Recensioni per
In Dreams He Came
di __aris__

Questa storia ha ottenuto 17 recensioni.
Positive : 17
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
30/05/15, ore 09:56
Cap. 2:

Ciao !
Eccomi a recensire per il gioco dell'oca su EFP. Allora, devo farti notare che ci sono alcune ripetizioni nel primo capitolo e avrei cambiato la punteggiatura in alcune parti, soprattutto all'inizio: due due punti di seguito mi sembrano brutti.
La storiabin sé è carina, penso che la morale sia "non fidarti delle apparenze", "l'immortalità fa schifo, dato che non puoi stare con chi ami" ... o qualcosa del genere. Il mago l'ho immaginato come Howl de Il castello errante di Howl ... insomma, un bellissimo uomo misterioso.
Manca un po' di pathos, secondo me ... ma va bene anche così. Molto carina come storia, mi ha fatto venire voglia di cimentarmi nell'impresa ... ma ne dubito XD
A presto, cara :)
La tua Rora-chan ! ♡

Recensore Veterano
25/05/15, ore 22:43
Cap. 2:

Ho appena finito la storia e devo dire che mi ha colpito molto, per la fine e la forza della protagonista.
Ti rispondo qui anche per la questione dei tempi verbali, probabilmente hai ragione tu, io non ho mai avuto qualcuno che mi seguisse nella scrittura o nella grammatica quindi mi scuso :)

Nuovo recensore
03/04/15, ore 14:30
Cap. 2:

Ciao! Allora, devo ammettere che la cosa che mi ha attirato subito è stato il genere 'Favola', mi ha incuriosita molto! 
Devi sapere però che io ho la mente molto molto
molto malata:
maghi/magia -----> Harry Potter 
Mago dai capelli biondi, lineamenti gentili ma definiti, calcolatore : Draco Malfoy
Ragazza dai capelli ricci: Hermione
il problema SERIO è che non solo io ho letto tutta la tua favola come se si stesse parlando di loro, ma l'ho anche apprezzata tantissimo perché li ho trovati perfettamente IC .
Roba da chiodi, da rinchiudermi davvero con la camicia di forza.
Comunque, a parte questo, devo farti i miei complimenti :) mi è piaciuta, è scorrevole, piacevole..
E poi la magia è come Babbo Natale: esisterà finché ci sarà anche solo un bambino che crederà in lui.

Un caro saluto, 
I.

Recensore Junior
03/03/15, ore 17:33
Cap. 2:

Terza classificata e Premio Stile al Scegli la tua carta, scrivi la tua storia! Contest di RedLolly

-Stile e lessico: 9/10
-Grammatica e sintassi: 3/5
-Originalità: 18/20
-Personaggi: 8/10
-Gradimento personale: 3/5
-Utilizzo dell’immagine del tarocco: 18/20
-Utilizzo delle parole allegate: 9/10
-Utilizzo della situazione allegata: 20/20

Per un totale di: 88/100

Stile e lessico:
La tua storia mi ha fatto tornare indietro a quando ero piccola e adoravo sentire ascoltare le fiabe! Mi è piaciuto molto lo stile che hai utilizzato, perché mi ricorda davvero una favola, sei riuscita a raccontarla nel modo in cui mi immagino che lo facessero le balie nel 1800, e ti faccio tanti complimenti! Hai fatto molta attenzione al lessico appunto “fiabesco”, ho notato una buona ricerca e molto lavoro in questo senso, il che mi fa pensare che tu abbia seguito la struttura ideata Vladimir Propp (http://it.wikipedia.org/wiki/Schema_di_Propp) . Ti sei quindi assicurata il Premio Stile, data la peculiarità del modo in cui hai scritto!

Grammatica e sintassi:
Purtroppo ho notato moltissimi errori di battitura (mancanza di virgole, i invece di io, n invece di in, e moltissime altre piccole dimenticanze che qui non elenco per non essere tediosa), che hanno pregiudicato il punteggio della grammatica. Questi piccoli errori potevano essere tranquillamente evitati con una rilettura in più.

Originalità:
L’ambientazione era fantastica in tutti i sensi, e la mia fantasia è volata costantemente nell’immaginare cosa stava succedendo. Il fatto che i personaggi abbiano caratteri monolitici è ovviamente tipico delle fiabe, e tu hai rispettato questo fatto, eppure io magari avrei preferito che uscissi un po’ dagli schemi da questo punto di vista. Ovviamente non ti accuso di banalità, infatti il punteggio di questa sezione è risultato comunque molto buono.

