But I never hold on to your heart

Quarta classificata
But I never hold on to your heart
juliet_

Grammatica 9,5/10
Complessivamente mi è sembrata molto valida, ottimo lavoro!
Ti segnalo alcune imperfezioni per cui ti ho sottratto complessivamente un punto.
- amico dello sposo", si disse Theo, mentre cambiava l'obiettivo della sua fotocamera → dovresti usare ‘propria’ invece di ‘sua’, perché utilizzando ‘sua’ in realtà stai facendo riferimento allo sposo. Visto che all’atto pratico questa confusione non c’è (resta quindi un mero problema formale) non l’ho considerato un vero e proprio errore. Se ‘proprio’ non ti soddisfa, potresti eliminare del tutto quel pronome (-0,25)
- per sempre. Ma, per quanto → non si dovrebbe iniziare un periodo con una congiunzione (dovresti mettere semplicemente una virgola). A volte è un uso che apprezzo perché risponde a una scelta stilistica e assume quindi un certo sapore, ma non trovo sia questo il caso
- quel giorno. E tutto ciò → come sopra
- Shane stava parlando animatamente con Travers, lo zio che l'aveva preso con sé molti anni prima. Portava i capelli scuri raccolti in una coda morbida e disordinata, da cui fuoriuscivano diverse ciocche ribelli. → Anche qui, per quanto nel complesso si colga che tu stia facendo riferimento allo sposo, formalmente non è del tutto scontato chi sia il soggetto della reggente del secondo periodo: potrebbe essere anche Travers. Aggiusterei con un ‘Lo sposo portava’ (-0,25)
- ad immaginare → non è un errore, ma ora si tende a utilizzare la ‘d’ solo quando la parola che segue la preposizione inizia con la medesima vocale

Stile 8/10

Lo stile è semplice e lineare e si adatta piuttosto bene alla storia e soprattutto all’introspezione, che a mio avviso – riflettendo i pensieri – tendenzialmente non si sposa con uno stile troppo raffinato e pomposo, salvo in situazioni particolari.

Quello che ti ha un po’ penalizzata è invece il lessico: nel complesso si adatta bene allo stile (per i motivi di cui sopra), ma alcune scelte a mio avviso non sono brillanti. Te le espongo:
- riuscito a uscirne → anche se i termini non sono identici, quindi non è una vera e propria ripetizione, la loro vicinanza crea una fastidiosa cacofonia
- era quello l'argomento della discussione. Shane gesticolava febbrilmente, alzando la voce, ridendo spesso → secondo me l’uso della parola ‘discussione’, tra l’altro seguita dal gesticolare e da un ‘alzare la voce’ è fuorviante, perché fa immaginare una sorta di litigio. L’idea è anche rafforzata dal fatto che l’unico altro zio che ci hai presentato è presumibilmente un po’ burbero. Il problema è che prima la voce di Shane è descritta come ‘allegra e sguaiata’ un dopo scopriamo che sta addirittura ridendo, il che crea una certa confusione…
- facendogli girare la testa. Fece qualche respiro → ripetizione del verbo fare
- Theo espirò → questo ‘espirò’ non mi entusiasma. Direi che quando ci si vuole calmare la tendenza è a inspirare profondamente (e quindi espirare), ma non si parte mai dall’espirare in sé. Se l’avevi inteso in questo senso lo sostituirei con ‘respirò pronfondamente’ o ‘inspirò (profondamente)’. Se invece l’espirare è una forma di sbuffo, allora userei ‘sospirò’.
- consunta dall'uso → questo è il punto con cui ho avuto più problemi. Il fatto che la busta sia consunta dall’uso mi ha fatto credere che fosse stata aperta più volte, mentre tutto ciò che segue fa pensare che sia la prima volta che Shane guardi le foto. Io sono quindi rimasta con il dubbio di se/quando lo sposo abbia già visto queste foto. Se non le ha mai viste prima, allora ‘uso’ non va bene. Se le ha già viste, cercherei di renderlo più esplicito, o in questa sede (specificando il senso di ‘uso’) o nella parte successiva (tipo ‘le osservò a lungo per l’ennesima volta’)

Ho complessivamente sottratto 2 punti per il lessico (soprattutto per il problema di ‘discussione’ e di ‘uso’).

