Gli angeli caduti
di tadashi6

25/01/15, ore 10:14

Ho letto questa tua fanfiction ieri sera presto e questa mattina ho deciso di lasciarti una recensione, soprattutto perché, da quel che ho potuto capire, sei nuovo qui su EFP e in questo fandom e, essendo io stessa "un'autrice" di fanfiction - su questo fandom ed altri -, so quanto possa far piacere ricevere recensioni che permettono di capire a chi scrive che la propria storia è stata apprezzata. E poi, questa è la tua prima fanfiction, quindi dovrebbe ancora far più piacere avere un commento... anche se, in questo caso, viene da me.
Dunque... ti devo confessare che, appena terminato di leggere la storia, sono rimasta un po', come dire, spiazzata. Traumatizzata, quasi. Non riuscivo a capacitarmene e non riuscivo a capire neanche se la storia mi fosse piaciuta o meno. Io adoro l'angst, le storie drammatiche e che fanno soffrire, non a caso sono i generi su cui scrivo di più ultimamente, ma qui si è quasi passato il limite... in senso buono, ovviamente. Ma ti giuro, il finale mi ha distrutta, mi ha lasciata di stucco, non riuscivo a credere a quello che i miei poveri occhi avevano letto. Brian che soffriva, che annegava il proprio dolore nei modi più autodistruttivi a cui lo stesso telefilm ci ha abituati a vedere: alcol e soprattutto sesso promiscuo. E poi c'è Justin. Justin. Quel piccolo raggio di sole, nonché mio personaggio preferito, che anche lui, ovviamente, soffre dopo quello che gli è successo, dopo che quello stronzo omofobo di Chris Hobbs gli ha quasi spaccato il cranio con quella maledetta mazza da baseball dopo che aveva passato una bellissima serata al proprio prom con Brian, l'uomo con cui aveva ballato davanti a tutti su una 'ridiculously romantic' canzone, l'uomo di cui si era innamorato... l'uomo che gli ha salvato la vita. So quanto debba essere doloroso scrivere di Justin in quel suo particolare periodo dopo la 1x22, ne so qualcosa anche io viste le innumerevoli volte che ci ho scritto sopra qualcosa, ma tu ci hai mostrato anche un ipotetico 'dopo'. Un 'dopo' che nel telefilm non si è visto. E per fortuna, mi verrebbe da dire. La parte della violenza mi ha scioccata e meno male che nella serie non è mai successa una cosa simile dopo che Justin ha deciso di andare a cercare Brian, o non avrei retto il colpo. Il non più poter disegnare, il non riuscire a farsi toccare, ad avere un contatto fisico, nella tua storia hanno devastato talmente tanto Justin che non è stato in grado di sopportare più nulla. E il finale... io non so che dire, davvero. Quando ho letto "l'ultima alba" ho pensato che Justin volesse davvero farla finita, ma poi mi son detta "ma no, che vado a pensare, Sunshine ha scritto 'ultima alba' per così dire!", e invece... invece era proprio come avevo pensato. Justin, proprio come un bellissimo angelo biondo e dagli occhi chiari, le cui ali erano state tarpate, si è buttato ed è caduto. E gli occhi di Brian hanno assistito a tutto. L'ultima riga fa malissimo, perché ti stacca dalla storia come se tra il lettore ed essa fosse caduto un muro. Un muro che non si può abbattere. E quindi la storia finisce così, di netto, senza sapere come Brian reagirà a quello che gli è accaduto davanti agli occhi, senza che avesse potuto farci niente, senza che avesse potuto salvare il ragazzo che gli aveva rubato il cuore. E forse, per quanto possa fare male, è stato un bene che la storia si sia chiusa così.
In sintesi, riflettendoci sopra ancora un po', sì, la storia mi è piaciuta, finale a parte, ma questo solo perché non lo credevo possibile e perché mi ha fatto soffrire come una disperata. Ti giuro, avevo gli occhi sgranati e la bocca quasi spalancata, che bella reazione, eh!? Ero diventata una statua di sale, praticamente.
Comunque, ti faccio i miei migliori complimenti. Una storia cruda, forte, ma originale. È bello quando in questo fandom si trovano storie scritte così bene. Ci sono abbastanza autrici bravissime che scrivono sui Britin e su Queer as Folk in generale qui su EFP, ed è sempre bello scoprirne di nuove/i. Ed è bello anche sapere che, finalmente, pure un maschio è entrato a far parte di questo fandom!
Meglio che io concluda, questa mia recensione è durata anche troppo, chiedo venia. Complimenti di nuovo per questa storia che mi ha causato una gran bella guerra interiore! A presto, spero! Bacio, -Martina-.

25/01/15, ore 01:14

anche se non l'ho letta con le musiche, devo dire che mi è piaciuta e mi son pure commossa....un degno e probabile finale se la serie fosse stata di una sola stagione...anche se triste l'epilogo ci sta tutto visto la piega che gli hai dato...grazie...ciao...lella

24/01/15, ore 22:40

Ciao tadashi, hai scritto una storia molto forte per i temi trattati e perché per Brian e Justin quello è stato un periodo buio. Justin impotente di fronte a ciò che gli è successo e Brian che ha avuto paura di perderlo ed è dovuto sparire di scena su richiesta di Jennifer...L'analisi approfondita dei sentimenti dei personaggi con l'aggiunta di drammatica violenza e la musica azzeccatissima mi hanno coinvolta dall'inizio alla fine. Bravissima! Cristina