La verità dell'anima
di Giulia____

29/04/15, ore 11:30

Oddiooooo! è bellissimissima! Premetto che non amo la coppia Draco Harry nè ho mai lettu nulla su di loro, ma qui mi hai fatto capitolare! Sono bellissimi insieme e devo dire che Draco già mi piace da morire come personaggio mentre Harry non lo sopporto. Tu qui mi hai fatto amare anche Harry. “Perché ho visto la tua anima, Draco. Ho visto la tua anima e me ne sono innamorato.” Quando ho letto questa frase non ce l'ho più fatta! Straordinaria, complimenti.
Un abbraccio
Peggs

15/02/15, ore 20:17

Titolo: 4/5 Non è particolarmente incisivo, ma è un buon titolo
Sinossi in 200 parole: 1/5 Due frasi, per altro corte, tratte dal testo: un po’ troppo poco per incuriosire il lettore.
Formattazione: 6/10 Riesci ad evitare il muro di testo con i (troppo) frequenti a capo e con l’interlinea ampia, ma mancano l’allineamento del testo sul margine destro (giustificato) e le rientranze per cambi paragrafo e dialogo (tasto tab). Riguardo agli a capo: hai isolato ogni frase di dialogo, quando avresti fatto meglio a legare parlato e azione del parlante, rendendo più omogeneo e articolato il testo.
Grammatica ed ortografia: 9/10 Non ho trovato errori, solo qualche svista che ti segnalo tra poco.
Stile/lessico: 6/10 Lo stile non è male, ma il lessico non è molto curato: ci sono ripetizioni e una frase che non scorre molto.
Originalità: 2/5 Nota dolente: hai scelto di scrivere di un momento che ha affascinato tantissime autrici di ff e hai affrontato il tema in maniera un po’ semplicistica. Nulla di male, ma risulta un racconto che si confonde con altri suoi simili.
Gradimento personale: 3/5 Hai rischiato, sappilo: farmi leggere della mia OTP significa che da un lato gongolo e dall’altro mi preparo a contare anche quanti capelli ha in testa Draco! In sostanza, mi è piaciuto leggere di loro, anche se la storia non è originalissima, ma Draco è totalmente OOC. (Anche Harry, un pochino, ma meno di Draco). In compenso, l’apparizione di Silente è ottima!
Torniamo, però a Draco, per un momento: è davvero molto lontano dal personaggio canonico della saga. So che molti pensano che una drarry voglia pg OOC per forza di cose, ma io penso che non sia affatto così. È possibile farli mettere assieme mantenendoli perfettamente IC, semmai ho notato molta difficoltà nell’entrare in un personaggio sfaccettato e complesso come Draco, ma, anche in questo caso, non è impossibile. Questa è la ragione per cui la storia non mi piace fino in fondo e per cui il punteggio sualla caratterizzazione dei personaggi è così basso.
Caratterizzazione dei personaggi: 4/10 Come ti ho scritto sopra, Draco è davvero troppo OOC. Harry lo è poco meno, ma forse dipende dal fatto che è meno approfondito di Draco, sebbene il pov sia suo.
Attinenza al tema: 10/10 Dichiarazione d’amore con tanto di bacio! Il finale, con la speranza che il futuro non li divida, è molto carino.

