Ad occhi chiusi. Il primo incontro di Callisto e Isabeau.
di Ladyhawke83

Eccomi qui a recensire questa one-shot su una coppia che mi ha fatta impazzire... e intendo in senso positivo, ovviamente ;)
Avendo già apprezzato la tua storia "Il mago e la druida", non poteva che piacermi anche questa!
Per quanto io tifi spudoramente per Vargas, sono rimasta colpita da Callisto. Ora non mi metto a tifare per lui, però potrei rivalutarlo un pochetto. Lui è dannatamente affascinante e ha quel non-so-che che ha attirato la nostra bella Isabeu. E chi la biasima! Continuo a tifare per Vargas... anche se vedremo come si svolgerà la storia tra quei due.
Leggere del primo incontro tra Isabeu e Callisto è stato molto interessante... si sono pure baciati! *^*
Diciamo che leggere questa one-shot mi fa vedere sotto una nuova luce tutti gli altri momenti che Isabeu e Callisto hanno passato insieme.
Sempre bravissima nelle descrizioni e nelle battute dei personaggi. I dialoghi li ho trovati veramente avvincenti, è lì che si riesce a capire come è un personaggio più che nelle descrizioni... ma questo è solo un mio parere personale ;)
Complimenti!
-Baci
Mrs. Montgomery

Ehi, eccomi qua per lo scambio!
Questa è stata una piacevolissima lettura, ho apprezzato molto questa OS. Come ad ogni mia recensione, mi tocca però mostrarti delle piccole note dolenti, se non ti dispiace. e.e Allora, inizio col dirti che la congiunzione "ed" viene posta soltanto prima di una parola che inizia con vocale "e" e non con altre. Mi è sembrato di trovare un errore di battitura, che non riesco più a trovare a dire il vero... si trattava della ripetizione del pronome "si".
In ogni caso, la storia è scritta meglio delle precedenti. Hai una maggiore padronanza della lingua in questa OS e sei riuscita a ricreare l'atmosfera ideale per il bacio dei due personaggi.
Ultima nota: personalmente avrei cambiato il dialogo finale, soprattutto da parte di Isabeau, per renderlo più sciolto. Tuttavia, non è poi così male.
I miei complimenti, è stato un piacere leggere di nuovo qualcosa di tuo. Continua a scrivere e migliorarti, brava e a presto! :)

E come promesso, anche se con quattro ore di ritardo, son venuto a recensire la tua storia, partendo dal principio. Devo dire che sembra interessante, come immaginavo è il fantasy più classico che come ogni genere di fantasy esercita su di me un certo fascino.
Mi chiedo come si evolverà il rapporto fra i due personaggi e soprattutto quale sia l'identità del misterioso avventore :) i dialoghi sono coerenti, con un lessico un po' arretrato ma dopotutto adatto al contesto in cui si svolgono. I personaggi anche se brevemente sono ben caratterizzati, tenendo anche conto che questo è una sorta di prologo della storia. Unica pecca direi che è la caratterizzazione dei personaggi secondari: Barbara non è descritta per nulla e neanche Olaf. Ti consiglierei inoltre di ampliare alcuni parti: per esempio cosa succede quando Callisto pronuncia l'incantesimo, se si sentono rumori o si vedono luci...insomma piccoli dettagli che tuttavia rendono la visuale del lettore sulla storia più compatta e completa. Comunque queste non sono che sciocchezzuole di poco conto: scrivi bene, in modo scorrevole e leggerti è davvero un piacere ^^ continuerò sicuramente la lettura

