The Art of Happiness
di WhiteWitch

24/08/15, ore 15:33

Ciao, ho letto l'introduzione per cui ho deciso di passare a leggere questo primo capitolo. L'ambientazione mi piace, come anche il modo che hai di scrivere, è molto scorrevole e leggibile.
Passerò a leggere anche i prossimi capitoli.
Ti saluto
Karoline Habact

02/03/15, ore 17:46

Ciao, sono qui per lo scambio :)
Mi piace l'ambientazione (adoro Parigi ♥) e trovo originale iniziare una storia con un dubbio amletico se troncare o no una relazione invece del solito inizio da zero dove due persone devono costruire qualcosa. Carina come cosa!
Lei mi piace e la trovo molto insicura ma anche reale... idem la sua amica. A dire il vero sono caratterizzati tutti molto bene e la precisione sui luoghi di Parigi mi fa pensare che tu conosci molto bene quella città!
Il banner mi piace veramente tantissimo, complimenti. Mi ha trasmesso quell'aria onirica che respirai a Parigi e mi piacque molto.
E poi i Lafayette... quanti ricordi, ah, come sono nostalgica.
Di errori non mi sembra di averne trovati.
Penso che la seguirò ^^
Buona serata

- A.

16/02/15, ore 21:29

Ed eccomi qui dopo aver ultimato la lettura del primo capitolo della tua storia! Capitolo che mi ha davvero colpito molto.
Inizierò la mia recensione col dirti che hai uno stile di scrittura incantevole, che lascia molto all'immaginazione e non nega al lettore di dar vita ad una trafila di congetture che troveranno una risposta solo col tempo. Testo che è scivolato fluidamente, rapidamente, così come i crucci di Eleonora, la sua sempre più accesa confusione che è davvero resa con un'umana cura.
Mi è davvero sembrato di vedere due ragazze in carne ed ossa, non romanzate, non forzate dalla trama, vive, peregrinanti come un essere umano lo è sempre durante la sua esistenza.
Ho amato moltissimo la premessa iniziale, il rapporto che bene ci viene spiegato tra lei e Paul. Rapporto che credo non sia destinato a durare, o perlomeno non così come è impostato ora. Relazione che talvolta in molte coppie è realmente così come tu l'hai descritta, talvolta poco coinvolta a livello mentale.
Poi ho gradito moltissimo anche (ma questo è solo un pensiero personale) che la ragazza sia vissuta ad Urbino, città delle marche a cui sono molto legata e che poco dista da casa mia. XD Argh, finalmente una protagonista marchigiana!
Ma, evitandoti questa ultima insignificante frase, voglio ribadire che il tuo scritto, per come si presenta ora, è davvero molto interessante, bello da sembrare quasi un libro per scorrevolezza.
Complimenti vivissimi anche per l'ambientazione che con poche righe hai creato attorno ai protagonisti, poiché trasuda chiaramente fin dentro l'animo del lettore.
Metto la storia tra le seguite, con la speranza che l'università mi conceda nel breve tempo di mettermi in pari con la storia!
Bravissima!
Emide

15/02/15, ore 14:50

ciao scusa il ritardo trenebo della recensione ma ho avuto molto da fare da questi giorni.
ho letto entrambi i capitoli e mi sono piaciuti molto. non ci sono errori di grmmatica, ortografia, ecc... quindi complimenti anche solo per questo,
mi ha stupito che George, che compare solo per poche righe, colpisca più dI Paul, il quale sembr tanto brvo a leto quanto superficiale. comunque io giù faccio il tifo per George ed il suo entusiasmo.
anche la tua protagonita mi piace molto ma ho capito male io o le piaccioco gli uomini che si mangiano le unghie?
grazie per avermi fatto leggere questa storia, a presto Aris

