Passo dopo passo
di Bab1974

20/03/15, ore 23:00

Hermione non mi convince. Sembra che per qualche motivo c'è l'abbia con Harry...a parte aver mollato Ginny per essere più felice è successo altro?

19/03/15, ore 17:17

Draco non ha "denunciato" Harry, anzi ha scoperto di provare sentimenti verso il vecchio nemico e hanno passato delle ore piacevoli. Io non sono Hermione ed un paio di dettagli in più non mi dispiacevano.
Ora però la faccenda si complica, Lucius invece che farsi i fatti suoi s'impiccia nella vita del figlio scegliendogli la moglie. Caro Lucius non hai mai preso una decisione giusta in vita tua, fatti i fattacci tuoi e non rompere.
Herm per fortuna che Harry ha te per i consigli, spediscilo a Lourdes così magari impara a non complicarsi la vita.
Al prossimo capitolo

18/03/15, ore 12:55

e così draco non lo ha denunciato... ci scommettevo!!! forse... XD ha avuto un bel voltafaccia il biondino!!! certo che prendersi capra e cavoli è proprio da lui!!! XD moglie e amante: che bel furbetto!! herm ha ragione, come faranno a nascondersi così in vista come sono entrambi??? mi sa che non finirà bene!!! anche se io spero di si!!! XD

17/03/15, ore 21:18

Oh, bellissimo capitolo. Finalmente Draco ha capito di amare Harry. Non sapevo che esistesse questa coppia. Io, per Harry Potter, sono per le tradizionali HarryxGinny e RonxHermione. Non vedo l'ora che tu scriva il prossimo capitolo. Ciao.

03/03/15, ore 18:18

Bellissimo capitolo.
Draco: *mi guarda stranito*
Io: Che hai, Draco?
Draco: Niente. Sei l'unica persona che conosca che stai dalla parte dei gay.
Io: Che c'è di strano?
Draco: NIENTE! A parte che stai dalla parte dei gay e ha letto un capitolo sui gay.
Io: STAI ZITTO! VAI VIA! TI ODIO! ADORO SOLO LA COPPIA TUXHARRY!
Draco: VA BENE! ME NE VADO!
*Draco se ne va via*
Bene. Dimmi quando pubblichi.
P.S. Ti metto tra i preferiti...

27/02/15, ore 01:30

VALUTAZIONE CONTEST A TURNI

Grammatica e stile
- soprattutto odiava la maniera in cui Harry, ogni tanto sbatteva il cucchiaino sulla tazza attirando, involontariamente, l'attenzione di tutti.
O fai di “ogni tanto” un inciso oppure no, una sola virgola in questo caso non basta.
- Odio non è la parola più adatta, ma non da il senso preciso di ciò che la mia povera cognata sta provando al momento, ma ci si avvicina parecchio.
Il primo “ma” sarebbe da eliminare.
- E poi ti è andata bene che non l'hai lasciata per un altra donna, ma solo per un fantomatico Lui.
Manca l’apostrofo ad “un’altra”.
- L'ho fatto, Herm, ho preso il coraggio per le corna e mi sono dichiarato. Gli ho detto quello che provavo per lui."
I proverbi andrebbero usati completi, credo, e sarebbe meglio parlare di “toro” o usare un’altra immagine.

- Al secondo giro mi presi un Firewiskie e, forse a causa dell'alcool, mi convinsi che mi fissava perché era interessato alla mia persona, perciò, quando lo vidi dirigersi verso la latrina, decisi di seguirlo."
Con tutto il resto, per concordana, andrebbe scritto “[…] mi sono preso […] mi sono convinto che mi fissasse […] quando l’ho visto dirigersi […]” e poi, soprattutto, perché non utilizzi “bagno”, invece di “latrina”?
- Con un gesto hermione concesse a Harry di proseguire
La maiuscola in “Hermione”.
- "Allora, l'ho seguito. Stava per tirarsi dietro la porta del bagno, ma io la bloccai con un piede e poi l'aprii, manifestando la mia presenza.
"Potter, sei impazzito? Non solo ti presenti non invitato alla festa di compleanno di Pansy, ora mi vieni a importunare anche qui!" mi rimproverò.
Qui “tirarsi dietro” appartiene al parlato e, come prima, dovrebbe proseguire con “l’ho bloccata […] l’ho aperta […]”. Inoltre il dialogo viene interrotto da un flashback in modo un po’ strano.
 Lo stile è fin troppo semplice, con errori che – per la breve durata del capitolo – ricorrono davvero spesso. Non che non sia leggibile, anzi, finisce in un lampo, ma non mi sembra uno stile maturo e pensato.
Caratterizzazione personaggi (o IC personaggi in caso di fanfiction)
Non ho trovato i personaggi IC. Hermione è fin troppo “pettegola” nelle sue domande. Non  ne traspare la preoccupazione che forse intendevi come motivo del suo informarsi, infatti. Harry non ha l’intraprendenza e la testardaggine che associo al personaggio, ma nemmeno la goffagine che dimostra in certe situazioni “sentimentali”. Non mi ha convinto neanche l’accenno a Ginny che non mi sembra una donna che potrebbe mai diventare “isterica” perché lasciata per un uomo. La immagino di certo più comprensiva verso l’orientamento sessuale di Harry, ecco. Nello specifico sono i dialoghi il punto debole da cui emergono questi aspetti. L’unico IC è Draco, con il suo atteggiamento sprezzante perfettamente reso attraverso le sue parole.
Sviluppo trama
Non c’è una vera e propria trama, ma un dialogo a cuore aperto fatto da Harry ad Hermione e questo non è per forza un punto debole se adeguatamente sfruttato. Sarebbe stato più interessante se avessi gestito ancora meglio la suspense sul motivo di questo dialogo o se Hermione avesse avuto una reazione sorpresa (in fondo è di Draco che si sta parlando, l’arcinemico). Insomma il capitolo è breve, incentrato sul dialogo, ma non sfrutta a pieno le sue potenzialità.
Originalità
C’è uno spunto interessante: l’opposizione di Draco e il rischio corso da Harry. Per il resto la dinamica è già vista nel mondo delle Drarry, anche se questo è solo il primo capitolo e quindi la storia ha le potenzialità per prendere qualsiasi piega.

15/02/15, ore 20:05

Si preannuncia una bella storia.
Harry ha fatto il primo passo in un bagno ubriaco ma s'è dichiarato. Ok, pessimo modo per avvicinarsi a Draco Malfoy.
Ma davvero Draco dirá tutto alla Gazetta? Spero di no, quelli sono dei sciacalli della peggior specie.
Al prossimo capitolo

13/02/15, ore 12:52

che inizio!!! povero Harry... certo, dichiararsi così in un bagno, ubriaco non è proprio il massimo!!! chissà come reagirà davvero l nostro draco!!! XD a presto!!!