Animus
di Yuko majo

30/03/15, ore 20:27

Yo.
Mi ci è voluto un po' per leggere la tua storia, ma finalmente, mentre aspetto l'aereo, riesco a completarla.
Vedrò di fare una recensione degna della storia sperando che l'aereo non parta prima.
In primis,ho volutamente ignorato i rari refusi in quanto questa è una signora storia di pagine e pagine di world, anzi, ti faccio i complimenti perché ne ho notati veramente pochi. Ho solo un paio di difetti da farti notare: ho notato una certa avversione al punto e virgola che in certe frasi avrebbe facilitato la lettura e reso lo stile più elegante di quanto già non sia; inoltre la scelta in alcuni di mettere il soggetto dopo il verbo (es.: sospirò Frederick) rende certamente l'idea dello stile poetico, ma suggerirei di cccompagnare il tutto con una virgola (es.: sospirò, Frederick).
Per il resto, davvero complimenti. È uno di quei casi in cui penso "hey, questa l'avrei voluta scrivere io" (per poi ricordarmi di essere abbastanza scarsa in trame e affini lol); ho apprezzato la ricercatezza dello stile, il modo in cui I personaggi prendono forma e interagiscono l'uno con l'altro. Il vampiro è la figura principe della storia, ne è l'inizio e la fine e sono I suoi I pensieri che accompagnano la lettura creando col lettore una sorta d'empatia.
I rimandi alla figura classica del vampiro è sempre apprezzata - specialmente il suo soggiogare esseri umani per avere servi. Marcus è la nemesi di questa figura ma poi alla fine ne resta incatenato, dapprima con catene vere e poi affettive. Lo immagino, anche dopo, "schiavo".
*momento di pausa perché mi sono dimenticata quel che volevo dire*
AH SÌ! Il Romanticismo con la R maiuscola (quello tedesco, insomma) della storia è indimenticabile.
Veramente brava.
Chapeau et au revoir.

20/02/15, ore 13:12

Darkness contest

Grammatica 12/15

Di errori non ne abbiamo trovati molti, per lo più ripetizioni. ^^

Te ne elenchiamo alcuni:

disperazionee terrore provenienti dai[…] disperate

umano.[…] molto più lunga rispetto a quella umana,

lo sguardo perso di chi non desiderava altro che un tetto sopra la testa, […] il suo sguardo

argentate un visto dai tratti […] argentate

Qui ti ho elencato alcuni errori di battitura:

non (farsi?)soggiogare (d)agli

qualcuno con(di) cui nutrirsi. "qui noi vediamo meglio il “di”, “con” sembra quasi che cenino assieme. XD

potenziale serviotre.

Errori di punteggiatura:

In alcune frasi ho modificato la virgola con i due-punti, in quanto i due-punti servono a staccare le frasi (come la virgola), e nel contempo spiegare il significato della prima frase.

Ad esempio:

"Li avevano attaccati senza motivo,(:) lui li avrebbe affrontati a viso aperto e li avrebbe uccisi."

In questa frase ho sostituito la virgola con i due-punti in quanto essi svolgono la funzione di spiegazione. Se al posto dei ":" ci fosse stata dopo la virgola la frase " per questo motivo" il significato sarebbe rimasto identico.

Nel file ti abbiamo segnato anche le “d” eufoniche.

Sviluppo della trama 12/15

La tua storia scorre attraverso i secoli, da Ratisbona nel 1200 alla Praga del 1600, nonostante sia una storia molto introspettiva. Abbiamo dato 12 di punteggio per via di alcuni vuoti nella trama: come ad esempio l'accantonamento di Alexander senza che si sappia cosa gli è accaduto. Oppure come ha fatto il vampiro a far ritornare la memoria al cacciatore. O cosa sia successo durante i periodi di caccia e di vendetta tra Markus e Frederik, come hanno fatto ad avvicinarsi tanto dato che il primo detestava il secondo per quello che gli aveva fatto.

