Thinking Out Loud
di katvil

20/04/15, ore 22:58

Ciao!! leggo la tua storia alla luce delle tue "paure" (quelle che hai esternato sul gruppo fb "we're nothing w.m.) e ti posso dire che... le puoi mettere da parte! Non solo i personaggi sono caratterizzati davvero bene ma i loro punti di vista sono diversi e sembrano proprio spontanei! Il finale, poi, sembra di vederlo, tanto è descritto bene! mi dispiace avere avuto il tempo di leggerla solo ora, ma non mi pento di averlo fatto, anche perché ho messo in sottofondo t.o.l. e sembrava che il ritmo della storia seguisse quello della canzone! Una cosa di una dolcezza assurda, Brava!

12/04/15, ore 15:34

Sono una brutta persona perché passo a leggere e recensire ora. Solo ora. Esiste una meraviglia di questa e io la leggo solo ora.
Però l'ho letta, e questo mi fa stare un po' meglio. (?)
Amo questa storia, dico sul serio, è bellissima. È molto tenera, dolce, a tratti anche divertente... e poi sono una patita de primi incontri e delle proposte di matrimonio, quindi direi che la fic fa al caso mio! Sono molto contenta di aver letto e mi fa piacere che tu abbia preso spunto da quella canzone, soprattutto per il fatto che hai usato una canzone di Ed per scrivere di Shannon. I miei uomini! <3
Insomma, la tua storia mi soddisfa sotto molti punti di vista, a partire dalla caratterizzazione dei personaggi. Li hai resi entrambi molto bene: April è adorabile e assolutamente realistica, Shannon è fantastico. L'hai descritto esattamente come lo immagino io, un uomo che sa tenere ben divise la sfera pubblica da quella privata e che riesce a innamorarsi come un provolone.
C'è moltissima dolcezza nella shot, ma non guasta affatto! La trama forse non è delle più originali, ma l'hai resa veramente bene e questo ti fa onore :D
Lo stile è scorrevole e la storia si legge tutta d'un fiato e senza interruzione. Belli i flashback, sìsì.
Ti faccio veramente i miei complimenti, spero parteciperai al Contest in Reverse perché sarei molto felice di leggere altro di tuo!
Bravissima *asciuga lacrimuccia di commozione (ha il cuore tenero)* :D

Anna

24/03/15, ore 15:08

2^ Classificata al contest: "SONG-FIC: PASSIONE PER LA MUSICA" con 46,1pt / 50

Grammatica: 8,1/10
La grammatica ha penalizzato il punteggio, inutile negarlo. Innanzi tutto ho trovato piccoli errori di punteggiatura: virgole non necessarie, che spezzano il ritmo nei punti sbagliati, maiuscole saltate dopo la chiusura di un discorso diretto e mancanza di punti prima dell'apertura di discorsi diretti. Poi, tre errori sui maschili femminili: "che LEI si è ritrovatO addosso", "quell’imbranato [...] che riesce a malapena a parlare se ti guarda drittA negli occhi", "quando ti ho incontratO" (parla di April). Ma soprattutto, il vero problema sono stati i tempi verbali, che sono piuttosto approssimativi dal momento che spesso si passa dal passato prossimo all'imperfetto nella stessa frase.

Stile: 9/10
Il linguaggio, in certi punti, dovrebbe essere un po' più elevato a mio parere, in certi punti è troppo semplice, con forme quasi dialettali (inteso come termini usati nella dialettica comune); nonostante ciò ho apprezzato moltissimo la scelta di inserire flashback nella narrazione, che spiegano il loro primo incontro, ma soprattutto il fatto che entrambi ricordino gli stessi momenti, dando quindi due interpretazioni differenti della stessa cosa. Davvero bello!

Coerenza contesto/regole: 10/10
Perfettamente rispettate le regole e il legame storia/canzone è molto bello.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Il massimo, perchè sono una grande fan dei 30StM e la caratterizzazione di Shannon è perfetta, ma non solo; April, personaggio nuovo, è caratterizzata in modo preciso e realistico, la narrazione fa davvero "vedere" la coppia che discute e che poi si abbraccia, riesco quasi a immaginare questa ragazza. Inoltre l'aver messo in luce l'aspetto timido, umano e insicuro di Shannon è stata un'altra cosa che ho particolarmente apprezzato.

Gradimento personale: 9/10
Nonostante il tema trattato non sia dei più originali, la tua storia mi è piaciuta moltissimo. Non ti nascondo che mi sono commossa quando Shannon ha chiesto, nel suo modo goffo e adorabile, la mano di April (e anche il mio fidanzato è rimasto toccato dalla scena, questo dice tutto!). A mio parere una storia ben fatta deve arrivare al cuore dei lettori, trasmettere qualcosa, permettergli di entrare nell'atmosfera della narrazione e di provare le stesse cose che provano i protagonisti, e questa one shot ha fatto esattamente questo, mi ha davvero trasmesso l'emozione che April, e anche Shannon, hanno provato. Bravissima, complimenti.

