Escape From The House la storia di Endzo
di Xebfwalrk

20/01/15, ore 16:42

Valutazione primo turno contest "Escape From The House"
PREFAZIONE AI PARTECIPANTI:

Eccoci alla chiusura della prima parte del contest, il primo turno è concluso e non vedo l'ora di parlare un po’ con te di quello che ho trovato nella tua storia. Voglio innanzitutto ringraziarti per aver partecipato e per esserti messo in gioco, spero che la mia valutazione ti piaccia e possa soddisfare le tue aspettative.
Ti valuterò (come definito nel bando) secondo tre parametri: stile, originalità e Gradimento personale. Ci tengo comunque a dire che ho tenuto conto di altri parametri per la valutazione della tua storia:
• - Stile: caratterizzazione dei personaggi, dialoghi e descrizioni.
• - Originalità: comprensiva anche di commento sulla trama in generale.
• - Gradimento personale: che terrà conto sia dei due punti precedenti, sia dell'eventuale sentimento di paura o coinvolgimento che potresti aver innescato nell'animo della giudiciA più impressionabile del mondo, me medesima appunto.
Quindi, direi che possiamo anche cominciare.

STILE: 2.6/5
Apro dicendo che ci sono degli errori, ma non sono qui per fare la correzione dato che la grammatica non è certo un fattore per me da considerare all'interno di questo contest. Il problema è che ci sono molte ripetizioni che rendono difficile la lettura: non parlo di errori grammaticali, o almeno io non li considero tali, invece parlo di un aspetto che potrebbe far apprezzare di meno la tua storia. Ho dovuto interrompere la lettura spesso per cercare di non focalizzarmi sulle parole ma sull'immagine che volevi creare. Quello che mi è piaciuto sono stati i dialoghi e alcune descrizioni. Spero soprattutto che il carattere di Endzo venga fuori in maniera più marcata all'interno della storia.

Personaggi: ( 0.5\1.8):
Devo dire che ho conosciuto Endzo solamente da alcune deboli descrizioni e in gran parte attraverso la sua parlantina, ma ancora di più per lo specchietto finale che riposta i tratti tipici del tuo personaggio. Quello che vorrei vedere è semplice: quello specchietto che hai messo alla fine lo vorrei vedere come parte integrante della storia, così che possa descrivere al meglio chi è e come è fatto Endzo.

Dialoghi: (1.6/ 1.6):
Fin dalle prime frasi ho notato che i dialoghi erano parte integrante di questa storia. Sono chiari e devo dire che nonostante l'abbondanza non stonano all'interno della storia. Mi è piaciuto come attraverso le parole di Endzo potessi aver compreso al meglio il suo carattere e le sue tipiche espressioni.
Non ho appunti da fare, mi son piaciuti ed erano al posto giusto!

Descrizioni: (0.5\1.6 ):
Benché ci siano molte ripetizioni non posso fare a meno di pensare alla descrizione del cerchio e dell'albero, sembrava di essere li presente con Endzo! Crei dei bei paesaggi e non è difficile immaginare quale sia il contesto ambientale in cui si muovono i tuoi personaggi. Unica pecca è la descrizione degli attimi concitati che seguono l'esplosione: non sono riuscita a seguire la scena come avrei voluto. In questo campo mi trovo indecisa perché da un lato le tue descrizioni sono belle ma dall'altro sono dispersive. Per quanto riguarda questo parametro (tu non lo sai ma è passata una buona mezz'ora dal punto precedente all'inizio di questa frase) ho deciso di non contarlo pienamente perché, leggendo anche l'altro operato che hai inviato, ho compreso che le due storie sono collegate e questo spiega in parte cosa sia accaduto, però in futuro ti chiederei di caratterizzare al meglio cosa accade nei momenti clou della tua storia.

ORIGINALITA': (6\10):
La storia di per se è abbastanza original,e però ha come pecca che hai trasportato due ore di film horror in poche righe: è abbastanza caotico, non ho visto le parti essenziali di paura che mi sarei immaginata di vedere. E' anche vero che stiamo trattando una "prefazione" alla storia e quindi non potevo aspettarmi una trama così delineata.

