Ad occhi chiusi. Il primo incontro di Callisto e Isabeau.
di Ladyhawke83

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

Hey, ti avevo promesso una recensione ed eccomi qui! Sono partita da questa perché ho letto l’ordine cronologico da te postato e quindi volevo seguire con attenzione le vicende.
Che dire, non sono più una grande fan del fantasy, ma mi è piaciuto molto il modo in cui i due interagiscono tra di loro; sono molto giocosi, in un certo senso, e come hai descritto il loro rapporto li fa sembrare una coppia reale, nonostante si parli di un contesto fantasy.
Mi piace molto l’idea degli incantesimi, di lei che non chiude gli occhi subito ( e il relativo scambio di battute, che caratterino Isabeau!) per poi decidere di fidarsi dell’altro.
Il tuo stile mi piace, ci sono dei pezzi in particolare che mi sono piaciuti, come quando Callisto le carezza i capelli o il suo respiro; sono dettagli che fanno la differenza, alcuni scrittori tralasciano cose del genere, ma una lettura più completa ha bisogno di momenti come questi, soprattutto se si vuole creare intimità tra i personaggi
Lettura piacevole, complimenti!

Questa recensione aderisce all'iniziativa "10.000 recensioni in un anno" del gruppo Facebook Il Giardino di Efp.

Ehi ciao! Sono passata per lo scambio finalmente! Scusa se ti ho fatto aspettare! Purtroppo non conosco il fandom di questa fanfiction – quindi non ti darò pareri sui personaggi, sulla loro caratterizzazione, perché non li conosco – tuttavia lasciati dire che scrivi davvero bene, e in questa OS non ho nulla da segnalarti a livello di errori perché non ne ho visti. Ho notato che la OS fa parte di una serie, magari, tempo permettendo, leggerò anche altre ff della serie.
Ti faccio i miei complimenti per lo stile scorrevole, ho gradito davvero molto il ritmo di narrazione null’affatto pesante.
Alla prossima,
Pika

Ciao, Ladyhawke! Con un po' di ritardo, imperdonabile lo so alla luce della data che avevo detto sarebbe stata quella della recensione, eccomi qui a fare la mia parte nello scambio.
Prima di procedere devo dire che vagamente ricordavo questi due personaggi, la druida Isabeau e lo stregone Callisto, da una lettura precedente.
Purtroppo non riesco a ricordare esattamente quale e ciò mi dispiace ma i personaggi non mi sono nuovi e questo voglio premetterlo per il tratto positivo che li attribuisce: anche a distanza -forse, temo- d'anni, riesco a non trovarli degli assoluti sconosciuti ma delle figure che mi suscitano una certa familiarità.
Ciò aiuta nella lettura; l'ha resa più piacevole, come dovrebbe essere secondo me un prequel di sorta, perché conosci già certe future dinamiche e puoi vedere da dove nascono.
In questo caso, dal loro primo incontro.

E' carino come nomi comunissimi quali Barbara possano, in un setting distante dal nostro, fare pensare a lande e nazioni così strane, per il mondo in cui vivono perlomeno, da formare dei nomi che sono familiari a noi. Vicino ad un "Callisto" ed un nordico "Olaf", ci sono Isabeau e Barbara, il che fa pensare a quanto abbiano viaggiato le due donne dalle loro terre natie.
Il ragionamento di Olaf non è fondamentalmente sbagliato; lavorare su di una valanga è assai complicato, anche prima d'avere messo in sicurezza la zona, ed anche con i mezzi che disponiamo noi è una lunga opera di fatica che va coordinata. Ovvio, loro hanno la magia e lui non sa di potere contare sull'aiuto di un mago ma aggiunge un tocco carino che si senta una piccola, anche comprensibile goccia di razzismo da parte di Olaf. Per un nano, l'uomo in media è troppo alto -gli arriva meno sangue al cervello- e con quelle sue maledetta ossa allungate non è abbastanza robusto.
Dal punto di vista di un nano, è un'argomentazione che vedrei anche sostenuta come prova del perché loro sono meglio. Che poi sia vero o meno non è importante in questo testo.
Comunque... la magia è un cheat! xD

