Escape From The House Le disavventure di Antonio
di Xebfwalrk

20/01/15, ore 16:49

Recensione primo turno contest " Escape From The House"
PREFAZIONE AI PARTECIPANTI:

Eccoci alla chiusura della prima parte del contest, il primo turno è concluso e non vedo l'ora di parlare un po’ con te di quello che ho trovato nella tua storia. Voglio innanzitutto ringraziarti per aver partecipato e per esserti messo in gioco, spero che la mia valutazione ti piaccia e possa soddisfare le tue aspettative.
Ti valuterò (come definito nel bando) secondo tre parametri: stile, originalità e Gradimento personale. Ci tengo comunque a dire che ho tenuto conto di altri parametri per la valutazione della tua storia:
• - Stile: caratterizzazione dei personaggi, dialoghi e descrizioni.
• - Originalità: comprensiva anche di commento sulla trama in generale.
• - Gradimento personale: che terrà conto sia dei due punti precedenti, sia dell'eventuale sentimento di paura o coinvolgimento che potresti aver innescato nell'animo della giudiciA più impressionabile del mondo, me medesima appunto.
Quindi, direi che possiamo anche cominciare.

STILE: 4.1/5
Ho apprezzato lo stile: è fluido e preciso, la storia si legge bene ed è scorrevole, si capisce cosa succede e quali sono gli avvenimenti che portano il protagonista a vivere il suo personale incubo.

Personaggi: ( 0,9\1.8):
Troviamo Antonio trascinato ad una festa alla quale non voleva andare: mi ritrovo molto con alcuni aspetti del suo carattere che somigliano ai miei. Capiamo il suo pensiero ma non sappiamo molto di lui, non sappiamo il suo passato né quale sia effettivamente la parte predominante del suo carattere ma, nonostante questo, riusciamo ad apprezzare questo personaggio. Capiamo un po’ di lui attraverso i dialoghi, ma spero che il suo carattere venga più fuori nei prossimi capitoli.

Dialoghi: (1.6/ 1.6):
Precisi, perfetti: i dialoghi si snodano all'interno della storia in maniera esatta, senza andare ad intaccare quella che è la continuità della trama. Mi piace il modo che i personaggi hanno di parlare e di relazionarsi tra di loro. Bravo!

Descrizioni: (1.6\1.6 ):
Hai questa grande capacità di creare delle belle descrizioni che aprono la mente all'immaginazione dei posti e degli ambienti in cui si svolge la tua storia: punterei molto su questo aspetto. Hai descritto la festa e i costumi, io stessa credevo di essere lì, impossibilitata ad andarmene, intrappolata in quella noiosa ricorrenza troppo adolescenziale anche per i gusti del più infantile degli ex-alunni.

ORIGINALITA': ( 8\10)
La trama di per se non è molto originale: abbiamo molto dell'aspetto horror anni Ottanta, infatti c’è la festa a scuola, un improvviso colpo di scena e il rapimento da parte di sconosciuti, psicopatici o meno, che agguantano il protagonista e lo trascinano da qualche parte per fargli passare le ore più brutte della sua vita.

Commento alla trama:
La trama è bene architettata e strutturata: abbiamo una parte introduttiva in cui vengono presentati i personaggi e la situazione (festa) a cui prendono parte.
Abbiamo la successiva esplosione e il rapimento, ma anche qui non abbiamo la presentazione della casa, anche se in effetti viene vista una finestra, fra la polvere che si alza e la vista problematica di Antonio. Non ho contato molto questo aspetto perché sono indecisa: c'è una finestra, ma non è detto che ci sia una casa.

GRADIMENTO PERSONALE (15\20)
La storia mi è piaciuta, il susseguirsi di eventi mi ha aperto uno scenario nuovo: sono curiosa di vedere cosa succederà ad Antonio nei prossimi capitoli e soprattutto sono estremamente curiosa di sapere chi l'ha rapito!

