His freedom
di PerseoeAndromeda

27/10/18, ore 22:26

Ciao cara! **
In super-mega-iper ritardo, ma ci sono. Chiedo venia, ma tra lavoro, casa da gestire e nervosismi vari, non sono riuscita a passare prima.
Ma ora eccomi qua, pronta a dire la mia su questa one shot che ho trovato meravigliosa! Se controlli, vedrai che si trova già tra le mie fan fiction preferite. Impossibile non inserirla in quella lista per me! ^^
Come tu sai, la MakoHaru non è nemmeno la mia ship preferita nel contesto di Free; ma tu li hai descritti così minuziosamente e in maniera completamente IC che non ho potuto che amare tutto ciò! Complimentissimi! ^^
Dunque, la storia ci porta qualche anno in avanti rispetto al contesto a cui siamo abituati nell'anime (tra l'altro, immagino che all'epoca in cui hai pubblicato questa os fossimo ancora alla prima o al massimo seconda stagione). Haru è un affermato campione di nuoto, mentre Makoto decide di dedicarsi agli studi e all'insegnamento del nuoto ai bambini (e qua mi fai pensare a Misaki, Hayato e tutti i bimbi belli **).
Sembra andare tutto a gonfie vele tra loro fino al giorno in cui Haru riceve una lettera, una lettera che lo invita ad unirsi ad un team di nuoto statunitense, nel quale potrà solo migliorarsi.
Non è così semplice per Haru capire cosa vuole davvero: il nuoto è la sua vita, la sua forma di libertà ed il suo contatto con l'universo; Makoto è l'amore della sua vita, sin da quando erano bambini. Come può rinunciare a lui per inseguire - egoisticamente - il suo sogno?
Ed è proprio per questo che decide di allontanarlo bruscamente, senza dare una reale motivazione al suo comportamento, almeno in un primo momento.
Makoto sta male, al punto tale che se ne accorge persino la piccola Ran, bambina attentissima alle esigenze e agli affetti di quel fratellone che funge da esempio e punto di riferimento insostituibile. Le sue domande spigolose e la sua voglia di aiutare Makoto spingono quest'ultimo ad andare a cercare Haru. Non lo trova a casa ma, in compenso, scopre quale sia il motivo per il quale lo ha trattato in malo modo la sera precedente: la sua imminente partenza per gli Stati Uniti.
La parte finale è stata la mia preferita in assoluto: ho amato la delicatezza con cui hai descritto le loro parole, i loro contatti fisici, le loro paure. Finalmente Haru ha consentito a Makoto di chiamarlo con  quel -chan che tanto denota affetto e vicinanza (Nagisa non si sarebbe fatto problemi comunque XD).
Makoto decide di lasciare Haru libero di compiere le sue scelte e di poter proseguire la sua brillante carriera dall'altra parte del mondo. Farà male, ma sopporterà, perché la felicità di Haru verrà sempre prima di ogni cosa per lui. *cuore*
Nulla da dire dal punto di vista stilistico e grammaticale, è tutto impeccabile. Ho apprezzato molto l'inserzione di termini prettamente giapponesi nelle descrizioni contestuali. Mi sono fatta una cultura grazie a te! ^^
Alla prossima occasione mi dedico a Sousuke, nell'altra tua os dedicata a Free! Amo questo fandom e tutti i suoi protagonisti!
A presto,
Mahlerlucia

