Women and Diamonds
di Twins99

21/01/15, ore 20:27

Finalmente posso essere io a recensire un'altra delle tue storie! ^^
Quando ho visto che avevi pubblicato questa nuova fic mi ci sono letteralmente fiondata, anche perché la trama mi ha incuriosita molto :3
Bene, inizio con la vera e propria recensione...

Innanzitutto premetto che il punto di forza che più spicca in questa one-shot sia l'originalità.
Il tema che hai scelto non è per niente comune, né tanto meno il modo in cui l'hai sviluppato, e questo è assolutamente un punto a tuo favore!

Il protagonista è ben caratterizzato, la sua psicologia viene approfondita nonostante i suoi pensieri non siano esplicitamente messi per iscritto.
Adoro il passaggio tra il suo essere "normale" e il suo lato completamente insano.
Dal suo modus operandi, deduco che come serial killer sia davvero innovativo e "fantasioso", e amo il fatto che tu abbia accostato a questa sua qualità il solito cliché di un'abbozzata misoginia (tra l'altro motivata dal flashback).

Non mancano le descrizioni, il tutto è ricco e abbastanza complesso.
Il linguaggio alterna parole d'uso quotidiano ad altre più colte, creando un'armonia notevole nelle righe.

La forma è corretta e precisa, ho trovato solo qualche piccolo errore, qui:
-"per poi perdersi nei NEANDRI del suo spirito", hai sbagliato a scrivere "meandri".
-"nei NEANDRI del suo essere", anche qui hai sbagliato "meandri".
-"a forma di piccolo TETRAEDO", errore di battitura di "tetraedro".
-"di lì a QUELLS parte", svista scrivendo "quella".
(Potrei averne dimenticato qualcuno).

A parte queste minuscole imprecisioni, il resto è curato e sicuramente corretto da un punto di vista grammaticale, e non dà adito a critiche.

Una cosa che ho apprezzato molto è la chiusura ad anello, in cui appunto il finale è la ripresa dell'inizio, inoltre la frase con cui hai concluso la storia mi ha fatto sorridere, probabilmente per un'appena accennata nota di umorismo noir.

Il format è immediato, chiaro.
Aiuta il lettore a scivolare tra le righe senza ostacolare la fluidità dello scritto.
Mi piace molto il fatto che abbia usato un carattere diverso per dividere le sequenza secondo un rapporto temporale.

Nel complesso la storia mi è piaciuta davvero tanto, questo è quello che io reputo un lavoro ben fatto, complimenti! ^^
Spero che la mia recensione sia stata di tuo gradimento, e che ti sia stata almeno di aiuto :3

Mi auguro di risentirti presto, in una delle mie o delle tue storie!
Alla prossima,
-Amekita-