Le cose che rimangono
di OniceViola

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
21/05/17, ore 08:36

L'angoscia di Skye è, in poche righe, espressa benissimo. Come anche l'astio dei giovani soldati verso di lui.

21/05/17, ore 08:25

Sempre bello e interessante il rapporto tra padre e figlio, vedere come esso si evolva nell'arco di tre decadi.

12/08/16, ore 11:58

Ciao, son qui per lasciarti la recensione di "partecipazione" al mio vecchio contest "Secondario a chi?"
Sono in ritardo, lo so, scusami xD ma l'importante èe arrivare no?
Allora, di nuovo mi ritrovo di fronte a questo Lucas (alla fine mi costringerai a vederlo il telefilm xD) e di nuovo riesco a entrare ben in sintonia con lui, anche se forse un po' meno rispetto all'altra OS.
Questa mi ha dato più l'idea di "frettolosità". Gli eventi sono veloci, ti soffermi poco forse su pensieri e avvenimenti e passi subito al successivo.
Un esempio lampante di questo che sto dicendo è proprio la scena della scomparsa del figlio. Fino a un istante prima è lì con loro a chiacchierare, subito dopo è sparito. Troppo velocemente, secondo me. Un bambino non si volatizza nel giro di mezzo istante. Forse avresti dovuto prolungare di più lo scontro verbale tra i due, per far capire che si sono distratti il tempo necessario a permettere a Julius di allontanarsi e sparire. Così è stato troppo flash xD
Però a parte questo, il resto andava bene. Ho ritrovato il rapporto d'odio/ricerca di attenzioni di Lucas nei confronti del padre, quel rapporto che è reso bene. Lo detesta, ma sotto sotto si sente il bisogno di avere un padre normale, che lo ami. Si sente che il suo è solo rammarico perchè suo padre lo trattava sempre abbastanza male e mai ha fatto il padre.
Insomma, mi piace.
La lettura poi è scorrevole, non è pesante, e la fine sì, lascia abbastanza curiosità.
Mi piace come caratterizzi Lucas e suo padre, i ricordi e la mancanza della madre. Insomma, hai un buon modo di rendere i personaggi.
Alla fine non mi è dispiaciuto leggerla, proprio per niente, l'unico accorgimento secondo me è solo su quello che ti ho detto prima, che gli eventi secondo me succedono troppo velocemente, soprattutto la sparizione di Julius.
Ti mando un saluto, è stato un piacere averti come partecipante al contest e spero che le nostre strade si rincrocino presto :P

Ray

07/06/16, ore 20:23

Mi piace molto come descrivi e fai evolvere il rapporto di Lucas e Skye

06/06/16, ore 20:46

Posso dire di essermi quasi commosso, mi sono sentito triste per il comandante.

06/06/16, ore 20:38

Con questo capitolo mi fai venire voglia di prendere a sberle Lucas. Più che un genio mi sembra qualcuno egocentrico ai massimi livelli. Tutto dipende da quello che vuole lui, non una volta ho letto che si dua preoccupato dei sentimenti degli altri. Lui ha sempre ragione e vorrebbe che gli altri accettassero questa verità in maniera passiva.

06/06/16, ore 20:25

Descrivi bene la solitudine del comandante. Mi da l'idea di un uomo forte che vede solo le debolezze degli altri.

06/06/16, ore 20:19

Bello, ma la parte in cui Lucas afferra per i capelli il padre ho dovuto leggerla un paio di volte per capire la sequenza temporale. Non condivido l'idea che il coltello sia l'arma dei vigliacchi.
L'immagine del comandante vecchio e solo davanti alla scacchiera è fantastica.

06/06/16, ore 20:09

Niente che mi abbia colpito particolarmente. La discussione tra moglie e marito è carina.

06/06/16, ore 20:03

Molto toccante, rende perfettamente l'idea del tempo che passa e delle generazioni che su susseguono.

06/06/16, ore 19:32

Emozioni e sentimenti di Lucas sono descritti molto bene, come anche nei precedenti capitoli.

06/06/16, ore 19:19

Mi è piaciuto molto come hai descritto il dramma del padre che fustiga il figlio.

02/06/16, ore 17:05

Anche se non conosco la serie televisiva, riesci a rendere lo stesso tutto molto interessante.