Un saluto cara :) :)
NuandaTSP

Ciao Ladyhawke83!
Sono qui sia per lo scambio di recensioni indetto dal gruppo facebook "EFP Fandoms!", sia perché mi hai consigliato questa storia ed ero curiosa di leggerla ^^
E in effetti è stata molto graziosa, mi è piaciuta *-* ammetto che mi sarebbe piaciuto conoscere un tipo un po' sfacciato come Callisto xD mi affascinano e sono una persona a cui piacciono le sfide xD
Detto questo, torniamo alla storia! Come mi hao detto tu, nonostante sia ambientato nell'universo di "D&D - Forgotten Realms" è stata molto facile da leggere per una povera ignorante come me in materia e ti faccio i complimenti per questo, sei stata brava ^^
Mi ricorda tanto le ambientazioni de "Il Signore degli Anelli", probabilmente perché è un fantasy xD
Sei anche stata brava a descrivere i personaggi: Isabeau è una ragazza, una druida, molto gentile e volenterosa ma ha anche, quando vuole, un bel caratterino, ma in fondo è dolce e penso innamorata di Callisto *-*
Callisto invece è un uomo affascinante, conscio anche del proprio fascino e non esita ad usarlo, sempre a fin di bene. È un tipo particolare, fuori dal comune, e questa sua particolarità lo rende ancor più interessante e affascinante *-* io l'ho immaginato un po' come Banderas ahahah xD inoltre è anche intelligente, ha usato la scusa del bacio perché sapeva che il tipo che commissionava i quadri avrebbe mandato qualcuno a spiarli *-* e anche perché voleva baciare Isabeau, ovvio xD è l'uomo ideale *---*
Ok, dopo questo sclero, passiamo alle cose serie: ho notato qualche errorino qui e la, più che altro di punteggiatura, spero non ti dia fastidio se te li segnalo!
Ecco quali sono:

tu sei solo una femmina. ed umana per giunta!

Penso tu volessi mettere una virgola qui, invece c'è un punto :)

chiudendo gli occhi e si abbandonandosi a te?

C'è un si in più, già si trova in abbandonandosi, quindi decidi tu quale togliere ;)

prese quelle labbra rosse. lievemente imbonciate

Stessa cosa di prima, il punto al posto della virgola.

Callisto seppe controllarsi e con un sospiro si staccò da lei

Alla fine della frase manca il punto.

"Oh, perdonatemi, mia Signora Lady Isabeau" accennò un inchino

Come sopra, manca il punto alla fine.

Come prima, il punto al posto della virgola.

La storia comunque mi è piaciuta e mi piace la coppia Callisto x Isabeau *---*
Complimenti per la storia e spero di risentirti presto!! ^^
Ciao! :D

Sylvia Naberrie

Un fantasy leggerò e preludio a un qualcosa che promette davvero bene.
Complimenti, leggerò anche le altri parti e vedremo se avrò il coraggio di recensire il resto,
Per ora è tutto.

Ciao.
È la prima volta che leggo qualcosa di tuo, e proprio un fandom che non conosco. E poi di un videogioco ancora peggio - nel senso che proprio non li calcolo, ma poi ho visto che è un qualcosa legato al fantasy e mi ci sono buttata. Non sono rimasta delusa, anzi. Wow.
Scrivi molto bene, hai uno stile fluido e azzeccato nei momenti di tensione, ansia e piccanti come questo incontro fra Callisto e Isabeau. Ed è stato intenso e interessante, mi è piaciuta insomma questa OS. E sicuramente andrò man mano a leggerne il seguito, perché merita.
Nella parte grammaticale, non ho notato nulla di fuori posto a parte alcune virgole che sono state sostituite da dei punti. E quindi anche le linee al posto delle virgolette alte per mettere la parola tra picetti. Dà un po' fastidio, magari sarebbe meglio toglierle e direttamente lasciare la frase libera. O se mai tu volessi sottolineare quelle parole, puoi benissimo metterle in corsivo.
Non ho nient'altro da aggiungere se non che sono curiosa di scoprire di più di questa druida, quindi del mago e infine dell'ambiente attorno. Della situazione. E il resto, ecco.
Bon, ho concluso.