Originalità 11/15
Confesso che non ho trovato la storia originalissima, perché le due tematiche centrali sono abbastanza note.
La tematica principale è quella del testimone/damigella innamorato dello sposo/sposa. Su tale questione – con intrecci diversi – si è già ricamato assai, in particolare nei film. Ho pensato a lungo se considerare o meno originale l’introduzione di una coppia slash, perchè rispetto alla mia esperienza sul tema di cui sopra è una novità, però alla fine il mondo delle FF è pieno di coppie slash, quindi non credo sia un elemento sufficiente a definire la storia originale.
L’altra tematica già sentita è quella di un amore scoperto tramite le foto. Questa compare in ben due occasioni: da una parte Theo si dichiara a Shane mostrandogli i propri scatti che lo ritraggono, dall’altra Theo comprende che Shane si sta innamorando di Liza guardando le sue foto. Questa versione (personaggio X che guardando le foto scattate comprende il segreto del fotografo) è quella che mi è capitata di vedere più frequentemente. Personalmente ci ho rivisto moltissimo di una delle scene più belle del fil ‘Love Actually’ (che ti consiglio, qualora non l’avessi visto^^)
In positivo ho apprezzato alcuni dettagli insoliti (come i capelli del protagonista o il colore del vestito da sposa).

Personaggi 2.5/5

Theo
La cosa che mi è piaciuta di lui è senz’altro il suo amore silenzioso, che è vivo e tangibile, anche se fa di tutto per nasconderlo (che sia dietro un braccio alzato per una folata di vento o dietro la macchina fotografica).
Ci sono però alcuni aspetti che non mi convincono.
Ho trovato ad esempio inappropriato il fatto che beva tanto spumante, considerando che sente il bisogno di controllare i suoi sentimenti. Non mi sorprenderei se si ubriacasse tornato a casa, ma credo il resto della caratterizzazione mi fa pensare a qualcuno che avrebbe timore a farsi sfuggire qualcosa davanti agli altri e che starebbe quindi ben attento a non farsi disinibire dall’alcol. Questo mi ha fatto pensare che sia stata un’azione non pensata con attenzione, e l’impressione è stata rafforzata dalla mancanza di effetti (non appare mai ebbro in seguito, non compie nessuna azione sconsiderata, etc). Ho anche trovato insolito che nessuno se ne accorgesse e che venisse servito champagne prima della cerimonia (ma riprenderò la faccenda alla voce ‘atmosfera’).
Un’altra cosa che non mi ha convinta è il fatto che non sappia bene come si siano conosciuti Liza e Shane (‘Dovevano essersi conosciuti alla scuola d'arte’), soprattutto considerando che lui e Shane sembra frequentassero la medesima scuola. Entrerò nel dettaglio della questione parlando di Shane, però.
Per la caratterizzazione di Theo ti ho tolto complessivamente un punto.

Shane
Il personaggio di Shane non mi ha particolarmente entusiasmata, tranne che per la sua capacità di amare, perché non mi è sembrato estremamente coerente. Mi spiego meglio: per il fatto che si precipiti a raccontare all’amico del matrimonio e per come si comporta al matrimonio stesso sembrerebbe essere una persona informale, allegra e gioviale, molto alla mano. Queste caratteristiche sono a mio avviso in contrapposizione con il fatto che non racconti al suo migliore amico di essersi preso una cotta, comportamento che associo a una persona riservata, che lui – per i motivi di cui sopra – non mi sembra essere (ma ovviamente è un parere personale e soggettivo).
Anche il fatto che chieda al migliore amico di fargli da fotografo mi sembra insolito: parto dal presupposto che fare da fotografo ufficiale escluda la possibilità di essere il testimone. Devo quindi dedurre che Shane tenga più alle foto che ad avere il suo migliore amico sempre affianco? Onestamente non credo che questa fosse la tua idea di Shane…
Inoltre mi è rimasto il grosso dubbio sulla questione ‘lettera’: complessivamente ho avuto l’impressione che l’abbia aperta là al matrimonio, ma perchè non prima?
Per lui ti ho tolto complessivamente 1,5 punti.