Verso la fine l’abbiamo trovata un po’ affrettata, ma immaginiamo sia colpa del limite imposto, dato che hai sfruttato tutte le 10000 parole. XD Più parte della 500 aggiuntive. XD

Però nel complesso è strutturata bene. Brava! *^* Ci è piaciuta, anche se si nota che i vampiri non sono esattamente il tuo genere preferito. XD

Caratterizzazione personaggi 13/15

Frederick è sicuramente quello delineato meglio, si conosce il suo passato, quello che gli inquisitori hanno fatto a lui e al suo clan. Conosciamo i suoi sentimenti sia nei confronti degli inquisitori, che verso le sue prede, per non parlare di Markus e del rapporto che si è sviluppato con lui e con le sue reincarnazioni nel corso degli anni.

Markus è diverso, meno “descritto”, se non attraverso gli occhi del vampiro, non si sa quasi nulla di lui, se non vaghi accenni alla sua famiglia e alcune delle sue morti. Non sappiamo veramente nulla di lui, e un po’ ci dispiace.

Alexander non si sa che fine ha fatto, e poverino, è stato lasciato quasi subito alle spalle dopo la venuta di Markus. Ci sarebbe piaciuto sapere della sua fine, o dell'utilizzo che Frederick a fatto di lui. Ma ovviamente il limite di parole può essere la causa di questa sparizione. xD

Originalità 14/15

Alcune cose ci hanno lasciate un po’ perplesse. XD Più che altro quando il vampiro si nutre prima della ragazza, poi di tutte le guardie…ok, aveva fame, ma forse si è nutrito un po’ troppo. XD Non aveva spazio per metabolizzare tutto quel sangue. XD (Sembro io quando vado al giapponese e poi esco rotolando. Selis. ahahahah)

Frederick è un vampiro più umano di molti umani(?), in verità sono gli inquisitori a essere i mostri, con le loro torture e i massacri indiscriminati. Questa è una cosa che ho apprezzato (Nelith), mi piacciono le storia in cui compaiono sia i vampiri che gli inquisitori, e in cui, inevitabilmente, si sfocia nel massacro.

Ci siamo stupite di aver trovato anche dei demoni nella tua storia, anche se avremmo preferito avere qualche dettaglio in più, sia sul "combattimento", che sull'evocazione o sul tipo di demone.

Però abbiamo apprezzato questa ricerca continua che coinvolge Frederick al cacciatore, attraverso le decadi. Il cacciatore, vincolato al sangue del vampiro, desidera ritrovarlo in ogni sua vita, fino a quando, finalmente, non trova una soluzione alle sue "morti".

Attinenza al pacchetto scelto 9 (3 genere / 3 immagine /3 prompt)

Pacchetti usati bene! La descrizione dell'immagine del corvo sul lampione c'è piaciuta, e anche l'utilizzo del soprannaturale e del prompt.

Totale 60/69

In pratica la tua è stata una storia d'amore attraverso i secoli. Un'anima che insegue l'essere che l'ha maledetta, anche se a legarli non è il desiderio di vendetta. Se avessi avuto più spazio a disposizione sarebbe venuta fuori una bella long. XD

(Recensione modificata il 20/02/2015 - 01:16 pm)

14/01/15, ore 23:30

saaaalve ( ogni tanto ritorno )
te lo scrivo anche qui così magari togliamo la curiosità anche ad altri
"i vampiri non possono attraversare l'acqua corrente perché nell'antichità l'acqua corrente veniva considerata pura o simbolo di purezza"
comunque passando alla storia
è bella e si legge bene, non è pesante e hai fatto un buon lavoro visto che non sapevi nulla sui vampiri.
hai usato le leggende classiche e ci stanno, in fondo sono i vampiri migliori.
affascinanti, freddi e che bevono sangue umano.
una sola domanda ma Alexander che fine ha fatto? me lo sono perso