Recensioni per
Virginea
di MaCk_a

Questa storia ha ottenuto 98 recensioni.
Positive : 97
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
23/03/16, ore 04:12
Cap. 2:

Eccomi, pronta a recensire – sebbene con qualche ora di ritardo oltre il limite massimo dello scambio! XD – il secondo capitolo della tua storia.
Ricordo che la lettura del primo fu gradevole, e questo nuovo tuffo nel passato – qui in tutti i sensi! – inizia bene: ho trovato molto carina l'apertura del pezzo, venata di leggera e simpatica ironia – o magari non c'è e solo io l'ho percepita tale! XD Mi è piaciuto questo focus sui nomi: non è soltanto divertente, uno spaccato curioso della vita di una famiglia, ma anche, e soprattutto, un modo non scontato per illustrare la storia e il ruolo di Virginia all'interno della famiglia, nonché, per l'appunto, i valori e i caratteri degli altri componenti del nucleo Gaetani.
È stato un capitolo brioso e mi piace che, visto il momento lugubre per la protagonista, non sia stato presentato in maniera pesante – anzi, l'opposto: il testo è pervaso da una gran leggerezza.
Prima di lasciarti, ti segnalo due piccoli errorini che ho notato nel pezzo: "Estate" e "Gennaio" in maiuscolo; "pensava", che credo dovrebbe esser sostituito da "aveva pensato", perché più in accordo col tempo della frase precedente. Non sono certa che sia un errato, infine, ma "aveva guardato con una strana occhiata" mi pare una frase un po' contorta: guardare e dare un'occhiata, infatti, credo che alla fin della fiera indichino la stessa azione e quindi è una sorta di ripetizione?
Ultimo piccolo suggerimento: forse dovresti metter un maggior stacco, di tipo grafico, verso la fine, per evidenziare meglio il cambiamento di scena.
Credo di aver scritto tutto per questa volta.
Ti lascio una bandierina verde... e a presto!

Recensore Master
15/03/16, ore 21:44
Cap. 2:

Eccomi qui :-) Allora ho trovato il secondo capitolo molto interessante, la prima parte in cui hai spiegato come i coniugi Gaetani ci tengono al significato del nome, di come il nome Virginia condizioni la ragazza, vittima di quello che la famiglia gli vuole imporre, l'amicizia con la cameriera vista di malocchio dalla famiglia e che lei mantiene a discapito delle regole della società e a discapito di quello che pensa la sua famiglia, sono curiosa di scoprire qualcosa di più riguardo a questo misterioso Francesco....molto brava, i miei complimenti :-)

Recensore Junior
03/02/16, ore 19:53
Cap. 2:

Ciao! Con un pò di ritardo ma finalmente sono riuscita! Parto da un presupposto, in genere non leggo originali su efp e devo dire che mi hai piacevolmente sorpreso! Ho deciso liberamente di non recensire il primo capitolo perché mi sembrava riduttivo e non sempre lascia intendere il vero andamento della storia. Ma il motivo più importante per cui sono andata avanti è che in effetti la storia merita. È scritta bene, scorrevole e grammaticalmente corretta. Ma quel qualcosa in più lo ha la trama, l'ambientazione ben descritta e i personaggi. Di grande interesse e nota di merito è la decisione del nome della protagonista, mette bene in risalto il distacco tra le prospettive dei genitori e la reale natura della ragazza. Personaggio protagonista ben descritto e ben delineato all'interno della storia. Complimenti sinceri
Ti auguro il meglio
Daeron

Recensore Veterano
17/09/15, ore 21:24
Cap. 2:

Sono finale mente tornata a questa storia anche se dopo lungo tempo a causa delle vacanze.
Sono molto curiosa si questo nuovo personaggio e credo sempre di più che, come trama, sarà qualcosa di speciale e bello. Per ora penso ci siano due possibilità: lui è il ragazzo perfetto o nasconde un lato oscuro.
Sicuramente continuerò la lettura per la curiosità di sapere e anche perché la storia stessa invita il lettore a proseguire, così come il tuo stile che si addice all'epoca narrata.
A presto :)

Recensore Master
01/08/15, ore 23:15
Cap. 2:

