). Eppure sono convinta che la loro non fosse solo una semplice alleanza per complottare e sabotare gli altri, ma qualcosa di più profondo, dopotutto Thomas le scriveva persino dalla trincea e credo sia l'unica persona al mondo a cui lei abbia confidato il suo segreto più grande, ovvero la storia dell'infame saponetta. Significherà pure qualcosa. Per questi motivi ho trovato davvero bellissima questa piccola storia, una vera e propria scena mancante che avrei tanto voluto vedere nel telefilm. Trovo la reazione di Thomas credibile, non esageramente patetica (che non sarebbe da lui) ma comunque dispiaciuta suo malgrado, e mi ha fatto sorridere la carrellata di ricordi sulle mille sigarette fumate insieme, i piani e i complotti, il gioco della seduta spiritica... bellissimo anche Jimmy che con molta delicatezza e le parole giuste mostra di essersi accorto del dispiacere di Thomas e riesce a sollevarlo ricordandogli che comunque per l'amica di un tempo si preannuncia un avvenire felice in luoghi esotici. Una storia insomma di cui sentivo veramente il bisogno. Grazie!

14/09/15, ore 18:12

ciao facevo un giro per il fandom e non ho saputo resistere alla storia. volevo solo  farti i complimenti per come hai descritto il personaggio di Thomas, anche s non l'ho mai immaginato come uno che pensa molto agli altri (se non per quanto e come gli possono essere utili) l'ho troato molto IC specie nel modo di muoversi. ho davvero avuto l'impressione di leggere il copione di una scena tagliata della serie.
davvero complimenti ed a presto.
Aris

08/03/15, ore 15:43

Premetto che non conosco proprio per niente Downtown Abbey :) Ho dovuto fare un salto su wikipedia per capire di cosa stiamo parlando, così da avere le idee un po' più chiare.
Mi è piaciuta molto l'introspezione di Thomas. È una cosa a cui io do molto peso, tu sei riuscita a inquadrarlo sia tra i servitori che rispetto alla famiglia Crawley (cosa che la mia ignoranza in materia ha apprezzato particolarmente :)) e hai trasmesso bene le sue sensazioni in merito alla scomparsa della signorina O'Brien.
Mi è piaciuta particolarmente questa frase: "O almeno così fu per le prime ore. Già intorno al mezzogiorno, Thomas cominciò a sentirsi più stanco del solito. Non era stanchezza, in realtà, e gli pesava ammetterlo perfino con sé stesso: era triste."
Invece non mi hanno convinto molto i dialoghi. Non saprei dire con esattezza il perché, ma a volte mi sono sembrati un po'... strani. Sembrano quelli che troveresti in un film/serie tv, con tanti punti di sospensione e cose del genere, ma credo che nello scritto vadano approfonditi un po'.
Detto questo ti faccio i complimenti, perché si vede che ci hai messo dell'impegno e che questa os è stata "pensata". Lo si capisce nel "percorso" di Thomas, dalla scoperta della scomparsa della signorina Brien a quella frase finale che mi è piaciuta così tanto.
Quindi davvero brava :)
baci,