The Dark Side of the Moon
di Jenny Ramone

22/08/15, ore 15:56

Ciao.
Sono qui per lo scambio.
Ho scelto questa Fic perchè mi ha incuriosito il tema storico.
Devo dire però che non mi è piaciuto particolarmente come prologo;
hai spiegato e introdotto molto velocemente i due personaggi principali e in un arco di tempo che poteva essere gestito in un modo migliore.
è successo tutto troppo velocemente, non sono per niente riuscita ad immedesimarmi e questo mi dispiace.
Per lo stile, neppure questo mi ha colpito particolarmente, l'ho trovato troppo frettoloso e poco curato.
Mi dispiace.
OdN

21/08/15, ore 10:26

Sono qui per lo scambio di recensioni di facebook.
Allora, spero che non mi lincerai per il colore della bandierina qui affianco.
La trama generale è molto buona e, trattata in modo giusto, potrebbe dare veramente ottimi frutti.
Questo primo capitolo però l'ho trovato poco profondo. La descrizione di alcuni atti, come ad esempio la fuga iniziale Delilah, è trattata in modo a mio parere poco realistico, quasi frettoloso. I personaggi potrebbero essere belli, ma rischiano di essere stereotipati... inoltre la punteggiatura a tratti è errata e rende la lettura un po' rallentata.
L'idea di fondo però è buona. Con le giuste modifiche, potrebbe davvero diventare un'ottima storia.
Spero non te la sia presa, cerco di essere il più sincera possibile nelle mie recensioni. Nel caso tu ti sia offesa, ti chiedo scusa. Quelle espresse sono solamente mie opinioni personali.
Saluti,
Nox

20/07/15, ore 13:53

Eccomi qui finalmente!:D
Ma che meraviglia questa FF. Già mi piace un sacco! Perché non è la solita storia d'amore in cui già si sa che i due appena si incontrano sono destinati ad amarsi.Davvero originale! Complimenti! :D anche il nome della ragazza mi piace, non è poco comune. Ha un significato particolare?:D
Leggerò presto gli altri capitoli! ;)
Ancora bravissima!:D
A presto,
Erica❤

10/04/15, ore 21:29

Il prologo di una storia dovrebbe riuscire ad incuriosire il lettore e a portarlo a alla lettura del successivo capitolo, introdurre i personaggi e dare un'inquadramento sia temporale che spaziale alla storia. Pur brevemente il prologo di "The black side of the moon" fa tutto questo in modo semplice e chiaro.
Il tema trattato è affascinante e sempre attuale, anche se ormai così lontano nel tempo. Attenzione però; A parlare di Hippy e soldati ci si può ritrovare facilmente a cadere in stereotipi e a banalizzare i personaggi. Certo dal prologo questo non si può ancora dire ma da quello che ho letto le idee di fondo dei due ragazzi seguono in pieno i due filoni di pensiero dell'epoca... Si può già intravedere tra le righe che lo scrittore patteggia per le idee pacifiste: spero la trama non si banalizzi tutta verso l'esaltazione del tema fino a distogliere il protagonista maschile dall'arruolamento.
Detto ciò, non ho assolutamente nulla da obbiettare per lo stile di scrittura né per il lessico.
Buoni i riferimenti storici e quelli musicali. Ottima la scelta del titolo, un concept album leggendario che fa sempre bene rispolverare.
Alla prossima
LuxLuxis

09/04/15, ore 19:29

Ciao:) La tua storia è molto particolare. Per il periodo, per la protagonista sopratutto, ti devo fare i miei complimenti per la scelta.
All'inizio il discorso che fa a sua madre mi sembra un po' affrettato , la madre non le risponde nemmeno. So che il centro della storia non è quello, ma avrei voluto vedere qualcosa di più, qualche sentimento in più.
Il discorso che fa la protagonista,si vede che deve ancora conoscere il mondo. Capisco che il movimento aveva le sue idee, e lei le rispecchia in pieno.
Chissà cosa accadrà adesso.
P.s Ci sono alcuni errori di distrazione, se rileggi li vedi subito.
Principe Dracula

28/03/15, ore 16:00

ciao jenny, scusa per il disagio su fb
allora la storia mi piace... riguardo l'impaginazione secondo me potresti fare molto di più, inoltre mancano alcuni spazi di battitura
ma riguardo la punteggiatura, l'ortografia e la grammatica non ho trovato grossi errori
però la storia mi intriga e se riesco continuerò la lettura
alla prossima
Bea

26/03/15, ore 20:59

Ho notato questa storia nello scambio recensioni e dove c'è lo storico ci sono io. Amo molto questo genere letterario molto bistrattato, in pochi scrivono questo genere ed in pochi sanno farlo.

La prima cosa che voglio darti sono dei consigli sull'impaginazione e, come tali, puoi decidere se seguirli o meno.
Ti consiglio di mettere il testo " Giustificato " ( puoi tranquillamente farlo con l'editor di EFP ) Visivamente parlando la storia ha un aspetto ordinato e le piccole maniache dell'ordine come la sottoscritta adorano queste cose.
Altra cosa... ho notato che in genere inserisci i dialoghi con questi due simboli: " e - ti consiglio di sceglierne solo uno, magari i trattini per il parlato e le virgolette per il pensato.

