Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

08/09/20, ore 19:32

Ciao! Ho ricominciato a leggere questa storia con costanza un mese fa, dopo un lungo periodo di blocco del lettore (da qualsiasi cosa, non solo questa fanfiction, ma anche molte altre, ho pure smesso di leggere libri per lo svago e per l'università), e sono felice di averlo fatto, mi prende veramente tanto.
In questo capitolo (e anche nel precedente) mi è piaciuto particolarmente Prussia. Decidere di risparmiare Olanda, chiedere di cessare il fuoco su Rotterdam e quindi affrontare suo fratello... Un gesto nobile. Poi è come se mi fossi sentita tradita io stessa da Germania... Come ha potuto ignorare suo fratello maggiore così? Sono rimasta con la bocca spalancata per tutto il tempo, letteralmente!
La parte finale con Prussia e Olanda che si salutano da lontano è stato il colpo di grazia, magnifico! E infine il diario di Germania credo sia stata la parte migliore del capitolo. Le parole che hai usato, i riferimenti ad Italia... Commovente.
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Sono stanca morta pure per scrivere una recensione decente, mi scuso per la grammatica un po' alla spera in dio ^^'
Ciao ciao! :3
(Recensione modificata il 08/09/2020 - 07:36 pm)

09/10/15, ore 11:10

"Olanda non ne accese un'altra" Bum... mi hai esploso dentro. Cioè.... ma come fai? Io... eh.. non credo di aver mai letto una fanfiction più bella di questa. Anzi... anche molti libri che ho letto non mi provocano tuffi al cuore come questi. Magari ad altri quella frase può significare poco o niente, ma in un carattere impassibile e apparentemente freddo come quello di Olanda, una frase come questa ha un significato più profondo di mille periodi e frasi. Non ho parole. Anzi ne ho tante ma non trovo modo di esprimerle, tanto numerose sono.
Anche il comportamento di Germania mi da parecchio da dire, credevo che il ricordo con suo fratello maggiore gli avrebbe scaturito un senso di pietà che con Polonia non aveva avuto... ma mi sbagliavo. Tutta la rabbia che ha dovuto tenere dentro dal '18 al '39 si sta sfogando tutta in una volta e neppure lui riesce a contenerla. L'unico pensiero di dispiacere è rivolto a Italia, marcando ancora di più se possibile il loro profondo legame.
Ora temo di dover andare... il mio tempo è terminato. Saluti, complimenti e ci vediamooo.... non lo so. Vedremo. Spero prima di giovedì prossimo. Comunque, a presto ^3^
-White Cat

10/02/15, ore 23:00

Ciao! Questo capitolo mi ha toccato particolarmente, l'ho trovato in qualche modo più crudo degli altri.
L'inizio con il ricordo degli insegnamenti di Prussia mi aveva fatto pensare ad un capitolo relativamente tranquillo, come infatti è la prima parte dove fai assaporare bene il rapporto tra due fratelli e mi hai fatto apprezzare ancora di più la figura di Prussia (già due capitoli fa avevo gioito nel leggere il suo dialogo con Olanda per quanto alla fine non sia servito...).
La dolcezza del ricordo è spezzata in modo brutale, quasi violento, dalla rabbia di Germania e dalla sua decisione di ignorare il volere del fratello ed i suoi insegnamenti. Questa scelta ha lasciato dell'amaro in bocca pure a me, la tua descrizione ha reso la rabbia quasi tangibile.
Come sempre, nelle descrizioni non ti batte nessuno e sei riuscita a rendere la distruzione della città in modo perfetto, sembra quasi di percepire il calore delle fiamme e di sentire l'odore di fumo. Ad addolcire il capitolo è il diario: riesci a far comprendere decisioni, che fino a poco prima avevi solo disprezzato, in modo più profondo e rendendo infine il capitolo anche un pò commovente.
A presto,
Fantom94
P.s. questa recensione l'ho scritta a caldo..poi non so...magari sono io troppo sentimentale XD

09/02/15, ore 19:17

Tu non puoi farmi questo. Non puoi mettermi un flashback del genere senza preavviso e sperare che i miei feels rimangano illesi. Purtroppo la storia non si può cambiare, ma giuro di essere rimasta lo stesso in tensione fino all'ultima riga. La confessione finale di Germania è quel che più di tutto mi ha colpita, in senso buono.
Dopo ciò posso dire che la tua è LA fanfic storica su questo fandom, almeno per me. U.U
Saluti
IMma
PS "a volte cambiano nome"
E qui mi hai uccisa e resuscitata contemporaneamente. :')