The Prey and The Hunter
di Kei_Saiyu

20/01/10, ore 22:18

Inizio col dire che questa storia è molto bella.
E non è un aggettivo che uso così spesso. Posso dire "fantastica", "bellissima", "Wow", ma "molto bella/o" di solito lo conservo per le occasioni speciali.
E' anche inquietante, non c'è che dire. Trovo che l'idea di vampiro sia resa perfettamente, per lo meno, la mia idea di vampiro. Nobile, elegante, suadente, sadico, - languido? -
Ed il contrasto tra il primo Naruto, quello ribelle, che ha una forza tutta sua, e il secondo Naruto, sottomesso, mi ha lasciato l'amaro in bocca. E' un amaro gustoso, vista la bellezza con cui è scritto, ma pur sempre amaro è. Mi lascierà questa sensazione per tutta la notte xD
Però, anche se non lo fa, Naruto alla fine ha una piccola voglia di dargli un pugno, giusto? Quindi posso sperare che la sua indipendenza non sia del tutto minata? Anche se continuerà a seguire Sas'ké in tutto.
Credo che il finale sia il pezzo che mi è piaciuto di più.
Le tre situazioni sono descritte con molta maestria.
E mo' basta, che sembro un leccapiedi xD Ma se mi piace, mi piace.

11/05/09, ore 21:36

wow! bellissimo racconto in stile gotico...soprattutto il finale! complimenti! se non avesso avuto questa fine così particolare ed a effetto avrei chiesto certamente un continui! kiss K.

25/11/08, ore 15:19

Wow! finalmente una Vamp!fiction scritta come si deve! mi è piaciuta molto, soprattutto questo tuo modo di caratterizzare Sasuke come uno vampiro snob che deve prima rimettere in forze le sue prede prima di banchettare! le parti in cui Naruto si risveglia e si ritrova su tre letti diversi, rappresentano le fasi della sua trasformazione in vampiro? non mi è chiaro se è trasforato o no, o se è diventato solamente uno schiavo mentale di Sasuke. Comunque mi è piaciuta moltissimo e mi piacerebbe leggere altro con questo tuo stile! Un bacione!

24/11/08, ore 23:15

Complimenti mi è piaciuta molto. Oltre perchè sono ossessionata dai vampiri ma anche perchè amo il NaruSasu. Comunque hai scritto divinamente, so che il mio commento non sarà "speciale" come altri perchè non uso paroloni o perchè -lo ammetto anche io- non sono una che ha il "diritto" di giudicare dei testi, ma questa Fic è bellissima! Mi è piaciuta e la fine mi ha commossa ç___ç Complimenti davvero!!! ^_^ E se tu scrivi male o d schifo allora certe persone -compresa me- si possono suicidare (grazie a Dio io non scrivo :P). Ciao, un bacione!!! =D

24/11/08, ore 19:58

Una ff davvero molto bella, soprattutto per l'atmosfera che sei riuscita a ricreare. I personaggi sono IC e in particolar modo mi ha colpito la grafica. Mi è piaciuta molto la parte finale: quelle frasi brevi sono davvero incisive. Complimenti!

