Fall Apart.
di Bad A p p l e

07/08/15, ore 00:40

(Recensione premio del contest “Scambio di Fandom - AU Contest”)

Parto dal presupposto che io adoro l'Aokise, quindi sono schifosamente di parte, indi per cui questa recensione credo sarà un fangirlamento allucinante, in barba alla serietà (?) del mio ruolo (?!).
L'avevo già detto, anzi l'ho detto più volte mi sa, adoro un sacco il modo in cui caratterizzi i personaggi, rimangono molto IC, senza forzature di sorta e molto coerenti con loro stessi. Kise che pensa di voler essere visto, perché gli è necessario, perché è quello che è – uno specchio – è una figura che mi colpisce, può essere un concetto quasi implicito, vista la sua peculiarità, visto che è la “Copia Perfetta”, tuttavia trovo che utilizzare questo pensiero in modo non banale possa sempre dare spunto a cose molto interessanti da leggere.
Lo stile è scorrevole e corretto, catalizza l'attenzione del lettore e risulta fluido e piacevole. Non ho notato errori.
La parte finale è qualcosa di bellissimo, a mio avviso, specie quando Ryouta prende piena consapevolezza dei propri sentimenti, di quello che erano prima e di ciò che, vedendo che Daiki effettivamente lo vede, sono diventati. È una scena commovente, per certi versi, e non posso fare a meno di dire che adoro quest'immagine di loro, di Kise che si aggrappa ad Aomine e gli tiene stretta la mano, conscio finalmente di non essere più solo uno specchio.

02/04/15, ore 11:32

Recensione Premio

Dunque, innanzi tutto uno scusa enorme per l'altrettanto enorme ritardo con cui sto lasciando le recensioni (sì, è ANCORA il contest "Voglie estive di gustose letture", non stai sognando), ma mi sono completamente scordata di questo contest, lo ammetto.
Comunque sia, avevo giusto voglia di leggere qualcosa del fandom di KnB, e trovare questa fic che ha, per di più, come protagonisti Aomine e Kise mi ha praticamente fatta saltellare di gioia, perché ultimamente ce ne sono un po' troppo poche per i miei gusti. Ma bado alle ciance: la fic è stupenda, intensa. Mi sono attaccata allo schermo e non mi sono staccata fino alla fine, e questo sia perché i ragionamenti che hai tirato fuori sono davvero interessanti, sia perché è scritta davvero, davvero tanto bene. Solitamente non mi piace molto la seconda persona, perché la trovo fin troppo, come dire, invadente, ma non in questo caso: sei stata dura, durissima con Kise - e il mio cuoricino un po' piange per questo T_T -, ma proprio per questo l'uso del "tu" mi è piaciuto e, forse, non avrei nemmeno voluto averne un altro.
La riflessione che fai, inoltre, è davvero particolare: ho già letto del paragone di Kise con uno specchio, ma non ho mai pensato che lui, in qualche modo, potesse essere egoista. Non ci ho mai pensato, ma in qualche modo è vero! E proprio per questo ho apprezzato tantissimo la tua fic: niente di ciò che hai scritto è campato per aria, e soprattutto gli IC sono fantastici... in particolare la scena dove Aomine porge la mano a Kise con la testa un po' voltata. Me lo immagino: lui, in imbarazzo, che porge la sua manona enorme e bollente che in testa urla "cavolo Kise, muoviti a prenderla che altrimenti me ne vado!" xD
Insomma, trovo che questa sia un'ottima fic, e che tratti molto bene i personaggi... quindi niente, a aggiungo ai preferiti perché mi sono un tantino innamorata *^* passerò a breve per le altre recensioni ^_^
A presto,
Aturiel

05/03/15, ore 20:25

,Bad A p p l e - Fall Apart.
Vincitrice del Premio "L'IC che mi pIaCe"

Grammatica (5/5)

La Grammatica è perfetta, non fosse per un errore di battitura: il faccia invece di in faccia.
Non lo segno neanche come errore, perché essendo solo uno uno e così misero sarebbe assolutamente ingiusto farlo pesare su una valutazione tanto semplice, inoltre anche con le altre due ff il punteggio è diventato leggermente più basso solo alla presenza di più di un errore, seppure relativo come questo.

