Rozendhel
di _Charlie_

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
08/12/17, ore 23:15

Wow, wow, wow. Che pathos! Sono letteralmente rimasto incollato al capitolo dalla prima all'ultima riga. Arya di fronte alla prova più grande per lei vuole fingere di essere una ragazza senza più emozioni, ma il buon vecchio Darren a quanto pare dimostra di saperla lunga. Come tutti i suoi amici del resto. Non a caso il vero potere della Padrona del Fuoco Aureo si risveglia proprio sul finale quando capisce che in realtà il vuoto che sentiva dentro era uno scudo che si era imposta dopo il massacro di Rohzendel per evitare di soffrire ancora. La verità è che Arya Mason farebbe l'impossibile per chi ama e il suo desiderio le ha fatto accendere la vera fiamma che è in lei.
Seriamente Arya è un personaggio stupendamente complesso e ben sviluppato, ne sono rapito!!!

05/11/17, ore 23:58

Comincio subito dicendo che far finire il capitolo esattamente come inizia l'ho trovato fighissimo. Un silenzio surreale, proprio l'atmosfera che pervade questo intero capitolo. Davvero suggestiva la visione che ha avuto Arya una volta persi i sensi; sono orgoglioso di dire che io non ero caduto nel tranello di Morgante, ma il fatto che la giovane ci sia cascata ci sta in pieno. Solo il primo di uno dei tanti atti crudeli del capo dei Demoni, fortunatamente interrotto dallo spirito di Hazelle? Sinceramente mi complimento anche per questo velo di mistero, o forse sono io che non ci sono arrivato? Io ho detto visione, ma forse è più corretto chiamarla un'esperienza mistica tra sogno e realtà. Fighissima!!!
Ma ecco che al risveglio arriva puntuale nuovo materiale fresco della serie "mai una gioia": altri due compagni caduti con una morte atroce, due amici scomparsi, la perdita di fiducia nei confronti di Beckah (questo davvero non me lo aspettavo), e ciliegina sulla torta un po' di sana tortura fisica. Al di fuori dello scherzo direi che tutto questo climax negativo è stata un'evoluzione del tutto naturale per mostrare Arya in tutta la sua fragilità.
Guardiamo il lato positivo però: Morgante si è autodistrutto ... in compenso ora è arrivato Incubo e per quanto fosse una cosa voluta si prospetta una battaglia durissima, ma sono certo avvincente e per nulla scontata!
Insomma sono pronto a farmi stupire ancora da te.

18/10/17, ore 22:19

Dopo un tempo infinito eccomi qui a recensire anche questo capitolo.
Ho letteralmente adorato l'incipit: poetico e allo stesso tempo carico di tensione e di aspettative per quello che sarà lo scontro definitivo.
La nostra protagonista è ormai allo stremo delle forze soprattutto a livello mentale. La sua situazione la descrive benissimo Morgante durante lo scambio nella villa dei Lloyd. Anche qui abbiamo un antagonista che sa farsi volere male, il che è ottimo e fa di lui un cattivo coi fiocchi.
Ormai la storia ha delle tinte sempre più noir e lo si evince sia dalle scene dei combattimenti dove la compassione di Arya nulla può di fronte alla furia cieca di Rhaego, ma anche e soprattutto nel trattamento riservato alla madre di Quinn. Il momento poi in cui madre e figlia si ritrovano trovando finalmente un po' di felicità prima di morire l'ho trovato sentito e profondo. Sicuramente la scena è qualcosa di già visto, ma tu hai avuto la capacità di non renderla banale; anzi ha fatto in modo di aggiungere al lettore un ulteriore tassello sulla psicologia della giovane ex cheerleader: una ragazza orgogliosa e ostinata che non ci pensa troppo a gettare la propria vita pur di riabbracciare la madre e fornire ad Arya, unica speranza, una via di fuga dalla villa.
Ho visto un paio di sviste ortografiche, ma nulla che vada a rovinare le atmosfere di questo splendido capitolo che si conclude con l'inizio di una furiosa battaglia che ci traghetterà verso la fine della guerra.
Ribadisco il concetto: in un paio di punti ho avuto i brividi e solo se qualcosa è scritto bene si possono ottenere queste reazioni i chi legge.
Complimenti in particolare per le descrizioni che come sempre aiutano a contestualizzare personaggi e ambientazione proprio come davanti allo schermo di un cinema.
Non vedo l'ora di sapere come andrà a finire anche se u po' di nostalgia già ce l'ho!

