The solution to everything

QUINTO POSTO AL WINTER CONTEST
The solution to everything

di screaming_underneath

_Sviluppo della trama e personaggi: 9/10

Rose, per sfuggire all'incubo dei parenti che la attendono a casa, entra per la prima volta in un locale sconosciuto che, visto l'ormai prossimo Nuovo Anno, la incuriosce perché è una novità e come ogni cosa sconosciuta che le persone incontrano sul loro cammino, potrebbe cambiare qualcosa nella sua vita.

Entrando si rende conto dell'ampiezza notevole del locale recante come porta una riproduzione di una vecchia cabina della polizia e resta spaesata dall'apparizione del cameriere che velocissimo la porta ad un tavolo appartato in una saletta più intima e, senza darle modo di ordinare, sparisce, per poi portarle proprio quello che le ci vuole in una giornata tanto fredda: un buon té caldo.

La caratterizzazione di Rose è perfetta: curiosa, un po' immatura, sbadata, giovane, poetica nell'esplorazione di questo nuovo posto. Farle "saggiare" il locale prima con l'olfatto e l'udito e dopo con gli occhi, l'ho vista come una cosa avrebbe fatto qualunque giovane in cerca di "avventure".

Il Dottore per contro è sempre lui, dinamico, sfuggente, mai fermo, sibillino nell'esprimersi (per quel poco che ha detto) eppure sensibile e rassicurante con la sua presenza.

_ Stile, sintassi e grammatica: 9,5/10

Non ho riscontrato nessun errore grammaticale, i periodi sono ben strutturati e della lunghezza giusta per questa storia così "fresca".

Hai un vasto repertorio lessicale a cui attingi con grande dinamismo e capacità espressiva, senza rendere il testo pesante o ridondante e senza ledere la scorrevolezza delle frasi.
C'è però una frase che non credo di aver capito:

" Il ― o la, volendosi adattare al buffo modo del suo proprietario di rivolgersi al suo locale ― TARDIS è uno di quei café di cui potresti ignorare l'esistenza per una vita intera, pur passandovi davanti tutti i giorni. Questo sempre se aveste una vita piuttosto breve o foste già avanti con gli anni al momento della sua scoperta, considerata la frequenza con cui il Dottore ne disloca la sede.

La porta d'ingresso ― stretta, dipinta di un blu brillante e vagamente simile a quella di una cabina telefonica ― è al numero civico dieci d'una viuzza del centro di Londra, di quelle che..."

Hai scritto che il Dottore ne disloca spesso la sede e poi che si trova al numero civico dieci, dato che stavi parlando in generale, non avresti fatto meglio a specificare che si trovava in quel posto il giorno in cui Rose nota lapresenza del café?
È un piccolo dettaglio che stona messo in questo modo.

Gradimento personale: 10/10

Questa piccola AU è molto originale, mai mi sarei aspettata un anzi una T.A.R.D.I.S. sotto forma di café col Dottore che funge da cameriere. È un'idea magnifica e tanto interessante che è un peccato che sia una one e non una long.

Hai descritto perfettamente ogni ambiente, tanto che mi sembrava di essere lì accanto a Rose, per quanto erano nitide le immagini che sei riuscita a trasmettermi.
Davvero un ottimo lavoro.

TOTALE: 28,5
(Recensione modificata il 28/02/2016 - 10:42 pm)

08/12/15, ore 10:26

Io ti adoro. Hai unito le tre cose che asmo di più al mondo: Doctor Who, le AU e le sale da tè. *--*
Scritta benissimo, trovo che la scelta dei termini sia così giusta da risvegliare proprio sulla pelle di chi legge le sensazioni che prova Rose.
Si percepisce il calore e l'accoglienza.
Il Dottore fa un'apparizione quasi fugace ma quel "«Oh, e buon anno. Scommetto che sarà meraviglioso!»" promette meraviglie!
Aspetto in ansia di leggere altro!
Niroce