12/02/15, ore 16:10

Come inizio non c'è male, mi sembra un bel racconto, mi piacciono per ora i personaggi.
Lèo sembrerebbe una ragazza felice, amiche, soddisfazioni, feste e poi studia in uno dei luoghi più belli del mondo. Studia a Parigi, e per una di Foligno è una bella soddisfazione. Parigi il centro della bellezza, della moda, della vita mondana. E poi ha un fidanzato, che la riempie di regali e non le fa mancare nulla. Eppure si sente vuota. Non parlano, non ce un dialogo aperto e spontaneo, spesso discutono, il loro amore continuerà? Ci sarà un futuro?
Mi è piaciuto moltoil dialogo con la mamma, molto simpatica, e la storiella in vacanza mi ha fatto molto ridere. Oggigiorno neppure i bambini sono casti così,
Bene tutto bello e sono sicuro che ne vedremo delle belle.
Ciao Framar

11/02/15, ore 20:11

Buonasera!
Finalmente, dopo un paio di giorni, riesco a mettermi a leggere e recensire la tua storia.
Come ti ho detto questa mattina avevo già adocchiato la tua storia e meditavo di leggerla a prescindere dallo scambio, e posso dire di non essere affatto delusa dalla scelta!
Mi piace un sacco il banner con i tetti, lo trovo bellissimo ** e anche l'impaginazione centrale è molto raffinata.
Per quanto riguarda il testo posso dire che mi piace l'utilizzo della prima persona. Di mio prediligo la terza, ma quando si tratta di storie che parlano di giovani la trovo adeguata, perché – parere personale- penso elimini in qualche modo alcune formalità e permetta di sentirsi più affini ai protagonisti.
Non ho trovato nessun tipo di errore, né grammaticale né sintattico o di altro genere, e questo è un ottimo punto a favore del tuo racconto! Ultimamente ho la fortuna di leggere storie quasi tutte ben messe dal punto di vista “italiano”, ma ahimè so bene che Efp è pieno di racconti più o meno sgrammaticati (povera lingua nostra D:).
Passiamo alla trama, forse la parte più importante di ogni storia; mi piace. Punto.
È leggera ma non credo frivola, e se posso fare una confessione questa situazione iniziale con una ragazza che ha dubbi sul suo fidanzamento mi ricorda una storia che avevo iniziato (e mai finito per vari motivi) lo scorso anno. Ma questo è un altro discorso v.v
Abbiamo una protagonista italiana che studia in un paese che non è il suo, una giovane donna con alle spalle una famiglia normale, senza separazioni/lutti/altre situazioni drammatiche vari ed eventuali. Certo, possiamo dire che il padre è un po' strano (ma ha i suoi motivi) e la mamma è come tutte le mamme, vorrebbe la sua bambina a casa, ma è una situazione normale, classica, potremmo dire tranquilla.
Poi c'è Marie, la coinquilina, amica e confidente di Eleonora; sono certa che questo personaggio sarà importante, sia per il suo ruolo nella vita della protagonista sia per il fatto che suo è l'invito alla festa di Capodanno che, sappiamo dall'inizio, modificherà completamente la vita della giovane Italiana.
Marie è un po' come me – eccezione fatta per il fatto che io al momento sia single-, programma la sua vita con precisione e sa cosa vuole dal mondo. Mi auguro che tu non sia un'autrice cattiverrima pronta a distruggere ogni certezza dei suoi personaggi (io lo sono, quando scrivo, ma quando leggo sono per il fluff e la felicità in ogni luogo **).
E in fine abbiamo Paul, il fidanzato tanto nominato ma che non abbiamo sentito parlare neanche una volta. Di lui sappiamo che è laureato e lavora, e questo lo rende diverso anche agli occhi della ragazza che pensa di amarlo.
Certo, fanno bene l'amore e questo lo hai ben descritto, devo dire, utilizzando anche una certa delicatezza nel trattare l'argomento che hanno in pochi, ma il loro rapporto pare sia sempre più legato solo a questo.
Mi sono domandata, leggendo il capitolo, perché lui ed Eleonora non vivano insieme, visto che credo potrebbero mantenersi, e non so se un'eventuale convivenza aiuterebbe o meno la loro relazione.
Forse, ma qui c'è una componente mia ideologica da non sottovalutare, una parte dei dubbi di Lèo vengono anche dal modo in cui è cresciuta con un padre che, volente o nolente, deve essere stato pressante su certi punti. Magari il suo sogno di vita è diverso da quello di Paul, meno ricco ma più attivo, più vitale.
Ma, ripeto, questi sono pensieri che hanno una base in me e nel mio personale modo di vedere il mondo.
Di certo sono curiosa di vedere come andranno le cose, se Eleonora lascerà Paul e cosa accadrà a Capodanno (o dopo).
Il mio giudizio generale è positivo (ma va?), e spero di poter proseguire presto la lettura.
Ho visto che per ora hai postato solo due capitoli, il che mi permetterà di mettermi in paro presto ma, allo stesso tempo, ti chiedo fin da ora da aggiornare il prima possibile! :D
Niente, io ti faccio i miei complimenti e alla prossima!
Un abbraccio!

