LEI
di kamony

20/04/16, ore 23:23

Sei da fiori, altro che ortaggi! Bellissima! Brava davvero. Mi ha commosso.

23/01/15, ore 23:06

Quando ho letto questo tuo componimento ho pensato che sei stata coraggiosa.
Ci vuole coraggio a trattare della morte... e in sole cento parole.
Non è facile parlare di questo aspetto della nosta vita così forte e devastante ...se poi ci mettiamo in mezzo un personaggio come Harlock così complesso di suo..
Non so se mai vedremo il momento in cui il nostro Capitano si lascerà andare fra le braccia della nera signora oppure resterà per sempre tra le stelle a volare con la sua Arcadia e i suoi uomini ma son sicura che se mai accadrà Harlock l'affronterà con il coraggio e la dignità che lo ha sempre contraddistinto
E chissà forse davvero ..."Quando la speranza prenderà nuovamente per mano gli uomini, il mio tempo finirà."

19/01/15, ore 21:45

Struggente e poetico, questo componimento con cui sei riuscita a sintetizzare l'essenza della personalità di Harlock, a spiegare la sua malinconia, il suo non sentirsi mai a casa in nessun posto, perché sta aspettando di arrivare finalmente alla sua dimora definitiva.
Questi i miei versi preferiti: "Si è presa i miei amici e il mio unico amore.
Per ogni addio mi ha rubato un frammento d'anima.
Non ho mai imparato a vivere, ma ho imparato a morire, lentamente..."
In realtà, lui non ha mai rinunciato a vivere, non è mai scappato dalla vita, non ha mai sfidato la morte in modo gratuito, attende solo il compimento del suo tempo. E in questo, secondo me, sta il suo messaggio positivo e la sua grandezza.

19/01/15, ore 11:28

Sei sempre bravissima ed immedesimarti nei pensieri del capitano, poche semplici frasi di una forza e una potenza notevoli. E' indubbio che il capitano con la morte abbia un rapporto molto speciale, gli ha tolto molto e gli ha insegnato a vivere e soprattutto a saperla affrontare. Ora spera che finalmente gli dia la pace dopo tante sofferenze... ma io mi voglio riallacciare a questa tua frase per fare una riflessione, perché sai che io vedo sempre la luce in fondo al tunnel: "Quando la speranza prenderà nuovamente per mano gli uomini, il mio tempo finirà"
Gli uomini avranno sempre bisogno di avere nuove speranze e soprattutto di un simbolo di libertà a cui far riferimento, quindi.... mi dispiace per te capitano, ma tu non potrai morire MAI!!!! Un abbraccio, R.

19/01/15, ore 09:58

Bellissima e toccante la tua drabble! Mi hai lasciata senza parole.
Concordo con tutto quanto detto dalle altre nelle precedenti recensioni e rubo una frase ad Oliva dicendoti :"chapeau!".
Complimenti.

19/01/15, ore 09:18

Questi pensieri, queste 100 parole esatte, sono perfettamente aderenti al sentire più intimo di Harlock, pare tu lo conosca bene il nostro capitano...
"Non ho mai imparato a vivere, ma ho imparato a morire" la frase più tagliente, che mi ha colpito in modo particolare.
Io credo che Harlock rappresenti per intero sia l'uomo moderno, senza una vera fede nell'Altro da sé che è Dio (il dio unico), ma certo solo della capacità dell'uomo di esaudire se stesso e gli altri di conseguenza, e sia l'uomo orientale, non soltanto per gli ideali di forza, lealtà coraggio (tutti legati al valore militare e strettamente maschili) ma anche per la "fede" in quelle leggi nell'armonia dell'universo che sono tipici dell'animismo orientale, dove l'uomo è felice solo se è ben incastonato nell'armonia della natura, mentre è disperato se quest'armonia è in qualche modo rotta.
HArlock ha un aspetto rinunciatario nei confronti della vita ( e delle donne) proprio perché è consapevole che quest'equilibrio perfetto non potrà più ricomporsi e allora soltanto con la morte tutto tornerà al suo posto.
IO non ho visto la morte da vicino, ma la condizione di una malattia cronica che ti deforma la parte più nobile del corpo, la testa, si, io l'ho vista e la vedo tuttora, purtroppo, nel mio figlio più piccolo.
Dalla nascita di mio figlio ho capito come la rottura dell'armonia dell'universo colpisce non soltanto la natura che è fuori di noi, ma anche la struttura stessa dell'organismo umano che è un immenso universo tremendamente complesso a cui basta che un solo infinitesimo gene sia messo al punto sbagliato per creare effetti devastanti!
Harlock è un uomo perfetto fisicamente, forte, un vero ideale di uomo ma non sa bene che farsene della sua bellezza e della sua forza, è chiuso nella sua nave come un monaco nella cella del suo monastero e scruta lo spazio vuoto desiderando presto di fondersi con lui o con LEI...
un caro saluto
Yuki
(Recensione modificata il 19/01/2015 - 09:21 am)

19/01/15, ore 03:02

Bella intensa e struggente, questa tua drabble! Già in E.O. Harlock desiderava riunirsi al suo caro amico, ma non era arrivato ancora il suo tempo!...Sì, in Harlock vi è una sorta di nichilismo, che lo porta a bramare, anzi tempo, l'irrinunciabile appuntamento, con "l'oscura signora"...Ma, io sono come Toschiro, ...speriamo che questo avvenga il più tardi possibile o addirttura mai!...Chapeau! Ad maiora! Splash da Oliva

19/01/15, ore 01:44

E dopo avere letto di questa "lei" in un titolo che mi spingeva stupidamente a shippare chissachè, appare la rivelazione.