Mi ha pungolato il non avere visto la risoluzione del mistero, cioè l'identità dell'acquirente dei quadri di Barbara. Speravo di scoprirlo almeno alle ultime righe m d'altronde lo scritto non è tanto sulla valanga né sul compratore ma su questo primo incontro tra la druida e il mago. Lo scherzo alla fine, dove lei si finge offesa e lui va in salamelecchi, è un momento che mi è piaciuto particolarmente: ha quel senso di spontaneo che lo fa essere qualcosa di realistico, un proseguo di flirt a colpi di scherzi.
Essendo corto il testo non approfondisce molto il carattere dei due personaggi principali però fa un lavoro distinto, tra i dialoghi e le azioni che intraprendono, nell'introdurli a qualcuno che non li conosce e rievocarli a chi già li ha visti prima. Un bonus apprezzato, quindi, perché riesce a dirci non poco in uno spazio limitato.
Al tuo posto avrei scritto un pastrocchio di 70 pagine dove il ritmo era così lento da essere soporifero xD
Qui, fortunatamente, la natura breve dello scritto gli da qualcosa in più; incornicia il momento, il gioco del bacio sopratutto, fornendo una base e due trame in mezzo a cui inserirlo. E siccome è breve vale perché si tratta veramente di un ricordo, uno sguardo sul passato dei due personaggi prima delle altre avventure che hai scritto.
Lo rende dolce da leggere, da vivere. Forse, uno può pensare, non saranno mai più così lieti e (quasi) spensierati.

Ti lascio una meritata bandiera verde.
E' ora di scoprire come faranno con la valanga e chi è l'acquirente...

Come ho potuto capire questo è l'inizio di tutto... molto bello come primo incontro della coppia e annuncia uno svolgimento molto più complicato che non mancherò di leggere. Bacio

Mi piace tutto di questa storia: le immagini, la vivacità dei dialoghi, il tuo modo di presentare ogni scena... sei davvero bravissima!
Tra l'altro, ho letto questa storia poco prima di andare a dormire e, per la cronaca, ho fatto dei sogni stupendi. Insomma, ho già tanti ottimi motivi per tornare a leggerti. xD A presto! <3

Eccomi qua per lo scambio.
Ho sbirciato un po' a tutte le tue storie per capire se fossero di qualche fandom a me sconosciuto ma poi ho trovato l'inizio di tutta questa serie, ovvero, l'incontro tra la druida e lo stregone.
A parte qualche virgola di troppo che confesso, capita anche alla sottoscritta, la tua storia risulta scorrevole e ben scritta.
Ammetto che all'inizio avevo un po' il timore di non sapere cosa stessi leggendo preferendo Harry Potter e originali su tutto ma devo dire che sono arrivata all'ultima riga soddisfatta e curiosa allo stesso tempo.
La druida poi mi sembra un bel personaggio che non si fa mettere i piedi in testa e forse per questo interessa allo stregone che riesce anche a storcerle un bacio per qualcosa che probabilmente avrebbe potuto scoprire da sola.
Terrò a mente questa serie per una prossima lettura.
un bacio

Ciao cara! Con un po' di ritardo, ahimè, ma ce l'ho fatta! ^_^
Come cominciare? Ammetto che forse dovrei informarmi e conoscere l'universo di "Forgotten Realms" per entrare pienamente nell'atmosfera del tuo scritto, ma la mia ignoranza a monte non mi ha impedito di gradire ogni riga!
Magari per altri Isabeau e Callisto sono personaggi conosciuti, per me sono stati del tutto nuovi e conoscerli non è potuto essere che è un piacere!
Mi è piaciuta la descrizione dell'ambientazione: non ti sei dilungata in troppi particolari, hai dato giusto quegli elementi per far in modo che il lettore potesse orientarsi ed immaginare il luogo dove avvenivano le vicende. Anche il tuo stile è ottimo: scorrevole e pulito!
Ottimo lavoro! ;)
Immagino che questo sia solo l'inizio della storia d'amore tra Isabeau e Callisto, giusto? ;) Son curiosa!
Un bacione, ci sentiamo presto!
Yuki!

Aww, è sempre un piacere proiettarmi in un mondo fantasy. Soprattutto se si tratta di questo fantasy, con i toni da gioco di ruolo.
Soprattutto quando è un fantasy ben farcito di nomi e particolari. Già dall'inizio: il mercato del villaggio, le erbe, le spezie, la taverna... e in uno schiocco di dita mi proietti già in quel mondo. Sono già lì, ad assistere alle conversazioni dei nani che, oltre ad avviare la trama, iniziano anche a definire il contesto.
Già dal primo momento in cui entrano in scena e si interfacciano con la protagonista, i nani si dimostrano subito fedeli alla nomea che si sono guadagnati nel canone fantasy: restii ad accettare aiuti esterni, diffidenti, un po' di corte vedute, e alquanto "terra-terra".
Mi fa quasi tenerezza il buon cuore di Isabeu (che subito si offre disponibile a dare una mano, senza neanche sapere come effettivamente avrebbe potuto dare una mano) che si scontra con la freddezza di Olaf.

Sembrava non seguire regole particolari, ma solo il suo capriccio o il fluire del vento.