TOTALE: 27.1/35

16/01/15, ore 22:05

Valutazione ricevuta al primo turno del contest "Escape from the House"

Stile: 1/5
Originalità: 8/10
Gradimento Personale: 13/20

Ecco, finalmente a noi!
Dunque, vorrei partire dallo stile, che è forse il parametro peggiore. Il punteggio è infatti fortemente influenzato dalla presenza di numerosi errori sia di battitura che di concetto e, in particolare, dalla punteggiatura: le imprecisioni di questo tipo, infatti, rallentano la lettura, rendendo a volte confusi i periodi. Hai inserito alcune ripetizioni e c’è un errore di battitura in particolare che rende illogica una frase (“Ero pagato adesso, sentivo qualcosa che mi teneva ferme le braccia e le gambe.” > immagino tu volessi scrivere “legato”, non pagato). Inoltre in molti dialoghi e nei periodi che li precedono manca il punto fermo. Ti consiglio dunque una revisione approfondita perché, ammorbidendo quei piccoli nei, la storia guadagna di fluidità. Se vuoi posso rispedirti il file corretto (praticamente betato) in modo che tu possa renderti conto meglio di ciò che intendo. :D
Lo stile in sé è semplice ed efficace: la prima persona ha lo scopo di far avvicinare il lettore ad Antonio, creando subito il giusto feeling emotivo col tuo protagonista che aumenta il desiderio di conoscere le sue vicende, passate e future. La cascata di eventi e azioni, filtrati dalla mente di Antonio, risultano naturali e reali e si svolgono con una fluidità che fa gioco al genere che richiedevo al contest: ti soffermi su alcuni dettagli, ma è solo un flash momentaneo che serve ad approfondire la conoscenza del modo di pensare del tuo protagonista. Nonostante non ami la prima persona, l’ho trovata ben strutturata: cadi a volte nell’errore di descrivere i gesti alla maniera in cui si riportano nella terza persona (cosa che ritengo sbagliata: nessuno di noi pensa a ciò che fa nel momento in cui lo fa, no?) ma questo non risulta fastidioso o fuori luogo. Ti mantieni saldo sulla linea dell’introspezione e dell’analisi del carattere di Antonio, e questo l’ho trovato molto corretto.
Una piccola nota, che rientra nel “gradimento personale”: avrei preferito vedere un testo più curato, con un titolo e, magari, giustificato. Anche l’occhio vuole la sua parte, e trovo che un testo curato valorizzi l’impegno che un autore mette nel suo lavoro.
Per quanto riguarda l’originalità, ho preferito agire in maniera piuttosto diversa da quello che è il mio solito, giacché era piuttosto complicato essere totalmente originali in un’introduzione che doveva sottostare agli obblighi di lunghezza e di trama imposti – ma non ti abituare! Questa è l’eccezione di una volta :D Dunque l’originalità per me e per questo primo turno non è relativa solo al capitolo, ma viene fuori da un confronto con le altre storie.
Tu hai scelto di far partire il tutto da una festa nella notte di Halloween, sviluppando un’idea abbastanza semplice e comune a molte trame cinematografiche, anche se in linea con la personalità di Antonio: è una persona comune e da lui non ci si aspetta molto più di azioni comuni.
Eppure, come leggerai anche nell’altra recensione, ho apprezzato il fatto che tu abbia legato le due storie che hai presentato da un filo comune, ossia l’esplosione alla scuola. È un piccolo colpo di scena che arriva inaspettato: non era necessario, e proprio per questo sorprende. È il fattore che scatena il vagare di Antonio – e chissà se, senza l’incidente della bomba, lui sarebbe stato catturato o no.
Insomma, l’escamotage mi è piaciuto – ma quello che ho apprezzato più di tutto è stato Antonio. Mi piace il suo cinismo e la sottile ironia con cui classifica il mondo. Ha un umorismo sottile e per alcuni versi fastidioso che ben si amalgama a quella sorta di misantropia che dimostra così chiaramente. Mi ha divertito questa “passeggiata” nella sua mente e sono decisamente affascinata dal pensiero di come potrebbe comportarsi nella casa, lui che sembra così intransigente e fuori luogo anche nelle situazioni più comuni.
Come reagirà agli altri personaggi e alle vicende sovrannaturali che lo attendono? Sono veramente curiosa di scoprirlo – e la mia curiosità è un bene, perché vuol dire che sei riuscito a creare, con Antonio, qualcosa di molto originale. Una nota di merito va anche alla piccola scheda del personaggio che hai inserito in fondo: mi ha molto aiutata per la compilazione del banner e ha inquadrato perfettamente il tuo personaggio. Bravo.

Totale (Releeshahn): 22/35