Non Sono Più Io
di Deija

21/06/15, ore 02:00

Ok, eccomi qui. Come ti avevo detto, volevo farti una sorpresa ma tu mi hai giocato d'anticipo con quella domanda, comunque spero che apprezzerai e perdonerai il mio ritardo e, soprattutto, i miei e errori, dato che sto recensendo all'una e mezza di notte.

Prima di iniziare a fare lunghi sproloqui, voglio subito accennare ad una cosa che ho davvero apprezzato nella OS, il fatto che il protagonista sia un fratello. Sai, spesso la gente descrive di legami dati dall'amore, dalla dipendenza e dal bisogno. Ma é davvero un sentimento sano, l'amore, se scatenato da una sorta di schiavitù?
Forse hai deciso di scrivere di un legame familiare perché sai anche tu che è l'unico legame certo. Sai,l che non ti chiederai mai "chissà se ci parleremo tra dieci anni" perché un fratello è tutta la tua famiglia. Non devi chiedergli di restare, lui lo farà e basta.
Sei riuscita a descrivere un amore puro, privo di gelosia malsana, invidia e dipendenza. Lo si percepisce anche dalle parole che usi: da come Lou ricorda la sorella. Mi chiedo se il suo non sia un ricordo un po' utopico, anche.
Sai, quando è morto mio nonno, provvidamente, tutti lo ricordavano una persona migliore, e non l'uomo avido che è sempre stato. Io, a differenza loro, non sono riuscita a dimenticare la persona che era.
Mi domando se louis non abbia fatto lo stesso con Elizabeth, se in un certo senso i suoi ricordi no siano stati alterati.
Ma forse va bene così, magari é più facile ricordare le persone per ciò che di bello erano, piuttosto che per ciò che hanno fatto di male.
Louis la ricorda come una ragazza pura, come la "vita" in persona. E qui c'è un altro punto interessante.
Il binomio vita-morte presente nel testo. Sei stata davvero brava, dico sul serio. Nel testo offri due immagini ben distinte della ragazza, due opposti che fanno quasi rabbrividire.
L'elizabeth che è vita, allegria, spensieratezza, che magari ti rappresenta un po', e poi l'elizabeth che è morte, malattia, vuoto. Che forse è anche una tua paura.
Sei riuscita ad accostare due binomi esistenziali, mescolando anche le sensazioni di chi, suo malgrado, è costretto a convivere con il dolore per la perdita di qualcuno, perché alla fine liz in un modo o nell'altro non c'è più.
Il dolore di Louis è quasi straziante. Lui non c'è la fa, ha bisogno di ricordarla in tutt'altro modo, lui ha bisogno di ricordare la liz che era vita e per questo decide di trasferirsi a lucerna, dove probabilmente è l'unico luoghi in cui può sopravvivere, grazie ai ricordi.
Ma forse è proprio di questo che si tratta, lou decide di sopravvivere e non più di vivere. Decide che i ricordi valgono più del presente e che la sua vita si è fermata a tempo addietro.
Mi chiedo se sia una cosa giusta, probabilmente no, probabilmente è da vigliacchi, da folli.
Ma è facile giudicare quando non si è nella posizione di poter parlare.
Perlomeno Louis ha fatto la sua scelta r la trovo comunque sensata: se non si riesce ad andare avanti senza chi si ama, allora non ci resta che tornare indietro.
Louis è tornato indietro indietro, è tornato da Liz a suo modo e l'ho trovata una cosa meravigliosa.
Come meraviglioso è il fatto che tu non mi deludi mai Beth, dal primo giorno in cui ti ho messa tra i preferiti, tu non mi hai mai delusa, ed è una cosa piu unica che rara per me, ogni volta i tuoi scritti sono come... Quadri, parlano non solo attraverso parole, ma anche immagini e ti giuro che non mi era mai successo.
Quindi grazie, per la milionesima volta, perché leggere le tue storie è sempre un'esperienza meravigliosa, perché sono i cinque\dieci minuti meglio spesi di tutta la mia giornata.

