Istanti di morte
di Blackiered

06/03/15, ore 17:54

Drabble numero 6!
Beh, che dire, questa è decisamente la McGranitt! ...Di nuovo punti sulla scala originalità: penso di non aver mai letto niente di simile. O meglio, ne ho lette sulla McGranitt e Bellatrix, ma magari non così nero su bianco eppure devo dire che io non avrei potuto scrivere niente di diverso. Condivido in pieno, penso che la McGranitt (ma Silente ancora di più... Sì, dal Regno dei Morti) abbia provato un po' di dispiacere alla morte di una sua alunna, che comunque era tale e penso che si sia maledetta per non essere riuscita a "salvarla", per non averlo capito prima. Penso che dall'altra parte però non abbia potuto non gioire, non essere sollevata della morte di un'assassina. Ecco, io penso che abbia pianto la morte di Bella Black e gioito per la morte di Bellatrix Lestrange (...penso che inerirò questa frase in una Fanfiction, prima o poi xD)
Bene!

Invece, correzioni grammaticali: prima di tutto Arti Oscure si scrive con la lettera maiuscola. Ma poi ho da ridire sulle ultime tre frasi che hai scritto. Nel senso, penso che invece di usare l'imperfetto, sarebbe stato meglio utilizzare il condizionale passato.
Perciò, le tue frasi dovrebbero essere:
"Ma avrei dovuto capire che c'era qualcosa di sbagliato in te.
Avrei dovuto capirlo quando ti sorprendevo nell'ala proibita della biblioteca a leggere libri sulle Arti Oscure.
Ma non avrei mai potuto immaginare che mostro saresti diventata..."
(A proposito, complimenti per l'ultima frase, mi piace un sacco! ^^)

06/03/15, ore 17:42

Mmmh... Draco... Sai che anche io invece avrei detto Ninfadora? Nel senso, magari non ha mai avuto tutto questo contatto con la zia (Di sicuro lei non avrebbe mai permesso che la chiamasse zia, o almeno con toni affettuosi) e non sono sicura sul fatto che Andromeda volesse che Ninfadora volesse bene a sua sorella, se anche lei era combattuta tra l'amore e l'odio per lei, ma Draco... Draco non ce lo vedo proprio a parlare così.
Nel senso, penso che Draco fosse a volte disgustato da sua zia, penso che a volte l'abbia odiata e che ancora più volte ne fosse stato terrorizzato, ma non penso che abbia mai potuto desiderarne la morte, per di più crudele e lenta. Anzi, credo che le abbia voluto, in fondo in fondo, bene.
Francamente non capisco perché mai Bellatrix non avrebbe voluto che Draco la chiamasse zia, magari lo riteneva un debole codardo come il padre, ma era pur sempre figlio di Narcissa.
Questa Drabble, sinceramente non mi è piaciuta. Per carità, la valutazione è positiva perché è scritta bene ed è plausibile, potrebbe essere andata così, ma noi non lo sappiamo. Non ha acceso quel qualcosa in me, però, ma del resto, la mia opinione è soggettiva, ci mancherebbe. Non posso non dirti che sia una buona drabble.
Baci,

06/03/15, ore 17:32

Ahahahahahah! Okay, no, scusa, ma ti avverto che è meglio che tu ci faccia l'abitudine: le visualizzazioni scendono sempre man mano che si va avanti con i capitoli, o almeno, sono i primi ad averne di più. Ma è così: non si può piacere a tutti.
Allora... Piuttosto poetica questa Drabble, te lo concedo. In realtà con questa ti sei redenta sul parametro originalità, perché non avevo pensato a Lucius come possibile interlocutore. (Sì, l'ho letto all'inizio, anche se non so se possa essere una buona idea fare "l'elenco". Insomma, meglio che i propri lettori indovinino, no?)
Sarà perché la coppia Lucius/Bellatrix non mi è mai piaciuta più di tanto, anche perché ho sempre pensato a Lucius come un uomo molto innamorato della moglie... La maggior parte delle volte. Non lo so, dipende un po' dal mio "mood fictioniano" del giorno, perché se voglio pensare a Lucius come ad un Mangimorte.doc... Beh un po' me lo vedo attratto dalla cognata! XD
La scelta delle parole mi è piaciuta molto, anche quella evidenziata in corsivo, ovvero "Codardo", perché diciamolo: magari non ai livelli di Codaliscia, ma Lucius è un codardo. L'unica che mi ha fatto un po' storcere il naso è stata "protetta". Non che non ci andasse, ma andava spiegata e poi dopo due parole con la i avresti potuto aggiungerne una terza come, non so, irosa, impulsiva, invincibile. Ecco, magari se scambiassi invincibile e protetta sarebbe leggermente meglio, stilisticamente parlando. Ora ti spiego perché: Bellatrix, proprio al contrario di Lucius, cosa che magari potrebbe essere così evidenziata, non ha mai cercato di proteggersi o di essere opportunista, in nessuna delle due guerre. Anzi! Ha combattuto sempre in prima fila, è andata ad Azkaban per Voldemort, è morta per Voldemort. Solo per questo! ^^
Black Beauty