Liza
Mi è piaciuto il fatto che facesse una linguaccia a Theo (non so quante spose lo farebbero prima della cerimonia) e la scelta di non indossare un vestito bianco né i tacchi: questi due elementi mi hanno fatto pensare a una persona allegra e sbarazzina e quindi compatibile col lo Shane del matrimonio.

Zio Russ
Compare a malapena, ma l’ho trovato geniale e ci tenevo a dirtelo.

Atmosfera 7/10

Direi che questa storia ha due atmosfere parallele: da una parte c’è il matrimonio, dall’altra la sofferenza di Theo.
In più c’è la questione atmosfera della foto.

Per quanto riguarda il matrimonio, nel complesso credo che tu sia riuscita a dare una bella impressione complessiva, facendo respirare aria di festa, ma anche ‘aria di natura’. Quello che non mi ha convinta è la corrispondenza tra l’atmosfera e il momento del matrimonio raccontato: da come lo descrivi inizialmente, infatti, questo sembra essere ambientato durante il ricevimento. Il fotografo e lo sposo si levano la giacca, ci sono già i camerieri, gira lo champagne, siamo all’aperto, la sposa fa una linguaccia (anche se ho apprezzato che l’abbia fatto prima della cerimonia, prendendo la scena isolatamente penserei certamente al ricevimento)… insomma, c’è proprio un’atmosfera da post-cerimonia, secondo me, anche se in realtà questa ancora non è iniziata.
Per questo ti ho tolto un punto.
Un altro dettaglio del matrimonio che non mi convince del tutto è il fatto che sia la sposa che i camerieri siano in blu (che tra l’altro trovo un colore poco adatto a un matrimonio estivo e in un giardino, ma questi non gusti personali).

Per quanto riguarda Theo, mi è piaciuto molto come piano piano ci hai fatto scoprire la sua sofferenza, mi sono sentita davvero dispiaciuta per lui.

Per quanto riguarda la questione dell’atmosfera della foto, il problema è che qua non ti focalizzi sul momento in cui Theo scatta una singola foto.
Stando alle indicazioni presenti sul bando (‘di far trasparire le sue emozioni mentre fa una foto, dovrete rendere viva la foto’), la richiesta dell’ex GiudiciA è quella di raccontare del momento in cui il fotografo ha scattato una certa foto (non mentre ‘fotografa’ in senso lato), e nella tua storia questo aspetto manca. Ci racconti cosa prova mentre fotografa, ci racconti di alcune specifiche foto che lui ha fatto (quelle che ritraggono Shane come protagonista), ma non metti mai insieme le due cose. Personalmente non lo riterrei senz’altro un problema, anzi, ma credo che non hai centrato in pieno la richiesta del contest. Non ero certa che questa voce fosse la più adatta per penalizzare questa mancata attinenza al tema, ma essendo l’unico parametro ‘extra’, diciamo, ho pensato di inserire qui questo commento.
Gli altri due punti sottratti li ho sottratti per questo, come avrai intuito.

Gradimento personale 4.5/5
Nonostante le problematiche elencate, la storia è molto gradevole e scorrevole. Intrattiene facilmente e incuriosisce, spingendo il lettore ad arrivare fino in fondo il prima possibile.
Confesso che alcuni dei difetti citati prima mi hanno lasciata perplessa fin dalla prima lettura, ma avendoli già penalizzati altrove non lo farò di nuovo.
Mi sono piaciuti molto l’inserimento della citazione iniziale e la grafica (curatissima, una cosa a cui tengo molto).
Mi sarebbero piaciuti di più i pensieri di Theo in corsivo invece che tra virgolette.
Infine non ho capito come diavolo sia potuto volare via l’elastico di Shane, a me non è mai successo xD

Totale: 42,5/55 punti

05/02/15, ore 14:21

Ciao, ti volevo dire che questa storia mi piace molto e l'ho davvero apprezzata.
​I personaggi sono descritti molto bene e sviluppati in modo completo, i pensieri sono lineari e unicamente profondi.
​Quello che mi piace soprattutto é la delicatezza con cui hai descritto la tristezza di Theo e la felicità in un qualche modo vicina perché sbocciata proprio davanti al suo obbiettivo, ma lontana al contempo perché non più realizzabile.
​Complimenti, davvero.
Paziente 394.