Ciao:) eccomi qui,approfitto dello scambio per andare avanti con la storia. Povera Virginia. Conosce il suo promesso sposo,per modo di dire perché in realtà non sa nulla di lui,non lo ha scelto lei perché le piaceva'perché lo voleva e andavano d'accordo,ma solo perché lui è un buon partito. Il fratello è falso e odioso,almeno lui potrebbe avere un minimo di affetto nei confronti di lei,ma a quanto pare lui è come i genitori,ottuso e mente chiusa. Sono curiosa come procede. scusa per eventuali errori,ma sono dal cellulare. A presto:)

Recensore Master
25/05/15, ore 16:11
Cap. 2:

Ciao, eccomi per il gioco dell'oca.
Che ragazza forte la nostra Virginia: il periodo storico che tu hai preso in esame per le donne non era molto semplice, c'erano delle imposizioni da parte della famiglia che difficilmente si riuscivano ad evitare. Ma Virginia si ribella al matrimonio combinato, mette al primo posto se stessa, l'amore vero. Davvero una scelta coraggiosa, come la tua di non cadere nei soliti stereotipi della donna da salvare. Credo che Virginia si salvi egregiamente da sola. Complimenti!

Recensore Master
24/05/15, ore 16:56
Cap. 2:

Ciao! ^^
Sono qui per il gioco dell'Oca!
Che bella, bellissima storia stai costruendo! Ho divorato questi primi due capitoli in un attimo!
Ti dirò, all'inizio mi sembrava una di quelle storie in cui c'è la povera fanciulla reclusa e costretta al matrimonio, che però alla fine incontra il ragazzo dei suoi sogni. Sono felice di ammettere di essermi sbagliata, soprattutto perché il personaggio di Virginia è molto bello. L'ho apprezzato fin da subito, anche perché mi ricorda una sorta Cenerentola, ma molto più sveglia (non so cosa ne pensi, ma quella della favola mi sembra un po' tonta...!). Il rapporto che la lega alla sua famiglia è ben delineato e ti faccio i miei complimenti, perché sei riuscita a renderlo bene in poche parole. Ho apprezzato, soprattutto, il fatto che tu abbia voluto specificare i significati dei nomi: sono un po' fissata, lo ammetto, e credo che nessun personaggio debba avere un nome "casuale" sia che abbia un significato positivo sia che lo abbia negativo... come hai detto tu "nomen omen".
Sai, un po' mi rispecchio in Virginia. Niente matrimoni combinati, per fortuna, ma come lei anch'io non ho un buon rapporto con la mia famiglia e vorrei tanto fuggire via (urlando)... per cui posso capirla.
Eppure, mentre leggevo, non ho potuto fare a meno di pensare che Virginia non è il tipo che si accontenta e, infatti, Francesco De Martino non l'affascina abbastanza. Mi chiedo se riuscirà ad apprezzarlo nel tempo che lui trascorrerà in casa...
Inoltre, ci tengo a dirti che Virginia è molto "credibile". Mi spiego meglio: nel 1910 le idee "femministe" già dilagavano e gli ideali stavano pian, piano cambiando, per cui è possibile che una giovane donna fosse più "ribelle" (passami questo termine).
Ti faccio i miei complimenti per il tuo stile: è fluido e piacevole e la lettura procede senza intoppi. Non ci sono errori di alcun tipo e hai dato una bella introspezione alla tua protagonista. Mancano le descrizioni dell'ambiente, ma non prenderla come una critica, è solo un mio gusto personale! ^^
Complimenti!

a presto!
Elly

Nuovo recensore
17/05/15, ore 18:56
Cap. 2:

Sono qui per il gioco dell'Oca EFPiana.
Devo dire, in tutta sincerità, che trovo molto garbato il tuo modo di scrivere. Le virgole al loro posto, le parole ordinate come ci si aspetta che siano. Somiglia un po' a Baricco. E questo, per quanto riguarda il mio modo di vedere le cose, è assolutamente un complimento. Hai un vocabolario definito e ricco, un vantaggio sicuramente, per una storia così indietro nel tempo. Il modo posato che hai di trattare i periodi e le proposizioni singole, contribuisce alla scorrevolezza del testo. Mancano un po' le descrizioni spigolose, ma questo devi sentirlo tu. Per quanto riguarda l' "aspetto esteriore", il font si addice molto al contenuto e la dimensione, al contrario di molte altre storie, è grande e visibile. I miei complimenti.
Da me a te,
Sofia.