P.S. Tra tutte quelle già lette, questa è la migliore, a parer mio.

06/03/15, ore 17:17

Ciao, carissima, sono ancora io.
Beh, è naturale che dopo Narcissa venga Andromeda. Così uguali, così diverse, no?
L'hai sottolineato e hai fatto bene. La grammatica (Che poi più che altro è punteggiatura: si sta pur sempre parlando di testi di cento parole, no?) è buona, cosa che mi fa molto piacere, anche se fai lo stesso errore di distrazione, nella prima riga stavolta. Ora, non ti preoccupare: io sono una beta (correggo testi) e quindi certe cose mi saltano subito all'occhio. Normalmente, a meno che tu non me lo richieda esplicitamente, non te lo farei nemmeno notare e a molti non salterebbe neanche all'occhio. Il fatto è che sono testi molto corti e quindi se la grammatica non è perfetta la lettura s'inceppa un po' e perde un po' di attrattiva, ecco.
Comunque, sulla morte di Bellatrix vista da Andromeda ci sono, diciamo, due "scuole di pensiero": la prima dice che nonostante fossero sorelle, Andy non l'ha mai perdonata per averle ucciso la figlia, cosa di per sé plausibile se ben motivata, e che è una specie di "tabù" per le sorelle Black, se mai l'autore sceglie di farle rincontrare e riappacificare. La seconda, invece, dice che Andromeda abbia pianto tantissimo per la figlia, il marito e il genero, ma che abbia versato lacrime amare anche per quella sua sorella che non potrà mai più rivedere e con cui non si è mai chiarita. Personalmente, io sono della seconda, come immagino che sia anche tu, quindi mi è piaciuta: brava.

06/03/15, ore 17:08

Rieccomi, molto carina anche questa Drabble! ^^
Piacevole e piuttosto IC devo dire, dalle parole di Narcissa, soprattutto l'ultima frase, traspare tantissimo la rassegnazione della sorella minore che secondo me, soprattutto durante l'ultima guerra, aveva quasi paura di Bellatrix. O meglio, aveva paura dell'ammasso di follia di cui la sua sorellona si era rivestita. Qui in un certo senso si vede bene l'affetto che Narcissa prova per sua sorella, ma che appunto si limita solo a provare e che non esterna mai, poiché spezzerebbe la sua maschera di alterigia e freddezza, anche se devo dire che al momento della Battaglia Finale, di questa ne è rimasta ben poca.
Carino anche il fatto che hai sottolineato la diversità fra Bellatrix e Narcissa, poste un po' agli antipodi, diciamo, ma che in realtà sono le più vicine fra le tre sorelle.
Non è nulla di originalissimo, o che non avessi già letto (come per la Drabble precedente, del resto) ma non è neanche male. Piacevole, insomma.
Unica nota, grammaticale però: verso la fine della seconda riga hai attaccato in punto alla parola precedente. Errore di battitura, lo so, ma con una rilettura in più poteva essere evitato. Correggilo, ripeto, è veloce da farsi.