Stile e Lessico (9/12)

Consecutività del Linguaggio 2/5

Il testo che hai presentato è molto breve, ma non per questo meno bello di altri, sia chiaro. Questa premessa non la uso a vanvera, ma solo come spiegazione del perché il punteggio sia così basso: hai fatto degli errori di ripetizione che di seguito andremo a vedere; non sono tantissimi, sono abbastanza miseri ad essere onesta, ma data la brevità del testo si notano subito. Essendo questa storia breve e anche abbastanza fluida, delle ripetizioni, anche se poche, bloccano la lettura e sporcano un lavoro che, almeno dal mio punto di vista, è praticamente perfetto (ma di questo parleremo meglio in altri parametri).

La tua stessa dignità? Desideri vincere contro di lui più di quanto desideri lui stesso e

La tua stessa dignità e lui stesso, dato che la frase e continua, formano una ripetizione abbastanza “gracchiante” nella lettura. Personalmente, invece di inventare modi astrusi per evitare di cambiare la frase, ti consiglierei di togliere “stessa” prima di dignità: La tua dignità? Desideri vincere contro di lui più di quanto desideri lui stesso e.
So che l'utilizzo di “stessa” è un rafforzativo, che l'hai usato apposta per rendere la concezione di dignità più estrema; non è solo il concetto astratto di dignità, è la sua dignità che sta in gioco. Quindi capisco il perché dell'utilizzo della parola, ma dato lo stile continuo e il tono delle parole netto, anche se elimini la parola stessa, almeno personalmente, ritengo che la forza della frase arrivi comunque, anzi non essendo interrotta dalla ripetizione, arrivi in modo decisamente più netto.

È la maledizione dell’ultimo arrivato: ci sarà sempre qualcosa che unirà maggiormente gli altri, lasciando te in disparte. Persino Kuroko è riuscito ad amalgamarsi agli altri meglio di te,

Questo era il pezzo che più mi premeva farti notare. Come già detto, il testo è molto breve, quindi le ripetizioni si notano subito; è anche vero che quel paio di ripetizioni possono capitare, ma così concentrate in poche righe saltano immediatamente all'occhio, dando una frenatura nella lettura non indifferente.
Personalmente avrei riadattato il testo in modo molto veloce, senza stare lì a cambiare troppo la frase: L’assurda verità è che non ti sei mai sentito a tutti gli effetti parte di qualcosa, neanche della Generazione dei Miracoli.
È la maledizione dell’ultimo arrivato: ci sarà sempre quel qualcosa che unirà maggiormente gli altri, lasciando te in disparte. Persino Kuroko è riuscito ad amalgamarsi meglio di te,

oppure: L’assurda verità è che non ti sei mai sentito a tutti gli effetti parte di un gruppo, neanche nella Generazione dei Miracoli.
È la maledizione dell’ultimo arrivato: ci sarà sempre qualcosa che unirà maggiormente gli altri, lasciando te in disparte. Persino Kuroko è riuscito ad amalgamarsi al gruppo meglio di te,
anche se così la frase è un po' cacofonica.
Insomma, il testo è tuo quindi decidi tu come riformularlo, l'importante è che si correggano le ripetizioni che stonano molto nella lettura.

Coerenza nell'utilizzo delle parole 5/5

Nulla da recepire, hai usato un ottimo lessico, sempre in linea con l'andatura del testo, non hai forzato le parole e la loro logica è impeccabile. Brava!

Punteggiatura 2/2

Come già premesso un milione di volte nella stesura del significato di classifica, la punteggiatura non è una scienza esatta e va molto a percezione personale; data questa premessa, personalmente ritengo che tu ne abbia fatto un utilizzo ottimo.
Mi ha lasciata perplessa il mancato punto dopo il dialogo e i pensieri, ma aggiungendolo mi sono resa conto che, a tutti gli effetti, oltre a non cambiare nulla, il testo appariva più pesante e il significato del dialogo, posto a inizio e fine storia, perdeva comunque di significato.
Quindi, almeno per me, su questo parametro non ci sono correzioni di alcun tipo da apportare.

Infine ti faccio un discorso generale sull'utilizzo dello Stile e del Lessico, discorso volutamente tralasciato dalla valutazione non perché non importante, tutt'altro, ma proprio perché spesso si è così presi dal “voto”, che se ne tralascia l'importanza; diventa quasi più una questione di principio che un argomento su cui riflettere, motivo per cui questa mia considerazione personale non avrà alcuna influenza ai fini della valutazione.