03/03/15, ore 22:51

Kat, gemellina, questa ancora non la leggevo e sono rimasta senza parole! Ma come fai? È dolcissima!
Ora come potresti immaginare iniziano ad assalirmi diverse paranoie perchè con questa storia conosco un pò di più April e se già non sapevo cosa sperare sulla e nella long ora è anche peggio: April è così, la donna perfetta per Shan, quella che non è da una notte e via, non è la ragazzina che lascia il numero sperando che lui la chiami e basta lei è quella che dice "tanto non chiamerà!" È quella vera! È quella che non vuole cedere il suo bottino musicale nemmeno al divo della situazione. Amo April, deciso! E poi c'è Shan, lo Shan ancora non incasinato nella sua famiglia, ma che si appresta a voler chiedere di farla questa famiglia imperfetta che poi vedremo e che già conosciamo.
Loro due sono veramente troppo belli insieme e tu hai un modo di scrivere bellissimo!
A presto Kat, un baciottone :*

19/02/15, ore 00:08

Buonaseraaa,
è incredibile! Siamo in sintonia... Io sbircio il tuo profilo e tu il mio... Sembra l'inizio di un rapporto epistolare, anche se digitale! ;) Senza impegno, non ti preoccupare. Io credo che non ci sia niente di più odioso di fare le cose perchè obbligati. Quindi, se ti farà piacere, ogni tanto ci possiamo sentire... Viste le situazioni similari. Una recensione non dovrebbe essere un posto dove parlare di altro, però è giusto che mi presenti... Mi chiamo Veronica, sono vecchia, (Haimè!), non ho coraggio a rivelare la mia età, convivo da qualche anno, sono operaia in una ditta metalmeccanica, senza figli. Sono nata come Himmica e loro per me restano un faro, un punto di riferimento costante, ma ci sono anche i Mars. Shannon mi ha affascinata col tempo, resta un uomo che nonostante i suoi numerosi lati oscuri, trovo molto affascinante e devo dire che in questa OS lo hai presentato in maniera deliziosa. Fra i due fratelli, lui sembra quello più portato per i gesti d'affetto e per seguire il cuore. Ed è molto carino, mentre impacciato prova a capire se sta facendo la cosa giusta con April. La scena dell'anello mi ha emozionato davvero. Già è un momento toccante a cose normali, figuriamoci pensando che possa essere lui a farlo. E poi mi scrivi questa frase...:
"Shannon non è uno che parla molto, soprattutto dei suoi sentimenti, ma i suoi occhi non mentono mai. C'è il marrone, quello scuro che esce quando è preoccupato per qualcosa o arrabbiato. C'è il verde, quello luminoso che spunta quando è sereno, come in questo momento. Poi ci sono quelle pagliuzze dorate, quelle che arrivano a illuminargli lo sguardo quando fanno l'amore."
Ed io non posso che farti i complimenti! Non solo per la frase naturalmente. La tua testa non ti da pace e se devi tirare fuori queste storie, fa più che bene! A presto... Se ti andrà
Veronica

12/02/15, ore 23:14

Partiamo dal presupposto che faccio schifo e tu sai perché. E partiamo anche dal fatto che io non salto né manco di fare cose che devo... Quindi mi scuso davvero tanto! Scrivi dal telefoni, per cui se trovi qualche errore o parola strana ti prego di perdonarmi t.t
Allora... Ti ho già detto che questa canzone la adoro- così come tutte quelle di Ed- per cui sono stata tutto il tempo con gli occhi a cuoricino! I 30STM non li ascolto però ho trovato questa storia davvero molto graziosa! Mi è piaciuto leggerla perché non sono stata vincolata a conoscenze precedenti -e scrivendo in un fandom musicale so quanto questo sia importante -, in più mi è piaciuto conoscere tutta la loro storia, dal incontro primario ad un loro momento importantissimo. La scena nel negozio di CD è stata tanto dolce quanto divertente ahhhahh avrei voluto vederlo atterrato! Lui mi è sembrato dolcissimo, tenero e tanto premuroso! I suoi sentimenti sono stati palesi e chiari. Lei invece non mi ha convinta molto. Cioè, capisco il suo "capisco- non capisco" comprensibile, visto la proposta, però... non so... oltre ad essere scema sono pure incapace di parlare, a quanto pare. Voglio dire che Shan dimostra di più ciò che sente a differenza sua, il che me lo fa adorare dipppiiiùùùùù *.*
Questa notte, te lo giuro, ho sognato che stavo recensendo questa storia. E stavo scrivendo "questa Os...", poi mi sono fermata e mi sono chiesta se effettivamente fosse una OS o una long ahaha tu mi dirai: che cavolo c'entra? C'entra perché se fosse stata una long probabilmente avrei conosciuto meglio i pensieri di April, o meglio, avrei conosciuto di più il suo carattere. Poi ho spulciato la tua pagina e mi è sembrato di capire che c'è una long con loro, come personaggi. O mi sbaglio? ^_^
Detto questo la storia mi è piaciuta davvero molto. I ricordi mischiati con la realtà, questo batticuore continuo, di vedere come Shan le farà la proposta e poi tanto tanto tanto miele, che non fa mai male!
Mi scuso ancora per questi disastri e, davvero, non sono il tipo che impiega ANNI per fare una cosa.
Alla prossima,
Wellsie.
(Recensione modificata il 13/02/2015 - 10:20 am)

06/02/15, ore 15:50

AAAAAH! PIANGO.
Mi commuovo.
Rido.