29/04/16, ore 17:57

9^ classificata al contest "Secondario a chi?" sul forum di EFP con un punteggio di 35.75/42.5

Punti bonus
+1 sfiga-pg nella storia: non ho visto la serie, ma leggendo in giro mi è parso di capire che Lucas compaia veramente poco.
+0.5 sfiga-pf su EFP: Inizialmante ero mirata a non dare nessun punteggio, perché il Fandom in cui hai scritto è disabitato, quind è facile accaparrarsi il punto...sembrava un po’ come “barare”. D’altra parte, però, apprezzo chi esce dagli schemi e decide di prendere in considerazione Fandom che nessuno si caga molto, senza andare sempre sui soliti. Perciò ho deciso per la via di mezzo xD
GRAMMATICA   4.15/5
-”Chissà quale inconcepibile delitto avrà commesso? “ Come detto nella nota, il chissà non sta molto bene nelle interrogative dirette, ma più in quelle indirette. Infatti se leggi la frase ad alta voce suona male. Sarebbe stato più giusto senza punto interrogativo, oppure aggiungendo un due punti dopo "chissà" (anche se questa seconda opzione, non mi piace moltissimo xD, ma comunque la vedo come più corretta) -0.15
-”Al di sotto, a sorvegliare l'operazione, c'è Jim Shannon, la faccia di un uomo che non ne può più, che sta arrivando al limite.” Anche qui, come dico nella nota sul testo,  "Al di sotto" implica un secondo termine di paragone...al di sotto di cosa? Di chi? -0.15
-Usi “E’ “ invece che “È”. So che la tastiera non possiede il carattere accentato e quindi per comodità lo scriviamo apostrofato, lo faccio spesso anche io. Ma si può utilizzare l'inserimento di caratteri speciali... insomma, esiste il modo di scriverlo correttamente, anche se è meno pratico. Comunque, purtroppo, credo di doverlo considerare errore, visto che si tratta di un contest. -0.1
-”Che grazie a Dio, è rinchiusa in casa.” Se "grazie a Dio" è un inciso, va messo tra due virgole (quindi ne manca una all'inizio), se non vuole esserlo, allora la seconda virgola (alla fine) è sbagliata perché spezza a metà una frase che dovrebbe essere tutta unita, visto che il "che" è il soggetto di "è rinchiusa in casa". -0.25
-”Illusi. Se io sono il Mostro, lui è il padre del Mostro. Mi ha creato lui.”  Narri in 3° persona, perciò questo sicuramente è un pensiero di Lucas, quindi avresti dovuto metterlo tra virgolette o con un carattere diverso, per differenziare dal narrato.  -0.1
-“Aspetta. Ti prego,”  la frase non è interrotta momentaneamente per riprendere subito dopo un inciso, è proprio conclusa lì perché poi parla il padre e dopo Lucas comincia con una frase tutta nuova. Quindi quella virgola non va bene. Ci voleva un punto o anche un punto esclamativo, per dare carattere alla frase. -0.1

STILE E LESSICO 4.1/5
-Non ci sono molte e lunghe introspezioni, lasci il compito ai vari ricordi o pensieri che arrivano e sfuggono velocemente, il che non è assolutamente male perché fai in modo che il lettore capisca i pensieri del personaggio in maniera quasi impercettibile, senza forzature. E, alla fine, è tutta un’unica introspezione. Insomma, mi è piaciuto il modo in cui hai approfondito la mente del protagonista, anche se in genere sono una che gradisce i lunghi pensieri filosofici xD +0.7
-Lessico….sni. Nel senso che si vede che hai dimestichezza con le parole, ne usi tante, alcune anche interessanti come “vacui” o “terrea”, ma a volte mi sembra che tu voglia forzare le immagini. Porto l’esempio “un mucchietto spezzato di capelli biondi e sangue, afflosciata vicino a un albero”. Quel “mucchietto spezzato” non mi è piaciuto molto, non capisco cosa vorrebbe significare. +0.8
-Non conosco Terra Nova, se non per quello che ho letto su internet, quindi può essere che non sia pienamente in grado di giudicare se lo stile è concorde o meno con l’opera. Ma, sempre per quel che ho letto, credo di sì. Terra Nova mi da l’idea di essere un telefilm “concentrato” (che termine orribileeee xD)...nel senso che lo vedo come cupo, molto psicologico, ma sempre in un ambito di guerriglia. Insomma, spero di essermi spiegata perché non riesco a fare di meglio xP Comunque, mi pare che sia molto simile al tuo stile.  +1
-Il testo, secondo me, è molto scorrevole. Nonostante ci siano grossi sbalzi tra passato e presente o tra un pensiero, un ricordo e i fatti correnti, non pesano molto e si riesce bene a star dietro a tutto. Non mi pare di essermi mai trovata in situazioni di dover rileggere qualche parte per capirla, forse complici i periodi brevi che evitano di disperdersi troppo, anche se ammetto ogni tanto questi mi sembravano interrompere una frase in maniera troppo netta.  Comunque, considerando anche che non conosco il Fandom, l’ho letto in maniera rapida, sciolta e tranquilla. +0.9
-Parliamo delle descrizioni: ”Stanno legando un ragazzino terrorizzato al palo, sopra la struttura di legno.” e qui ammetto di essermi chiesta per qualche secondo “quale struttura di legno?”. Avrei avuto piacere di leggere qualcosa di più, invece che avere davanti una semplice “struttura di legno” che tutto può essere. Però, di contro, ci sono pezzi come “Shannon lo guarda, si passa una mano sugli occhi, come se non avesse dormito bene. Come se non dormisse bene da anni.”, non è una lunga descrizione, può non sembrarla a primo impatto ed è proprio per questo motivo che mi piace. Hai detto molto in poco. Mi sono immaginata bene il viso distrutto di quell’uomo, nonostante tu abbia detto solo una frase, senza indagare ogni particolare ruga o occhiaia. Apprezzo molto questa capacità.
Quindi, facendola breve, alcune cose sì e altre sni. +0.7
CARATTERIZZAZIONE  9/10
Come magari si sarà capito, sono una a cui piace il “dire tutto, senza dire niente”, mi piacciono le informazioni nascoste, perché penso che noi umani alla fine abbiamo una mente semplice. Quando facciamo pensieri, siamo semplici, quindi credo che un testo del genere, armato di semplicità ma non banalità, dove le cose arrivano senza rendercene conto, tra una battuta e un’osservaizone, sia più in linea con il nostro modo di essere e quindi ci rispecchi meglio. E’ più facile immedesimarsi, aiuta a sentire il testo come nostro.
Inoltre, sono una che si basa molto, durante le valutazioni, sulle sensazioni che prova. Sono poco metodica e razionale, molto sentimentale ed emotiva.
Quindi! Detto ciò…
Ho apprezzato abbastanza il modo in cui hai caratterizzato Lucas perché sono riuscita a “vederlo”, nonostante tu non ti sia persa troppo in fronzoli. Una battuta, un pensiero, un ricordo tra una scena e un’altra l’hanno costruito perfettamente.