Personalmente, ho adorato il tuo stile: semplice, diretto, pulito, ma con una giusta dose si “romanticismo” del lessico che non appare né pesante, né ridondante. Le parole si rincorrono senza fatica e il ritmo della frase è sempre ben scandito dalla punteggiatura, accuratamente ponderata.
Il testo è estremamente diretto e lascia trasparire le sensazioni in modo chiaro, limpido, così che il lettore non si possa annoiare durante la lettura, ma neanche distrarsi, anzi, ne rimane affascinato fino all'ultima lettera.
Non ho altro da aggiungere o critiche da porti, perché ritengo che il testo proposto sia stato scritto con uno stile invidiabile, adatto al contesto proposto. Bravissima!

Originalità (10/13)

Il fattore originalità ha, stranamente, un valore abbastanza alto: non fraintendere il termine “stranamente”, non ritengo che la tua storia non sia personale o che non valga la pena di essere letta, ma non si può negare che la coppia e la condizione di Kise siano “comuni”.
Capitano spesso ff su questa coppia, dinamiche simili e specialmente il gesto di Aomine è ripreso più volte in diverse immagini, quindi le caratteristiche basilari della ff sono abbastanza comuni. Ciò che ho veramente apprezzato e che mi ha decisamente colpita è stata la narrazione che ci stava alle spalle, così come l'utilizzo di Kuroko, seppur accennato.
Il primo parametro esprime in modo abbastanza unico il sentimento di Kise, dovuto anche alla circolarità con cui si è costruito il testo: la frase iniziale e finale, pur essendo completamente identiche, assumono un significato totalmente diverso proprio grazie alla tua narrazione. Il modo in cui hai steso la storia è di per sé originale e abbastanza unico nelle ff, specie in questo fandom, quindi anche solo per questo ti ho adorata incredibilmente.
Il secondo parametro, ovvero Kuroko, pur essendo accennato per poche parole rivela un cambiamento netto al confronto della maggior parte delle storie, dove appare o come “nemesi” o come “macchietta”; tu hai utilizzato la sua figura in modo abbastanza inaspettato, lasciando quel velo di gelosia abbastanza tipico in questo tipo di ff, ma non rivolto al rapporto “Kuroko/Aomine”, bensì alla personalità stessa di Kuroko che, come fai notare tu stessa, è praticamente il contrario di quella di Kise. Kuroko vive di ombra, è nascosto, non si fa notare, Kise vive di luce riflessa. Il puntare la sua frustrazione su questo parametro piuttosto che su un'irritazione relativa ad un rapporto personale ha avuto dell'inventiva.
Quindi, in definitiva, sono soddisfatta del lavoro svolto.

Trama (18,75/20)

Coerenza della Trama (15/15)

Su questo parametro non so davvero che cosa dire: la trama è perfetta. Certo, essendo molto breve sarebbe stato strano il contrario, ma pur nella sua brevità si sa sviluppare in modo coerente e mai forzato.
Sei riuscita a creare un ciclo narrativo ben strutturato, lanciandoti sulla fluidità dei pensieri e senza appesantire la trama con considerazioni inutili, che avrebbero distolto l'attenzione dai personaggi principali e aperto dubbi e considerazioni esterni che, in così poco spazio, non avrebbero mai potuto avere risposta.
Quindi la creazione della trama, l'ottimo modo in cui è stata strutturata, senza “facezie inutili” che avrebbero potuto confonderla, ti garantiscono un punteggio pieno e meritato, perché creare una trama coerente, a prescindere dalla sua lunghezza o complessità, non è semplice.

Coerenza della Trama col Contest (3,75/5)

Questo parametro mi ha lasciata dubbiosa, perché sinceramente non sapevo che punteggio attribuirti. Non un punteggio pieno, ma neanche uno vuoto, perché le basi ci sono, ma non sono ben delineate. Provo a spiegarmi meglio: i concetti di megalotimia e isotimia sono presenti, ma non abbastanza caratterizzati. Lo sbalzo da un sentimento all'altro è molto veloce, seppur presente, ma dal mio punto di vista non abbastanza incisivo.
Il problema credo che sia determinato dal fatto che la ff è effettivamente molto breve, quindi la possibilità di soffermarsi abbastanza su queste due visioni della misantropia non fosse effettivamente presente; motivo per cui te ne avrei consigliata una sola.
Ciò non toglie che le emozioni espresse sono incredibilmente forti, quindi, seppur non abbastanza accentuato, ritengo che a linee generali il concetto del contest sia stato percepito.

