Per Lydia
di TheCapo91

08/02/15, ore 23:40

Personalmente non ho mai sopportato Lydia, soprattutto quando si piantava nella mia stanza da letto, a ogni ora del giorno, manco fosse la peggiore delle stalkers! Tuttavia una volta è successo che si è comportata in modo inaspettato e l'ho rivalutata, scoprendo che in fondo la ragazza non era così male (ma ho sempre continuato a preferirle Iona, meno sbadata e molto più tattica dal mio punto di vista).
Ma bando alle ciance: come ha detto Lady Phoenix non sarebbe stato male dare un nome al tuo personaggio (ci sono pure dei generatori di nomi online adattati proprio al mondo di TES) poiché l'uso di Dovahkiin e Sangue di Drago tendono a generalizzare troppo, a fargli perdere un pò la sua essenza. Ad ogni modo queste sono scelte personali, giusto? ^^
Mi piace come è scritto, l'introduzione vaga, il flashback (anche se forse avrei evitato di usare il nome degli incantesimi, non so o. o) e poi la scena madre, in cui si ritrova tutto il sentimento e il dolore del protagonista.
Volevo farti notare solo una cosa: [...bel colpo sulla testa avrebbe funzionato uguale.] "ugualmente" penso suoni meglio. Per il resto è scorrevole, non ho trovato errori o altro da segnalare. :)
Ultima cosa: Lydia è una nord dalla testa ai piedi, non imperiale. ;D (http://elderscrolls.wikia.com/wiki/Lydia)

18/01/15, ore 13:54

Ehilà!
Allora, il titolo mi ha messo curiosità. Lydia è un personaggio sottovalutato, in generale, io per prima non l'ho mai considerata più di tanto (e l'ho anche usata per un paio di voli random per provare, sono una brutta persona) ma a parte questo, passiamo alla recensione vera.

Sarà che io amo molto la caratterizzazione del pg, e leggere il protagonista chiamato Dovahkiin come fosse il suo nome proprio mi ha fatto un po' storcere il naso, secondo me c'è una spersonalizzazione forte e fuori luogo per un episodio così delicato e triste.

Ma a parte questo, ti faccio i miei complimenti: non si capisce subito del motivo per cui Lydia non risponde subito al suo Thane quando le parla, forse rabbia, forse presa dalla foga del combattimento, non è chiaro. Ma sei riuscito ad introdurre la cosa con un flashback che lentamente fa nascere il dubbio fino a confermarlo: Lydia è morta ed il sangue di drago cerca solo un modo per darle il bacio che non le ha dato in vita (c'è del Fo**utissimo dramaH, qui, ed io amo il DramaH) ma solo in morte, un bacio che lei non può comprendere né ricambiare in quanto cadavere animato.
Ed è proprio il dissolversi del cadavere a dare questa brutta scossa, a stabilire la realtà di fatti che non demoralizza il nostro Dovahkiin, ma sicuramente lascia quell'amarezza che fa stringere lo stomaco e lascia un cattivo sapore in bocca, soprattutto a quella promessa che lui fa, ovvero il non sposarsi mai.

Insomma, molto bella, forse andava curata per quel dettaglio che ti ho detto ed io avrei creato più flashback per concretizzare il rapporto tra i due e renderlo più vero, ma rimane nel complesso piacevole e ben fatta :)

Spero scriverai altre OS, le leggerò volentieri!
A presto
Lady Phoenix