Anime dal passato
di Beatrix Bonnie

02/03/15, ore 10:34

Ed eccoci arrivati alla fine!
Sono contento che i ragazzi abbiano capito di aver fatto una stronzata (e anche che la paghino, la stronzata, in un modo che mi sembra adatto) Ed è bello che possano contare sulla loro prof. di Religione!
Molto bello anche l'incontro finale con il professor Giacomo Ricci e padre Rainelli! Margherita è fortunata ad averlo come professore! Le ha anche portato gli appunti della lezione! Ed è molto tenera in questa mezza cotta per il bell'insegnante.
In generale ho apprezzato molto la tua storia: l'idea del parallelismo tra personaggi del passato e del presente, la caratterizzazione di Leopardi come quella dei personaggi originali, ma soprattutto il modo in cui ha messo in luce quello in cui credi. Efficace, ma non pedante.
Insomma, davvero un ottimo lavoro, malgrado non avesse "grandi pretese".
alla prossima occasione.

24/02/15, ore 08:07

Ed eccoci al secondo capitolo!
Interessante e spiritoso il dialogo tra Margherita Imbonati ed Leopardi! Mi piace il suo modo naturale di parlare di Dio al poeta che si proclama ateo (lo sarà poi stato davvero e fino alla fine?). Curiosa l'idea che la famosa "Aspasia" leopardiana non sia Fanny Tozzetti ma... la nostra Margherita (anche se devo dire che non mi sembra completamente il tipo). Mi sembra che tu abbia descritto bene il nostro poeta.
La Margherita moderna, invece, si trova di fronte ai suoi (disgraziati) ragazzi. Mi piace il modo in cui gli fa la predica, ma senza fargli la predica. Mi sono anche chiesto: cosa avrei fatto io? Probabilmente gli avrei parlato di Socrate e Alcibiade.
Nell'epilogo la vedremo con il prof. Ricci? Sarà divertente!
Ebbene, ti faccio un grande in bocca al lupo per il concorso! Hai espresso bene le tue convinzioni e hai creato come cornice una bella e doppia vicenda.
A presto
Ale
G.O.C.B.

18/02/15, ore 21:13

Ecco, l'avevo detto che erano state poste delle buone basi. Che dire, entrambe le Margherita sono intriganti e interessanti, devo dire che ho una preferenza per la Imbonati e, devo dire, invidio la sua amicizia con Leopardi! Ansiosa di leggere il prossimo capitolo e amareggiata per la brevità della storia, ovviamente essendo un contest ben preciso non è mio diritto protestare ahahaha

16/02/15, ore 17:36

Ed eccoci qui!
Mi piacciono queste quattro coppie di "anime gemelle": collegare personaggi del passato e del presente mi sembra un'ottima idea per una storia. Peccato per certi versi che sarà così breve, ma è comunque un'ottima storia.
Simpatica questa professoressa di religione e dottoranda in teologia (sono curioso per il suo argomento): perennemente ritardataria, ma appassionata del suo lavoro e decisa. Mi è piaciuta la tirata sugli universitari si materie scientifiche che sono bravi solo loro e studiano solo loro; come pure il contrasto tra la religiosa Margherita e la "positivista" "Fanny".
Anche la comparsa di Leopardi mi ha fatto piacere: il suo incontro con "l'altra" Margherita è stato molto bello. La sua controparte non ha certo i suoi difetti fisici, ma in fondo lo abbiamo solo incrociato.
Sono curioso davvero.
Ciao
Ale

10/02/15, ore 20:52

Beh, da amante di Leopardi quale sono posso solo aspettare con ansia il primo capitolo! Questo mini prologo pone delle buone basi per la storia :D

10/02/15, ore 19:53

Oh dovrei guardarli ogni tanto i concorsi, magari potrei tentare qualcosa. Finora ne ho fatto solo uno su Snoopy (storia di cui vado molto fiero). Ma, concorsi a parte, sono molto curioso per questa storia! Visto che ci avviciniamo alla festa dei Santi Cirillo e Metodio (e quell'altro che non nomino, ma che è quello che c'entra in realtà), questa storia è incredibilmente adatta a procurarmi un po' di sana, catartica, tristezza. O forse no. Comunque mi incuriosisce molto davvero questo parallelismo tra due "anime" diverse e distanti. Specialmente per la presenza del buon vecchio Leopardi!.
Beh questo era solo un prologo...
Vedremo presto il resto, immagino!
Ciao
G.O.C.B.