Alla prossima,
Au revoir

Ho letto questa fanfiction perché ero curiosa di scoprire come fosse questo incontro e mi ha veramente stuzzicato fino alla sua conclusione, per cui mi ritengo soddisfatta di tutta l'idea anche perché il fantasy si percepisce fin dalle prime battute ma non è così pressante ed oppressivo da renderli schiavi della narrazione e dell'ambiente stesso; voglio dire, il tanto giusto per apprezzare!
Lo stile infatti è molto discorsivo e molto lineare, oltre che pulitissimo e ben curato e ogni azione è molto chiara e c'è chiarezza nei movimenti e nei momenti dei dialoghi tra i due, che mi hanno ricordato molto il rapporto adorabile tra un cane ed un gatto che si vogliono in realtà e si cercano perché sentono qualcosa di bello nei loro cuori.
C'è molto intrigo e mistero nell'aria, sia per quello che le due amiche devono compiere durante la giornata e sia anche mentre si parlano Callisto e Isabeau in quanto c'è molta tensione e una sorta di passionalità nascosta che si condensa con il bacio, devo dire molto ben descritto a livello di emozioni e visivamente parlando!
La parte migliore è quando Isabeau riesce a tenergli testa e cerca sempre di smontare quell'aria da dongiovanni che Callisto si porta dietro, facendo sospirare un bel po' di donne: ho adorato infatti molto i dialoghi perché hanno quel senso di realismo e di cinematografia che li rende forti e solidi, anche divertenti in certi passaggi... e ho anche riso :D
Sono dei ricordi positivi che uniscono passionalità, intensità e quel romanticismo finale che rende tutto molto apprezzabile e carino, anche se Isabeau non starà mai ferma quando avrà Callisto attorno, cercando sempre di non dargliela troppo vinta... essere attratti sì ma con un po' di obiettività dietro di sè, anche per farsi rispettare e rispettare in primis per stare tranquilli.
Ma ci sarà sempre da divertirsi quando entrambi avranno a che fare l'un con l'altra, questo è evidente!
Complimenti per la storia, molto carina e in pieno stile D&D con un po' di romanticismo forte che non guasta mai <3

Un saluto e buona serata!

Ciao :)
Per lo scambio di recensioni ho scelto una one shot perchè non conoscevo bene il genere.
Mi è partita la ship e la curiosità di sapere trai due come va a finire, magari mi puoi dare qualche dritta tu ;).
Si legge piacevolmente anche se non so minimamente le doti di nani, maghi ecc.

Aspetto dritte ;)

Carino :)
Isabeau sembra una tipa seria, mentre lo stregone... è abituato a stregare. Probabilmente i quadri li acquista lui - ma come si fa ritrarre Isabeau dalla sua amica? sentiamo un po'...

Il primo bacio tra la Rigida e il Faccio Come Mi Pare è stuzzicante - quanti baci ha provato la druida? Si capisce che lui è interessato e che lei è ignara, interessante che mostri le sensazioni da parte di lui.
Per il resto stavolta hai lasciato le informazioni minime per il contorno e va bene così: se one shot deve essere non voglio certo sapere tutto il loro futuro, mentre si baciano e non sanno che succederà.
Mentre se so perché sono immersi in una storia articolata, godrò di più, ma in modo più "complesso".
Poi questa cosa rientra tra le mie fisse personali quindi prendila pe quello che è: una osservazione, non un giudizio da uno scranno :)

Interessante - quindi siamo in un fantasy in piena regola, con avversari, missioni, pericoli ed incantesimi :)

Ciao! Sono qui per la battaglia navale, ho lanciato una cannonata in acqua, e ora devo pagare pegno con un autrice della mia squadra ^_^
Ho scelto questa OS perché, da quando ho cominciato a girovagare sul tuo profilo, il personaggio di Callisto è quello che mi ha incuriosita di più (forse perché anch'io, in una delle mie raccolte, ho dato vita ad una Callista alla quale sono particolarmente affezionata).
Ma veniamo a questo primo incontro fra Isabeau e lo stregone, i quali, da quel che ho capito (tranquilla, mi documenterò presto con maggiore diligenza) diventeranno grandi amici, se non qualcosa di più: di certo, la loro "storia" non poteva cominciare in maniera più insolita! Comunque, data la caratterizzazione dei personaggi, che ho trovato minuziosa e interessante, credo che non potesse andare diversamente. Da una parte c'è Isabeau, bella e fiera, ma con un pizzico di naturale ritrosia, dall'altra Callisto, uno stregone perfettamente consapevole delle sue capacità e del suo fascino, ma già ammaliato dalla druida, per la quale, credo, arriverà a provare qualcosa di più della semplice attrazione (sbaglio?). Molto dolce la descrizione del bacio, è tenera ed appassionata allo stesso tempo - e che Isabeau alla fine si senta confusa, beh, direi che è più che comprensiile ;-)
Lo stile e fluido è corretto, e non ho trovato difficoltà nella lettura.
Per cui, brava, ti faccio i miei complimenti!
Alla prossima :*