28/09/17, ore 15:01

E vabbe', ma ti diverti proprio a farmi piangere?
Ullallà, c'est moi e sono anche in abbondante anticipo rispetto al mio solito. Mi stupisco di me, non immaginavo di sapere compiere prodigi del genere sto delirando, non stare a sentire le baggianate che escono da questa tastiera
Allora, finalmente assistiamo alla tanta agognata battaglia per riconquistare la cittadina di Rozendhel! Qualche corpo bruciato a caso da Rhaego, sangue ovunque, il coraggioso sacrificio di Quinn! Mi sono commosso nel leggere del suo ultimo abbraccio con la madre: è stato un colpo basso, ti odio.
E ho gioito, ho gioito quando quella maledetta di Castigo è finalmente morta, catapultata all'Inferno a cui appartiene! Devo dire che hai saputo ben calibrare la giusta dose di adrenalina, riflessione e sofferenza in questo capitolo, il folle raziocinio dei demoni e l'impeto di rivalsa dell'Esercito del Fuoco Aureo.
(Rhaego rimane il migliore, pff ♥)
Mi domando cosa succederà alla giovane Arya, visto il modo in cui si conclude il capitolo! Morirà? Verrà fatta prigioniera e decapitata? Sorgerà il sommo essere malvagio che la paladina dovrà combattere sino allo stremo delle forze?
Troppi interrogativi, ho già detto che ti odio? :c
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, non vedo l'ora di scoprire quali altre vicende hai in serbo per la nostra (manco l'avessimo partorita AHAHAH) Arya. Continua così, la storia si fa sempre più intrigante, malgrado siamo agli sgoccioli.
Au revoir,

20/09/17, ore 23:39

un capitolo epico davvero! La timida Arya Mason ormai è diventata quello di cui l'Universo ha bisogno. Mi fa piacere vedere che nonostante la freddezza acquisita sia rimasta la stima e la fiducia per i suoi amici.
Se ripenso agli equilibri iniziali che c'erano con Quinn sembra impossibile che ora possano lottare fianco a fianco per liberare Rohzedel. Mi ha fatto strano anche il compiacimento di Cassandra, quasi fosse un'approvazione della nuova guerriera del Fuoco Aureo.
La scena che mi ha toccato di più è stato il dialogo con Beckah, forse l'unico personaggio che gli eventi non sono riusciti a stravolgere e che sembra essere come un porto sicuro per Arya. Un'amicizia forse sottovalutata a volte, ma che è sempre stata una costante positiva. Davvero credo che Beckah sia uno dei personaggi che più mi è piaciuto e mi mancherà.
Ma ora non è più tempo per i sentimentalismi. La Battaglia è alle porte e qui gli animi sono carichi per scoprire come le due parti si scontreranno e se la strategia di Arya consentirà di limitare gli spargimenti di sangue.
Complimenti e al prossimo entusiasmante capitolo.

20/09/17, ore 10:59

Ehi, eccomi qua!
Con una decina di giorni di ritardo (mentale), ma va beh AHAH Ormai dovresti conoscermi abbastanza bene da aver capito che in me non c'è neppure una rotella buona c:
Credo che la recensione sarà abbastanza breve, sia perché non ho molto tempo, sia perché mi sono bruciato un dito vicino alla padella mentre riscaldavo le piadine e adesso sembra che abbia un semaforo al posto del pollice!
Anyway, passiamo alla storia.

Mi piace questa nuova Arya: cazzuta, battagliera, forte.
Ho apprezzato molto come abbia preso le redini del Rifugio, malgrado immagino che ti divertirai a farla soffrire likeapoorbeast nel prossimo capitolo.
In sintesi, è scritto molto bene
In alcuni punti mi sono un attimino perso, ma forse era perché avevo la testa fra le nuvole. Adoro Rhaego (♥) e non vedo l'ora di vederlo lanciarsi in battaglia! Chissà che nomea di conquisterà, fra i rozendehliani (?) esiste davvero come parola? Bahh
Oliver e Logan sono sempre più carini, così come Quinn, personaggio che mi hai fatto rivalutare tantissimo. Non è più la ragazzina spocchiosa delle origini, pertanto credo che darà un bel filo da torcere a quella maledetta di Castigo.
Vorrei capire cosa stia succedendo a Daoming, però.
L'ho visto un po' a disagio, in questo capitolo, completamente diverso dai modi con cui si era comportato nei precedenti. Quindi non me la conta giusta, gatta ci cova.
E niente, si va di proverbi oggi AHAHAH Accontentati c:

Che altro dire? Aspetto trepidante il prossimo capitolo, visto e considerato che la resa dei conti si avvicina!
Qui è tutto, passo e chiudo!