Commento alla trama:
La trama è PERFETTA (ricca di descrizioni, dialoghi azzeccati, fantastiche atmosfere) finché non arriva Bruce: chi è costui? Perché Endzo e tutta la combriccola ce l'hanno con lui?
Dall'arrivo di Bruce in poi la trama è frammentata, son sicura che lo stile che hai usato avesse come scopo quello di ricreare una situazione di caos all'interno della storia, ma se questo doveva essere tale all'interno del tuo racconto non doveva esserlo al di fuor: il lettore deve capire cosa succede, magari deve rimanere indeciso sulle sorti e sulle dinamiche essenziali, ma deve comunque avere il modo di capire la dinamica degli eventi.

GRADIMENTO PERSONALE (10\20)
Come ho ripetuto forse anche troppo, la storia mi è piaciuta fino a circa la metà, poi ho trovato difficoltà a capirla. Per quanto riguarda gli elementi fondamentali: non ho visto la casa e Endzo non sembra esserne stato portato all'interno. Questo è un problema perché il capitolo doveva concludersi con l'ingresso non volontario nell'abitazione. Inoltre la sua paura viene presentata nello specchietto finale e non all'interno della storia: quello specchietto è un'idea carina ma potevi inserirlo, che so, come un tesserino ritrovato da qualcuno per strada.
In realtà Endzo mi è simpatico, vorrei vedere più introspezione e alla fine di questo contest vorrei conoscerlo come si conosce un amico. Credo che Endzo abbia grandi potenzialità.

TOTALE: 18.6/35

16/01/15, ore 22:08

Valutazione ricevuta al primo turno del contest "Escape from the House"

Stile: 1/5
Originalità: 9/10
Gradimento Personale: 12/20

Eccoci di nuovo!
Devo dire che trovo piacevole che tu abbia deciso di scrivere questa storia in prima persona: hai scelto di partecipare con due stili diversi e questo tuo metterti alla prova è ammirevole. Come avrai capito dall’altra recensione, preferisco le storie scritte in terza persona, anche se ritengo che in questa tu ti sia destreggiato meno bene. Hai infatti scelto di condensare in poche pagine una vicenda che avrebbe avuto forse bisogno di più tempo per svilupparsi appieno, e che aveva tutte le potenzialità per essere un’introduzione davvero originale e carica di quel senso del sovrannaturale che in un horror è sempre piacevole. Ma andiamo con ordine :D
Purtroppo, come per l’altra storia, anche questa ha un voto basso nello stile, voce che raccoglie tutti quegli errori e correzioni che rallentano il fluire della storia, rendendola meno godibile. Molto spesso ho notato l’assenza dei punti fermi alla fine dei dialoghi e delle frasi, errori di battitura e periodi un po’ pasticciati, se mi passi il termine :D nulla che una buona revisione non possa sistemare, ovviamente (se vuoi, ho betato il file e posso inviartelo).
Per quanto riguarda l’originalità, ho preferito agire in maniera piuttosto diversa da quello che è il mio solito, giacché era piuttosto complicato essere totalmente originali in un’introduzione che doveva sottostare agli obblighi di lunghezza e di trama imposti – ma non ti abituare! Questa è l’eccezione di una volta :D Dunque l’originalità per me e per questo primo turno non è relativa solo al capitolo, ma viene fuori da un confronto con le altre storie. Questa, nello specifico, aveva tutte le potenzialità per essere molto originale, giacché sei partito dalla celebrazione più rituale della festa che comunemente viene chiamata Halloween. Purtroppo la velocità con cui hai scelto di (o sei stato costretto a) narrare i riti ha smorzato quell’aura di misticismo e magia che, altrimenti, avrebbe aggiunto alla tua storia quel qualcosa in più che, ora, sfiori solamente. Ho premiato l’originalità dell’idea di fondo, ma il gradimento personale ne ha risentito.
Endzo mi è sembrato un personaggio meno ricco di Antonio: è una persona comune e tranquilla con una passione – o una credenza profonda, forse – per i riti celti, ma non si evince più di questo dalla storia.
Il racconto è molto veloce, e non permette al lettore di affezionarsi ad Endzo come si dovrebbe. Certo è che hai tempo per rifarti, e spero di vedere un’evoluzione di questo personaggio che mi sorprenda. Sono davvero curiosa di vedere cosa saprai tirarne fuori *_*

Totale (Releeshahn): 22/35