26/03/15, ore 17:47

Avevo un bisogno disperato di riprendermi dal trauma di Doomsday con qualcosa di non angst su questi due, e sapendo che sono una tua OTP e ricordando d'aver intravisto sulla tua pagina dei lavori a tema Doctor Who son venuta a dare un'occhiata - esplorerò per bene la sezione, in futuro, ma per cominciare preferisco partire da nomi fidati, e il tuo lo è sicuramente. Ebbene, dopo essermi imbattuta in questa cosa deliziosa non posso che dirmi felicissima della mia scelta **
Da amante delle AU infarcite di richiami e riferimenti al canon non ho potuto che adorare questa storia, che ne presenta tanti e tutti calzanti e originalissimi. Vogliamo parlare della trasposizione del - o meglio, della - T.A.R.D.I.S.? Potrei dire che è geniale e non avrei ancora detto nulla, mi ha letteralmente mandata in visibilio perchè, davvero, è una cosa meravigliosa, soprattutto per chi come me ama questo tipo di "giochi da AU", se così possono esser definiti. E Rose e Ten sono perfettamente loro, ho proprio rivisto il loro spirito e le loro caratteristiche - la curiosità e la voglia di scoprire di lei, l'euforia e la stravaganza del Dottore -, e una resa così accurata dei caratteri in un contesto alternativo è doppiamente lodevole.
E niente, m'è piaciuto tantissimo quello che ho letto e man mano che andrò avanti con la serie recupererò sicuramente tutto quello che hai prodotto a riguardo - è una minaccia, sì.
Complimentissimi ♥♥♥♥

21/01/15, ore 16:52

Aw aw aw aw.
Dolcissima e riscaldante (?), proprio come una buona tazza di tè. Ho apprezzato molto le piccole analogie con la serie, hanno reso il tutto più familiare e hanno bilanciato questa azzeccatissima AU.

A presto,
Red.

20/01/15, ore 22:26

Il T.A.R.D.I.S. cafè è un idea geniale, ce lo vedo il Dottore fare questo lavoro, conoscere nuove persone e correre su e giù per i tavoli.
L'intera storia è dolcissima e quando il Dottore ha preso Rose per mano, correndo verso il tavolo, ho rivisto la scena con Ninth :')
Complimenti, mi è piaciuta tantissima.

20/01/15, ore 20:19

Non ci credo, una AU che promette bene! Erano secoli che non ne vedevo qui su EFP (anzi, forse non ne ho mai viste). Anyway, se questa storia prevede tanto fluff, e tanta, ma tanta tanta tanta tensione romantica, sono sicura al 100% che l'ameró. Se solo fosse stata almeno un po' gialla....scherzo dai, una fanfiction scritta bene vale qualsiasi sia il suo rating, e questa é riuscita ad attirare la mia attenzione giá dal primo capitolo, nonostante sia un po' corto. Vero che aggiornerai presto? Vero? Vero?
Seriamente, sono curiosa di conoscere il background dei personaggi e davvero non vedo l'ora di vedere come Rose e il Dottore interagiranno tra di loro :D
Al prossimo aggiornamento!

20/01/15, ore 20:02

Però! l'inizio si prospetta davvero interessante! Sono molto curiosa di sapere come continuerà e quali saranno le avventure che vivranno in questa particolare storia. A presto! Saluti.

20/01/15, ore 19:48

No, ma questa cosa è di una bellezza sconvolgente.
E' una piccola meraviglia, sul serio. Ti introduce perfettamente l'ambientazione dei capitoli successivi e hai tralsato in modo perfetto la TARDIS da macchina del tempo a cafè. E poi c'è Ten, l'adorabile ten in converse e completo. E anche lui è trasportato benissimo, si rivede gran parte del carattere del personaggi in poche righe e ti trascina dentro il cafè come ti ha trascinata dentro Doctor Who.
Pretendo aggiornamenti asap (o ti sommergerò di prompt) e, soprattutto, un cammeo di qualche companion arrandom.

Baci
Amaerise.