01/09/17, ore 21:25

Un capitolo di passaggio, ma non per questo meno pregno di cose da dire e di emozioni da sviscerare. Un pezzo alla volta tutte le maschere si sgretolano rivelando i personaggi per quello che sono realmente.
Ancora una volta hai saputo mostrare un'Arya diversa, estremamente diretta e addirittura vendicativa oltre che scontrosa.
Sì è vero questo capitolo è breve, ma in poche battute fa capire come ormai l'equilibrio non esista più in questa storia. Esiste solo la volontà di una ragazza colpita duramente dal destino al quale ha deciso di non volersi più sottrarre, ma che invece ha deciso di accettare distruggendo la vecchia sè stessa che, per quanto persona buona e umana,era inadeguata.
Ancora tanti complimenti e naturalmente attendo con ansia di vedere come si concluderà questa storia avvincente.

29/08/17, ore 10:11

C'est moi (in ritardo come sempre)
Ti avevo promesso una recensione e, adesso che ho un minuto libero, ne approfitto per lasciartela! Parto col dire che il capitolo, malgrado la lunghezza, è ben strutturato e scritto. Traspare molto una sensazione di tristezza, rabbia, paura.
Leggere di Rhona ridotta in quello stato mi ha stretto il cuore davvero poco, in realtà perchè questa sua metamorfosi non me l'aspettavo! L'idea del cuore nell'albero, poi, mi ha sorpreso in positivo e il richiamo ad Hazelle è stato una sorta di degno tribuno.
Il confronto fra Rhona ed Arya era inevitabile e, ora che la Guardiana del Fuoco Aureo non è più l'ingenua ragazzina che ricordavamo, mi è sembrato opportuno il finale con cui l'hai fatto concludere. Apprezzo sempre di più la caparbietà di Arya, il suo affidarsi alle emozioni quanto alla testa; è una cosa che le fa onore.
Una cosa che non ho capito, in verità, è il perché avvelenare il vino con del sangue di demone se poi Arya la uccide con il Fuoco Aureo? Una esclude l'altra, o mi sbaglio? Avrei sperato che Rhona morisse fra atroci sofferenze implorando l'aiuto di Arya e che questa glielo negasse, guardandola spegnersi.
Uhm, si. Decisamente.

Che altro dire? Ho mantenuto fede alla mia parola (per ora AHAH)
Ancora complimenti,

20/08/17, ore 10:25

Wow un capitolo dalle tinte forti ma davvero appassionato e appassionante.
Ormai abbiamo una Arya psicologicamente sempre più provata, ma che fortunatamente ha ancora spazio nel suo cuore per l'amore. in primis l'affetto per Cinnamon che incarna in maniera impeccabile il detto secondo cui un silenzio vale più di mille parole. E poi finalmente la ragazza trova la forza di ammettere a sé stessa quanto Nathaniel sia importante per lei. La scena vietata ai minori per inciso mi ha sorpreso, ma allo stesso tempo ci stava dannatamente bene. Arya Mason ormai non è più una ragazzina piena di dubbi e incertezze, è una donna che ha dovuto crescere troppo in fretta che ha bisogno di concretezza; e questo si riflette anche in una fisicità dei rapporti più marcata, (vedi anche il dolcissimo abbraccio a Cinnamon).
Inutile dire comunque che confermiamo #Aryamainagioia: altre due persone fondamentali della sua vita se e vanno, ma questa volta la giovane Guardiana del Fuoco Aureo prende la situazione di petto e decide di agire i prima persona punendo con la morte i Cacciatori. Anche questo è un ulteriore motivo di plauso nei tuoi confronti perchè hai saputo condurre il lettore passo passo verso la conclusione della metamorfosi della protagonista. Non c'è capitolo in cui fiora non mi sia sentito coinvolto, vuoi per le scene divertenti, vuoi per le descrizioni affascinanti dei luoghi o delle situazioni, vuoi per i combattimenti o i twist plot proposti sempre i maniera intelligente e al momento giusto.
Al prossimo entusiasmante capitolo!

