Le avventure di Jessica e Alissa
di ViolettaBC88

28/05/15, ore 18:00

Avevo adocchiato da qualche tempo questa storia e oggi mi sono ritagliata due minutini per darci uno sguardo. Anche se i capitoli iniziali si sono rivelati un po' scarni e carenti nella parte introspettiva, pur gestendo una narrazione in prima persona, ho notato con piacere che andando avanti hai arricchito il testo e la lettura si è fatta più fluida. Non mi ha convinto particolarmente la reazione dei genitori però... Comunque, l'idea in sé di una Self-insertion non è proprio originalissima e vi è il rischio che i lettori principalmente in cerca di avvanture sui protagonisti dell'opera originale non rimangano coinvolti dalla storia se l'attenzione si mantiene costante sui nuovi personaggi inseriti dall'autore, a meno che questi non sia riuscito a saper farli amare da subito, ma non è molto semplice. Anche io tendo a preferire le fic dove gli OC hanno un ruolo più discreto, anche perché troppo spesso spuntano fuori Mary Sue/Gary Stu mal camuffati che purtroppo sono diventati all'ordine del giorno in qualunque fandom.
Non è certo mia intenzione scoraggiarti, soprattutto perché hai buone basi di scrittura, anzi vorrei lasciarti un consiglio personale (che sei liberissima di considerare o meno): prova a coinvolgere di più i personaggi di Super Mario e a costruire i capitoli dando almeno pari spazio sia agli OC che ai soliti protagonisti.
Spezzo una lancia a tuo favore per l'attenzione alla grammatica e per i piccoli scorci di umorismo qua e là. Mi ha anche colpito che Bowser abbia dimostrato così apertamente un certo riguardo nei confronti della sua nuova recluta. Anche questa parte potresti esplorarla un po' di più e mostrare come abbia fatto un tartarugone scontroso e diffidente della sua categoria ad affezionarsi a Ludovica.
Occhio a qualche svista, specie nell'introduzione. Ciao :]

12/02/15, ore 14:11

Awwww!!! Splendido capitolo! Solo una cosa: c'è una ripetizione quando la stella dice :"E questo comprende anche il fatto che ti sei anche ANCHE guadagnata i miei poteri". Hai messo due volte anche: non so se è un tuo sbaglio oppure è proprio la storia ma penso si tratti della prima opzione.
Un'altra cosa: se vuoi andare a capo,per esempio nei dialoghi o per staccare in modo da farlo più ordinato,devi mettere alla fine della frase < b r / > però devi metterlo tutto attaccato perché questo simbolo ti permette di andare a capo. In realtà ci vorrebbe il codice HTML ma visto che è difficile da spiegare,ti dico questo trucchetto *.*
É un solo un consiglio se non vuoi andare a capo non metterlo!
Penso di essere stata chiara, se non hai capito dimmelo nella risposta.
Byeee!

PS: Il capitolo é ottimo comunque!
(Recensione modificata il 12/02/2015 - 02:14 pm)

10/02/15, ore 21:11

Ma è stupendaaaaaa!!!! Anch'io adoro Mario da voler entrare a far parte del suo team!! Complimenti vado subiti a leggere il prossimo capitolo!

09/02/15, ore 14:41

Okay, mi sono incuriosita vedendo quel 'non ditemi che non si capisce' compreso nella trama, ma non in senso positivo: è una cosa che mi ha fatto storcere il naso, è piuttosto sfacciato e ti consiglio di toglierlo perché è come se stessi dicendo agli altri che non si devono permettere di muoverti critiche!
Ma leggendo la storia mi sono stupita, dopo quella premessa l'ho trovata piuttosto carina! Inverosimilmente carina, perché l'atmosfera era molto simile a quella di un sogno, anche se penso che avresti potuto approfondire un po' di più le sensazioni della protagonista, visto che è scritta in prima persona. Un punto a tuo favore è stato che non ci fossero errori di grammatica.
Il problema più grande, secondo me, sta nell'ultima parte. Cioè, il fatto che lei vada dai suoi genitori a spiegare loro quello che è successo e loro non solo le credano subito (improbabile), ma non abbiano nemmeno nulla da dire sul fatto che lei se ne vada in un altro mondo! Qualche altro minuto per allungare il finale e spiegare meglio la reazione dei genitori avrebbe reso il tutto migliore.
Comunque, lascio la bandiera verde.

09/02/15, ore 11:25

MMM... certo che per essere il tuo primo capitolo è molto carino. Se non sbaglio Jessica devi essere tu ad interpretarla.
Mi piace, certo è un po' cortino come primo capitolo, potrei prenderlo come un prologo, ma va assolutamente bene. è la tua prima storia, e va assolutamente bene, la seguirò per vedere come continua.
Ci vediamo al prossimo capitolo allora!
Bye dear!