Tragicamente bella, tragicamente vera, con tutta la sua struggente bellezza.

Per ogni addio mi ha rubato un frammento d'anima.

E' il centro di tutto, il vero significato di tanta sofferenza, in cui tutti ci possiamo rispecchiare.
Così umano non ce l'ha mostrato mai nessuno e tu in sole 100 parole hai costruito un capolavoro pregno di poesia.
Grazie per averela regalata.
(Recensione modificata il 19/01/2015 - 03:47 pm)

18/01/15, ore 16:38

Eh no, cara, non hai proprio nulla da imparare da me! Questa drabble è bellissima, malinconica, struggente, perfettamente IC e "lei"... oh, "lei" è proprio così, "un'amante che troppo lungamente ho atteso". Bravissima, la metto di corsa fra le preferite e spero di leggerne ancora molte così!

18/01/15, ore 14:55

Credo che tu abbia ben espresso le riflessioni del capitano sulla morte: quella dei suoi amici, del suo amore, quella che lui non può ancora subire...ma che in fondo desidera, quando si trova solo con sè stesso a pensare a ciò che è successo, e alle persone che ha amato e che non ci sono più...

Brava come sempre!!

18/01/15, ore 14:15

Bellissima ed intensa, un'ottima introspezione  condensata in sole cento parole. Complimenti! Credo, ma potrei sbagliarmi che tu abbia voluto parlare di una morte interiore che consuma lentamente l'anima di Harlock. Una morte che desumi più dagli accadimenti del film che dall' Harlock 'personaggio' generico. Una drabble che in sole cento parole (e non deve essere facile) rende esattamente la situazione in cui ci viene presentato il capitano nell'ambito del movieverse, più cupo ed intimista che nell'anime. Mi ripeto in modo pedante ma tu Harlock ormai ce l'hai nel sangue, lo hai fatto tuo e ogni volta riesci a superarti.

Wiser

18/01/15, ore 10:38

Breve componimento, che in modo crudo ed efficace sa centrare perfettamente il bersaglio .
Harlock con la Signora Eterna ci scherza a più riprese, in un mutuo gioco di seduzione (nel senso di "condurre a sé", non nell'accezione erotica ormai sin troppo consueta): non per nulla egli è un combattente che mette spesso a repentaglio la sua vita.
Cosa cerca infatti, il Pirata, se non il momento sublime e perfetto, l'ultimo ?
Brava, come sempre: ed in un modo assolutamente tuo (ribadisco: tuo) ed unico.
Lou
(Recensione modificata il 18/01/2015 - 01:04 pm)

18/01/15, ore 09:05

100 parole cariche di significato, mia cara.
Anche io ho incontrato la morte tante volte e ho avuto piu' volte la sensazione che mi camminasse accanto.
E verra' anche per me il giorno in cui mi prendera' per mano. Fino ad allora ho intenzione di vivere, contrariamente ad Harlock che muore un po' ogni giorno, la sua energia vitale drenata dai lutti e dalle lotte, al punto di vedere nella Morte la fine del suo dolore.
Niente ortaggi per te. Quelli me li pappo io a pranzo...
😄

17/01/15, ore 23:21

Complimenti per aver scritto una poesia così bella riuscendo perfino a contare le parole. Questi versi li ho trovati uno più bello dell'altro. Racchiudono il senso di una vita intera, recando con sè dolore, ricordi, speranza. L'essenza di un uomo che molto ha vissuto, molto ha dato e moltissimo ha perduto.
"Per ogni addio mi ha rubato un frammento d'anima.
Non ho mai imparato a vivere, ma ho imparato a morire, lentamente, un giorno dietro l’altro."
Questi i versi che mi hanno colpita di più
Complimenti ancora
Marta

17/01/15, ore 22:43

Questa tua prima drabble voglio tenerla a battesimo io!
Madrina Lovespace ;-P
LEI LA MORTE.
Harlock e la morte camminano spesso insieme per i corridoi dell'Aracadia. I suoi passi fanno rumore quelli della 'compagna di viaggio' no. I pensieri di lui che tu hai tremendamente ben descritto sono reali e palpitanti. Crudi nel loro essere vivi.
E' vero 'lei si è già presa i suoi amici ed il suo unico amore' ed ogni volta insieme con loro si è portata via, quasi parte del lauto banchetto, un morso della sua anima.
La trovo una frase di una disperazione struggente. Sopravvivere a chi si è amato non è mai facile. MAI!
Questo lo ha portato non ad imparare a vivere ma ad imparare a morire, nel profondo senso di questa frase c'è tutta la tragica disperazione di un uomo VIVOI che si sente ormai lo spettro di se stesso.
Di struggente bellezza l'immagine del fiore che nascendo nell'inferno gli regala la libertà. La libertà di morire.
Queste 100 mancate lacrime mia cara sono di una bellezza infinita.
Così facendo ci sveli oltre all'animo di Harlock la tua grande sensibilità.
Non posso che ricambiare con un abbraccio molto forte.
Lovespace