BackBeat: due ragazzi ad Amburgo
di Paperback White

01/02/15, ore 15:49

Sono un po’ combattuta su John e Stu. Nel senso che quando si parla di loro mi ingelosisco quasi quanto si ingelosiva Paul a causa loro. Ma avendo letto alcune storia su di loro, direi che hanno del potenziale.
Il film non l’ho visto tutto. Ho intravisto qualcosa, ma ammetto che devo ancora recuperarlo, lol. xD
Comunque, la storia è davvero bella. Mi è piaciuto come l’hai impostata. Soprattutto questo inizio molto generale che man mano va a concentrarsi su John, Stu e gli altri Beatles. Sembrava quasi di vedere una ripresa dall’alto dell’Europa che si restringe poi sulla Germani e infine su Amburgo. Non so se ho reso l’idea. :/
Per quanto riguarda la descrizione del rapporto tra John e Stu, devo dire che è riuscita piuttosto bene. Si tratta comunque di qualcosa su cui si ha poco materiale, perché Stu è morto proprio giovane e hanno potuto condividere pochi ma intensi momenti. Quindi diciamo che questa sensazione si è percepita, qualcosa di breve, ma davvero molto emozionante.
Anche la caratterizzazione dei personaggi è risultata convincente, soprattutto Astrid. Sì, sono John e Stu i protagonisti, ma mi è piaciuta tanto questa Astrid con l’occhio lungo, e così intelligente e attenta. *^*
Ecco la fine non me l’aspettavo, pensavo che si trattasse di un angst lieve. Mi dimentico a volte che di angst lieve nella storia dei Beatles non ce n’è, quindi, bam! La mazzata finale e John che si ricongiunge al suo Stuart. Una trovata difficile da digerire, ma è la perfetta conclusione di questa storia.
Devo fare però un appunto, e riguarda questi discorsi in grassetto, che stonano molto. Va bene usare il corsivo per evidenziare alcune parole e frasi, ma il grassetto è troppo d’impatto. Se vuoi far capire che un personaggio sta gridando, allora descrivilo con parole tue. Si tratta di una fanfiction scritta a mano, non di una fanart. :)
Comunque è solo un piccolo appunto, in una storia davvero ben scritta. Perciò complimenti.
A presto
kia

01/02/15, ore 15:36

Ciao cara,
inizio dicendoti che purtroppo non ho mai visto questo film, e forse un pò mi sento in colpa per aver letto la storia senza averlo fatto... vorrà dire che rimedierò il prima possibile! Nonostante ciò, credo e spero di aver afferrato il concetto della tua, ti dico già bellissima, storia... ossia il rapporto travagliato, negato (per via della precoce morte di Stu) ma dolce, e perché no, anche passionale fra John e Stuart.
Ammetto di non aver mai letto alcuna storia su questa "coppia", tanto che questa mi è servita un pò come disintossicazione da John/Paul, ma comunque mi ha piacevolmente (e anche molto) sorpresa. Ho sempre immaginato l'intesa fra i due, la dipendenza l'uno dall'altro, soprattutto da parte di John se si prende in considerazione che lo ha voluto nei Beatles a tutti i costi, ma non l'ho mai vista in questo modo... e inizio a chiedermi il perché ;)
Sono contenta che tu abbia deciso di rivederla e pubblicarla, perché ha qualcosa di speciale, unico, e questo anche grazie a te e al tuo modo di scrivere. Lo stile in particolare, sembra quasi che spinga il lettore alla lettura, che lo sproni ad andare sempre più avanti, fino alla fine ovviamente!
Soprattutto ho apprezzato la descrizione del momento di massima intimità fra i due, John che confessa la propria paura, Stuart che fa il primo passo, i nomi sussurrati fra i sospiri, le mani che si scoprono a vicenda, le tante insicurezze... ah troppa dolcezza devo dire :3
E anche la descrizione del mondo circostante, della sfrenata città di Amburgo all'inizio dei '60 non è da meno, così come la descrizione dei caratteri di ogni singolo personaggio, fino al triste ed emozionante finale, forse finanche necessario.
Quindi (meglio se concludo altrimenti finisco per scrivere un poema) ancora complimenti, sei davvero brava e spero di ritrovarti con un'altra storia :D

Alla prossima,
Natascia

(Recensione modificata il 01/02/2015 - 03:37 pm)

(Recensione modificata il 01/02/2015 - 03:45 pm)

31/01/15, ore 18:50

Buonasera <3
Eccomi qua, pronta a recensire, come promesso.
Che dire? Innanzitutto mia cara, grazie del ringraziamento. Sei troppo troppo buona nei miei confronti, mi sono emozionata. Fatti abbracciare ;v;
Poi, come ben sai, questa storia l'ho letta ieri sera. Ma lasciati dire che in poche ore, sei riuscita a perfezionarla così tanto da averla fatta diventare una storia nuova! Posso ritrovare i dialoghi e gli stessi eventi, ma come struttura grammaticale è tutta un'altra cosa.. e l'hai migliorata notevolmente. Quindi, sii fiera di te stessa e lasciati dire un "Brava" di cuore.
Arrivando a parlare di trama, come ben sai non avevo mai letto nulla con questo pairing (che non includesse Paul, diciamo) e devo ammettere che mi hai incuriosita parecchio. Nella tua storia si può percepire tensione sessuale e feeling, due cose che sappiamo benissimo che questi due avevano.
La trovo cruda e graffiante al modo giusto, perché non può esserci troppo miele, quando si parla di Amburgo, e quando si parla di questa coppia. Anche i dialoghi li ho apprezzati, soprattutto in relazione ai due. Credo che caratterizzare un personaggio di cui si sa così poco non sia facile, ma ci sei riuscita bene!
Inoltre, trovo azzeccato che, nel finale, tu abbia deciso di "avvicinare" ulteriormente John e Stu con la morte, per entrambi arrivata troppo presto, senza preavviso. Per entrambi, difficile da accettare e da digerire.
Insomma, ben fatto, sei stata brava a migliorare così tanto, a trattare nel modo giusto questo pairing e soprattutto brava per avermi fatto venire la voglia di leggere qualcos'altro di questi due e di rivedermi Blackbeat, mannaggia <3
Un abbraccio, a presto
Anya