Angel of Music
di frances bruise

12/02/15, ore 22:28

Francy! *-*
Che piacere vederti pubblicare una nuova FF, soprattutto in questo fandom!
Quando ho visto la sezione e la categoria, ho subito capito che avrei letto qualcosa su POTO, anche se mi dispiace che il musical non abbia un tag a parte. Pazienza, ci accontentiamo. ;)
Mi piace che tu abbia voluto analizzare i pensieri e le reazioni di Christine al momento della repentina e inaspettata sostituzione di Carlotta, parte che nella rappresentazione manca, sicuramente per ovvi motivi tecnici. Deve essere stata una grandiosa sorpresa per la giovane, concordo assolutamente con questa visione. Hai fatto bene a riportare, per la prima metà del brano, una breve sinossi delle caratteristiche principali che rendono diverse le due donne in questione: Carlotta che è nata come soprano dell'Opera e Christine che è una semplice ballerina del teatro, talentuosa ma non inerente al ruolo di cantante.
Le battute della ragazza, seppur poche, rappresentano bene il suo carattere: un po' sorpreso ma tutto sommato accondiscendente. E' meravigliata dalla situazione ambigua che la circonda e che le è stata imposta, ma comunque l'accetta, ponendosi domande che non la portano a scoprire di più. Anche il futuro incontro con il nostro amato Angelo della Musica non sarà precisamente opera sua, ma del Phantom stesso che si mostrerà a lei. La tua Christine ha il giusto grado di arrendevolezza che me la fa sembrare in linea con l'originale.
Funzionale anche l'intervento di Madame Giry, molto federe al personaggio che Webber ci ha presentato. Contribuisce a creare un alone di mistero intorno al fantomatico proprietario del teatro - come se già non ce fosse abbastanza!
La frase finale racchiude bene la concezione che Christine ha del suo Angelo della Musica: solo voce e non volto. Infatti, quando acquisirà un volto, l'espressione "Angelo della Musica" perderà quasi valenza, se non come motivo di richiamo da parte del Phantom.
Lo stile è scorrevole, il lessico vario ma non eccessivo e la sintassi è puntuale e ben studiata.
In conclusione, ottimo lavoro! Una OS su The Phantom of the Opera era ciò che mi serviva per affrontare la serata! :P
Sperando di rileggere presto qualcosa di tuo, magari proprio nello stesso fandom, ti saluto e ti mando un forte abbraccio! <3 :*

Tam