44/70

“Era tutto quello che Harry riuscì a pronunciare […]. Corse verso [...]. Vide il mantello [...]” → nel paragrafo successivo dici che è accaduto “due giorni prima”, quindi sarebbe stato più appropriato usare il trapassato prossimo, dando il senso del trascorrere del tempo rispetto al resto della narrazione: “era riuscito”, “Aveva corso”, “Aveva visto”.
”Chi è?” → la virgoletta iniziale è girata nel verso sbagliato.
“Orma [...]” → ti sei persa una “i”
“Ti avevo visto prima dell’inizio dell’anno da Sinister.” → prima di “da Sinister” serve una virgola, altrimenti sembra che l’anno inizi “da Sinister”
“[...] credo...non lo so, [...]” → manca lo spazio tra i tre punti e “non”.
“Non ho deciso io di avere il mio destino segnato da appena nato.” → la frase non scorre. Suggerirei: “Non ho deciso io che il mio destino fosse segnato dalla nascita”
“Eri il ragazzo per perfetto, [...]” → ti è sfuggito un “per” di troppo.
“[...] non ho potutofare nulla! [...], IO NON LO VOLEVO!” → manca uno spazio tra “potuto” e “fare”; il maiuscolo indica, di solito, gridato. Non ce lo vedo un Draco in lacrime, di notte, in infermeria, che si mette a gridare, tanto per svegliare Madama Chips.
“Ebbe un sussulto quando Draco poggiò la sua testa sulla sua spalla e continuò a piangere.” → il primo dei due “sua” è superfluo, dato che Draco non può poggiare la testa di qualcun altro sulla spalla di Harry.
“A volte, di notte mi ritrovo a salire sulla torre di astronomia a fissare le stelle. Da lassù si vede la sala comune dei Grifondoro. Vedo sempre te con la mezzosangue e Weasley ridere vicino al fuoco.” → questo periodo ha due cose che mi piacciono poco. Primo: la torre di Astronomia è chiusa a chiave, non è un ritrovo per coppiette a cui è facile accedere, quindi è molto difficile che Draco ci vada spesso e volentieri come pare. Oltretutto, le lezioni di Astronomia si tengono di notte, quindi difficilmente la torre sarà “libera” prima di un certo orario. Orario cui, presumibilmente, si va a letto. Di conseguenza, potrà capitare qualche volta che Draco li veda, ma non così di frequente, o il trio, alla mattina, faticherebbe non poco ad andare a lezione.
Secondo, per quanto sia acuta la vista di Draco, riuscire a vedere, di notte, da una torre all’altra qualcuno all’interno di una stanza illuminata dalla luce di un camino, attraverso delle finestre che sono pur sempre finestre di una torre (quindi più verosimilmente delle feritoie)... è poco credibile.
“Nell’ultimo periodo ho iniziato a salire nella torre [...]” → “sulla” torre.
“mangiamorte” va scritto con la “m” maiuscola.
“Si rinchiudeva in quella vuota stanza, dove non aveva bisogno di nulla se non del silenzio e della pace che solo in quella strana stanza era riuscito a trovare.” → ripetizione. Il secondo “stanza” potrebbe essere facilmente sostituito da un semplice “lì” o da “ambiente”, “rifugio”.
“Bella serata stasera, non trovi? [...] Sono più luminose del solito questa sera.” → “serata”, “stasera”, “sera”: un po’ troppe ripetizioni. Sia la seconda che la terza si potrebbero proprio non mettere.
“E con un enigmatico sorriso [...]” → iniziare un periodo con una congiunzione consecutiva è generalmente sbagliato (può essere usato in poesia o quando di stanno usando particolari figure retoriche). Avresti potuto legare la frase alla precedente.
“[...] corse [...] le ripide scale […] → più che “corse”, direi “percorse” o, meglio ancora, “salì”.
“[...] che si era costruito tutti questi anni.” → “in” tutti quegli anni.
“[...] li aveva tormentati in tutti questi anni.” → “quegli” anni.
“[...], ma ogni volta che pensavo a quello che mi avevi detto, mi ritrovavo a pensarci con un sorriso sul volto. Non ho smesso di pensare a te un singolo secondo, un singolo momento delle mie giornate da quel giorno a oggi.” → a furia di pensare, Harry diventerà un Corvonero! Battute a parte, di nuovo hai ripetuto un termine per tre volte di fila. Il secondo può essere facilmente omesso: “mi ritrovavo con un sorriso sul volto”.
“[...] offesa ma divertita [...]” → prima di “ma” va messa la virgola.
“Sai anche che nessuno di noi accetterà una nostra eventuale relazione o anche solo una nostra amicizia?” → quel “di noi” immagino stia per “dei nostri amici”...
“[...] due anime diverse ma legate da qualcosa.” → di nuovo, manca la virgola.

25/01/15, ore 20:13

Ehilà =)
Sono una grande fan della Drarry e questa one-shot è scritta meravigliosamente bene! I sentimenti di Harry, attraverso i suoi pensieri, e quelli di Draco, attraverso i dialoghi, sono chiari ma intensi e fanno arrivare il messaggio dritto dritto. Già nella norma sono shipposissimi ma l'idea che Draco ogni sera spia Harry dalla torre di astronomia e anche gli altri piccoli dettagli (come l'odio di Draco verso l'essere chiamata Malfoy) rendono il tutto ancora più delizioso. Complimenti ^^
Bacioni,
Voldyna