Don't frown, Lydia.
di Najade

23/03/15, ore 13:32

Sesta classificata (a pari merito) al concorso Punti su punti - Teen Wolf contest
Don't frown, Lydia - Najade

Punti bonus: 27
Personaggi: Lydia/Allison - 5 pt
Tipo di coppia: Femslash - 2 pt
Generi: Sovrannaturale – 6 pt; Angst – 6 pt; Triste – 4 pt
Prompt: Freccia – 1 pt; Amore non ricambiato – 1 pt
Tipo di storia: Flash fic – 2 pt

Titolo: 4/5
Ad essere sincera, mi ci è voluto un po’ per capire il motivo della tua scelta per questo titolo ma, dopo aver confrontato una mia amica, ho realizzato che “Don’t frown, Lydia” è una frase che riprende una citazione tratta dalla 1x11, nel momento in cui Lydia dice ad Allison di non mettere il broncio perché qualcuno si sarebbe potuto innamorare del suo sorriso (e infatti…).
Ho trovato questa tua scelta veramente originale perché, oltre al fatto che è stata scritta in lingua originale, non ho mai letto questa frase tra le storie scritte sul fandom di Teen Wolf

IC dei personaggi: 7/10
Sei riuscita a rendere i caratteri di entrambi i personaggi da te descritti nella scena abbastanza fedeli rispetto alla serie tv, per quanto la lunghezza della storia potesse permettertelo.
Il punteggio non è molto alto soprattutto per il fatto che, anche se la storia è narrata in seconda persona, le emozioni ed i pensieri dei personaggi non sono poi molti, e questo ha reso difficile la valutazione di questa voce, ovvero l’ IC dei personaggi.

Trama e originalità: 8,5/10
Nonostante la scena di Allison sia una parte vista e rivista in questo fandom, il modo in cui hai deciso di interpretare i sentimenti provati da Lydia nel momento della morte dell’amica mi ha fatto rivalutare tutto.
Non ho mai letto un’Allydia in chiave amorosa, quindi la scelta di questa coppia mi ha piacevolmente sorpresa. Sono sempre stata curiosa di leggere questa scena dal punto di vista della banshee, personaggio che la maggior parte degli scrittori mette da parte per la complessità del suo carattere.

Gradimento personale: 18/20
Devo dire che sono colpita anch’io di tale giudizio, davvero. Di solito non gradisco particolarmente le Flash fic, non permettono allo scrittore di esprimere tutti i sentimenti provati dal personaggio descritto, eppure tu sei riuscita a farmi apprezzare questa breve Os. Sarà per il fatto che l’Allydia è una delle mie BROTP – esatto, non OTP, motivo per cui sono sorpresa dal punteggio notevolmente alto di questo punto – e che, quindi, adoro leggere su di loro.
Hai un modo di scrivere, a mio parere, impeccabile. Solitamente preferisco storie con vocaboli semplici, piuttosto che paroloni di cui nemmeno l’autore è a conoscenza del significato, ma essendo questo un argomento abbastanza complesso, le parole altrettanto “complicate” non hanno fatto altro che farmi apprezzare maggiormente la tua storia.
Hai inserito le virgole al punto giusto – fidati, ci sono diversi scrittori che mettono questi segni ortografici a caso – e le parole scritte in corsivo hanno colto nel segno: far percepire al lettore il dolore provato da Lydia (e da Allison, ovvio).
Il punteggio sarebbe potuto essere pieno, se non fosse per qualche frase che, secondo i miei gusti, avresti potuto scrivere diversamente. Ti segno qui un paio di frasi che potresti modificare:
- “La voce lacera l’aria, si dibatte tra le pareti di quel cunicolo, fredd, stretto e sporco” -> “La voce lacera l’aria, si dibatte tra le pareti di quel cunicolo, freddo, stretto e sporco.
- “Le ginocchia si tingono di rosso quando grattano per terra” -> “Le ginocchia si tingono di rosso quando grattano sul pavimento” (“per terra” stona con il contesto)

