Sleep now
di Inathia Len

13/12/15, ore 15:31

Di solito sono una lettrice silenziosa, soprattutto quando, infiammata da una nuova ship, divoro ogni fanfiction che trovo su di essa. Sono una lettrice frenetica, ecco, quindi non trovo molto tempo per le recensioni.
Ma quando mi ritrovo a fine lettura con gli occhi pieni di lacrime e il cuore gonfio di emozioni, allora so che quello è il caso di fare i complimenti all'autrice.
E te li faccio di cuore i complimenti, perché ho amato ogni singola parte di questa storia.
I personaggi sono completamente IC, fra Thorin e Bilbo c'è quel rapporto di amicizia-ma-forse-qualcosa-di-più che ha caratterizzato anche i film, quella sorta di amore platonico sottinteso ancora più profondo di uno espresso. Ho apprezzato la lenta evoluzione vista nei vari momenti, e soprattutto la rimarcazione del fatto che Bilbo sia l'unico in grado di far sorridere Thorin nei momenti più bui, l'unico che riesca a fargli mantenere una certa savietà quando è sotto la malattia del drago. Mentre leggevo di loro due e delle parole che si scambiavano sorridevo come un ebete; a dire la verità mi aspettavo un bacio, qualcosa, fra i due, ma la storia è bellissima anche così.
E poi... poi, nell'ultima parte, mi hai uccisa. Per una frazione di secondo ho creduto che avessi cambiato il finale del film, e che Bilbo stesse parlando davvero con Thorin, e quando ho capito che non era così mi sono venute le lacrime agli occhi. Non esagero, il finale mi ha fatto davvero commuovere. La morte di Thorin e la reazione di Bilbo sono state scene dolorose, è vero, ma c'è qualcosa di ancora più doloroso (almeno a mio parere) in quella sorta di accettazione/non-accettazione del Bilbo anziano della tua ff, in lui che continua a parlare al suo amore a distanza di anni, rispettando quel loro appuntamento. E' qualcosa che parla di dolore covato nel tempo, di amore che davvero non finisce con la morte, di intima solitudine e che tocca profondamente il cuore del lettore.
Ti ringrazio quindi per questa perla (che finisce dritta dritta fra le preferite) e ti rinnovo i miei complimenti.
P.S. Menzione d'onore al titolo, un'ulteriore mazzata ai sentimenti, visto che se ho ben capito fa riferimento a quel "Thorin non dorme" dell'inizio ç.ç

05/10/15, ore 17:28

Ciao! è da una vita che mi sono segnata questa tua storia da recensire e invoco pietà per essere arrivata solo ora! è uno dei pre-slash più belli che io abbia mai letto, anzi potrebbe tranquillamente essere echitettato come non slash ma semplice amicizia, ed è comunque meraviglioso. Mille complimenti: hai descritto ogni situazione in maniera approfondita e magistrale, mostrando abilmente l'evolversi della loro relazione. Trovo tenerissimo il fatto che Bilbo sia l'unica persona davanti alla quale Thorin sorride nonostante la malattia del drago e ti ringrazio dal profondo del cuore per non aver messo la scena dei bastioni çç, mi si sarebbe spezzato il cuore ç_ç. Invece hai lasciato un meraviglioso sentore di speranza a permeare tutto il racconto, e tramite quella quercia, è come se alla fine le promesse si fossero avverate, e Thorin fosse tornato veramente nella contea con Bilbo.
Bellissima, ben scritta, e i personaggi sono decisamente IC. Complimenti!

Leila

08/02/15, ore 13:58

Allora, appena lette le prime righe, i pensieri di Bilbo e gli sghignazzi (se esiste questa parola xD) dei nani mentre osservano Thorin e Bilbo, ho subito pensato che qualcosa di estremamente romantico sarebbe accaduto. E non nego di esserci rimasta stra male quando purtroppo non ho avuto conferma delle mie impressioni.
Però.. Caspita.. Ci sono rimasta maggiormente alla fine, quando Bilbo parla con il suo amico Thorin.. Ho le lacrime agli occhi! Non nel senso che è una brutta storia.. Assolutamente, é una storia grandiosa. Ci sono rimasta perché é così bella da far piangere.
Così bella che mi ha fatto emozionare; mi sono proprio immedesimata nell'anziano Bilbo che racconta a Thorin, il suo amico (e forse qualcosa di più) morto, della sua vita e di come procede dopo la loro avventura.
Veramente, una bellissima storia (anche se per mia sforfuna, priva di momenti d'amore).
Complimenti ancora!