Tutta la Grecia brucerà
di Adeia Di Elferas

22/02/15, ore 18:10

Ei ciao, sono Lee dello scambio recensioni.
Ho scelto questa storia perchè, da studente di Liceo classico quale sono, il mio amore per la cultura greca mi ha spinto ad aprire il racconto. E ringrazio di averlo fatto.

Hai reso perfettamente le differenze tra Spartani e Ateniesi, il loro essere così diversi eppure la facilità con cui si unificano sotto l'ideale comune della libertà.
Devo ammettere la mia colpa imperdonabile: non ho visto il film 300.
Eppure ho amato ugualmente il tuo racconto il che, se posso dire, non fa che aumentare il tuo merito.

Ho trovato la grammatica e il lessico pressoché perfetti, ero molto presa dalla trama; perciò non ti garantisco che non mi sia sfuggito nulla.

I personaggi - non so se inventati da te oppure no - sono descritti bene, il loro carattere emerge dalle loro decisioni e dalle loro intenzioni, dai loro modi di agire.

Bel lavoro, complimenti.
Lee

13/02/15, ore 18:52

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni libero sul gruppo Leggiamo, recensiamo, consigliamo Efp c:
Tralasciando il fatto che amo la storia da matti, non posso fare altro che complimentarmi con te, hai reso benissimo ciò che provavano Serse, Temistocle e Artemisia, e...boh, mi sono dimenticata di cosa volevo dirti~
Non ho notato alcun errore di battitura, ancora complimenti uwu
Bon, questa recensione non ha un minimo di senso...torno nell'oblio, addio *sparisce*
Putrefied.

06/02/15, ore 15:26

Ciao! ^^
Eccomi qui a recensire! Appena ho aperto la storia, non ho potuto fare a meno di leggerla e decidere di recensirla!
I motivi sono semplici: adoro la storia dell'antica Grecia (soprattutto le Guerre Persiane), adoro il film 300 e, non meno importante, questa one-shot è scritta davvero molto bene.

Leonida. Esagero se dico che è il mio ideale di uomo? L'ho amato fin dai tempi del ginnasio e ho apprezzato molto il modo in cui l'hai presentato qui. Forte, coraggioso, rassegnato per la sua Sorte eppure felice di andarle incontro: lui è certo che Sparta e la Grecia intera non cadranno e sa che il suo sacrificio non sarà vano...

Temistocle. Verso di lui ho un amore/odio, ma mi piace il modo in cui l'ha presentato. Hai una bella forza narrativa e mentre leggevo mi è quasi parso di sentire lo stridio della lama contro il sasso. Che dire del suo pensiero su Artemisia? Penso che dire che ne è innamorato sia esagerato, ma di certo ne è rimasto colpito. E ti confesso che non mi sembra convinto di voler vedere il sangue della donna tingere le acque del mare...

Artemisia. Davvero un bel personaggio che tu sei riuscita a rendere in un momento di... "debolezza", se mi passi il termine. Anche lei non è rimasta indifferente a Temistocle e credo che quel sorriso sfuggente dica tutto...

Cosa aggiungere? Ti faccio i miei complimenti, hai inquadrato molto bene i personaggi del film e sei riuscita a presentarli in modo efficace in questi "momenti mancati"... :)

Elly