padme

Ciao sono quella dello scambio! Be che dire, sono rimasta piacevolmente colpita da questa oneshot. E' scritta in maniera scorrevole e presenta dei toni leggeri. Insomma i minuti impiegati per leggerla sono stati un piacevole investimento! E poi fammelo dire, la descrizione del bacio è davvero perfetta, hai reso molto bene l'immagine e mi sono emozionata anche io. La figura di Callisto mi affascina molto!
Ancora complimenti al tuo modo di scrivere, alla prossima!

Ehi ciao! Eccomi per il gentilissimo scambio di recensioni, anche se in lieve ritardo xD
Devo ammettere che ancora non ho mai avuto il piacere di leggere una fanfiction simile! Davvero molto molto bella, per essere una specie di "prologo" di una tua storia molto più grande. Ho amato ( e adesso, credo di shippare fortemente u.u) Isabeau e Callisto! Sono troppo l'amore questi due personaggi! *^* Forse sarà il modo impeccabile in cui li hai descritti, sia fisiologicamente che caratterialmente, non sò! xD Ma posso dire che adesso mi è troppo venuta voglia di leggere dell'altro, quindi credo che seguirò la tua storia principale che, credo, esserci questi tuoi personaggi. Di nuovo, davvero complimenti! ;)
Spero di fare altri scambi con te, a presto!

M.R.

Ciao! Sono qui per lo scambio :)
Ho scelto questa shot perché mi ha attirato ed ero curiosa di leggere una fantasy dopo tanto tempo, nonostante non sappia proprio nulla del fandom in cui questa è piazzata. Non l'avevo mai sentito prima!

Ho notato delle piccole imprecisioni che ti segnalerò qui di seguito:
-"Forse non hai compreso che ci servono braccia forti per liberare la strada dai detriti e dal fango della frana, tu sei solo una femmina. ed umana per giunta!" Quell'"ed" dovrebbe andare maiuscolo oppure si può sostituire il punto con una virgola, non so quale fosse la tua intenzione originale, ma è una piccola svista a cui bisognerebbe porre rimedio :)
-"E tu vorresti farmi credere che di tutte le donne che hai baciato, ti interessa se lo fanno chiudendo gli occhi e si abbandonandosi a te?" Anche qui una piccola svista dovuta alla fretta, da correggere con "si abbandona no" o togliendo direttamente il "si" :)
-"Lui non le lasciò il tempo di cambiare idea, prese quelle labbra rosse. lievemente imbronciate, in una dolce morsa, quella del loro primo bacio." Qui il primo punto va trasformato in virgola!
-"Callisto seppe controllarsi e con un sospiro si staccò da lei" manca il punto.
-""Oh perdonatemi, mia Signora Lady Isabeau" accennò un inchino" punto mancato.
-"Non lasciandole il tempo di replicare. si mise velocemente all'inseguimento della spia." Virgola da trasformare in punto.

