Red as {Lannister, love, war and blood}
di PervincaViola

07/06/15, ore 16:39

Oh che bello ma allora non sono l'unica ad amare Tywin! Nei libri è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto (insieme a mezza Casa Lannister, praticamente XD), e nella serie tv... beh, come si fa a non amare il super carismatico Charles Dance?
Qui per me tu ci hai preso in pieno, "fotografando" in poche righe i momenti salienti della vita del vecchio leone, ma non solo, anche i tratti costitutivi della sua identità, attraverso questi quattro squarci nello spazio e nel tempo hai descritto benissimo chi è Tywin Lannister. C'è tutto: la devozione alla famiglia e alla casata, l'amore per la moglie (lui e Joanna sono forse la mia coppia preferita dell'intera saga), l'orgoglio per i primi due figli, la vergogna per la debolezza del padre, la spietata determinazione nell'eliminare i nemici e le minacce alla sua famiglia. Ho sempre pensato che Tywin non fosse banalmente assetato di potere fine a se stesso, ma che ogni sua azione fosse finalizzata alla sicurezza e alla grandezza della sua casata. E me lo immagino proprio a non provare paura nel momento della morte, perché sa che anche se la sua vita è finita il nome della sua famiglia continuerà a vivere, perché non è il singolo uomo che conta ma la dinastia, la famiglia. Tywin è uno che pensa in grande, che sa vedere oltre se stesso. Nei suoi pensieri prima di morire però emerge anche una punta di preoccupazione: saranno in grado i suoi figli, "il nano, lo storpio e la madre della follia", di prendersi carico della sua eredità? Sapranno continuare a rendere grande il nome dei Lannister? La preoccupazione purtroppo si rivela fondata, perché come ben sappiamo i guai per i nostri leoni inizieranno proprio con la morte di Tywin. Da lì in poi è tutta una spirale verso il basso. E tremo per quali potrebbero essere gli sviluppi nei libri successivi...
"Approdo del Re è pronta a cadere, mio signore" mi ha ricordato la battuta di Saruman nel film del Signore degli Anelli "Rohan è pronta a cadere, mio signore", non so se era intenzionale XD

10/05/15, ore 22:45

Devo dire che ogni volta che leggo una fan fiction dedicata a Tywin - dopo aver frenato la tachicardia - tiro un sospiro di sollievo e mi dico "ma allora non sono l'unica!"
Non sono l'unica ad ammirare l'imperturbabile volontà del Leone dei Lannister e la sua implacabile ricerca di potere, il suo impegno, tutta la sua vita dedicata a difendere e coprire di gloria la sua casata. E tu, mia cara Pervinca, non avresti potuto rievocare meglio le sue gesta - gesta per cui ha avuto il coraggio di sporcarsi le mani e camminare nel fango, compiendo terribili crimini ma anche grandi cose.
E Joanna, diamine Joanna, quanto la ha amata, quanto lei è stata la sua possibilità di redenzione, sicuramente il suo unico, dolcissimo punto debole. Ah, e grazie tante per quel [...] solo che Tywin è freddo e calcolatore, e immaginarlo innamorato perso di sua moglie è per questo assai più dolce, perché è quello che ho sempre pensato anch'io ^^
E il suo sangue, il sangue che, come hai genialmente sottolineato, ha il colore dei Leoni, il colore di Lord Tywin Lannister. E no, in effetti non credo che avesse - o avesse mai avuto - paura della morte: un uomo del genere altro non poteva che comprendere che il proprio momento sarebbe arrivato. Ciò non toglie che, probabilmente, non si aspettasse che la sua fine arrivasse proprio in quel momento, in un luogo e circostanze così "indecorosi", colpito da un dardo scoccato proprio dal figlio che ha sempre disprezzato. Una fine ingloriosa per un grande uomo che se ne va in silenzio, lo guardo ancora carico d'odio - l'odio che l'ha logorato e l'ha condotto alla morte - verso il Folletto, il sangue del suo sangue che lo ha sempre deluso. O forse che lui ha sempre giudicato come una delusione.
Infine, quoto TUTTO ciò che hai scritto nelle note, a cominciare da quel [...] amo Tywin Lannister. Credo che la colpa sia in gran parte da attribuire a quel gran bel pezzo d'uomo che, nonostante l'età, è Charles Dance ♥ Vorrei sposarmelo io, altro che Joanna *.* giuro che mi hai fatta morire <3
E anche con quelStannis regnerà fra le righe non si scherza perché anch'io, ora che Tywin è fuori dai giochi, spero che riesca a riconquistare il Trono di Spade ;)
Insomma complimenti, ho davvero adorato questo tuo spaccato su quel grandissimo bastardo che è Tywin Lannister, uomo incompreso dalla maggioranza dei fan delle Cronache ^^ Spero ci risentiremo!
Un bacio,
Talia :3

17/04/15, ore 16:01

[Recensione premio 1 di 1 per il Pesca a Prompt Contest]

