New World
di Tatika_Tai_Tacchan

19/07/15, ore 23:11

Recensione premio per il contest "L'amore è uno stato d'animo"

Eccomi qui! ^^
Meglio tardi che mai, vero? *^*
Dunque, questa storia mi ha letteralmente colpita: sarà che adoro i fantasy, sarà che leggere una protagonista con un nome che rimanda all'antichità greco/romana mi esalta, fatto sta che non ho saputo resistere! *^*
Trattandosi di un prologo, non posso pronunciarmi in modo approfondito, dato che "the best is yet to come", però posso dire già da ora che la storia ha un ottimo potenziale: a parte il fatto che il tuo stile si conferma intenso ed accattivante come pochi, mi ha colpito la presentazione di questo personaggio e di questa "voce" nella sua testa che ridacchia nel finale. Insomma, come inizio è ottima e promette davvero bene! *^*
Mi spiace non poter aggiungere altro, ma gli elementi a disposizione sono pochi, anche se decisamente invitanti: posso solo aggiungere questa storia alle seguite, perché non vedo l'ora di leggere il seguito! *^*
A presto e ancora tantissimi complimenti! :3
Bacioni,

Chloe <3

19/02/15, ore 15:04

VALUTAZIONE PER CONTEST A TURNI
Grammatica e stile

Chiusa in quella camera di cura da un giorno e ancora nessuno si era degnato di spiegarle alcunchè.
In realtà sarebbe “alcunché”. So che un accento non è fondamentale, ma te lo segnalo.
Mentre spostava gli occhi stanchi verso l'enome finestra...
Qui intendevi scrivere “enorme”.
- Eos non aveva la lucidità metale per pensarci
Anche qui immagino fosse “mentale”.
- Era la quinta volta che decideva di prendere quel quadernetto perché
Altro accento, sarebbe “perché”.
- e lei dimenticandosi del suo proposito si perdeva ad ammirare lo spettacolo dei monti innevanti fuori dalla finestra
Inserirei una virgola dolo “lei” e dopo “proposito” facendo di questa parte un inciso.
. Fissò quegli illegibili scarabocchi
È “illeggibili”.
Scrivo così male perchè mi tremano le mani, mi hanno dato i sedativi e gli antidolorifici.
Un altro “perché”, scusa se li segnalo, ma lo faccio nel caso tu volessi correggerli.
- il mondo perse tridimensionalità e si accartocciò su sé stesso fino a scomparire.
Non è fondamentale mettere l’accento sul “se” quand’è seguito da “stesso”.
- L'essere scelse una direzione ed iniziò a camminare
In realtà la “d” in “ed” sarebbe meglio inserirla quando la parola che segue inizia per “e”.
- Camminò a lungo, ma visto che lì non esiste tempo nemmeno esso stesso sa quanto a lungo.
Toglierei la virgola prima del “ma” e la sposterei dopo, ne aggiungerei una dopo “tempo” facendone un inciso. Inoltre la seconda metà della frase è al presente, mentre la prima è al passato remoto!
- Percepì uno strano sibilo nell'orecchio e, sottile, la paura tornò a ghermirla quando parole sussurate rotolarono soffici giù da una gola che non era la sua.
In realtà è “sussurrate”.
Insomma ci sono un po’ di sbavature, qualche errore, ma nel complesso questo capitolo si legge bene. Ammetto di aver trovato la parte in corsivo un po’ più “pesante” da leggere, ma credo fosse una scelta voluta per rendere il momento onirico e, forse, c’è stata qualche difficoltà nel rendere quest’atmosfera.
 Caratterizzazione personaggi (o IC personaggi in caso di fanfiction)
Ho trovato intensa la prima parte del capitolo, la descrizione della protagonista e la soffocante cattività a cui è costretta. Sei stata in grado di far trasparire la sua frustrazione, di accendere l’interesse nei suoi riguardi. C’è un evento “misterioso” che la riguarda e il lettore vuole capirne decisamente di più.
Si tratta di un primo capitolo e non è facile presentare un personaggio, ma sei stata in grado di farlo.
Sviluppo trama
Come detto sei stata abile nel giocare con ciò che potevi presentare in questo capitolo e con il mistero attorno alla tua protagonista. Sappiamo che è rinchiusa e che lo è per queste urla, per queste voci nella sua mente. Racconti di un “viaggio” particolare nel momento in cui lei si perde e concludi con la citazione, che è il perfetto finale dal momento che mantiene alta l’attenzione.
Originalità
La tua storia, per il momento, è abbastanza interessante. Gioca su alcune tematiche ricorrenti (le voci nella testa, la reclusione, la follia, la confusione), ma è solo il primo capitolo e ho riscontrato potenzialità interessanti di originalità.
(Recensione modificata il 27/02/2015 - 01:27 am)

11/02/15, ore 15:10

Bene, sono qui per lo cambio di recensioni, e sono felice di essere passata :3
Dunque, posso dire che nel fantasy ci sguazzo, quindi è stato un piacere leggere questo capitolo.
C'è una gran quantità di mistero che mi rende impossibile delineare una trama precisa da commentare, ma è anche vero che verrà spiegato tutto più avanti ed essendo questa solo un'introduzione non potevo aspettarmi molto xD
Posso comunque dire che è davvero scritta benissimo, complimenti :) mi piace molto come hai presentato la protagonista, il nome che hai scelto è davvero molto bello. E le descrizioni sono evocative e interessanti da leggere.
Bene, non posso dire altro se non che mi è molto piaciuta e mi ha incuriosita davvero.
A presto!!

Vic

11/02/15, ore 13:01

Eccomi a recenisre per lo scambio^^
Ammetto che sono stata felice di leggere questa storia, anche perché adoro il fantasy. Avrei preferito un minimo più di spiegazione, ma essendo il primo capitolo è normale tenere tutto "nascosto", lasciando così curiosità al lettore. La storia mi è piaciuta e non ho trovato difetti grammaticali. Mi congratulo ancora con te per il capitolo, e buona fortuna per il contest.
Alla prossima^^
- Nezuchan