Catch me

Capacità espressiva: 8,5
Capacità argomentativa: 8
Capacità critica e rielaborativa: 9
Originalità e Creatività: 9
Simpatica e brillante rivisitazione di Alice nel fandom di Nana, in cui viene ripreso sia lo stile e l'atmosfera del cartone animato, sia i personaggi stessi, ovviamenti adattati al contesto del manga.
Abbiamo Nobu nel ruolo simbolico della protagonista (un Alicio XD) e una sconosciuta vestita da coniglietta nella parte del Bianconiglio, che il ragazzo insegue nel buio dei vicoli fino al locale della Regina di Cuori, solo per scoprire che era tutta una messa in scena architettata dai suoi amici per dimostrargli quanto illuso egli sia riguardo all’amore (in verità questa parte l’ho trovata un tantino forzata, come se fosse stata messa tanto per fornire una spiegazione logica).
I parallelismi con la storia originale sono molti e in generale molto ben contestualizzati, considerato il fandom utilizzato.
La “misteriosa” ragazza (che poi si rivela essere la PR del locale) che ha ovviamente il ruolo di Stregatto mi ha lasciato un poco perplessa, in quanto le frasi significative che rivolge al protagonista, invece che enigmatiche sanno più che altro di filosofia spicciola, quindi nulla di incomprensibile; non so però se questo cambiamento rispetto al personaggio a cui si ispira è voluto dall’autrice o si tratta solo di una svista/semplificazione.
Ho apprezzato la riflessione finale, a quel punto si sarebbi potuti scadere facilmente nel banale, invece è una conclusione molto carina e calzante. Per la grammatica invece segnalo giusto due erroretti (“finchè” è sbagliato, vuole l’accento acuto, e “profumo molto inteso” presumo volesse essere “intenso”), per il resto la scrittura è adeguata.
(Ma non voglio sapere che sarebbe successo se Ariel avesse scelto la balena!)

11/12/08, ore 15:53

Particolare, ben scritta. Piacevole da leggere, soprattuto per il finale. Complimenti per il podio! :3