Tornando alla storia, invece... Non ne ho mai lette di storie ambientate in questo periodo anche se una volta ho visto un episodio di Cold Case e trovare qualcuno che riprenda questi anni mi fa piacere. Devono sicuramente essere stati anni terribili. Un'America divisa tra cosa fosse giusto e cosa fosse sbagliato. Famiglie in trepidante attesa per i propri cari lontani a combattere e famiglie divise dal movimento pacifista Hippy.
David è il classico americano, patriottismo, esercito, l'America può, l'America deve.... non amo molto questi soggetti, sono troppo... troppo patriottisti diciamo.
Delilah invece ha un carattere forte, deciso. Vuole cambiare il mondo e vuole farlo in modo pacifico.
So bene come ci si senta a dover scrivere di due mentalità completamente opposte. L'ho fatto anche io e so che è difficile ( In particolar modo se bisogna scrivere di qualcosa che magari non è proprio vicino a come la pensiamo noi )
Il capitolo è finito un po' movimentato, un bel arresto. Sono seriamente curiosa di vedere come prosegue la storia, davvero!

Ti segnalo qualche errore
" che e stava andando " --- > "Che stava andando" c'è una " e " di troppo
" Proprio a lui ... un passaggio a qualcuno. " ---- Credo che qui ci vada un punto interrogativo, almeno che non sia un'esclamazione in tal caso scusa...
Poi... tra una scena e l'altra se passa un determinato lasso di tempo dovresti lasciare uno spazio ( Idem per la parte dell'angolo autrice, per distanziarla dalla storia )
Darei un'occhiata alla punteggiatura se fossi in te, ( ricorda che dopo la virgola va sempre lo spazio ), ma non è nulla di grave, ma magari, prendila come un consiglio eh! Una beta potrebbe aiutarti in questa cosa. Credimi sono quasi due anni che affido le miei storie a loro e sono dei dolcetti coccolosi sempre disponibili e pazienti.

Spero non mi vedrai come una brutta persona criticona, ma ho provato a dare qualche consiglio e spero tu lo accetti e non mi mandi beatamente a farmi un giro sulle Alpi Svizzere.
Alla prossima
Balder Moon

16/03/15, ore 15:13

Ciao! Ho trovato questo tuo nuovo inizio e non ho voluto esitare... dunque, come inizio mi piace versmente tanto, e sembra quindi una storio mooolto promettente. Io inoltre sono reduce da una visione eccittata di Forrest Gump -shame on me non lo avevo mai visto- e quindi la cosa cade a pennello.
Solo una cosa: quando metti la storia nella finestra dell'edit, lo metti lo spazio dopo la virgola? Perché nella storia non viene, ma mi sembra strano sia attribuibile al html, dato che a me questo non lo fa. Forse scrivi la storia su word e usi dell'edit da li?

OriginalPrankster

05/02/15, ore 01:50

Finalmente ho il tempo per leggere il primo capitolo,questa storia promette davvero bene, soprattutto per l'ambientazione e per questi due personaggi: da come li presenti, in media res, già si sente il presentimento sull'evoluzione che sconteranno.
Stai bene attenta ai fatti storici comunque, la sottoscritta lettrice è dottoressa specializzata in Storia del Novecento.. ;) non esitare a chiedere consigli e chiarimenti su ogni dubbio, leggerò presto i prossimi capitoli! :-)

Baci,

Zazar

25/01/15, ore 20:42

Che bello, finalmente una storia diversa dalle solite romanticherie pseudo-ottocentesche (e lo dice una che ama questo periodo storico!) Ma ne avevo piene le tasche, e leggere l'inizio della tua long é stato come trovare una oasi in un deserto! Che dire, l'idea é alquanto originale: trovo che i ruggenti anni '60 siano un periodo interessantissimo da trattare, quindi innanzitutto i miei complimenti per la scelta. Il tuo stile di scrittura é abbastanza buono, l'unica "pecca" (ma questa potrebbe anche essere un'opinione soggettiva) é la sinteticità estrema nello svolgersi degli eventi. Secondo me questa cosa rovina un po' tutto, e il mio consiglio personale é quello di provare ad approfondire maggiormente concetti, azioni e descrizioni di modo che il lettore stesso ne sia più coinvolto! Ti do comunque una bandierina verde perché ho fiducia nelle tue potenzialità, sono certa che tu ne abbia da vendere. Alla prossima!

25/01/15, ore 09:02

Capisco immediatamente dal tuo nickname, dalla foto e dal titolo di questa storia che proveniamo dalla stessa "razza". Come te adoro gli anni '60 e tutta la storia Americana in quel periodo: gli hippy, il pacifismo, il Vietnam, la beat generation... Tutto insomma. per questo avevo deciso di fare un salto in questa storia. Che dire, la trama mi ispira molto. Se posso darti un semplice consiglio, dovresti essere meno sintetica con la narrazione, insomma, dare più particolari alla storia e far sentire di più i pensieri dei tuoi personaggi riguardo alle situazione.
Ah e Joan Baez è anche la mia cantante preferita XD
Mel.

p.s. Il nome della protagonista deriva per caso da "Delilah" di Tom Jones?

23/01/15, ore 22:15

Wow bello come inizio! Sono molto curiosa di sapere cosa succederà tra David (che non so perché ma mi ricorda un po'Johnny hahaha)e Delilah (il mio nome preferito lol) Continua presto :3