Recensore Veterano
20/04/15, ore 13:32
Cap. 2:

Ciao ^^
Come ti dicevo avrei volontieri continuato la lettura ed eccomi qui ^^
Ho trovato molto interessante i dievrsi significati dei nomi e in questo modo sei riuscita anche a delineare la bigottaggine/superstizione dei genitori. Non per i nomi in sè per sè quanto per le ricorrenze del tre per esempio o il fatto che una donna non debba avere un nome "superbo". Ci hai presentato anche l'amica di Virginea per la sua cameriera personale e inoltre ci inizi a presentare questo giovane. Piacevole almeno apparentemente, chissà cosa nasconde davvero il suo animo. Ma si dice che non è un attento osservatore quindi forse non è nemmeno calcolatore e spietato, almeno spero per Virginea ^^ E' tanto disperata da accettare davvero il matrimonio per andare via da quella famiglia, dai genitori severi e dai fratelli (Soprattutto da Elio). In un certo senso se acconsentisse almeno in parte al suo corteggiamento probabilmente sarebbe trattata meglio ma non so ancora se lei adopererebbe questa furbizia o testardamente continuerebbe a essere se stessa ^^.
Sono sempre più curiosa! Appena avrò tempo, passerò sicuramente a leggere il resto ^^

Alla prossima!

Alice Jane Raynor
(Recensione modificata il 20/04/2015 - 01:33 pm)

Recensore Junior
02/04/15, ore 03:00
Cap. 2:

Eccomi qui, come promesso! Anzi, vorrei fare un piccolo appunto: nonostante lo scambio di recensioni, mi ero ripromessa di continuare questa storia in solitario, ma fa nulla, anzi, ho finalmente ricamato un po' di tempo per andare avanti con le tue vicende XD
Che dire: ho apprezzato la sapienza che hai utilizzato nel descrivere i nomi dei tre fratelli di Virginia (si nota che c'è, da parte tua, dell'informazione. Non guasta mai, credimi!), e con il terzo nome della giovane mi son sentita chiamata in causa (maledette tradizioni, agh). L'incontro con Francesco è scorso forse un po' troppo in fretta, ma nonostante Virginia sia stata titubante, deve aver fatto breccia nel suo cuore. Ha la speranza di esser portata via dalla gabbia d'oro in cui è segregata; è davvero triste pensare che, a quei tempi, si vivesse solo con la rigida convinzione di trovar marito, onorare famiglia e credo, rispettare tradizione e quant'altro... è angosciante, almeno dal mio punto di vista. E cosa c'è di meglio a far da controparte a ciò, se non l'animo della suddetta protagonista? Seppur sia piuttosto presto per dare una valutazione oggettiva su Virginia di per sé, la figurazione che ho di lei è emblematica e coraggiosa: adoro questo tipo di indoli. Più leonesse, meno pappamolle, oh! Per quanto riguarda Elio, mmm... non mi sbilancio troppo. Non ho ben chiaro il tipo di relazione che ha con sua sorella, spero di avere qualche scorcio in più con l'avanzare dei capitoli ^^

Come al solito mi dilungo troppo, pardon!
A presto carissima! <3

Jupiter

Recensore Master
20/01/15, ore 22:13
Cap. 2:

Non c'è da sorprendersi che voglia lasciare tutti loro ma non credo che abbiano scelto quella persona per non avere lagne da lei. La odiano anche per questioni di superstizione. Sono proprio curiosa di vedere come andrà a finire.

Recensore Master
20/01/15, ore 20:58
Cap. 2:

Ciao,
questa non è esattamente il tipo di storia che sono solita seguire.
Devo ammettere però che, in qualche modo, ha attirato la mia attenzione. Mi piace il tuo modo di scrivere, è decisamente molto scorrevole.
Un buon lavoro. Brava.