Personaggi:
Anche i due personaggi principali mi sono piaciuti moltissimo: Selene è un’eroina classica di questo genere di racconti, una bambina/donna pura, ingenua, ma che subisce un percorso di crescita che la porterà a fare delle scelte coraggiose, ma il cui cuore rimarrà per sempre genuino anche di fronte alla sofferenza e all’attesa.
Harmon invece, a discapito del nome che ricorda l’armonia, è un antagonista classico: crudele, superbo e disposto a tutto per ottenere l’immortalità, perde la vita per questo capriccio. Il suo inganno è feroce, fino all’ultimo ho sperato che la sua amicizia con Selene si rivelasse infine autentica, magari a causa di un senso di rimorso che sopraggiunge dopo tutti quegli anni di amicizia con una ragazza tanto dolce, e invece lui rimane assolutamente fermo nella sua spietata ambizione! E qui mi sorge spontanea una domanda: se Harmon avesse rinunciato alla vita eterna, ravvedendosi, non avrebbe goduto di più degli attimi trascorsi con Selene? Avrebbe forse trovato la felicità, invece il rapporto che aveva con la ragazza era dettato dall’inganno e dal puro egoismo…

Gradimento personale:
La storia è risultata molto piacevole alla lettura (il tuo stile è stato impeccabile!), e in certi punti mi ha anche molto emozionata, come nel pezzo in cui Selene si dispera dopo che ha scoperto la verità sulle intenzioni d Harmon e sul suo tradimento. Mi sono venute le lacrime! Come ti ho già fatto notare nel punto dell’originalità hai utilizzato molto i classici archetipi fiabeschi, e ammetto che mi sarebbe piaciuto leggere una piccola rivisitazione di questo tipo di struttura…
L’ho trovato comunque un bel lavoro, continua così!

Utilizzo dell’immagine del tarocco:
L’immagine assegnata è stata usata in quasi tutti gli elementi: c’era una luna deus ex machina con tanto di viso e parlante, grande e piena, c’era un cane, c’era un lago. Mancava solo un crostaceo, così non ho potuto darti il punteggio massimo.

Utilizzo delle parole allegate:
Per quanto riguarda l’utilizzo delle parole assegnate, Tetto e Oscurità sono state utilizzate in modo eccellente. Mi è piaciuta davvero molto l’immagine di Harmon che salta sui tetti per arrivare ogni notte alla stanza di Selene, era davvero una trovata carina e ad anche un punto cardine nel racconto, così come è di rilievo l’Oscurità che permea il mondo distrutto da Harmon. E’ un buio maligno, quasi palpabile, materiale, l’immagine che hai creato mi ha ispirato moltissimo.

Utilizzo della situazione allegata:
Hai utilizzato perfettamente la situazione che ti avevo assegnato. L’essenza stessa del tuo racconto si basava sulla magia occulta e l’inganno, uniti insieme nell’antagonista Harmon, mago traditore e violento, quindi il punteggio non poteva non essere pieno. Bravissima!

Recensore Veterano
21/02/15, ore 12:43
Cap. 2:

Ciao!
Sono qui per lo scambio libero e mi sembra che sia la prima volta che ci incontriamo. Non nego che appena ho aperto la tua pagina, ero indirizzata su un altro racconto, ma poi ho letto le altre descrizioni e mi sono soffermata su questa.
Ciò che mi ha attirato è stato il genere Favola. Devo dire che il tuo racconto mi ha impressionato, in modo positivo.
Innanzitutto ho avuto come l'impressione che tu abbia dato ampio spazio all'antagonista, cioè il mago, ma non sono sicura che sia stato questo il tuo intento. Inoltre, sempre secondo il mio parere, trovo che la storia inizi realmente con l'incontro tra il mago e la bambina. Ammetto che non mi aspettavo un comportamento del genere da Harmon; pensavo, infatti, che si sarebbe innamorato realmente di Selene e invece l'ha vista solo come una conquista, come un trofeo. Quello che non ho capito è: trofeo da mostrare a chi?
Inoltre, dopo essere diventato amico di tutti gli esseri magici, e dopo aver cambiato completamente comportamento, rivelando la sua vera natura come è possibile che le fatine abbiano volato intorno a Selene se era in compagnia di Harmon? Non avrebbero dovuto evitare il mago? Da quello che ho capito, mi sembra che Harmon abbia cambiato di nuovo aspetto. Ma, in quel caso, non avrebbe dovuto ri-presentarsi a loro come nuova figura?
Mi dispiace per tutte queste domande, e spero di non risultare antipatica, ma sono solo curiosa e se la storia non mi avesse affascinata, non te le avrei poste.
Nel secondo capitolo la sorte di Selene è stata brutta, ma proprio brutta: vedersi negata ogni cosa è impensabile. La sua forza di combattere, però, è stata ben premiata, anche se per me lo hai trattato in modo molto veloce. Ho apprezzato il finale, e l'incontro con il vero Lord Saffox è stato un lieto fine meritato.
Quello che ho da dirti è che potresti rivedere la storia, quando puoi, svilupparla meglio, aggiungendo avvenimenti, pensieri e descrizioni. Potresti aggiungere anche uno o due capitoli in più. Ripeto che questo grande spazio offerto all'antagonista, al cattivo, mi è piaciuto tanto. Ogni tanto fa bene evitare il "bene" :P Allo stesso tempo, mi è piaciuta la tua scelta di dare alla storia un lieto fine.
A parte qualche errore di battitura, lo stile non è male. Ti consiglierei di non mettere i dialoghi in corsivo, ma è un punto di vista personale.
Mi è piaciuta davvero tanto Aris!
Spero di beccarti presto,
Wellsie.