È solo la seconda frase di presentazione, e già mi sono innamorata di questo stregone. È normale?
A parte gli scherzi, ho adorato anche dal punto di vista stilistico la scelta di accostare il suo capriccio con il fluire del vento, due elementi entrambi casuali ma fortemente differenti. Il primo ha un senso concreto, il secondo è perfettamente poetico e retorico.
...
Oddio, ho parlato troppo presto. Se da come era entrato in scena questo personaggio mi piaceva un sacco, ora qualche riga più sotto mi ha fatto letteralmente perdere un battito. Mi hai colto alla sprovvista, non avrei mai creduto che lo caratterizzassi con questo aspetto seduttore.
In questo caso anche il personaggio di Isabeu mostra la sua originalità. Prima di tutto perché accetta il compromesso, e poi perché pur accettando di baciarlo lo fa restando del tutto scostante. Insomma, mi piace perché non è il classico amore a prima vista.
Isabeu mi piace come personaggio perché in primo luogo non è per niente succube di Callisto, e questa è una premessa perfetta per una storia d'amore interessante e assolutamente non convenzionale.
Mi piace anche la doppia valenza con cui viene usata in questo contesto la parola "magia". Ci ho visto una chiara allusione anche al fatto che, banalmente, Callisto sia uno stregone.
Alla fine Callisto ha fatto veramente una magia, perché Isabeu, se prima era scostante, in ultima battuta sembra -quasi- ammaliata.
Anche se mi piace il fatto che per ora la loro relazione si limiti al piano carnale (o almeno mi ha fatto questa impressione) invece di sfociare subito nel sentimento.
Lo ripeto, non è il classico amore a prima vista, non sprechi parole importanti a un primo approccio. C'è piuttosto una certa dose di attrazione da entrambe le parti.
Ebbene, ora però mi hai lasciato incuriosita su un sacco di questioni irrisolte. Chi sarà mai il misterioso compratore di quadri? Come finirà la faccenda dei nani? E soprattutto, come evolverà la romance tra lo stregone e la nostra druida?
Spero davvero di passare anche dalle altre os, uno di questi giorni :) intanto, ti ringrazio per avermi suggerito questa prima, piacevolissima lettura.

Silvar

Ciao LadyHawke!
Perdonami per il "leggero" ritardo in cui scrivo, ma eccomi qua.
Inizialmente non ero certa se effettivamente fossi in grado di scrivere una buona recensione, ma alla fine le tue parole mi hanno incoraggiata, ed eccomi qui a recensire questa storia quanto corta quanto carina.
Ho iniziato da qui seguendo il messaggio (?) che avevi scritto nella "bio" del profilo, cioè quello sulla cronologia di questa serie su D&D, che in effetti quasi non si sente. Come dicevi, sembra quasi un'originale!
Prima di passare al commentare la trama vera e propria, come al solito ti segnalo quelle parti che non mi convincono e che ho pensato che fossero da sistemare o piccoli errorucci qua e là.

"Da giorni cercava di capire chi fosse il misterioso acquirente dei quadri, che la sua amica Barbara dipingeva."
Leggendolo più volte, questo periodo ha in mezzo una virgola di troppo. Forse non avevi intenzione di farlo leggere tutto d'un fiato, però credo che sia più corretto (e scorrevole) farne a meno. Se non ti piace la cosa, prova a riscriverlo, magari in questa maniera:
"Da giorni cercava di capire chi fosse il misterioso acquirente dei quadri della sua amica Barbara."
O... beh, come ti trovi meglio.

"Tu sei solo una femmina. ed umana per giunta!" "Quelle labbra rosse. lievemente imbronciate".
Qui sono certa che siano errori di battitura. Al seguito del punto non c'è una maiuscola, il che mi fa pensare che tu originariamente avessi voluto mettere la virgola, considerato anche il senso delle frasi.

"Dietro compenso -ovviamente-." I trattini. Qui tu li usi per evidenziare qualche parola significativa contenuta in una certa frase. E l'idea non è sbagliata, anzi. Non mi convincono gran che però, forse perché sono abituata al corsivo e altri metodi.
In ogni caso, tra il punto e la parola il trattino non ci dovrebbe essere.