Punteggio totale: 64,5

09/03/15, ore 19:25

E' una flash con un'impostazione narrativa particolare e "a effetto", un effetto che ammetto mi è arrivato: hai catturato un momento di punta della serie e l'hai raccontato in maniera incisiva, senza troppi fronzoli e senza usare paroloni - cosa che apprezzo sempre. Non so se le tue intenzioni erano queste o se sto interpretando male, però ho sentito più il senso della tristezza e della malinconia che quello della tragedia del momento, e mi è piaciuto, nel senso che sì la morte di qualcuno è qualcosa di lacerante e tragico, però leggerne anche il lato malinconico una volta tanto mi è *piaciuto* :)

19/02/15, ore 13:55

Buonsalve~
Allora, che dire... Mi ha commosso questa tua fanfic.
Davvero, riassume così bene e in così poche parole l'amore e l'affetto che Lydia prova per Allison, che mi è scesa una lacrimuccia.
Non le shippo molto, devo ammetterlo, ma mi incuriosiva la coppia... e tu me la stai facendo amare.
Complimenti davvero!

_Elisewin

03/02/15, ore 19:59

Ciao! Non sono molte - quasi nessuna a voler essere precisi, ehm - le Allydia che ho letto che vedono queste due pucce come più che amiche, ma l'introduzione di questa tua storia mi ha incuriosita terribilmente, tant'è che ho l'ho divorata tutta in fretta e furia(?). No okay, furia non ne avevo ma hai capito il concetto xD
Mi piace molto come hai reso il rapporto della Martin e della Argent, e anche come hai reso la descrizione della scena; ho letto un buon numero di fic che riprendevano la morte di Allison, quei dannatissimi minuti della 3x23 dove la nostra amata cacciatrice esalava i suoi ultimi respiri,  ma la tua mi ha trasmesso qualcosa di diverso.
E' breve, ma tagliente. E non in senso cattivo, ovviamente, anzi; ti invidio terribilmente, sei incisiva ma non "sciapa", io non ci riesco e, come ora, finisco per straparlare, come Stiles ç-ç
L'ultima frase è di una dolcezza infinita, mi ha fatta intenerire e intristire.
Un'ottima fine per un'ottima storia.
Direi che come tuo primo lavoro su Teen Wolf va più che bene!
Comunque capisco benissimo la tua "paura", credimi. Sono davvero molti i fandom che conosco ma su cui non scrivo a causa della mancanza di idee o, appunto, perchè non riesco, come hai detto tu, a sentire "miei" i personaggi, e questo è essenziale perchè si possa scrivere.
Anywyay, finisco di romperti e sgommo, concludo facendoti i miei complimenti, ho apprezzato molto questa tua breve ma intensa storia che parla di uno dei rapporti che preferisco nella serie ^^

simmonkeys

03/02/15, ore 10:20

Ehilá! ^^
Sono davvero contenta che tu abbia deciso di scrivere in questo fandom perché sei davvero molto brava.
Amo tantissimo l'amicizia che è nata tra Allison e Lydia e sinceramente non ho ancora superato la morte della cacciatrice *sigh sigh*.
Iniziamo dalla trama. La scelta di scrivere sulla scomparsa di Allison è stata davvero bella, triste ma bella. Hai descritto benissimo l'urlo di Lydia e quello che provava mentre una parte di lei se ne andava, ti adoro!
Per quanto riguarda la scrittura e il tuo stile devo dire che mi piacciono entrambi. Il tuo lessico -da quel che ho potuto vedere- è davvero ampio. Dieci punti in più per te, lol.
Per finire vorrei concludere con la parte che più mi è piaciuta: l'ultima frase. È stata davvero bellissima perché li dentro, in quelle parole, si nascono tutti i sentimenti che entrambe provavano.
Questa storia va assolutamente nelle preferite. Scusami per il poema ma te lo meriti al 100%. Bravissima! :)
A presto spero
Valentina
(Recensione modificata il 03/02/2015 - 10:20 am)