29/02/16, ore 23:14

Ciao! Sono in vergognoso ritardo, innanzitutto volevo dirti una cosa. Ho spulciato qualche altra tua storia e scrivi bene, hai uno stile scorrevole e che mi piace, ma "Sogno di primavera" è un piccolo capolavoro e possiede un'atmosfera capace d'incantarmi. La lotta per la vincitrice è stata davvero dura e la tua storia meritava tantissimo, l'ho messa tra le preferite e l'ho già riletta una volta <3
Ora, passando alla fanfic: devi sapere che io shippo tantissimo Rin/Haru, mi piace Makoto ma con Haru li vedo solo amici, tuttavia è realistico che la loro amicizia si trasformi in amore. Makoto è quello che si occupa di Haruka, il suo punto di riferimento, la sua parte più 'solida'.
Devo dire che personalmente mi è arrivata la sofferenza di Makoto quando aveva paura che Haru non l'avrebbe scelto, ma reputo una sconfitta che Haru abbia abbandonato il suo sogno agonistico per stare con Makoto. Alla fine, con Rin, si vedeva davvero che Haru avrebbe cercato un modo per conciliare il suo amore naturale per il nuoto con la competizione agonistica, che invece lo vincolava e lo stressava. In questo finale traspare che l'amore di Haru per Makoto, o forse il senso di familiarità e sicurezza che prova nei suoi confronti, supera l'amore di Haru per il nuoto, che poi era quello che lo accomunava a Rin (io li vedo tanto come ghiaccio e fuoco e questa cosa m'ispira tantissimo).
Comunque mi hai regalato una piacevole lettura e la sorellina di Makoto è stata davvero tenera <3 A presto, Delia

31/05/15, ore 11:56

Recensione premio
Ed eccomi qui, in estremo ritardo tanto che mi faccio davvero schifo da sola. Sono per il contest "Bad Obsession" per cui hai vinto una recensione premio... te lo ricordo perché potresti essertelo benissimo dimenticato *si nasconde per la vergogna*.
Ho letto questa fin perché era l'unica altra fic di Free!, e perché la trama mi incuriosiva. Solitamente non sono molto propensa a leggere le MakoHaru (o HaruMako, anche per me sono intercambiabili UU), più che altro perché sopporto poco Makoto come personaggio e perché tifo spudoratamente per la RinHaru ma d'altronde non mi sono mai voluta vietare niente... e quindi sono qui.
La storia non ha una trama molto originale, ma nonostante tutto non mi è per niente dispiaciuta. Inoltre ho apprezzato che il POV fosse prevalentemente di Makoto, primo perché così ho potuto apprezzarne molto di più le emozioni e la personalità che, per quanto sia lontana da me e mi risulti a tratti insopportabile (ma non è colpa tua, sono proprio io che, già nella serie, faccio fatica a digerirlo), non può che commuovermi un poco. E mi ha commossa anche il finale, dolce e tenero... anche se forse mi sarei aspettato altro. Non sono sicura sia un happy ending, anche perché Haruka così ha finito per rinunciare in parte al suo sogno, ma d'altra parte... capisco che rinunciare all'amore della sua vita sarebbe stato ancora peggio.
Mi hai commossa un poco, lo ammetto, e addolcita, anche. Mi è piaciuta molto la fic, e anche il modo in cui è scritta: lo stile trasuda angst e coccolosità da tutti i pori (uno stile può avere pori? ._.) e forse proprio per questo mi ha intenerita. Carinissima anche l'entrata in scena della sorellina di Makoto, che alla fine gli dà il consiglio giusto, nonostante la sua età.
Insomma: sei riuscita a farmi apprezzare una coppia che non sopporto  e pure a commuovermi! Sei stata brava, davvero.
Alla prossima,
Aturiel

01/02/15, ore 12:28

questi due! QUESTI DUE! *si agita*
Quando Haru ha indurito il tono, ho voluto grabbarli forte tutti due >< (quand'è successa una cosa del genere? Quando hanno litigato e basta, tipo? T_T)

Ragazzi, resistete, nel 2020 ci sono le olimpiadi a tokyo U_U
MAKO: sono solo altri 5 anni ... è un attimo >_>
HARU: potrei anche non arrivare fino alle olimpiadi ...
MAKO: ecco .. a posto ...

Coooooomunque, bellissima ><
(posso avrne altre 200 da leggere? *si sente una drogata*)

25/01/15, ore 17:40

ahahah, quanto mi sento cretina a leggere ff su personaggi che nemmeno so che faccia abbiano!!! XD
Però tanto questa ha un tipo di trama in cui si capisce abbastanza bene anche così, senza contesto.
Come sempre sei dolcissima nel descrivere i tuoi personaggi, la scena della sorellina era troppo puccia, e l'abbraccio finale, con la storia del -chan...*_*
Ma quindi alla fine Haruka ci va in America, o no?