Trattazione della tematica del contest (Tot. 13/15)

Osservazione della trama del pacchetto 3/5

Questo punto l'ho già fatto notare, ma lo riprendo brevemente: la trama è stata evidenziata e presente, non potrei mai dire il contrario, ma non abbastanza netta e influente sulla costruzione della storia da poter avere un punteggio pieno.
Ho apprezzato l'idea generale e la sua costruzione, ma ritengo che i pensieri di Kise dovessero o essere ancora più argomentati o più incentrati verso una singola caratterizzazione.

Osservazione dell'Obbligo 5/5

In questo parametro non ho nulla da recepire, hai seguito alla lettera l'obbligo senza sgarrare di una virgola.

Osservazione del Divieto 5/5
Sebbene ci sia una visione malinconica del suo passato, Kise non ha in alcun modo dato alcuna tonalità di tragicità alla sua vita, motivo per cui ritengo perfettamente utilizzato anche il divieto. Brava!

Trattazione dei personaggi (Tot. 11,50/13)

Coerenza del Personaggio 10/10

Il personaggio è stato gestito in maniera impeccabile.
Basterebbe solo quella frase a far intendere il bel personaggio che hai creato, difatti non ne aggiungerò altre, perché quando una cosa è fatta bene, allungare il brodo diventa rischia solo di fuorviare dal concetto principale.
Il tuo Kise (e anche il tuo Aomine, sebbene sia stato protagonista per pochissime battute) è perfetto, l'ho trovato ottimamente canonizzato e ben adattato al contesto da te proposto. Ho immensamente apprezzato il riferimento alle lacrime, perché è estremamente da Kise il comportamento di cedere un po' al pianto, anche se in quel momento ha cercato di trattenersi.
Questo particolare riferimento l'ho adorato perché spesso non viene fatto notare nelle storie o, al contrario, viene esasperato fino all'inverosimile, rendendo il personaggio del nostro bel biondino o troppo “donnetta isterica” o troppo “uomo duro e crudo”.
Insomma, non avendo segnalato il rischio di OOC potevi tranquillamente aver proposto, inconsciamente, un personaggio “farlocco”, cosa che invece non è successa; ma se anche così fosse stato, il tuo personaggio è talmente ben caratterizzato nella sua trama, che non sarebbe stato un problema.
Insomma, punteggio pieno e bacio accademico, perché il tuo è il personaggio che ho più amato tra le storie partecipanti.

Coerenza del Personaggio con le indicazioni del Contest 1,50/3

Questo parametro non lo ripeterò per l'ennesima volta, perché credo che il concetto sia stato recepito. Purtroppo il punteggio non può essere pieno, ma sicuramente un “voto” a metà te lo meriti, perché le basi del personaggio sono comunque state caratterizzate.

Presentazione 2/2

Assolutamente nulla da recepire in proposito, hai consegnato un testo pulito, con una buona impaginazione non resa sgradevole dal banner (delle volte i banner possono essere molto fastidiosi, ma non in questo caso), un'ottima collocazione delle citazioni, che forse non avrei personalmente scritto in grigio, ma che comunque non creano alcun tipo di disturbo nella lettura.
Bravissima!

Gusto Personale 9/10

Credo di aver esaltato la tua ff in modi fin troppi espliciti per non farti capire che mi sia effettivamente piaciuta tantissimo; pur non rispettando appieno alcuni dei parametri del contest, l'ho trovata coinvolgente, emozionante, di un'intensità quasi vibrante.
Ci sono diverse piccolezze mi hanno fatta entrare in un brodo di giuggiole, alcune caratterizzazioni che mi hanno resa felice proprio per la loro veridicità.
Il punteggio non è pieno proprio a causa delle imperfezioni qui e lì, ma ad essere onesta ho trovato la storia talmente bella che ai fini della valutazione quelle piccolezze sono praticamente nulla.
Ritengo che tu abbia proposto un lavoro molto bello e non ho remore a mostrarmi come una sciocca fangirl da due soldi, perché solo un così bel testo può far emozionare una persona dura e cruda come me.

Totale 78,25/90

18/01/15, ore 14:09

Semplicemente bellissimo il modo in cui torturi Ryouta. E' il momento in cui però compare la mano di Aominecchi che tutto prende senso. Il calore di quel gesto, il modo in cui Kise ne è, contemporaneamente, attratto e intimorito è il punto di svolta della fic. Aominecchi a chi altro potrebbe tenderla?
Scrivi bene e dai la sensazione di trovarsi davvero in quel momento privato fra i due: Kise a terra che si guarda dentro e Aomine in piedi che finalmente si decide a guardare fuori.
Bella davvero. Complimenti! Mary.