08/02/15, ore 11:47

Ehi ciao! Scusa l'immenso ritardo, ma ieri ero davvero esausta, ma eccomi a recensire.
Ho già messo la storia tra le seguite e questo dice più di una recensione misera come le mie.
Passando a fare la persona seria, una cosa impossibile per me, ma dettagli!
Iniziamo dai personaggi: Marie è assolutamente adorabile e tra quelli presentati in questo capitolo lei e la madre sono quelle che mi sono rimaste più nel cuore.
Il rapporto che Eleonora ha con Paul non mi convince affatto, mi sembra falso e poco serio. Una botta di sesso là ed una botta di sesso qui (per intenderci è questa l'idea che mi sono fatta.)
Lo stile l'ho particolarmente apprezzato, non mi sono mai inceppata, cosa che mi capita spesso a dire la verità (mi sento dislessica talvolta).
La trama mi sembra interessante e se svilluppata bene può divenire piena di colpi di scena *coff coff* come ad esempio Eleonora e Paul che si lasciano *coff coff* sono diventati una mia NOTP per farti capire XD.
Che altro posso dire? Non ho affatto trovato errori, anzi è tutto talmente perfetto che ci sono rimasta male, non ti ho potuto segnalare nulla capisci!?
Sinceramente sono curiosa di conoscere questo Max e questo Jeannot sembrano delle brave persone e personaggi interessanti. Ti confiderò un segreto: shippo Eleonora e Max (non gli ho ancora mai visti insieme, ma è il mio istinto da shipper che parla).
Ora scappo a recensire altre storie!
Bye bye
Black

07/02/15, ore 22:47

Salveee! Eccomi qui a recensire!
Bellissimo capitolo, c'è poco da dire. Il tuo stile di scrittura è fantastico, così come il modo di descrivere le circostanze. Il tuo lessico è davvero ricco, devo ammettere che non conoscevo neanche alcuni termini che hai usato!
La trama mi sembra interessante e mi piace molto il carattere della protagonista.
Che dire... Riguardo la situazione con Paul, non so che pensare, forse è meglio che si lascino davvero, se non è scattata la scintilla! Non riesco a fare previsioni a dire il vero!
Bravissima, complimenti!
Baci, Claudia :*

04/02/15, ore 17:31

Salve! Cosa posso dire? L'inizio mi piace molto e alcune frasi hanno lasciato proprio il segno ("Stia a casa da solo, come un Ebenezer Scrouge qualsiasi" mi ha fatto morire dalle risate xD).
L'immagine iniziale è bellissima ... da come è stata creata mi ricorda molto la sigla di Sherlock Holmes, ma io vedo Sherlock ovunque quindi non farci caso! Poi mi dici che Paul è un belloccio alto e moro ... ( Sherlock Everywhere O.O ... ok lasciamo stare).
Ho apprezzato il piccolo racconto della madre, sarà di aiuto anche a me per il futuro.
Noto che Lèo è già molto confusa con i suoi sentimenti, in teoria non dovrei sapere cosa succede dopo ... però prospetto che sarà una bella storia! Non vedo l'ora che aggiorni con il prossimo capitolo :D
Baci e abbracci! :3
Giulietta Smiley :-*