Ciao.
Sempre in ritardo, ma eccomi qui a leggere la tua storia.
Mi piace come scrivi sempre su personaggi impopolari, si trovano sempre cose interessanti!
Intanto... aww, questa storia è stata ispirata da un mio prompt, ne sono felice. <3
Scontatamente, Tywin non mi piace, perché il suo essere un pessimo padre (e io amo Tyrion e il mio Tyrion non si tocca!) offusca le sue buone qualità, come ad esempio l'essere un vero condottiero e amministratore di terre, come hai sapientemente descritto nella prima flash (spietato, senza scrupoli, ma decisamente bravo a mantenere l'obiettivo prefissato), l'amore per sua moglie (in mezzo a tanta freddezza, c'è comunque un po' d'amore in quest'uomo, anche se ho trovato davvero interessante che nella fic nascondesse alla moglie le sue intenzioni riguardo ai figli, come se tentasse di proteggerla dalla sua stessa meschinità).
Nella terza fic, mantiene il suo proposito, da vero condottiero qual è, anche se per farlo va contro il suo ex amico. Nella quarta va incontro al suo destino. Mi è piaciuto quel momento in cui si chiede in che momento ha permesso che si arrivasse a quel punto con il figlio minore... e anche che non avesse alcun timore della morte, l'ho visto da lui.
Il tema del rosso si è infilato bene nelle varie flash, con significati così diversi l'uno dall'altro.
Di errori non ne ho visti, quindi complimenti anche qui, e la storia scorre davvero bene.
Complimenti, è davvero una bella fic su un personaggio davvero poco sfruttato, brava! :)
Ilaria

23/01/15, ore 17:57

Buon pomeriggio!
Avendo oggi un pochino di tempo libero mi dedico alle recensioni, quindi eccomi!
Non amo particolarmente Tywin Lannister, vuoi perché è un personaggio che spesso appare nel ruolo di padre esigente e freddo, vuoi perché è stato in parte artefice delle Nozze Rosse; non posso dire però che non sia un personaggio davvero ben riuscito, uno dei migliori di Martin, e l'interpretazione di Charles Dance (che per la cronaca è sì, davvero un bell'uomo ღ) gli ha dato davvero molto lustro.
Con questa premessa posso dire che con queste quattro drabbles hai rispettato appieno l'IC del vecchio leone di Castel Granito: sono tutti piccoli momenti, ma necessari per capire l'evoluzione di questo personaggio, che fin dalla più tenera età si è dimostrato più forte di suo padre Tytos e la cui gloria è celebrata con Le piogge di Castamere.
Certamente non poteva mancare Joanna e devo dire che da quello che dice Pycelle il lorodoveva essere davvero il grande amore, quello che rimane anche l'unico: di lei non sappiamo nulla, ma mi è piaciuto molto come hai scelto di descriverla, una donna atipica nella famiglia Lannister. E poi c'è la prospettiva di Tywin e ho apprezzato molto anche come hai ripreso la frase “l'amore è un dolce veleno” di Cersei, se non mi sbaglio.
L'amore di Tywin si riflette anche nella terza parte, quando lui fa un ritratto spietato e veritiero del Re Folle, nel momento della caduta di Approdo del Re, che rappresenta anche l'apice della rovina della dinastia dei Targaryen.
Infine c'è la morte di Tywin, che inizia con una sorta di flashback della sua vita, che però non riguarda i momenti più belli – non sarebbe stato Tywin Lannister, altrimenti – ma che invece riguarda il destino del regno e del Trono di Spada, ma soprattutto il futuro del nome Lannister: alla fine il vecchio leone è costretto a rendersi conto che i suoi figli non sono come vorrebbe che fossero, tanto che è proprio Tyrion ad ucciderlo e a fargli vedere ancora una volta il rosso dei leoni, del sangue.
Hai sfruttato il prompt rosso nel modo migliore possibile, davvero! Infatti basta la sola frase “Il colore rosso è stato una costante della vita di Tywin Lannister ” per invogliarti a leggere questa splendida ff. Complimenti ღ
A presto
Leda

23/01/15, ore 17:06

Ehilà :3 Sono sempre io, ho cambiato nickname ma Davos resta u.u

Tywin è un personaggio che, seppur i primi tempi ero la classica persona che "gne gne odio tutti i Lannister tranne Tyrion", non sono mai riuscita a prendere in antipatia, mi ha sempre affascinata con il suo temperamento rigido e con la sua astuzia - con il tempo ho imparato a conoscere, ad apprezzare e a comprendere questa famiglia.

Che dire sulla tua storia? Ormai quando controllo questa sezione e leggo il tuo nickname so che non verrò delusa.
Anche stavolta sei riuscita a centrare il carattere del personaggio, ancora una volta mi stupisco di come tu riesca a scrivere così bene ed essere al tempo stesso così semplice ma mai banale.

Sei stata bravissima, un bacione

- Erja

Ah, e vedo con piacere che non sono l'unica ad essere stata rapita dal fascino di Charles Dance, ha uno charme pazzesco u.u (ma immagino che io non faccia testo, visto che mi piace anche Stephan Dillane - l'attore che interpreta Stannis XD)

19/01/15, ore 18:35

Ciao Vì! :D
Questa fanfiction è meravigliosa, Tywin Lannister è sempre stato un personaggio che mi intriga moltissimo (e concordo su quello che dici su Charles Dance).
La prima parte della storia offre un preciso scenario sulla vita del veccio leone e spiega molto bene il suo carattere: non può più sopportare di vedere la sua famiglia umiliata. La parte su Johanna è la mia preferita: prima di tutto perchè amo questa coppia (grazie anche alle parole di Pycelle: "solo Lady Johanna era capace di far ridere Tywin Lannister") e poi perchè riesci a far "vedere" i pensieri di Tywin, rendendolo perfettamente IC. Ottimo anche il modo in cui illustri l'amicizia tra il Lannister e il Targaryen, collegandoti alla prima parte della storia. L'ultima parte riassume perfettamente la vita di Tywin, che si rende conto che nonostante tutto ciò che ha fatto, nonostante abbia dato tutto se stesso per dare onore e potere alla sua casata, ha fallito (dopo la sua morte, infatti, inizierà (spoiler A Feast for Crows) la rovina dei Lannister).
Sì, la storia è andata in modo diverso per Ned
E per Tywin, ma se si fanno degli errori nel mondo di Martin si paga caro (e Stannis deve regnare).
A presto :D

SelflessGuard