Gli occhi del Diavolo
di Ortensia_

07/09/15, ore 16:27

Ed eccomi qui!
Ti ho promesso che avrei recensito questa long e, finalmente, riesco a mettere piede in questo angolo delle recensioni per commentare questo spettacolare lavoro che, sì, ha decisamente meritato il primo posto nel contest in cui ha partecipato. Dato che rencesire solo un capitolo mi sapeva di profonda trollata nei tuoi riguardi, preferisco fare un lavoro serio e misurato che prevede il commento di ogni capitolo di questa long di dieci capitoli; probabilmente simile attività non si esaurirà in una giornata ma preferisco simile scelta che un'infruttuosa ed umile recensione.
E dunque, direi di passare al commento vero e proprio di questo primo capitolo. Se c'è qualcosa che mi piace sempre molto trovare in un racconto in cui vi è unico protagonista è la giusta dose di introspezione. Apprezzo veramente quando l'autore riesce a far sembrare i pensieri del personaggio verosimili e incredibilmente realistici; in qualche modo, riesce a formare un contatto con il lettore e spingerlo ad apprezzare ancora di più la natura ed il carattere di chi è ad ideali. Cosa che, effettivamente, avviene nel caso di Chihiro Mayuzumi. Ora, lo sai, io sono di gran lunga di parte quando si parla di lui; adoro questo personaggio e so essere davvero pesante quando si parla di lui, tuttavia, non posso fare a meno che farti i complimenti per quanto bene lo hai trattato (in questo capitolo e, in generale, per tutta la long).
In questo capitolo, vediamo Chihiro immerso in una quotidianità che - pur dandogli modeste soddisfazioni - lo attanaglia e lo spinge a spinose quanto affascinanti monologhi interiori. Personalmente non potevo non rimanere affascinata dal tuo modo di dipingere la sua psiche così cupa eppure incredibilmente creativa. Mi domando da quale lato più oscuro della sua mente sia emerso il personaggio di Akashi; ora, ok, è un po' strano buttare il discorso così ma ... seriamente. Personalmente, quando scrivo di un personaggio originale attingo sempre a qualcosa di vero o un qualcosa che abbia ispirato: perciò, cosa ha ispirato Chihiro? Cosa c'era nella sua mente da permettere ad Akashi di formarsi?
Concludo qui questa recensione perché, altrimenti, rischio davvero di iniziare a delirare su ed è invece opportuno lasciare che questo sia un commento serio e valido. Volo nel successivo capitolo e spero di riuscire a commentarlo quanto prima,
mughetto

[ Commento lasciato per la prima edizione della Maratona Recensioni indetta da Fanfiction Italiane Raccomandate ]

28/01/15, ore 21:15

Salve!
Chihiro è uno dei personaggi che più mi ha colpito, per come agisce, per la sua caratterizzazione psicologica. Anch'io lo trovo molto interessante e, per quanto sia secondario, lo posso considerare il mio personaggio preferito. In questo capitolo lo hai reso molto bene. Chihiro nel ruolo di scrittore è stupendo, gli si addice tantissimo **
Per quanto riguarda il capitolo mi ha preso tantissimo. Era così intrigante e ben scritto, che l'ho divorato. Alcune frasi poi mi sono piaciute particolarmente, come la parte del libro che descrive Akashi, ma non cito tutte le altre, altrimenti questa recensione diventerebbe un vero e proprio poema x'D
Sono curiosissima di vedere come si evolverà la storia con gli altri capitoli, che aspetto con ansia >///<

28/01/15, ore 20:40

Ciao. Ebbene sì, mi trovi anche qui. Parto sinceramente dicendo che non conosco poi così bene questo personaggio che tu hai scelto di utilizzare. Appena iniziata la tua introduzione sono dovuta andare un attimo su google per capire chi fosse: chiedo umilmente venia per questa mia mancanza, ma il manga purtroppo non sono riuscita a leggerlo e conosco così poco del mondo che circonda Akashi. Maledizione. Infatti spero che questa terza serie mi dia quelle informazioni che desidero ardentemente. In ogni caso anche in prima persona il tuo stile lo trovo impeccabile. Riesci a trovare lo spazio per descrivere brevemente ed in maniera chiara cosa sta pensando ma anche cosa sta vedendo il personaggio. E sono curiosa di capire come si svilupperà il tutto in questi dieci capitoli. E ti ringrazio già ora perché grazie a te - come già mi succede leggendo HoF - sto conoscendo meglio i personaggi di questa magnifica opera.
Un bacio!