Ma andiamo con ordine, da bravi.
Come promesso, eccomi qui a recensire. ♥

Che dire? Non seguo la band in questione; conosco qualche canzone, sì, ma non al punto da leggere FF sui loro membri. Cosa mi ha portata qui?
"Thinking out loud", una canzone che adoro e che mi porta a piagnucolare ogni volta che la sento. Perfetta, per il testo che hai scritto. Mamma mia, ogni singola strofa si addice perfettamente al paragrafo che segue; se questa non vince il contest, farò una petizione, credimi.(?)
No, okay, a parte questo piccolo delirio. :'D
È una bella OS, pulita, che scivola via liscia come l'olio; non ho trovato errori a parte "da", che quando è verbo dare si accenta (→ dà) e "se", che nel tuo caso è un "sé" ("Lo fa alzare tirandolo a sé") e quindi va accentato a propria volta.
Nient'altro; niente errori di punteggiatura, niente errori di sintassi, niente spazi doppi e OHMMIODDIOÈPERFETTA, okay?
Mi piace come hai caratterizzato Shan, ma ancor di più ho apprezzato April, che mi pare di aver inteso abbia mantenuto il suo carattere iniziale, che non si sia fritta completamente il cervello causa Amore, come spesso capita nelle storie. È bello trovare un personaggio femminile che abbia mantenuto la sua indipendenza caratteriale; mi piace. Dieci punti a Grifondoro.
Shan invece è carinissimo! Puccioso, un cucciolotto potto! ♥ Mi piace come si comporta con April in ogni occasione; danno l'impressione di essere amici, prima che amanti, e questo è favoloso. È qualcosa che difficilmente ritrovo in questo genere di scritti, ma è una cosa che apprezzo in un modo che nemmeno immagini.
Quindi, come vedi, non sono scappata. Sono qui a piagnucolare per l'happy ending, per l'immagine dei vecchietti che si guardavano come se fosse la prima volta, per il modo in cui si sono conosciuti Shan ed April e a ridacchiare per i pensieri della ragazza in quel momento.

Bravissima, per concludere.
Una OS perfetta, favolosa. La adoro.
Bandierina verde più che meritata. ♥

Un bacio,
Eiriin
♥~

03/02/15, ore 17:26

Ciao! Quando ho visto che eri tornata, ma non con Life Is A Roller Coaster ero rimasta un pò scettica: pensavo avessi deciso di abbandonarla! Invece poi ho letto del contest e ho scoperto che parlavi proprio di Shan e April in questa OS!
Che dirti... molto delicata, romantica, non va nei dettagli, ma è zuccherosa al punto giusto. Mi è piaciuto moltissimo l'inserimento del testo della canzone (così come richiesto dal contest) e mi è piaciuta la scelta della canzone: è bellissima e ha un testo che mi spezza ogni volta!
Shan imbranato e dolcissimo mi ha commosso quasi: siamo abituati allo spaccone che provoca con lo sguardo e qui ci ritroviamo un uomo innamorato che non sa come chiedere alla sua donna di sposarlo. E dire che io non amo le proposte di nozze e compagnia... niente, sei stata proprio brava!

Faccio il tifo per te, cara!
Spero tornerai presto con il seguito della long, perché sono curiosissima!!!

Sissi

03/02/15, ore 16:48

Spe che mi tolgo il miele attaccato alle palle degli occhi...
Fava! Se mi si alza il diabete so a chi dare la colpa, è assodato!
Che dire? Che ti sei superata!
Non so che mi hai combinato nella long, ma conoscendoti niente di buono, visto che mi fai stare l'unica donna degna del na... ehm, di Shan stesa su un lettino di ospedale inerme... e non so che fine le hai fatto fare: ritieniti fortunata per questo!
Mi hai messo quelle due "sciacquette" in giro per casa Leto: non te lo perdonerò mai! Sallo.
E non osare contraddirmi che lo sai che io parlo con i personaggi miei e delle storie che amo.

Tornando alla storia e cercando di dare un senso alla mia recensione - non è facile facendo diecimila cose insieme: mi piace molto che tu abbia messo i punti di vista di entrambi, facendoci vivere le emozioni sia di Shan che della MIA April... sono molto dolci.
Al contrario di quanto ti diranno tutte, che Shan è tenero nella sua paura e bla bla bla, io ti dico che ho amato il modo di reagire di April.
Fingendosi indifferente a tutto, prendendolo in giro costantemente per non pensare a quello che stava per succedere... l'ho trovata molto umana e reale, ecco. Molto vera e poco leccata. (Se non si era capito, io amo April. Sì.)
Questa OS è perfetta, per il modo in cui l'hai sviluppata, scritta e perchè è romantica da far venire la carie... :D
Brava la mia Fava!
Se hai osato far del male alla mia April, ti ammazzo il nano. Sallo.
Alla prossimae ancora brava! <3