Sunk -seven years in seven tales.
di Mirin

12/03/15, ore 22:28

Ciao Lady!
Credo che Emily abbia ricevuto un bellissimo regalo di compleanno!
Questa fanfiction ti lacera il cuore... Shikamaru, maledetto te, perché l'hai lasciata andare?
Perché ti sei accontentato del vuoto quando con Ino potevi avere una vita piena d'amore?
Mi hai distrutta psicologicamente, sappilo!
Sei bravissima, cara!
Un bacio, ci sentiamo presto!

10/02/15, ore 20:38

Ho letto questa fanfiction il giorno stesso in cui l'hai pubblicata ma evidentemente devo essermi dimenticata di inserirla tra le storie da recensire. In questi giorni ho notato che sei passata a leggere un paio di mie storie (cosa che mi fa davvero piacere!) e mi sono subito ricordata di questa! Insomma, perdona il mio ritardo XD
Questa storia mi ha colpita talmente tanto che, visto che c'ero, ne ho approfittato per rileggerla una seconda volta... e mi ha fatto lo stesso effetto della prima. Brividi. Meravigliosa sotto ogni punto di vista, l'ho proprio amata. Comprendo perfettamente la tua delusione per il finale di Naruto e il tuo desiderio di scrivere una storia che sia fedele ad esso ma che al tempo stesso renda giustizia alla tua OTP (io sto riempiendo il fandom di NaruSaku e ne ho ancora tante in cantiere!). Ciò che rende magnifica questa storia è il realismo con cui hai delineato ogni scena, situazione, pensiero, sentimento, personaggio. I protagonisti sono ninja, sono forti, ma hanno a che fare ogni giorno con cose "normali" come il dolore per la perdita di persone care, le sbronze, le cadute, l'amore, la gelosia, il lavoro e le responsabilità. È struggente come Shikamaru trovi la forza di mettere da parte i propri sentimenti per Ino in favore della pace tra i paesi ninja, è struggente come riesca a tenersi tutto dentro fino alla fine, anche se in fondo dopo quel "Tu sei mia" Ino ha capito che a tenerla lontana da Shikamaru ci sono ragioni diverse da quelle che credeva. Ho adorato la struttura e il sapore dolce-amaro dell'intera fanfiction, così come la metafora finale che ho trovato davvero azzeccata. Tanti complimenti per l'idea originale, lo stile impeccabile e la caratterizzazione dei personaggi che a mio parere è perfetta. Grazie per aver scritto questa storia, hai risvegliato la Mosca Bianca sopita che c'è in me! ;)

Soly Dea

22/01/15, ore 14:37

Ciao, mi associo agli auguri di buon compleanno per la tua amica e ti dico che questa storia fa tutt'altro che schifo, è meravigliosa.
Speravo di poter tornare a leggere qualcosa di tuo su di loro.
Si sono spese davvero un sacco di parole sul finale di Naruto che ha lasciato molte persone scontente, me compresa e non solo per Shikamaru ed Ino... Sapevo che Kishimoto non li avrebbe mai messi insieme, pur continuando a sperarlo fino alla fine, ma senza buon esito purtroppo.
Mi piange il cuore vederli separati e sofferenti in questo modo, però almeno nella tua storia, c'è una spiegazione alla scelta/obbligo di Shikamaru, cosa che ovviamente nel manga non è presente e dubito che ci verrà fornito qualche indizio più esauriente nel famoso movie che deve uscire.
Detto questo, passo alla storia vera e propria, mi è piaciuta tantissimo. E' ben scritta, scorrevole e coinvolgente. Non mi ha mai annoiato, nemmeno per un istante ed anzi avrei voluto che continuasse ancora. Sei riuscita a catapultarmi all'interno facendomi immedesimare in Shikamaru ed Ino e nelle loro emozioni e sentimenti.
Avrei davvero voluto che Shiamaru, alla fine si aprisse del tutto con Ino e gli rivelasse le imposizioni avute nello sposare Temari e di quanto amasse lei e volesse lei accanto per tutta la vita. Anche se forse non sarebbe cambiato niente e forse in questo modo Shika a pensato che Ino sarebbe riuscita ad andare avanti più "facilmente", anche se ovviamente è una scelta ingiusta ed avrei voluto che il Damyo ed i suoi consiglieri morissero patendo le pene dell'inferno più atroci che ci potessero essere. Bellissima poi la conclusione della storia con quelle sette parole che racchiudono bene, come ha detto lo stesso Shikamaru, ciò che è stata e sarà la sua vita.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che hai inserito il momento di confronto fra Sasuke e gli altri ragazzi, cosa che avrei voluto anche nel manga, ma che "ovviamente"(?) non c'è stata. Inoltre, concordo con Ino sulla sua considerazione sui capelli di Naruto quando ha detto che “non lo riconosceva nemmeno con quel taglio di capelli assurdo, Naruto senza zazzera non era Naruto”, ho sempre amato il personaggio di Naruto alla follia, è il mio personaggio preferito, ma davvero i suoi capelli erano un marchio inconfondibile e poi erano uno dei tratti caratteristici che lo legavano a Minato e vederli ridotti così, mi piange davvero il cuore, non sembra davvero più lui.
Ti segnalo due errori di distrazione trovati nel testo: “senza la consapevolezza di avere lei presentr”, “Il suo angelo era tornato, ma non premiarlo, bensì per riconsegnarlo”.
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo su di loro, perchè nonostante la conclusione del manga, non mi stancherò mai di essere bianca e di amare Shikamaru ed Ino alla follia.
Ancora complimenti e spero davvero di risentirti presto.
P.s. Dimenticavo, la storia è ovviamente volata nei miei preferiti. ^_^
Kiss
(Recensione modificata il 22/01/2015 - 02:38 pm)