Grazie, davvero.

17/06/15, ore 22:22

Wow. Davvero, complimenti. Questa one shot mi ha presa veramente molto. E' stata breve, ma intensa e si capisce benissimo come si sente Louis, di conseguenza - o almeno con me è successo - ti immedesimi in lui e stai male pure tu. Per quanto riguarda invece gli errori sia di battitura che grammaticali, non ne ho trovati, quindi anche da questo punto di vista è perfetta. E niente, complimenti :)
Alla prossima

25/03/15, ore 13:16

Ei, ciao!
Comincerò col dirti che non faccio parte del fandom degli One Direction, ma che comunque li conosco abbastanza da saper abbinare nome e faccia (:'))
In questa storia ho sentito un'emozione, più di qualsiasi altra cosa.
Ma andiamo con ordine.

Inizialmente ho pensato che Louis piangesse la sua ragazza; è stata una piacevole sorpresa scoprire che poi, in realtà, piangeva una sorella. E' una scelta originale che approvo molto, forse perchè l'amore fraterno è più puro e meno esaltato di altri tipi di amore. Io so di cosa parli, ho tre fratelli maschi e anche se a volte li strozzerei, li amo moltissimo.
Ciò che succede lo sconvolge a tal punto che non sa più chi è, e questa idea è davvero bellissima.

Mi piace il tuo stile: non eccede nei virtuosismi, esprime i sentimenti con una semplicità estrema ma molto delicata. Esprimi la sua tristezza attraverso i ricordi.

Non ho trovato errori di grammatica, però a mio parere dovresti essere un po' più attenta alla punteggiatura, soprattutto durante i discorsi diretti. Nelle prime righe mancano segni di punteggiatura (due punti, punto e virgola...) tra la parte diretta del discorso e le piccole frasi che legano le battute.

Per il resto è davvero molto carina, complimenti!
Un abbraccio,
Lee

18/03/15, ore 20:37

Quanto angst. Quanta disperazione. Dio, è davvero significativa e adorabile, avendo due fratelli credo che sarebbe proprio brutto perderne uno, ma ammiro la forza di Louis che decide di trasferirsi proprio nella loro città. Magari adesso non si sente più se stesso, ma si ritroverà, perché nei ricordi troverà la forza di continuare a vivere.
Mi è piaciuta tanto ed è ricca di malinconia ed emozioni. Purtroppo la descrizione dei luoghi non è sufficiente :/ Ma di tutto il resto non posso lamentarmi. Ci si sente presto per i risultati.
Un bacione,
Val

26/02/15, ore 20:23

Ciao bella sono @poseey_ da twitter.
Che dire la storia è breve ma intensa. E' veramente ben scritta e l'idea di base mi piace. Complimenti.
El.

25/02/15, ore 10:14

Non credo che leggere certe cose di mattina faccia molto bene perchè poi ci penso tutta la giornata.
Cara Beth, ho travato il link non appena ho effettuato l'accesso e, come potrai constatare, ho letto questa os.
Ebbene, è davvero bella. Molto malinconica, devo dire, e a me le cose malinconiche fanno impazzire. Leggendo questo testo sono riuscita a sentire la tristezza e la rabbia (?) di Louis. Bhè, quando succedono queste cose si è tristi per forza, però non so... io questo Louis l'ho percepito anche un po' arrabbiato per quello che è successo a Liz.
L'attaccamento di un fratello ad un altro è qualcosa di meraviglioso, almeno la penso così, e qui si vede.
Il testo mi piace, la grammatica non la commento perchè non ce n'è bisogno e le idee... fantavolose. (come vedi non riesco a non mettere qualcosa che rovina tutto, non sarei io! lol)
Bene, vado a rileggerla, perchè mi piace davvero molto, e ti saluto.

Njghtvision.