24/11/08, ore 14:52

Ok. Diciamo prima di tutto che mi ha messo i brividi addosso. Lo stile evocativo, le immagini che sa creare, la ripetitività esasperata – ma perfetta – dell’ultima parte, e l’atmosfera, oh l’atmosfera! Ogni cosa era semplicemente perfetta, riusciva a calare completamente i personaggi e il lettore nel posto giusto al momento giusto. Per quel che mi riguarda, i nomi Naruto e Sasuke erano persino obsoleti, i due personaggi avrebbero potuto essere chiunque, tanto erano perfetti nel loro ruolo!
La parca presenza dei dialoghi li rende quanto mai significativi, e nonostante lo stile, soprattutto all’inizio, sia composto da frasi forse un po’ pesanti, eccessivamente lunghe, quasi che tolgono il fiato – anche per l’uso un po’ arbitrario delle virgole... Tra parentesi, la regola italiana dice che prima della 'e' non si possono usare, ma ormai credo sia una pratica assodata, talvolta lo consiglierei per dare respiro alla frase – insomma, nonostante talvolta qualcosa stoni, ciò accade semplicemente perché tutto il resto rasenta la perfezione. Le frasi brevi, nello specifico, mi hanno colpita profondamente. E vogliamo parlare del layout grafico? Splendido. Ecco, forse certe volte l’insistenza del corsivo avrebbe potuto essere evitata, così nelle restanti avrebbe avuto più effetto, ma in linea di massima è stata gestita molto bene.
Ciò che ha necessariamente abbassato il mio giudizio è stato in primo luogo Naruto. Il suo completo ignorare i segnali mi è suonato un po’ strano... Capisco la scrollata di spalle, ma non di fronte al castello gotico che si staglia all’improvviso in mezzo a Londra, o alla luna che scompare. Insomma, mi sarebbe piaciuto leggere un’introspezione più approfondita. In secondo luogo, la palpata di Sasuke. No, davvero, ha rovinato una scena intensa! Di norma l’avrei preso come un accenno comico per rivitalizzare la parte, ma qui era superfluo. Qui l’atmosfera era perfettamente delineata, ed è stata rovinata da quel dettaglio. Infine, la grammatica. Lungo il brano ho trovato un paio di ciò che spero di poter ritenere sviste, come ‘d’orate’ anziché ‘dorate’ e ‘qual’ con l’apostrofo, e anche altri dettagli che interrompevano bruscamente il flusso della narrazione, altrimenti ottima.
Di fatto è innegabile che la maggior parte dei dettagli negativi è limitata alla prima metà del brano. La seconda invece si snoda con molta scioltezza, è accuratamente calibrata, perfettamente evocativa e, davvero, magistrale. Il tema del vampiro ultimamente è abusato, ma un tema abusato non è un male finché l’abuso non perde di qualità. Quando il tema trattato è in grado di stimolare ancora la fantasia di chi legge, non importa se è la trecentesima storia con la stessa trama, se è bella, è bella. E questa la è. Hai avuto l’intelligenza di creare un finale che resta impresso, e questo è importante ai fini del gradimento del lettore, ed anche mio.
Tra l’altro, personalmente mi è piaciuto il trattamento della coppia non in termini del ‘solito’ amore, ma semplicemente dell’attrazione morbosa del vampiro e del meccanismo che ne lega due attraverso l’obbedienza.
Bravissima!
Postilla, scritta dopo l’uscita dei risultati: personalmente la mia valutazione ti vedeva sul podio. D’altronde, è innegabile che io fossi solo il secondo giudice, e una situazione come quella del concorso vive di compromessi... Ho letto le dediche, e vorrei almeno farti sapere che, per quel che mi riguarda, ho davvero ma davvero apprezzato il modo in cui hai trattato il tema – e l’ho scritto anche nel commento. Credimi, non hai assolutamente alcun motivo per deprimerti o avvilirti, perché questa storia merita tantissimo! Purtroppo i contest vivono della gran pecca dei numeri. In termini di sola impressione personale, ignorando i particolari singoli della grammatica – per fare un esempio casuale – è davvero un racconto che lascia il segno. Io non posso che rinnovare i miei complimenti, e ripetere che mi spiace se nel commento del contest ho dovuto dosare l’entusiasmo! Ma se tu potessi vedere il file che ci hai mandato, è infarcito di miei commenti inutili quali «wow!» e «grande!» Questo per dirti che, credimi davvero, non hai assolutamente nulla di cui lamentarti ‘di te’! Ma solo del meccanismo dei contest!

23/11/08, ore 01:03

Sono reduce da Twilight e per le mie opinioni sui vampiri questa è una boccata d'aria fresca, sappilo. Che dire, tesoro mio? Grazie per la dedica. Grazie per esserci e grazie per tutto quello che mi regali ogni giorno. Passando alla storia: è bella. Te l'ho già detto a voce, ma te lo ripeto qui. Avvincente, ben tratteggiata e - per me - IC. Adoro questo Sasuke, così distaccato. E questo Naruto, così ingenuo e fiducioso che cade in una trappola mortale. Una vera e propria ragnatela che il vampiro ha tessuto attorno a lui. Insomma, mi piace. Non è scontata, non è banale. E' semplicemente una bella shot che non si può non apprezzare. L'atmosfera lievemente onirica è abilmente espressa. A tratti, sembra di trovarsi in un quadro dove il tutto viene dipinto con corpose pennellate. E' bella. Davvero bella e musicale. Complimenti, koi.

23/11/08, ore 00:30

ah...
non sono brava con le rensioni ma suppongo che questa meriti almeno un "è stupenda" che detto da solo sarebbe uno spreco
Considerando che io vivo a racconti sui vampiri questa mi è particolarmente piaciuta. Stupenda l'idea della ripetizione per l'ultima parte, mi è piaciuta davvero
e...l'ho già detto che non sono brava a fare recensioni? é.è
cmq grazie per la dedica Keichan e no, tranquilla, non c'è bisogno che mi scrivi una NejiKiba (anche se mi farebbe piacere >.<) mi basta qst >.< davvero >.<
c sentiamo presto Baci baci Reichan

22/11/08, ore 19:25

solo una parola favolosa! mi è piaciuto davvero moltissimo, lo stile, la trama, le descrizoni, l'essere perfettamente IC dei personaggi nonostante sia una AU... me la sono divorata tutta d'un fiato... Complimenti davvero sei stata bravissima, spero di legegre presto un altro tuo lavoro... kiss