An unexpected visit
di Inathia Len

19/06/17, ore 23:02

Mi ha commossa! Ma perchè Thorin è sopravvissuto e non Fili e Kili? :'(
Vabbè, pazienza, comunque la storia è bellissima.
Mi pare che effettivamente il padre di Sam è stato giardiniere prima del figlio, e mi ricordo la visita di Balin e Gandalf nel libro.
Penso che se fosse sopravvissuto sarebbe rimasto ad Erebor solo se fossero rimasti e suoi amici, ma in ogni caso sarebbero arrivati gli altri nani dalle Montagne Blu, quindi non sarebbe stato solo, ci sarebbe stata anche sua sorella. Trovo che la morte di Thorin possa essere credibile, solo che se Azog l'ha trapassato oltre ad averlo avvelenato la vedo dura che sopravviva... Alla prossima anche a te!

04/05/15, ore 18:43

ciao!!!
è la prima volta che commento una storia...perciò scusa se la recensione farà schifo ma prometto che migliorerò,comunque passiamo al racconto: è BELLISSIMA!! davvero mi è piaciuta molto, è il finale che avrei voluto per il film e che (non avendo letto il libro) speravo ci fosse.
Anche se mi dispiace che i miei nanetti preferiti siano morti nella tua slash.....complimenti è davvero fantastica!!!! a presto ciao

05/02/15, ore 16:12

Buonsalve, e grazie per aver ravvivato il mio pomeriggio con questa bellissima storia!
Allora, per una recensione sensata e ben scritta partiamo subito con un paio di precisazione:
1) Io non shippo Thorin/Bilbo. Mi piace molto leggere storie su di loro, e trovo che come coppia sarebbero stati molto dolci, ma più guardo il film più percepisco solo un bellissimo rapporto di amicizia. Il che mi fa apprezzare che tu abbia lasciato l'interpretazione libera del significato di questa storia, anche se, a mio parere, i sentimenti di Bilbo in questa shot sembrano decisamente andare oltre l'amicizia.
2) Tu scrivi benissimo.
E non sto scherzando. Il tuo modo di scrivere è fluido, elegante. Mi piace molto il tuo modo di descrivere il dolore di Bilbo, il suo doloroso tentativo di tornare ad una vita normale, che però adesso è tormentata dai ricordi. Mi è piaciuta moltissimo la comparsa di Thorin, con la battuta ad effetto che riecheggia quella del primo film. Il modo in cui è scampato alla morte non mi sembra nemmeno così campato in aria, e apprezzo il ritratto che hai delineato di Thorin. Per quanto mi riguarda, il finale ideato da Tolkien era l'unico possibile; privo dello scopo che lo aveva tenuto in piedi per tutta una vita, senza i suoi nipoti, perseguitato per sempre dal rimorso per ciò che la sua follia aveva provocato, Thorin avrebbe perso molto del suo senso. Ma sono convinta anch'io che, se fosse rimasto vivo, sicuramente avrebbe cercato di tenersi in contatto con Bilbo, e di tanto in tanto sarebbe ritornato da lui, perché il legame che avevano stretto è qualcosa che non puoi lasciare da parte.
Sinceramente, il finale mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, avrei voluto che si sviluppasse il dialogo tra Bilbo e Thorin, e sopratutto che Thorin esplicasse la ragione per cui si era tenuto lontano dallo Hobbit. Ma ciò nulla toglie alla bellezza della tua storia, che se ne vola dritta fra le preferite!
Un bacio,
Saitou

31/01/15, ore 17:08

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH.
Qualcuno mi salvi da questa orda di feels. Ho, davvero, le lacrime dalla gioia. Perchè MAGARI FOSSE FINITO COSI' CAVOLI! E invece? POUF, Thorin (il mio piccolo patatino, piccolo, piccolo, patatino *lo accarezza come se fosse un gattino*) muore tra le braccia di un Bilbo che piange (MARTIN, MALEDETTO TU E LA TUA BRAVURA NEL RECITARE!), sconquassato dai singhiozzi che non riesce a credere a ciò che ha appena visto.
E invece tu me lo hai riportato a casa, dove potrà vivere insieme con Frodo e vederlo innamorare di Sam (o viceversa), visto che nessuno mi toglie dalla testa che i due Hobbit adolescenti non abbiano mai provato NULLA.
Oh e l'aggiunta del Gaffiere! Un tocco da maestra.
Pianteranno ghiande e saranno FELICI E CONTENTI IN UN MONDO DI CARAMELLE, UNICORNI E ARCOBALENI ... *La risata si trasforma in un pianto isterico con la consapevolezza che non sarà così*.
With so much love,
BAZINGAA!