Ricordi
di Vodia

04/06/15, ore 22:38

Eccomi qua a recensire per la challenge, scusa il ritardo ^^
Lo ammetto, è stata un po' una sorpresa leggere una cosa del genere. E non perché di AU ce ne siano poche in questo fandom, anzi! Solo che non ne avevo mai letta nessuna con come protagonisti Kakashi e i suoi compagni e in particolare QUELL'episodio.
Co questo non voglio dire che non mi sia piaciuta. L'ho apprezzata, soprattutto per i pensieri di Kakashi, commoventi e malinconici, come solo una storia realistica può renderne l'idea.
Mi è piaciuta anche la tua scelta di evidenziare le parole importanti nel testo, in modo da coinvolgere il più possibile il lettore e invogliare la lettura.
Insomma davvero non male, complimenti.
Ci vediamo alla prossima!
Un bacio, nemi23

28/11/08, ore 14:44

Giudizio del concorso:Non è semplice giudicare questa fanfiction; a parer mio, forse è un po' troppo fedele al Kakashi Gaiden. Non fraintendermi, è un'ottima rivisitazione, e indubbiamente ben scritta; quel che voglio dire, è che non hai dato secondo me l'importanza necessaria al paesaggio dell'immagine scelta; la macchina della foto fa unicamente da sfondo ad un Kakashi che ricorda i vecchi tempi passati assieme agli amici perduti, ma non è il fulcro della storia come invece dovrebbe essere, e questo particolare non proprio trascurabile è l'unica cosa che penalizza la tua fanfiction rispetto alle altre in gara. I pensieri di Kakashi sono commoventi e coinvolgono il lettore, grazie anche alle frasi messe in grassetto o in maiuscolo, che contribuiscono ad invogliare alla lettura, catturando l'attenzione; inizialmente ho pensato che la storia scorresse un po' troppo "frettolosa", ma dopo un'attenta rilettura mi sono resa conto che in questo caso non è un male, considerando che si tratta di un flusso di pensieri di pochi minuti. E' molto realistica come storia, malinconica e cruda. Trovo che la caratterizzazione del personaggio sia azzeccata, e per quanto riguarda la grammatica non ci sono errori, lo stile è pulito e scorrevole, e decisamente piacevole. Sotto l'aspetto dell'originalità non brilla ( proprio perchè si tratta di una "versione alternativa" del Kakashi Gaiden ), ma compensa questa mancanza esprimendo molte emozioni, commuovendo chi legge ( almeno nel mio caso ). Ho apprezzato questa lettura, ti consiglio pero' di lavorare di più al lato "tuo" delle fanfiction ( intendo l'originalità, data dalla fantasia dell'autore ), a volte fa anche bene discostarsi un po' dalle opere originali ( parlando di storia, non di caratterizzazione del personaggio, intendiamoci ), specie nel genere AU. Ma magari lo stai già facendo, io ovviamente mi riferisco alla storia che mi hai inviato, non ho letto altri tuoi lavori per cui non posso giudicare. Continua a scrivere!

Punteggio totale: 37