TRAMA E ORIGINALITà: 9/10
L’originalità non credo di poterla valutare, alla fine hai preso (mi par d’aver capito) scene successe veramente e l’hai solo analizzate sotto il punto di vista di Lucas, magari con l’aggiunta di qualcosa. Ma questo credo che non possa penalizzarti, perché alla fine la richiesta era di scrivere “qualcosa su qualcuno”, non “qualcosa di nuovo” :P
Mi sono limitata a valutare come hai sviluppato la trama, come ti sei svincolata tra i vari “passato e presente” e sono arrivata alla conclusione che non è andata affatto male. Mi piace che lui rievochi il ricordo di se stesso dopo aver visto il ragazzo in quella situazione, in fondo i ricordi veramente “scattano” in noi se c’è qualcosa che li richiama.
E mi ha fatto “sorridere” il fatto che lui per fermare il padre, durante quella punizione, invece di implorarlo, rinunciando così all’orgoglio e alla dignità, abbia tirato fuori il discorso della madre, andandolo a colpire nel profondo. Non so se sia successo veramente o meno (anche se credo sia di tua inventiva...sbaglio?) comunque mi è piaciuta la scelta :)
GUSTO PERSONALE 8/10
Ammetto che la lettura non mi è dispiaciuta affatto! A maggior ragione perché non conoscevo Lucas e Terra Nova. Credo sia decisamente più difficile destare interesse in una persona che ignora il Fandom, piuttosto che uno di cui è già abbastanza a conoscenza. Mi piace come hai dato vita alla mente di Lucas, mi piace come sei riuscita a costruirlo, il fatto che alla fine mi sia quasi “affezionata” a questo ignoto personaggio. Mi piace il modo in cui si è collegato il ricordo al presente.
Insomma, mi è piaciuto, fine xD
Se non ti ho dato il massimo è solo perché ogni tanto storcevo un po’ il naso o perché non capivo qualcosa, o per qualche immagine metaforica che secondo me non è ben riuscita.
Però il giudizio finale è più che positivo :)

27/02/16, ore 23:33

4 Classificato con un totale di 21/37 OniceViola con "Sick" Terra Nova Caratterizzazione Personaggio 7/10 Attinenza al Tema 6/10 Gradimento 7/10 Punti Bonus 1/7 Dunque, prima di tutto complimenti per la storia perchè era scritta molto bene. Il personaggio principale come tutti gli altri erano caratterizzati abbastanza bene e tutto. Quello che principalmente non mi ha convinto della storia è stato il fatto che mi hai raccontato quello che gli è successo, mentre io avevo chiesto più..oscurità diciamo. Nel senso che l'idea di base era mostrare come un personaggio cede al suo lato oscuro in un modo o nell'altro. Complimenti ancora e se hai eventuali dubbi non esitare a farmelo sapere! Sheryl

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]