09/08/17, ore 12:41

Ehi, do you remember me
Uhm, probabilmente no, dato che sono scomparso per quanto ... millemilia anni? (Forse di più) È vero, ho preso una pausa dalle fic, da Efp in generale, però ho continuato lo stesso a seguire la tua storia -che hai continuato, bravissimo!-
Perciò mi sembra doveroso lasciarti una recensione -mi sento in colpa, capiscimi-

Allora, innanzittutto ti faccio i miei complimenti.
La storia è ben scritta, la trama è coinvolgente e hai saputo creare un climax davvero entusiasmante, soprattutto negli ultimi capitoli! Devo dirti la verità, all'inizio era una storia abbastanza piatta, i personaggi sembravano un po' anonimi (non lapidarmi, ti prego) e, malgrado l'ambientazione, il contesto magico e fantasy, somigliava un po' ad una storia già sentita.
Invece, col progredire del tempo, mi hai davvero stupito: i personaggi si sono fatti sempre più dettagliati, il loro background è coinvolgente (quello di Arya in primis), gli elementi fantasy non mancano e li hai inseriti con fare da maestro.
Davvero, hai fatto un ottimo lavoro.
Ho riletto praticamente tutta la fic -forse per nostalgia- e vedere la nuova Arya (si, perché la vecchia Arya è morta e sepolta) di questo capitolo mi ha sconvolto e entusiasmato allo stesso tempo! Non avevo considerato questo suo lato così freddo, così calcolatore ... insomma, è sempre più la guerriera che l'Universo ha plasmato che la dolce ragazzina che ricordavo!
E anche questo è un punto a tuo favore. Hai saputo portare il lettore da una condizione di stasi iniziale al caos finale, a fargli percepire la tensione che precede la battaglia.
Tutti i personaggi -chi più, chi meno- sono cambiati e non sempre in meglio: alcuni hanno scoperto il loro lato oscuro, altri sono morti (mio Dio, non ti facevo un sadico bastardo (lol). Li hai praticamente uccisi tutti, sei peggio di G.G. Martin), altri ancora sono scomparsi, confondendosi sullo sfondo (Taissa: sbaglio o non hai scritto della sua morte?)
Questa frase mi ha lasciato di stucco. « Riposa all'Inferno, professore ».
Ho adorato Arya, mi piacciono le donne cazzute e lei si sta dimostrando all'altezza della situazione. È la degna erede di Zehelena (ben fatto, la storia dei doppelganger è davvero ben scritta!) e poi ... ha un drago, un fottuto drago!
Danerys Targaryen sarebbe fiera di lei.
Mmh, non so che altro dire! Probabilmente il discorso che ho messo su non ha alcun senso, ma va bene così. Mi sembrava doveroso almeno dirti che scrivi davvero bene e dovresti provare a farti pubblicare questa storia (magari aggiustandola qua e là, ho notato qualche errorino, ma nulla di che)
E nulla, il mio angolino di follia termina qui.

Continuerò a seguire la storia, magari possiamo rimanere in contatto anche fuori da Efp (è diventata un mortorio o sono io che me lo sono immaginato?) Dimmi se ti va!
A presto,

King ♔

13/07/17, ore 23:25

Questo capitolo, seppure nella sua crudità, lo trovo davvero ben fatto.
Non so spiegarlo bene, ma è come se ad ogni riga, ad ogni dialogo, venisse alimentata la speranza di poter non vedere l'inevitabile epilogo che già si preannunciava al termine di quello precedente.
Mi complimento ancora perché progressivamente ho sentito un'empatia per la storia di Markos, anzi ti dirò che mi sento spiazzato per aver tirato conclusioni affrettate. Mi sento come Arya, con la differenza che sono stato un mero spettatore impotente di fronte allo svolgersi degli eventi. E per assurdo alla fine ne sono contento perché vuol dire sei riuscito a farmi sviluppare un'empatia totale coi personaggi. Mi sento parte della storia e questo coinvolgimento mi fa piacere in quanto mi fa provare emozioni che credo sia lo scopo primario per te che scrivi.
Davvero tanti complimenti ancora! :)

13/07/17, ore 22:59

Scusa il ritardo nella recensione.
Capitolo un po' di transizione ma non per questo meno interessante!
Innanzitutto la scena con Rhaego è stata epica, o meglio, lo sono state tutte (dal passaggio di consegne, per così dire, al volo di ritorno dove come spesso accade con te sembra di stare seduti comodi in poltrona davanti a uno schermo a godersi la scena di un film).
Finalmente Marko si è tradito rivelandosi per quello che veramente è. Ammetto che sulle prime non ho potuto che dare ragione a Cassandra, (non succederà mai più credo XD), ma poi Arya la saggia ci ha ricordato che è ora di cambiare rotta e spezzare la catena di odio e vendetta.
Sembrava tutto risolto e invece ecco che gli equilibri sono stati nuovamente stravolti. Rhona a quanto pare si è solo servita della giovane Mason per radunare un potente esercito, impresa impossibile senza il carisma necessario.
Applausi a scena aperta e ora filo a leggere il nuovo capitolo!