Per il resto, non ho trovato altri errori. Per quanto riguarda la mini-trama dell'os e lo stile, ho trovato tuAtto molto gradevole e scorrevole, anche se corta. Non so se le os successive siano più lunghe, anche se ci spero.
Lì per lì ti avrei consigliata di raggrupparle tutte in una long unica e sistemarle prima o dopo le vicende dell'attuale long, ma a ben rifletterci organizzare una cosa di questa mole non deve essere semplice. Mi viene questo pensiero perché soprattutto la fine mi dà una netta impressione di qualcosa che ha un'immediato continuo, un seguito molto attaccato, non so se mi spiego :"
Nel resto, la cosa m'interessa (da grande fan del fluff, mi è piaciuta molto la scena del bacio!), così come i suoi sviluppi, e alla prossima occasione sono certa che recensirò anche i capitoli successivi.
Alla prossima ^^
-Danail

Ciao cara! Scusa il ritardo immenso con cui vengo a recensire, ma ho avuto una serie di problemi e aggiungasi che sono una distratta cronica di prima categoria. Mi è piaciuto un sacco questo spin-off (lo è effettivamente?), tra i due protagonisti c'è una bella intesa in potenza, anche se entrambi lo negano con il loro punzecchiarsi a vicenda. Per caso il fandom di questa OS è connesso in qualche modo con il tuo film preferito "Lady Hawke"? Le due protagoniste hanno lo stesso nome u.u Baci e alla prossima Sopherl

Ciao,
ho letto prima questa perchè mi è parso di capire sia l'inizio. La lettura è piacevole e l'incontro da Isabeau e Callisto è molto coinvolgente. Ho trovato solo un refuso, te lo segnalo: "rosse. lievemente imbronciate".
Se posso darti un consiglio generale... sistemerei l'interlinea in html, perchè facilita la lettura.
A presto,
Elaine

Ciao cara! *-* Eccomi di nuovo qui!
Ho finito di leggere questa one-shot proprio ora, e non posso fare altro che complimentarmi nuovamente con te.
Scritta benissimo, grammaticalmente corretta sotto ogni aspetto e descrittiva al punto giusto.
Mi è piaciuto il personaggio di Callisto. Particolare, misterioso e anche un velo spiritoso.
La parte della litigata mi ha fatta sorridere, e anche il modo subdolo in cui lui ha 'ricattato' Isabeu per avere quell'informazione che tanto cercava.
Nonostante io non sia un'amante del fantasy, devo dire che questa fiction mi ha colpita.
Hai un modo di scrivere che prende molto, senza risultare mai noioso o ripetitivo.
Ti rinnovo i miei complimenti! ❤ ^^
Baci.

Ciao cara! Mi ricordo di te! :D
Che racconto pieno di tenerezza, condito con un pizzico di ironia. Anche se la one-shot è breve, i personaggi sono ben caratterizzati e devo farti i miei complimenti, perché non è semplice presentarli compiutamente come hai fatto tu in così poche righe. Già si nota il carattere pimpante, ma dolce di Isabeau e anche quello un po' bizzarro e ironico di Callisto, che hanno creato una squisita atmosfera per il bacio che si sono scambiati. Bacio che sarebbe andato oltre, se non fossero stati interrotti... quando l'universo congiura contro di te, non puoi farci proprio niente! :P
Lo stile è lineare e la storia si legge che è un piacere.
Complimenti!

Elly

Ciao! Sono Carlotta, finalmente ho trovato un po' di tempo per passare a leggere.
Dunque, non ho mai giocato a D&D e so ben poco del fandom. La tua storia si legge abbastanza scorrevolmente, c'è qualche incertezza sulla punteggiatura ma nulla di grave. Come primo incontro mi sembra davvero carino, i personaggi sono ben caratterizzati e l'unica cosa che mi sento di dirti è che magari il loro modo di parlare non sembra molto naturale, perciò se sei d'accordo ti consiglierei di lavorarci un po'. Giusto per renderlo un tantino meno artificioso. Per il resto è scritta bene!
Ti saluto!
Char x

Eccomi qui a recensire questa one-shot su una coppia che mi ha fatta impazzire... e intendo in senso positivo, ovviamente ;)
Avendo già apprezzato la tua storia "Il mago e la druida", non poteva che piacermi anche questa!
Per quanto io tifi spudoramente per Vargas, sono rimasta colpita da Callisto. Ora non mi metto a tifare per lui, però potrei rivalutarlo un pochetto. Lui è dannatamente affascinante e ha quel non-so-che che ha attirato la nostra bella Isabeu. E chi la biasima! Continuo a tifare per Vargas... anche se vedremo come si svolgerà la storia tra quei due.
Leggere del primo incontro tra Isabeu e Callisto è stato molto interessante... si sono pure baciati! *^*
Diciamo che leggere questa one-shot mi fa vedere sotto una nuova luce tutti gli altri momenti che Isabeu e Callisto hanno passato insieme.
Sempre bravissima nelle descrizioni e nelle battute dei personaggi. I dialoghi li ho trovati veramente avvincenti, è lì che si riesce a capire come è un personaggio più che nelle descrizioni... ma questo è solo un mio parere personale ;)
Complimenti!
-Baci