Recensore Veterano
06/02/15, ore 18:33
Cap. 2:

Awwww*-*
Aris, diciamo che. . . mi sono goduta questo capitolo come si deve, mi sarebbe tanto piaciuto un continuo, che dire. . .hai fatto trionfare il bene(come minimo), Selene nonostante fosse una ragazza pura si è dimostrata anche intelligente pronunciando la frase, l'ultima frase mi ha quasi fatto venire un brivido, è molto bella. . .mi permetto di ricopiarla.
"Alcuni dolori è meglio dimenticarli.”
Credo che sia giusto, i dolori ci mangiano dentro e sono capaci di spazzare via tutto il buono che ci rimane.
Complimenti e sicuramente seguirò altre tue storie, io sto per pubblicare il terzo :) se ti va. . . sai dove andare :3
Bacioni,
Alessia.

Recensore Master
05/02/15, ore 22:42
Cap. 2:

Ciao Aris!
Mamma mia, che bellissima favola che hai scritto! L'ho letteralmente divorata! Mi ha emozionato davvero molto e, per un attimo, ho riassaporato la dolcezza di quei racconti che da piccola mi facevano sempre sognare!
Invece di farti i complimenti, ti ringrazio! Avevo proprio bisogno di leggere una storia in cui a vincere sono i buoni, mentre i "Mostri" vengono sconfitti.

Mi piace il personaggio di Selene: mi identifico molto in lei, perchè nonostante i miei - quasi - 22 anni suonati (?), credo ancora che qualcosa di "magico" possa esistere e accadere. Sono un'eterna sognatrice!
Ma Selene mi piace anche per un altro motivo: è coraggiosa ed è un'eroina che è stata in grado di salvarsi da sola, arrivando anche a decidere di sacrificarsi. Non c'è nessun principe azzurro e credo che questo sia uno dei punti di forza della storia!

Ti confesso, però, che fine alla fine ho sperato che Harmon potesse redimersi e diventare buono. Mi era simpatico!
Va beh, sarà che adesso che sono adulta tendo più ad approcciarmi al "Lato Oscuro", come ben sai! xD
Ho apprezzato anche il suo personaggio proprio perchè è tutto negativo. Harmon è egocentrico, egoista e malvagio e, nonostante queste sue "bellissime" qualità, ai miei occhi è parso molto affascinante... insomma, ha sortito su di me lo stesso effetto che ha avuto su Selene! :P

La frase finale pronunciata da questo Lord Saffox, che esteticamente mi sembra che sia l'opposto di Harmon, mi ha provocato un piacevole brivido: è stato un puro caso che abbia detto tali parole? Non lo sapremo mai...

Ti faccio i miei complimenti, perchè lo stile che hai utilizzato è tipico di quelle fiabe che si leggono la sera, con la luce soffusa, prima di andare a dormire. Non ci sono molte descrizioni del Regno incantato e l'ho apprezzato davvero tanto, perchè mi ha permesso d'immaginarlo un po' come volevo io, lasciandolo così immerso in un alone di mistero com'è giusto che sia.
Ho notato solo qualche piccolo errore di battitura qua e là: sono una maledizione!
Complimenti e grazie ancora per la favola! :)

un bacione,
Elly