24/05/17, ore 23:32

Che meraviglia! Delicato e forte allo stesso tempo.
La descrizione di Zehelena è semplicemente favolosa, esprime tutta la nobiltà della sua figura. Non mi ero certo immaginato questo tipo di disegno universale e non credevo avesse alle sue spalle una storia così struggente. Il suo lato umano traspare tutto nell'apprendere la notizia della morte di Hazelle, ma è sempre e comunque un dolore composto.
E' altrettanto vero che la Guardiana del Fuoco Aureo ha un fardello enorme da portare sulle sue spalle in meccanismo cinico e crudele che sembra non lasciare scampo alla prescelta di turno.
Davvero terribile poi la punizione inflitta a Zehelena: un'immortalità in una prigione dorata dove non è concessa la fuga nemmeno attraverso i sogni.
Mi è molto piaciuta anche la grinta e la determinazione di Ayra nel porsi come obiettivo quello di interrompere questa spirale di odio.
Io personalmente vedo dei riferimenti a un paio di anime che ritengo capolavori assoluti e la cosa mi fa un grande piacere. Anche perchè comunque non c'è una cosa fuori posto. Renditi conto di quanto bravo sei stato a creare una complessità di trama che raggiunge i livelli più profondi.
E niente sono semplicemente ammirato e rapito da questa storia che sono certo avrà un epilogo più che degno!!!

Questa volta vado a ritroso perchè Zehelena mi ha proprio catturato. Davvero sembra quasi avere le sembianze di una dea, l'apparizione stessa davvero trasmette qualcosa di mistico che ne fa intuire anche l'importanza. Finalmente nel prossimo capitolo un altro mistero verrà svelato e a questo punto credimi non so proprio cosa pensare.
Questa volta una menzione speciale per le descrizioni non solo ella dimensione di Zehelena, ma anche del galeone di Haramir. C'è una precisione e una cura dei dettagli davvero impressionante, quasi come se ci fosse una telecamera che accompagna il lettore nei vari ambienti passando da inquadrature a tutto campo allo zoom sui particolari più minuziosi; naturalmente senza mai scadere nel pesante o nel noioso che era il rischio più grande.
Venendo ai personaggi ti dirò che Cassandra mi ha positivamente stupito: temevo un'ostilità ad ogni costo volta quasi al sabotaggio della missione e invece ha pure inibito e catturato il maniaco, (che per inciso non mi convince nemmeno un po'). Sicuramente del nuovo gruppo, in cui comunque sei riuscito a delineare già a grandi linee la personalità, il personaggio che preferisco è Jaadir.
Mi sono lasciato per ultime le note dolenti. Mi spiace molto per Darren: una scena veramente ben descritta e molto coinvolgente. Si sentiva tutto l'imbarazzo e poi tutto il pathos quando Arya ha confessato al ragazzo del suo bacio con Nathaniel. Anche qui un plauso per come hai approfondito i sentimenti dell'uno e dell'altro con un perfetto gioco di dialoghi e atteggiamenti.
Che altro dire? Ancora una volta tanti complimenti e ... al prossimo capitolo!

01/05/17, ore 23:33

In super ritardo ma eccomi qua.
Innanzitutto mi è piaciuto moltissimo l'inizio che seppur concitato è stato comunque molto fluido e come al solito estremamente realistico. Molto bella anche la scelta di trasmettere un messaggio antirazzista che per altro è in linea con il discorso fatto da Arya, ma che a quanto pare sembra essere stato dimenticato da qualcuno.
Ma senza girarci troppo intorno veniamo alla parte succosa del capitolo: il passato di di Nathaniel. Non credevo davvero che un personaggio del genere nascondesse una storia così cruenta. E alla fine si può quasi capire come mai la morte, dopo centinaia di anni, possa quasi essere un sollievo per lui. Anche se a quanto pare una certa giovane donna dai capelli rossi, di cui noi non faremo mai il nome, è riuscita a far breccia in quel cuore che sembrava impossibile da raggiungere. Era innegabile fin dall'incursione nella camera di Arya che c'era una bella chimica fra i due, ma adesso ancora di più. E poi le situazioni sono tutte così realistiche!
Ancora tanti complimenti davvero, sembra proprio di essere al cinema leggendo i tuoi capitoli.
Non vedo l'ora del prossimo *___*

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]