Ho notato che al posto del corsivo usi i trattini, e secondo me è un po' scorretto ed esteticamente brutto da vedere... E l'unica pecca nel tuo stile che ho notato è che ci andrebbero un po' più di virgole, per rallentare la narrazione!
Scusami se sono stata tanto puntigliosa, ma spero che per rendere la storia più precisa e perfetta correggerai ciò che ti ho segnalato. :)

Passiamo ora alla trama e ai personaggi, che d'altronde sono la cosa più importante!
Partiamo dal presupposto che questa è la prima fanfiction fantasy che leggo dopo due o tre anni. Questo perché non ho mai amato tanto il genere, con quelle descrizioni incomprensibili e chilometriche, quei nomi complessi e tanto altro che non sto a scrivere... Tuttavia, questa piccola shot mi è piaciuta molto. Non ci sono descrizioni pompose, avresti potuto evitare alcuni sinonimi un po' troppo raffinati per rendere il linguaggio più semplice e immediato, ma nel complesso va bene: non annoia.
La situazione è ben strutturata... Fa venire voglia di leggere un seguito, di scoprire chi è l'acquirente dei quadri e come si evolverà la storia d'amore di questi due. Si vede che hai trattato i dettagli con cura, rendendo l'atmosfera adatta ad un fantasy del genere. Ammetto che preferirei mille volte leggere il tuo, piuttosto che quei libroni infiniti alla fin fine di trama non molto diversa che si trovano in giro.

Concludo facendoti i complimenti per i dialoghi (molto carini e coinvolgenti, fanno già amare Callisto) e per la frase: " Le infilò dolcemente una mano tra i capelli, in quel mare di flessuose onde dorate, e la trasse a sé." E' davvero stupenda! Un paragone elegante ed efficace.
Bene, non penso di avere altro da dire! Spero che la mia recensione chilometrica ti abbia fatto piacere. Attendo con ansia la tua, alla prossima!
-H.H.-
(Recensione modificata il 04/03/2016 - 12:03 am)

Eccomi qui, di certo non potevo perdermi una one shot, specialmente per il fatto che si tratta della tanto attesa narrazione del primo incontro fra Callisto ed Isabeau! Okay, adesso faccio la persona seria, ci speravo davvero di poter leggere di questo incontro perchè da quando ho iniziato a leggere la tua long sono sempre stata piuttosto curiosa al riguardo.
Veniamo al dunque... okay non ho un dunque al quale venire quindi non posso fare altro che dirti che questa storia mi è piaciuta solo che... uffa avrei voluto sapere da dove arrivava il servitore inosservato!
Solo una domanda perchè hai scritto servitore inosservato fra i due trattini? .-. Boh domanda sciocca mia, io sono sempre piena di domande per te mia cara, non odiarmi per questo xD

A presto,
Aranel

Eccomi qui, carissima <3
Sai il mio livello di shipping e fangirling riguardo Callisto ed Isabeau, quindi non ho niente da aggiungere :)
Allora, l'atmosfera mi ricorda molto quella de "la promessa del mago", profumata di magia, mistero e avventura: ma in un certo senso è diversa, oserei dire che vi è meno tensione - nonostante non manchino i problemi: gli orchi, e in particolare quei simpaticoni dei nani; Isabeau potrà sembrare una ragazza minuta e senza protezione, ma ha ben altro da mostrare! Sgrunt...
Ed ecco, appare Callisto: e anche se tu non l'avessi descritto né avessi detto il suo nome, l'avrei riconosciuto dagli atteggiamenti provocatori e dalla sua fama di donnaiolo; miglior presentazione di lui non potevi davvero farla, e mi è piaciuto anche come hai mostrato la prima diffidenza di Isabeau verso di lui, insieme all'attrazione. Si nota poi fin da subito l'instaurarsi di quel rapporto particolare che si nota molto nella tua long, fatto di affetto e frecciatine, e anche qualcosa di più profondo.
Pollici bene in alto per il bacio, descritto molto bene: in maniera romantica ma non sdolcinata, con la giusta dose di dettagli ma anche lasciando lo spazio all'immaginazione. Brava!
E brava anche per questa shot; oltre ad essere molto bella, l'ho trovata un prezioso arricchimento per la long, con la quale sei riuscita a mantenere bene i legami ma anche ad andare oltre.
Niente da dire se non complimenti! E vola fra le preferite, sicuramente :*

Manto :)