06/03/15, ore 17:00

Ciao Blakiered, come va?
Avevo messo questa storia fra le seguite da un po' e aspettavo di trovare il tempo di recensirla. Oggi ce l'ho finalmente fatta e quindi eccomi qui!
Dunque, prima di tutto vorrei dirti due parole sul testo nel senso di grammatica. Ovvero, non trovo errori né di morfologia e sintassi né di battitura, ma ho una considerazione da fare e cioè che le virgole vanno attaccate alla parola che seguono e staccate dalla parola che precedono. Sempre. Ti consiglio quindi di correggerle, non ci metti più di due minuti.
Poi, passando alla Drabble vera e propria, Bellatrix è il mio personaggio preferito, la adoro e mi piace molto anche Rodolphus Lestrange, il marito. Ora, credo che tu sia una scrittrice alle prime armi e in più di questo personaggio non sappiamo praticamente nulla, quindi rispetto le tue idee su di lui, ma io non l'avrei caratterizzato così. Nel senso, sei caduta un po' in uno dei "luoghi comuni del fandom" e ci hai descritto Rodolphus come un povero succube della moglie, innamoratissimo di lei e puntualmente trattato a pesci in faccia. Ora, io penso che comunque per vivere con Bellatrix (E anzi essere suo marito, che di per sé non dev'essere semplice) e non uscire pazzi (Insomma... Visto il suo caso) non puoi essere proprio il primo sprovveduto che passa, anche perché Bellatrix non si farebbe mai "proteggere" da qualcuno e soprattutto penso che Rodolphus avesse un carattere piuttosto forte. Comunque, questa è stata la tua interpretazione.
Recensirò a breve anche gli altri capitoli,

05/03/15, ore 23:26

Bellatrix non è uno dei miei personaggi preferiti, e confesso di aver letto solo per curiosità quando ho visto il pezzo su Lucius (che invece amo molto).
In realtà poi ho letto tutto, la tua scrittura è breve, incisiva e scorrevole e non mi è pesato per niente leggere anche gli altri personaggi, anzi!
Non ti demoralizzare per le poche recensioni... È un tasto dolente. Purtroppo quando si scrivono cose diverse dal solito bisogna pagare lo scotto, anche se sono scritte benissimo. Invece, ho visto Dramione scritte in un italiano a malapena decifrabile ottenere centinaia di commenti. Tieni duro e non ti demoralizzare!
Tornando alla tua storia, sono curiosa di vedere quali saranno i prossimi "protagonisti".
Continua così :)
-Arianna

03/03/15, ore 16:17

Questa volta cercherò di non sbagliare... È certamente (speriamo, sto sudando freddo!) Draco o Nimphadora... Questo perché Bellatrix dice che è zia. Quindi o è uno o è l'altro. Visto che dice che Bella non aveva mai permesso di chiamarla "zia", credo sia Draco, perché Tonks non credo abbia avuto molte occasioni per parlarle... No? E anche -Solo mamma ci teneva-, è riferito, spero, a Narcissa e non ad Andromeda.
E poi mi pare che quando Bellatrix è morta, Tonks lo era già da tanto (va beh, non tantissimo...). Spero quindi che la risposta da "un milione di euro" sia Draco.
👌?
Ci rivediamo alla prossima!

C.P.

24/02/15, ore 08:57

Ok, ti confesso che è già la terza volta che leggo questo primo capitolo, mi sono quasi messa a piangere e non so se per bella o per Rod, bellissimo anche quello di narcissa, continua sono curiosa di leggere gli altri :)

23/02/15, ore 22:01

Vediamo, questa è la prima volta che recensisco questa raccolta di drabble, giusto?
Questo personaggio dovrebbe essere Codaliscia, right or wrong? Solo i Mangiamorte chiamano Signore Oscuro Voldemort, naturalmente se tu ti appoggi ai libri (soprattutto il quinto) della Rowling. Se sì, è un Mangiamorte. Poi è un uomo codardo e nell'ultima frase dici che: -Ma quando sento l'urlo dell'Oscuro (è collegato alla sua morte questo urlo?) comprendo che non avrò mai questo privilegio-. Il privilegio è di averla, e poi probabilmente non ne è degno. Quindi è Codaliscia, no?
La tua raccolta mi sta molto piacendo, anche se Bellatrix non è nella mia lista intima di personaggi preferiti. Ora mi scuso, perché non ricordo bene i precedenti capitoli (me li andrò a rileggere, sta tranquilla!) e quindi non posso recensirli.
Un saluto,

C.P.